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TESLA: la frenata r...
 
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TESLA: la frenata rigenerativa - tecnica e consigli

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19528
 

@elmu
Infatti nelle nuove c’è la modalità stop! La vorrei anche sulla mia!


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

@devix

Si ma non cambia l'intensità della rigenerazione. L'unica cosa che fa è che ti ferma alla fine...


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19528
 

@zizio82
Vero però sarebbe tanta roba. Comunque non so la 3, ma S e X rigenerano fini a 60kW, niente male assolutamente.
Mi piace in particolare la risposta della rigenerazione in base alla velocità con cui si rilascia l’acceleratore. Questa è la gran furbata di Tesla secondo me che la rende molto gestibile.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

@devix

non vorrei aver mal compreso, ma mi hai illuminato.

avevo notato che la rigenerazione si comportava in modo differente in situazioni diverse, ma francamente non ci avevo mai dato peso.

ora che mi dici che risponde in base alla velocità con cui rilasci l'acceleratore comprendo anche come posso usarla meglio e di più.

quante cose si imparano; grazie.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19528
 

@some
Si, fai qualche prova. Vai a una certa velocità e prova a rilasciare di colpo o più dolcemente. Noterai anche una diversa risposta degli stop.
Ti dirò di più, la "potenza frenante" (attenzione non la rigenerazione) è inversamente proporzionale alla velocità. Il che vuol dire che circa sotto i 50-60km/h la frenata è molto più incisiva che a velocità superiori.


   
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(@ridge89)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 135
 

Rispolvero il topic per una domanda a cui non ho trovato risposta: su model 3 e y, le versioni dual motor utilizzano entrambi i motori per la frenata rigenerativa? Potenzialmente potrebbero usare il solo motore posteriore perché sappiamo essere il più efficiente, e non limitato dalla potenza rigenerata (al massimo penso che recuperi fino a 75kw, ma potrebbe arrivare alla stessa potenza che è in grado di erogare in accelerazione), ma la distribuzione della frenata potrebbe essere non ottimale. Inoltre frenando con entrambi i motori ci sarebbe la ripartizione dell'aumento di tensione dei condensatori di bypass su due inverter anziché uno solo, prolungando la vita dell'inverter stesso. 

Mi è sorto questo dubbio perché mi piacerebbe capire se la potenza in frenata sia più vigorosa sulle dual motor piuttosto che sulle versioni rwd


   
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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2183
 
Pubblicato da: @thedream

cut...

perché non frenano lasciando l'acceleratore.

cut...

inesatto perché il rapporto di compressione nella camera di scoppio determina in rilascio dell'acceleratore l'effetto "freno motore" che è ovviamente maggiore nelle auto a ciclo diesel per il diverso rapporto di compressione rispetto il benzina; 23:1 diesel, 12:1 benzina, quest'ultimo aumentando il rapporto potrebbero verificarsi casi di auto accensione non voluti e non gestiti dall'elettronica.

il motore elettrico per il suo funzionamento, ha il vantaggio di essere reversibile, cioè di generare movimento utilizzando energia elettrica, oppure di generare elettricità utilizzando il movimento con la massima efficienza non avendo alcun organo intermedio, come ad esempio il gruppo del cambio ed il differenziale nel motore termico.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Pubblicato da: @lubo

il motore elettrico per il suo funzionamento, ha il vantaggio di essere reversibile, cioè di generare movimento utilizzando energia elettrica, oppure di generare elettricità utilizzando il movimento con la massima efficienza non avendo alcun organo intermedio, come ad esempio il gruppo del cambio ed il differenziale nel motore termico.

Anche questo non è propriamente esatto.

Un po di studio non guasta.


   
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 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2183
 
Pubblicato da: @noos
Pubblicato da: @lubo

il motore elettrico per il suo funzionamento, ha il vantaggio di essere reversibile, cioè di generare movimento utilizzando energia elettrica, oppure di generare elettricità utilizzando il movimento con la massima efficienza non avendo alcun organo intermedio, come ad esempio il gruppo del cambio ed il differenziale nel motore termico.

Anche questo non è propriamente esatto.

Un po di studio non guasta.

non ho problemi se vuoi rettificare dando una comunicazione esatta Wink


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@lubo 

Visto che mi si cita.. 

Quando un conducente reagisce (tempo di reazione, normalmente stimato in 1 s) i veicoli elettrici (devo precisare che bisogna aver attivata la frenata rigenerativa? Perché c'è chi la disattiva di proposito..) e in parte anche quelli ibridi frenano già in modo più o meno deciso dal momento che si rilascia l'acceleratore al momento che si preme il freno, cosa CHE NON AVVIENE neppure con i motori diesel (a meno che non si viaggia in 1a. marcia a 50-60 km/h. 

Se vuoi verificare vieni a frequentare un corso di guida sicura e te lo dimostro facilmente con strumenti elettronici di rilevamento della velocità residua (quotidianamente sono confrontato con queste tematiche e il verdetto e chiaro: i veicoli con motori elettrici che rigenerano notoriamente a 50-60 km/h si fermano 2-3 metri prima di quelli con motore a combustione interna).

Non sto affermando che i motori a combustione interna non causino decelerazioni, sto solo dicendo che a causa dell'inerzia, durante il tempo di reazione, in tali veicoli non si constata alcun freno motore.

Ora se si parla di leggera decelerazione, bhé, questa c'è in tutti i veicoli (vuoi per gli attriti vari, vuoi per la compressione del motore a combustione interna), ma se si parla di frenata (decelerazione importante) ecco che questa c'è solo sui veicoli con motore elettrico. Non per nulla é obbligatorio che oltre una certa decelerazione si accendano le luci posteriori dei freni sulle auto con motore elettrico.

Sui forum sono tutti campioni e professori di guida.. in teoria. Peccato che poi succedono un'infinità di incidenti stradali causati da: distrazione, velocità inadeguata e insufficiente distanza fra i veicoli (per citare le prime 3 cause di incidenti).

Questo post è stato modificato 2 annifa da TheDream

   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@lubo 

Per esempio il differenziale su un'auto DEVE esserci indipendentemente dal tipo di motore, questo perché permette alle ruote di uno stesso asse di girare a velocità differenti (p.es. durante una curva). Inoltre, a dipendenza del tipo di costruzione, ci sono una coppia di ingranaggi che permettono di avere il giusto rapporto fra giri motore e giri ruota (in realtà è come avere un "cambio" con una sola marcia), a meno di non avere il motore integrato nelle ruote (non mi sembra una cosa che attualmente sia utilizzata per i veicoli di serie in commercio, anche se ho visto dei prototipi avere 4 motori di questo tipo, es: Swatchmobile, veicolo elettrico 4x4 concepito da Swatch Group, poi costruito in serie da Mercedes Group con motore a scoppio, a propulsione, venduto con il nome di Smart).

 

Questo post è stato modificato 2 annifa da TheDream

   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Pubblicato da: @noos

Un po di studio non guasta.

Non ho alcuna intenzione di rettificare, ti ho e ti esorto a praticare quanto sopra. 😉 

 


   
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