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Buongiorno a tutti, lunedì sono rientrato dopo una meritata vacanza di una settimana in Trentino, dunque partenza da Napoli per Madonna di Campiglio e ritorno tutto in Autopilot.
Posso fare dunque alcune riflessioni, il sistema nel suo complesso ha funzionato molto bene, mi sono trovato qualsiasi cosa attorno e si è sempre comportato bene.
Solo due riflessioni, in alcune gallerie improvvisamente l’auto ha rallentato senza una ragione per poi subito dopo accelerare di nuovo, inoltre il sistema non è riuscito a vedere i cartelli dei lavori in corso, mi spiego qualche addetto ha lasciato i cartelli quelli in ferro delle segnalazioni non proprio oltre alle linee stradali a volte sopra oppure all’interno addirittura, il sistema non riesce a vederli ed evitarli, è successo anche a voi?
Se hai AP2 non è ancora in grado di leggere i cartelli...
No ho AP 2,5, ma non è la lettura del cartello, non lo vede e non lo evita dunque
Premetto che ho appena preso la Model 3 e non ho ancora testato l'Autopilot.
Una domanda mi viene spontanea, come hai evitato i cartelli che l'auto non ha visto?
Inoltre mi farebbe piacere sapere a che velocità andavi... Perchè il mio timore è che, usando l'Autopilot, potrei non essere in grado di correggere la traiettoria in tempo.
L'idea di vigilare sull'Autopilot mi stressa più del guidare la macchina da solo al momento.
Io ho AP1, ma ho provato a più riprese anche AP2.
AP1 è molto stabile, ma anche AP2 è diventato estremamente affidabile (all’inizio non era così).
In galleria a volte perde il GPS quindi “pensa” di essere sulla strada che invece è sulla montagna e quindi con limite inferiore. Poi rinsavisce. In questi casi, basta premere sull’acceleratore e mantenere la velocità fino a quando non si sistema.
Per i cartelli, effettivamente sono un po’ piccoli e a velocità autostradali è impensabile che li eviti in automatico. Se li vedesse, potrebbe solo frenare.
Quando sei in zona lavori, sempre meglio guidare, a volte le righe per terra (bianche e gialle) confondono il sistema.
Complimenti per l'impresa!
Io non riesco mai a farci più di 200km consecutivi.
Comunque ho notato anche io rallentamenti anomali non solo all'interno delle gallerie ma, a volte, anche in prossimità di svincoli autostradali particolarmente critici.
Credo sia una combinazione di segnale ma anche di autoapprendimento del sistema.
Quoto Devix: nelle zone dei lavori in corso (in atto o appena terminati) meglio andare in "manuale", mi è capitato qualche tempo fa di uscire quasi di strada perchè AP aveva visto le vecchie strisce gialle che portavano ad una "strada provvisoria" creata per dei lavori.
AP si ma sempre all'erta!
In zona lavori bisogna sempre prendere il controllo dell'auto. Autopilot non è adatto a gestire situazioni fuori della norma. Quasi tutti i - pochi - incidenti con Autopilot sono avvenuti in zona lavori con pilota distratto. Occhio!
Premetto che ho appena preso la Model 3 e non ho ancora testato l'Autopilot.
Una domanda mi viene spontanea, come hai evitato i cartelli che l'auto non ha visto?
Inoltre mi farebbe piacere sapere a che velocità andavi... Perchè il mio timore è che, usando l'Autopilot, potrei non essere in grado di correggere la traiettoria in tempo.
L'idea di vigilare sull'Autopilot mi stressa più del guidare la macchina da solo al momento.
Basta che giri il volante o sfiori il freno e AP si disinserisce, nessun problema.
Vigilare sull'Autopilot è molto ma molto meno stressante che guidare. Quando guidi devi vigilare su tutto e inoltre regolare la velocità, tenere l'auto in strada, tutto. Quando invece sei sotto AP, devi solo supervisionare. Ci vuole un poco ad abituarsi ma poi viene naturale.
Ecco sulla base delle vostre riflessioni capisco che quanto mi è accaduto rientra perfettamente nella norma dell’utilizzo dell’ AP. Certo se questo è vero il Navigate on Autopilot sarà una vera rivoluzione perché per forza di cose per prendere più uscite autostradali con restringimenti di carreggiata e rallentamenti vari oltre che a segnalazioni particolari deve per forza essere una evoluzione tecnologica notevole rispetto all’attuale.
sì.
E' importantissimo il richiamo di STE:
SEMPRE le mani sul volante
SEMPRE vigili e responsabili VOI alla guida
SEMPRE riprendere la guida in manuale ogni volta che si esula dalla chiara e limpida autostrada (quindi statali con incroci, in città, nei semafori e immissioni, nelle deviazioni, con cartelli appoggiati, con auto parcheggiate male, ecc.. ossia tutto ciò che non è un viaggio in autostrada con classiche corsie regolari. Per adesso. )
PRUDENZA e attenzione sempre!
Siete su un'auto magnifica, ma siete voi ancora responsabili e vigili su tutto in questo stadio delle fasi dell'autopilot.
Scan
sì.
E' importantissimo il richiamo di STE:
SEMPRE le mani sul volante
SEMPRE vigili e responsabili VOI alla guida
SEMPRE riprendere la guida in manuale ogni volta che si esula dalla chiara e limpida autostrada (quindi statali con incroci, in città, nei semafori e immissioni, nelle deviazioni, con cartelli appoggiati, con auto parcheggiate male, ecc.. ossia tutto ciò che non è un viaggio in autostrada con classiche corsie regolari. Per adesso. )
PRUDENZA e attenzione sempre!
Siete su un'auto magnifica, ma siete voi ancora responsabili e vigili su tutto in questo stadio delle fasi dell'autopilot.
Scan
Dissento. Io uso AP praticamente sempre in tutte le strade. Con me dietro il volante sempre attento e pronto a intervenire. Non è vero che va usato esclusivamente in autostrada, soprattutto categoricamente e con caps on 😉
La stessa tesla dice che AP non va usato su strade urbane, in cantieri o in aree dove potrebbero essere presenti ciclisti o pedoni.
Ecco sulla base delle vostre riflessioni capisco che quanto mi è accaduto rientra perfettamente nella norma dell’utilizzo dell’ AP. Certo se questo è vero il Navigate on Autopilot sarà una vera rivoluzione perché per forza di cose per prendere più uscite autostradali con restringimenti di carreggiata e rallentamenti vari oltre che a segnalazioni particolari deve per forza essere una evoluzione tecnologica notevole rispetto all’attuale.
Per chiarirsi ulteriormente, Tesla nel manuale dice:
Il Sistema di
Autosterzatura non è progettato per e
non potrà fare in modo che la Model S
eviti oggetti che si trovano parzialmente
o completamente nella corsia di marcia.
Guardare sempre la strada davanti a sé ed
essere sempre pronti a prendere le
necessarie azioni correttive. È
responsabilità del conducente mantenere
sempre il controllo della Model S.
Al di la dell'ovvio legalese e scarico di responsabilità da manuale, è tutto molto vero. Un piccolo oggetto parzialmente in carreggiata richiede la guida manuale, punto. Quando si salirà a guida autonoma di livello 4 o 5, allora sarà diverso.
Il navigate on autopilot non fa altro che prendere gli svincoli in automatico e cambiare corsia in autostrada se l'auto davanti a noi è troppo lenta
Non eleviamolo a qualcosa che non è
E' una cosa molto comoda, molto bella etc, piccoli passi insomma, un pezzo per volta ci avviciniamo all'obiettivo
voglio dire siamo partiti con
- tengo la velocità che imposti tu
- sì però se quello davanti va più piano, rallento
- ti tengo al centro della corsia
- e prendo anche le curve bene
- cambio corsia quando me lo chiedi
ora aggiungiamo
- se so che devo uscire a quello svincolo un po' prima capisco di dover cambiare corsia
- se quello davanti a me va piano cambio corsia così da andare alla velocità corretta
Anch’io ho riscontrato il rallentamento in galleria e ora sto attento, soprattutto se ho qualcuno dietro non a distanza di sicurezza.
Quello che invece mi ha ogni tanto impensierito è la lentezza con cui a volte l’auto cambia corsia dopo che ho messo la freccia. In particolare, se sono sulla corsia di sorpasso e voglio rientrare per far passare qualcuno più veloce, noto che dopo aver messo la freccia chi mi segue accelera subito perchè si aspetta che io mi stia spostando a destra mentre la mia auto impiega un certo tempo prima di spostarsi, e si crea una situazione potenzialmente pericolosa (in dipendenza della prudenza di quello dietro). E’ mai capitata anche voi una simile situazione?