Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Visto che la platea del forum si sta ampliando anche con molti aspiranti proprietari di Model 3 che hanno molti dubbi (come tutti all'inizio), vorrei riportare un normalissimo viaggio in famiglia per cercare di spiegare l'utilizzo dell'auto.
Premessa: da febbraio 2017 guido Tesla, prima una 85 e ora una 85D. Percorro circa 5.000km al mese.
I dati del viaggio sono a memoria (non ho segnato orari e carica con precisione)
Velocità autostradale 135km/h e 115km/h sulla variante di valico.
Viaggio di andata:
Partenza dalla provincia sud di Livorno con auto piena, direzione Pejo (TN).
Partenza 09:00 e arrivo a Campogalliano alle 11:15 dopo circa 240km con il 25% di batteria.
Sosta per piccolo rabbocco e bisognini 😉
15 minuti di sosta per tornare al 55%.
Riparto alle 11:30 e alle 12:30 arrivo ad Affi per il pranzo (Roadhouse).
Qui in 1 ora passo dal 20% al 93%.
Riparto e percorro quindi gli ultimi 150km che mi separano dalla destinazione. Arrivo con circa il 30% (salita).
Considerazioni: con una ICE probabilmente mi sarei fermato solo 1 volta, mettendoci 15min in meno.
Viaggio di ritorno:
Partenza con il 95% dall'hotel (che aveva DC fatto installare su mio suggerimento).
Troviamo un po' di coda che ci fa perdere circa mezz'ora, ma dopo 280km arriviamo a Modena per mangiare con il 12%.
Anche in questo caso circa 1 ora di ricarica per tornare al 90% e ripartire verso casa (220km).
Considerazioni: ci avrei messo lo stesso tempo.
Spero di aver aiutato qualcuno a capire come si viaggia con una Tesla.
Ottimo racconto 🙂
Aggiungerei comunque un dettagli non da poco e per nulla comprensibile a chi non ha fatto ancora il "salto".
Il grado di "rilassatezza" con cui sei arrivato a destinazione 😉 ... priceless!
@devix
noti differenza di guida tra la 85 e 85D ?
sappiamo che la D è più stabile ma la tua reale impressione ?
per il resto non dovete convincermi , sul medesimo tempo alla fine impiegato in un viaggio (+o-) e la "rilassatezza" !
Dai Lorenzo anche tu? ? Ok! Max un OT.......qui si parla di viaggi
sicuro che tra gli utilizzatori di ICE si sarà chi dirà: "io non mi fermo a mangiare" ? ? ?
comunque molto chiaro, io sono tra quelli che farà il salto, faccio molti meno km di te un 2500-2800/mese ma non vedo l'ora.
Tra l'altro viaggio già come se avessi un EV, mi fermo in sosta per non fare tutto di fretta e godermi il momento... per cui no problem ?
NON VEDO L'ORA ?
Giustissimo, forse chi e' owner di queste cose oramai non ci fa piu' caso,ma e' DOVEROSO poterlo condividere, comunicare, esprimere...insomma far capire che e' solo un " paletto mentale", perche' se proprio il problema piu' grosso e' la " perdita di tempo", per tutto il resto e' " discesa"
Visto che parliamo di viaggi, non fateci caso al dato dei vs. km abituali
Dopo tutto verra' falsato " in eccesso " naturalmente
Confermo in pieno dopo la mia "cappatina" in montagna (Andalo)... viaggio perfetto fra soste, SuC e DC in Hotel il tutto massima tranquillità....
il problema e che quando sei in elettrico vorresti sempre essere in vacanza!!!
il problema e che quando sei in elettrico vorresti sempre essere in vacanza!!!
E se non in vacanza sempre alla guida... ? ? ? ?
iTepo, già.....bella fregatura!!