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Quanto costa una Mo...
 

[In evidenza] Quanto costa una Model S…  

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(@scanred_x)
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Quanto costa una Model S…
 
Sono stato a lungo indeciso sul titolo, che poteva essere:
-         ma quanto costa davvero acquistare e mantenere una TESLA MODEL S (titolo troppo lungo)
-         ma quanto costa davvero una Tesla Model S in rapporto ad altre auto di esatto pari valore nel mercato italiano? (titolo troppo precisino)
-         aho,  ma quante piotte ce devo caccià (breve, efficace, ma troppo romanesco, direi!)
-         mi scusi,  non avrei compiutamente compreso dalle scarse informazioni della stampa specializzata quanto verrei ad investire e quanto produrrei di risparmio a parità di investimento se dovessi comprare in Italia una Tesla Model S invece di una ad esempio Maserati Quattroporte o una Audi A8 o una Lamborghini usata o altre auto simili (troppo nobiliare)
 
per cui riassumo:
parliamo da un punto di vista tecnico di quanto costa acquistare e mantenere in Italia una TESLA in generale (quindi anche una Model X o una futura Model 3) e di una Tesla Model S nello specifico caso.
 
sgombriamo il campo da possibili equivoci:
-         non è mia intenzione né desiderio comparare auto diverse. Ognuno sceglie l’auto che vuole e ognuno tifa/desidera/apprezza auto diverse, e tante Ditte di auto sono serie e producono ottime auto.  e non ce l’ho con nessuno, ben lo sapete, nel passato ho avuto auto di Ditte diverse.
-         cito altre auto qui solo per una comparazione dei costi di acquisto e di tenuta e manutenzione
-         so bene che parlo e parliamo di un’auto NON economica (ossia sopra i 60.000 che in genere si investono in media in una auto di media/alta fascia) ma se leggete fino alla fine vedrete che in realtà non ci discostiamo molto da quella cifra da investire, specie in un periodo di 5-6 anni.. ma non anticipiamo il finale.. comunque so bene che fino alla uscita della MODEL 3 per adesso è un investimento significativo e non alla portata di tutti, non è un discorso snob, ma di calcolo comparativo fra acquisti di auto di un certo valore impegnativo anche economicamente, lo so, purtroppo, ma con la Model 3 il discorso si potrà ampliare ad una platea  ben più vasta di possibili acquirenti… e questi calcoli, in proporzione, varranno anche per loro, per tutti… aggiungo anche, magari non necessario ma ci tengo, che provengo da una famiglia normale, non con case e castelli per intenderci, e da ragazzo ho dovuto lavorare e tanto per mantenermi agli studi, quindi so bene che i soldi non crescono sugli alberi e che stiamo parlando di cifre significative, per adesso appunto fino alla uscita della Model 3. Ma cerchiamo di capire se e come è conveniente questo investimento.
-         so bene che vi sono già altri siti che hanno comparato questi costi, ma non sono pienamente d’accordo su quegli esiti, nel senso che si risparmia MOLTO di più con una Tesla, ben al di là di quando compare OGGI anche sui siti ufficiali (che per la loro generalità non affrontano nel dettaglio il caso italiano specifico e calcolano male il costo dei Kw… anzi se leggessero qui potrebbero approfittare per aggiornare le pagine .it , magari attirando un pubblico più vasto di quello che alla cifra iniziale si spaventa e cambia pagina web…)

allora, partiamo:
-         facciamo 100 il prezzo di acquisto, per comodità nei calcoli successivi (e come media dai 75 ai 135 che circa potreste spendere….)
-         poi prendiamo un’auto NON TESLA di simile costo, che ne so, una Maserati Quattroporte oppure una più diffusa AUDI A6 o A7 o A8 con un po’ di accessori che raggiunga quella cifra esatta  e soprattutto abbia dotazioni almeno simili (ed è facile, non bisogna aggiungere neppure tanti accessori che si superano i 100 facilmente anche in auto più diffuse e con percentuali di vendita ampiamente diffusi in Italia) e la chiameremo nei confronti  ICE MA;
-         poi, a parità di costo di acquisto, cominciamo a comparare i risparmi che con una Tesla otteniamo in un periodo di 5-6 anni, ossia il tempo medio di tenuta di un’auto in Italia (io le tengo anche di più quando mi ci trovo bene, ma parliamo in generale), che chiameremo TSL:
 
BOLLO AUTO annuale + SUPERBOLLO sopra i 185Kw:
-         ICE MA: (compreso il superbollo per circa 522 cv, ho preso una TSL 85D o 90D come riferimento cv):  3.980 arrotondo a 4000
-         TSL: 0
 
Assicurazione annuale base (ma con alcuni servizi minimali compresi però):
-         ICE MA: 1500 (ovviamente se mettessimo furto e incendio saliamo di parecchio)
-         TSL:         400  (idem, ma con minore salita per la “impossibilità” di furto)
 
ENTRATA IN ZONA C o ZTL e parcheggi in centro
-         ICE MA: 5 euro giorno o 1400 annuo per  ZTL + parcheggio di 1,5 ora o più
-         TSL:        0 + 0
 
TAGLIANDO ANNUALE:
                ICE MA: 900
                TSL:        0 (nel senso che non è obbligatorio per la validità garanzia e posso non farlo senza problemi, anche se lo consiglio naturalmente di fare... )
 
CARBURANTE  per 25.000 km annui
Nota: ecco qui mi discosto parecchio da altri siti: calcolo intanto molti km annui (io ne faccio più di 30.000 annui) perché chi compra queste auto le usa, non le tiene in garage, e percorsi tipo Roma-Milano o simili sono frequenti in chi compra Maserati o simili, anche per lavoro.. e poi il calcolo costi elettrici per me è diverso da come in genere si presenta nei siti con costi al Kw: in realtà una TSL può essere caricata interamente gratis per i lunghi viaggi, quindi uno 0 ci starebbe, o con convenzioni di 25-30 euro mese illimitate ricariche, e su questo va calcolato il costo, oppure con 70 mese hai anche la ricarica compresa a casa:
 
-         ICE MA:  25.000/11*1.4= 3180 arrotondo 3200
-         TSL:         o 0 o 25*12= 300 oppure con ricarica anche a  casa = 70*12= 840
 
Allora, solo con queste voci otteniamo  per 5 o 6 anni in totale di spese (e prendo il minimo per entrambe):
 
ICE MA:  4000+1500+1400+900+3200 =  11.000 * 5 = 55.00   oppure *6 = 66.000
TSL:         0 + 400 +0+ 0 + 300 = 700 * 5 =  3500                          oppure *6 =   4.200
 (o con ricarica anche a casa: 0 + 400 + 0 + 0 + 840 = 1240 * 5 = 6200 oppure *6 = 7440)  
 
 
quindi in totale e in riassunto finale:
 
se compro ICE MA spendo in 5 anni        100 + 55 = 155.000 euro
se compro TSL spendo in 5 anni               100+3,5 = 103.500 Euro ossia risparmio 52.000 euro
 
se compro ICE MA spendo in 6 anni        100 + 66 = 166.000 euro
se compro TSL spendo in 6 anni               100+4,2 = 104.200 Euro ossia risparmio 62.000 euro
 
direi da pensarci, non mi ero MAI reso conto di quanto costa mantenere un’auto ICE…. e di quanto risparmio con la TSL
 
J
Scan

PS: ho tralasciato il discorso principale: con una Tesla non emetto durante la marcia Co2, Nx, aromatici, benzene, particolato, ecc... già questo varrebbe l'acquisto secondo me... per non parlare degli aggiornamenti online mese per mese... basta, se no me la ricompro ...
 
 
 

35 Replies
Post: 544
Registered
(@manuel)
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Grazie mille per tutti i calcoli dettagliati che hai fatto.
Ci vogliono proprio persone come te che informino il pubblico. Hai mai pensato di fare dei video a riguardo? Un po' come il famoso Bjorn Nyland? Sarebbe fantastico!

Ovviamente tutto questo discorso e questi calcoli assumeranno un'importanza fondamentale quando uscirà la Model III.

Risposta
Post: 3597
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Temo che Nyland sia unico e inimitabile...e con gran tempo e pazienza per i video... Ho imparato tantissimo da lui e ogni video lo seguo con passione...
Io nell'unico video che ho fatto ...mi stavo schiantando... Meglio che scrivo...??

Risposta
Post: 318
Founder
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 3 annifa

E' sempre molto interessante leggerti scan . Complimenti !

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Risposta
Post: 586
Registered
(@fafifugno)
Honorable Member
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Stavo provando, per mera curiosità, a configurare le auto della triade tedesca per capire le differenze di prezzo. Una domandina a voi proprietari: la model s ha l'head up display e il servosterzo ad assistenza variabile ?

Altra cosa: secondo va confrontata con le segmento e (a6/serie5/classe e) o con le f (a8/serie7/classe s) ? Io direi le seconde, no ?

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