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La mia prima ed ultima Tesla

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(@ptprince)
Reputable Member Registered
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Post: 196
Topic starter  

Diciamo che finché la mia model3 è andata, anche io ne ero entusiasta al punto da indulgere sulle innegabili pecche elencate da altri in altre discussioni.

Ma trovarsi dal giorno alla notte in officina, con un danno alla batteria per cui non so chi ringraziare, senza attivazione della garanzia, senza una diagnosi precisa, senza documentazione del danno, con la sola certezza di dover scucire oltre 12.300 euro.... be', di colpo questo dà ragione a tutti quelli che dicono "bella l'auto elettrica, ma se succede qualcosa alla batteria?"

Per il momento è saltato già il primo ordine: una collega con prova garage di una Model YP, l'ha effettivamente provata, le è piaciuta, cosa importante in garage c'è stata, l'ha riportata a Tesla dicendo che il trattamento nei miei confronti la fa propendere per un marchio tradizionale.

E di seguito altri che avevo praticamente indotto io a imbarcarsi in questo acquisto....

Correntezza commerciale assente, anzi, la corrispondenza con Tesla ha assunto toni intimidatori nei miei confronti. E sorvola sul fatto che non sono stati capaci di fare una diagnosi corretta (ammesso che quest'ultima lo sia) in oltre 15 giorni, dopo aver cambiato pezzi a casaccio, compreso il motore.

Insomma, pessima figura a livello di assistenza, ma se parliamo di rapporto umano, per conto mio possono tranquillamente cambiare lavoro.

Io personalmente non affiancherò alla mia M3 una MY come previsto, e l'impianto FV sopra casa sarà di un'altra marca.

Avranno 12.300,00 euro, ma non ne avranno realmente guadagnato nemmeno uno. Un cliente trattato così è un danno che nessuno può più permettersi.

Riscoprire il senso della vergogna. Questo dovrebbe essere il primo passo per chiunque voglia, senza riuscirci, eccellere.


   
Ste73, Fifagi, carlovenice and 4 people reacted
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Purtroppo è difficile dare un’opinione senza i dettagli.

Tu avrai fatto le tue valutazioni e sono con te al 100% nella tua scelta.

L’importante è scegliere qualcosa che ci faccia stare bene.

sai già su cosa ti indirizzerai?


   
m4ur1z1080 reacted
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(@ptprince)
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Topic starter  

Il fondo della macchina è stato perforato nei pressi del punto di sollevamento anteriore lato passeggero.

Non si sa da chi, da cosa, quando.

Si vede solo che un elemento è entrato verticalmente senza strisciare il fondo della macchina. Quindi è compatibile con un errato sollevamente del mezzo, che però è sempre e solo stato eseguito da Tesla.

Il danno sarebbe limitato al foro, senza riguardare il contenuto del pacco, ma Tesla in posizione di monopolio offre solo la sostituzione della batteria, o così o ciccia.

Una "chicca": il fondo della batteria, che pare  in acciaio, dal fotogramma inviato da Tesla sembrerebbe di legno multistrato di qualità tale da giustificare ciò che vi sto raccontando (...) sul fondo del quale è incollato un lamierino.

Questo, unitamente alla facilità con cui questo ignoto elemento è riuscito a creare un foro perfettamente circolare senza scheggiature, dovrebbe anche dirci qualcosa sulla sicurezza del pacco batterie.

Prossima auto? Rivaluterò la Toyota Hilux a gasolio. E non è completamente una battuta....


   
RispostaCitazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
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Post: 1027
 

sarebbe interessante avere la risposta ufficiale di Tesla, nel frattempo ci fidiamo di quello che scrivi tu


   
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(@ptprince)
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Topic starter  

@robertocr nel senso che se non ti pubblico le numerose PEC prima tra me e loro e poi tra loro ed il mio avvocato non ci credi? Io non ho certo bisogno di consensi (tanto più che la questione finisce dritta dritta ad AGCM, poi vedremo eventuali altre implicanze e non solo dal punto di vista civilistico).

Al netto dell'apprezzamento o meno, qui desidero richiamare l'attenzione sulla qualità del fondo vettura che, caso piuttosto raro, non è un carter amovibile e sostituibile ma è esso stesso chiusura del pacco batterie. Ed alla luce dei fatti sopra narrati non pare nemmeno proteggerle bene.

 

NB.: altra cosa irritante di Tesla: NESSUNO ci mette la faccia. Le PEC vengono scritte da persone di cui non è nota (ne' traspare dai contenuti espressi) qualifica, competenze, abilitazione a firmare documenti vincolanti con soggetti terzi... la sensazione è che risponda il service locale e che in piazza Gae Aulenti ci sia una segretaria che si limita a smistare la corrispondenza... tutto firmato "Tesla Italia S.r.l.". Insomma, anche la forma e l'educazione dovrebbero avere un valore.


   
gianbarb, Fifagi and Magic reacted
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(@mesana)
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Cioè qualcuno ti ha forato la batteria/il fondo dell'auto (atto vandalico?) e tu chiedi la sostituzione in garanzia? Assicurazione contro gli atti vandalici non ce l'hai, ma soldi per gli avvocati si? bah.

Speriamo non ti forino il serbatoio della prossima auto, perchè potresti dover escludere dalla tua lista un altro costruttore.

Questo post è stato modificato 1 annofa 2 volte da Mesana

   
Ste73 reacted
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(@ptprince)
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@mesana vedo che non capisci. C'è un foro. Potresti ripararlo, non lo fai ed intimi la sostituzione di tutta la batteria. Che pergiunta vuoi trattenere: è nuova e puoi ripararla e rimetterla nel circuito dei ricambi di rotazione. Ti è più chiaro?

Inoltre: ti sembra normale, partendo dall'esempio che tu stesso hai fatto, che se ti si fora il serbatoio ti cambino il motore? Torneresti nella stessa officina?

Su dai...


   
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(@mesana)
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@ptprince c'è un foro? faccio denuncia all'assicurazione, che ovviamente ho fatto per auto di un valore simile, e non mi interessa di come viene riparato. Che cambino quello che ritengono necessario. 

Se poi l'assicurazione non mi paga, altro discorso.

PS: che il service Tesla non sia al top, lo sappiamo tutti.


   
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(@ptprince)
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Topic starter  

@mesana mi interessa soprattutto il tuo sottinteso "...altro discorso".

E soprattutto mi interesserebbe sapere come penseresti di presentare il foro all'assicurazione, e cosme ti comporteresti se fossi il perito dell'assicurazione.

Considera che io stesso NON SO come diamine possa essersi materializzato, posso solo IPOTIZZARE che sia stato fatto in tesla. Ne sono sicuro? No, ovviamente.

Poi c'è gente che denuncia ai CC atti vandalici che non stanno ne' in cielo ne' in terra, tanto paga pantalone. Io non sono tra quelli.

 

Ad ogni modo, perdonami, il nocciolo della discussione è evidenziare che può succedere ANCHE questo (e credo che sia giusto darne evidenza così come è giusto evidenziare anche gli innegabili altri pregi, ohibò).

Però sta di fatto che io 12.300,00 euro di danno ad una vettura nuova non mi erano mai capitati, e se mi dici di esserne contneto o indifferente, o di consigliare unaM3 ad un mio familiare.... anche no.

 


   
Ste73 reacted
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(@paolo-f-b)
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E' probabile che qualcuno abbia provato a sollevarla (un ladro di gomme, un carro attrezzi  che poi non è riuscito a portarla via....) e poi ha lasciato tuto lì senza avvisare nessuno?

La butto lì come ipotesi senza sapere il contesto.... o i tempi

 

Io avevo parcheggiato in divieto di sosta circa un anno fà e dalla sentinella ho visto il carro attrezzi dei vigili che hanno girato intorno alla macchina molte volte senza trovare il modo di portarla via (per fortuna) , mi hanno dato la multa ma la macchina l'hanno lascitata lì senza toccarla!

Questo post è stato modificato 1 annofa da paolo.f.b

   
claudiobj86 reacted
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(@mancio84)
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@ptprince il problema si è manifestato poco dopo un intervento in Tesla?


   
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(@ptprince)
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Grazie Paolo, è un'ipotesi che ho tenuto in considerazione.

La mia M3 però al 99,9% del tempo è a casa o in ufficio, sempre al chiuso.

Ha passato qualche notte "all'addiaccio", ma con sentry mode attivo e sempre in zone piuttosto frequentate/illuminate.

Realisticamente ci sono le stesse possibilità di un danno accaduto entro al Service e, parimenti, la stessa difficoltà a sceglierne una che prrevalga sull'altra.

Quel che è certo è il danno economico SPROPOSITATO rispetto all'entità del foro.

Uno dei periti ing. che ha visto l'unica foto formnita da Tesla ipotizzava che, asciugando la batteria con azoto e riparando i fori, questa al 99,9% ritornerà a funzionare, con un MA.

E qui si arriva al dunque: chi potrà resettare l'alert memorizzato e le limitazioni software che comporta?

E qui torniamo alla scarsa trasparenza di Tesla, resa possibile da un monopolio assoluto.

 

@mancio fine luglio: cambio gomme in Tesla (nemmeno regalate, eh!). Un mese di ferie di cui 20 gg con la vettura parcheggiata davanti alla finestra della camera da letto, gli altri sempre in parcheggi coperti a pagamento, a settembre compare l'alert.

Il foro è l'unico segno che ha la macchina sia sotto che sopra che su tutti i quattro lati paraurti compresi.

Ciò che avrebbe attivato l'alert è un "ingresso d'acqua". Che oltre ad aver vinto la forza di gravità (entrando dal basso verso l'alto) lo avrebbe fatto nell'estate più asciutta dell'ultimo secolo!

Scherzi a parte, credo che l'acqua in questione sia acqua di condensa (ed in effetti il mio caso, compresi i tentativi di riparazione a casaccio, ricorda quello della ModelX a cui si riempiva la batteria dell'acqua scaricata dal climatizzatore.


   
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(@mancio84)
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@ptprince una vera storiaccia la tua nella quale tra l'altro mi sembra difficile dimostrare cosa, quando e chi abbia causato il foro. Capisco l'incazzatura e la relativa reazione. Per esperienza diretta cose analoghe capitano anche con altri marchi - tradizionali - certo in quei casi, o almeno nei miei casi, la posta in balio non era il pacco batterie, ovvero 12 k, il che amplifica nella tua vicenda, non poco, il tutto.

 


   
ptprince reacted
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(@zymarcello)
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Post: 212
 
Pubblicato da: @ptprince

Poi c'è gente che denuncia ai CC atti vandalici che non stanno ne' in cielo ne' in terra, tanto paga pantalone. Io non sono tra quelli.

Ma se l'assicurazione ce l'hai, l'hai pagata tu perciò perchè non usufruirne? Ancora meglio se hai la Kasko.

Io l'ho fatta proprio per non avere problemi in ogni caso.

In bocca al lupo.


   
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(@mancio84)
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Post: 450
 

Gli estremi per l'atto vandalico non ce li vedo, per una kasko si, se presente, alla fine è una copertura che ti salva anche quando per qualche ragione le altre coperture non sono d'aiuto


   
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