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[In evidenza] Quanto costa una Model S…

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
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Quanto costa una Model S…
 
Sono stato a lungo indeciso sul titolo, che poteva essere:
-         ma quanto costa davvero acquistare e mantenere una TESLA MODEL S (titolo troppo lungo)
-         ma quanto costa davvero una Tesla Model S in rapporto ad altre auto di esatto pari valore nel mercato italiano? (titolo troppo precisino)
-         aho,  ma quante piotte ce devo caccià (breve, efficace, ma troppo romanesco, direi!)
-         mi scusi,  non avrei compiutamente compreso dalle scarse informazioni della stampa specializzata quanto verrei ad investire e quanto produrrei di risparmio a parità di investimento se dovessi comprare in Italia una Tesla Model S invece di una ad esempio Maserati Quattroporte o una Audi A8 o una Lamborghini usata o altre auto simili (troppo nobiliare)
 
per cui riassumo:
parliamo da un punto di vista tecnico di quanto costa acquistare e mantenere in Italia una TESLA in generale (quindi anche una Model X o una futura Model 3) e di una Tesla Model S nello specifico caso.
 
sgombriamo il campo da possibili equivoci:
-         non è mia intenzione né desiderio comparare auto diverse. Ognuno sceglie l’auto che vuole e ognuno tifa/desidera/apprezza auto diverse, e tante Ditte di auto sono serie e producono ottime auto.  e non ce l’ho con nessuno, ben lo sapete, nel passato ho avuto auto di Ditte diverse.
-         cito altre auto qui solo per una comparazione dei costi di acquisto e di tenuta e manutenzione
-         so bene che parlo e parliamo di un’auto NON economica (ossia sopra i 60.000 che in genere si investono in media in una auto di media/alta fascia) ma se leggete fino alla fine vedrete che in realtà non ci discostiamo molto da quella cifra da investire, specie in un periodo di 5-6 anni.. ma non anticipiamo il finale.. comunque so bene che fino alla uscita della MODEL 3 per adesso è un investimento significativo e non alla portata di tutti, non è un discorso snob, ma di calcolo comparativo fra acquisti di auto di un certo valore impegnativo anche economicamente, lo so, purtroppo, ma con la Model 3 il discorso si potrà ampliare ad una platea  ben più vasta di possibili acquirenti… e questi calcoli, in proporzione, varranno anche per loro, per tutti… aggiungo anche, magari non necessario ma ci tengo, che provengo da una famiglia normale, non con case e castelli per intenderci, e da ragazzo ho dovuto lavorare e tanto per mantenermi agli studi, quindi so bene che i soldi non crescono sugli alberi e che stiamo parlando di cifre significative, per adesso appunto fino alla uscita della Model 3. Ma cerchiamo di capire se e come è conveniente questo investimento.
-         so bene che vi sono già altri siti che hanno comparato questi costi, ma non sono pienamente d’accordo su quegli esiti, nel senso che si risparmia MOLTO di più con una Tesla, ben al di là di quando compare OGGI anche sui siti ufficiali (che per la loro generalità non affrontano nel dettaglio il caso italiano specifico e calcolano male il costo dei Kw… anzi se leggessero qui potrebbero approfittare per aggiornare le pagine .it , magari attirando un pubblico più vasto di quello che alla cifra iniziale si spaventa e cambia pagina web…)

allora, partiamo:
-         facciamo 100 il prezzo di acquisto, per comodità nei calcoli successivi (e come media dai 75 ai 135 che circa potreste spendere….)
-         poi prendiamo un’auto NON TESLA di simile costo, che ne so, una Maserati Quattroporte oppure una più diffusa AUDI A6 o A7 o A8 con un po’ di accessori che raggiunga quella cifra esatta  e soprattutto abbia dotazioni almeno simili (ed è facile, non bisogna aggiungere neppure tanti accessori che si superano i 100 facilmente anche in auto più diffuse e con percentuali di vendita ampiamente diffusi in Italia) e la chiameremo nei confronti  ICE MA;
-         poi, a parità di costo di acquisto, cominciamo a comparare i risparmi che con una Tesla otteniamo in un periodo di 5-6 anni, ossia il tempo medio di tenuta di un’auto in Italia (io le tengo anche di più quando mi ci trovo bene, ma parliamo in generale), che chiameremo TSL:
 
BOLLO AUTO annuale + SUPERBOLLO sopra i 185Kw:
-         ICE MA: (compreso il superbollo per circa 522 cv, ho preso una TSL 85D o 90D come riferimento cv):  3.980 arrotondo a 4000
-         TSL: 0
 
Assicurazione annuale base (ma con alcuni servizi minimali compresi però):
-         ICE MA: 1500 (ovviamente se mettessimo furto e incendio saliamo di parecchio)
-         TSL:         400  (idem, ma con minore salita per la “impossibilità” di furto)
 
ENTRATA IN ZONA C o ZTL e parcheggi in centro
-         ICE MA: 5 euro giorno o 1400 annuo per  ZTL + parcheggio di 1,5 ora o più
-         TSL:        0 + 0
 
TAGLIANDO ANNUALE:
                ICE MA: 900
                TSL:        0 (nel senso che non è obbligatorio per la validità garanzia e posso non farlo senza problemi, anche se lo consiglio naturalmente di fare... )
 
CARBURANTE  per 25.000 km annui
Nota: ecco qui mi discosto parecchio da altri siti: calcolo intanto molti km annui (io ne faccio più di 30.000 annui) perché chi compra queste auto le usa, non le tiene in garage, e percorsi tipo Roma-Milano o simili sono frequenti in chi compra Maserati o simili, anche per lavoro.. e poi il calcolo costi elettrici per me è diverso da come in genere si presenta nei siti con costi al Kw: in realtà una TSL può essere caricata interamente gratis per i lunghi viaggi, quindi uno 0 ci starebbe, o con convenzioni di 25-30 euro mese illimitate ricariche, e su questo va calcolato il costo, oppure con 70 mese hai anche la ricarica compresa a casa:
 
-         ICE MA:  25.000/11*1.4= 3180 arrotondo 3200
-         TSL:         o 0 o 25*12= 300 oppure con ricarica anche a  casa = 70*12= 840
 
Allora, solo con queste voci otteniamo  per 5 o 6 anni in totale di spese (e prendo il minimo per entrambe):
 
ICE MA:  4000+1500+1400+900+3200 =  11.000 * 5 = 55.00   oppure *6 = 66.000
TSL:         0 + 400 +0+ 0 + 300 = 700 * 5 =  3500                          oppure *6 =   4.200
 (o con ricarica anche a casa: 0 + 400 + 0 + 0 + 840 = 1240 * 5 = 6200 oppure *6 = 7440)  
 
 
quindi in totale e in riassunto finale:
 
se compro ICE MA spendo in 5 anni        100 + 55 = 155.000 euro
se compro TSL spendo in 5 anni               100+3,5 = 103.500 Euro ossia risparmio 52.000 euro
 
se compro ICE MA spendo in 6 anni        100 + 66 = 166.000 euro
se compro TSL spendo in 6 anni               100+4,2 = 104.200 Euro ossia risparmio 62.000 euro
 
direi da pensarci, non mi ero MAI reso conto di quanto costa mantenere un’auto ICE…. e di quanto risparmio con la TSL
 
J
Scan

PS: ho tralasciato il discorso principale: con una Tesla non emetto durante la marcia Co2, Nx, aromatici, benzene, particolato, ecc... già questo varrebbe l'acquisto secondo me... per non parlare degli aggiornamenti online mese per mese... basta, se no me la ricompro ...
 
 
 


   
Max909 reacted
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(@manuel)
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Grazie mille per tutti i calcoli dettagliati che hai fatto.
Ci vogliono proprio persone come te che informino il pubblico. Hai mai pensato di fare dei video a riguardo? Un po' come il famoso Bjorn Nyland? Sarebbe fantastico!

Ovviamente tutto questo discorso e questi calcoli assumeranno un'importanza fondamentale quando uscirà la Model III.


   
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(@scanred_x)
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Temo che Nyland sia unico e inimitabile...e con gran tempo e pazienza per i video... Ho imparato tantissimo da lui e ogni video lo seguo con passione...
Io nell'unico video che ho fatto ...mi stavo schiantando... Meglio che scrivo...??


   
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(@vittorio)
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E' sempre molto interessante leggerti scan . Complimenti !

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


   
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(@fafifugno)
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Stavo provando, per mera curiosità, a configurare le auto della triade tedesca per capire le differenze di prezzo. Una domandina a voi proprietari: la model s ha l'head up display e il servosterzo ad assistenza variabile ?

Altra cosa: secondo va confrontata con le segmento e (a6/serie5/classe e) o con le f (a8/serie7/classe s) ? Io direi le seconde, no ?


   
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(@scanred_x)
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Posted by: Fafifugno

Stavo provando, per mera curiosità, a configurare le auto della triade tedesca per capire le differenze di prezzo. Una domandina a voi proprietari: la model s ha l'head up display  e il servosterzo ad assistenza variabile ?

Altra cosa: secondo va confrontata con le segmento e (a6/serie5/classe e) o con le f (a8/serie7/classe s) ? Io direi le seconde, no ?

interessanti domande!

parto dalla seconda: giustamente con le seconde (A8, serie7/classeS), sia per le dotazioni, sia per la fascia di prestazioni, sia per l'esclusività, sia per la dotazione ricchissima di tecnologia automobilistica (insomma, parliamo di un'auto da 0 a 100 in 3 sec. quindi meno della TOP di gamma Mercedes AMG, parliamo di un'auto con Autopilot, quindi con più delle dotazioni della BMW serie 7 appena uscita, ecc)

preciso, su questo, che la comparavo anche a una A6 o A7, in quanto a volte non ci facciamo caso, ma se prendiamo anche auto "inferiori" come fascia e prezzo, basta poi aggiungere un poco e dico solo un poco di accessori per portarla simile alla Tesla come prezzo... e si sforano facilmente i 90.000 - 100.000... (e ricordo pure che la Tesla costa in ogni caso meno delle prime citate, le A8, Serie7, Classe S con simili dotazioni ....)

Infine avrai visto che era solo una comparazione per ottenere una comparazione di cifre di costo iniziale e di costo di mantenimento, da buon appassionato di tecnica automobilistica non paragonerei MAI un'auto del futuro, un caccia stellare, un computer con le ruote, un mito viaggiante stracarico di tecnologia, con una semplice auto con vecchi motori puzzolenti e scoppiettanti e con su e giù di giri motore... hai provato già una accelerazione continua e spaventosa su una Tesla? o un bel viaggio sereno e tranquillo e sicuro e con Autopilot e con energie rinnovabili? 

Direi cose incomparabili

Per la prima domanda è facile e breve. Se valuti 4 un Servosterzo di auto di lusso, puoi valutare 10 il servosterzo elettrico ed elettronico della Tesla: nel senso che non ha solo un servosterzo, ma ha il controllo completo di scelta di peso di azione sul volante (ed è progressivo a velocità), di scelta di Autopilot anche nelle curve o nei sorpassi o nell'evitar ostacoli che magari tu non avevi visto, di controllo completo di manovre di parcheggio e di uscita garage in piena autonomia, ecc.. insomma coesistono i controlli manuali e quelli completamente da computer nello stesso volante... 3 gradi di scelta aggiungo come finezza di risposta e peso volante..

infine l'head up display... serve nelle auto che hanno ancora quei piccoli e oscuri cruscotti analogici o digitali da 6 pollici... e hanno bisogno di proiettare per rendere chiari i dati altrimenti confusi o annegati... nella Tesla hai ben più di un Head... hai TUTTO a vista davanti a te, replicato in zona volante oltre che nel megaschermo.. chiarissimo e fluido e continuamente cangiante (guarda i video su YouTube di chi la guida, come cambiano i dati a vista a seconda che ci siano o meno auto nei paraggi, a seconda che ci siano ostacoli, ecc)

a presto

Scan


   
Max909 reacted
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(@george)
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Per dare l´idea di quanto sia avanti la Tesla a volte a conoscenti scettici faccio questo esempio:
avete presente un Nokia 3510i e un iPhone 6s?


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
Topic starter  
Posted by: George

Per dare l´idea di quanto sia avanti la Tesla a volte a conoscenti scettici faccio questo esempio:
avete presente un Nokia 3510i  e un iPhone 6s?

stra-concordo, grande George!

posso ricaricare con un doppio asso? 
: avete presente un telefono fisso della vecchia cabina Sip e invece uno smartphone pieno di app e che si aggiorna? 

un altro pianeta

ps: per Fafifugno: provala su strada, ti passa ogni dubbio, lecito in questa fase, ma appena la provi...

Smile

Scan


   
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(@fafifugno)
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Posted by: scanred_x

interessanti domande!

parto dalla seconda: giustamente con le seconde (A8, serie7/classeS), sia per le dotazioni, sia per la fascia di prestazioni, sia per l'esclusività, sia per la dotazione ricchissima di tecnologia automobilistica (insomma, parliamo di un'auto da 0 a 100 in 3 sec. quindi meno della TOP di gamma Mercedes AMG, parliamo di un'auto con Autopilot, quindi con più delle dotazioni della BMW serie 7 appena uscita, ecc)

Ok Smile

Posted by: scanred_x

preciso, su questo, che la comparavo anche a una A6 o A7, in quanto a volte non ci facciamo caso, ma se prendiamo anche auto "inferiori" come fascia e prezzo, basta poi aggiungere un poco e dico solo un poco di accessori per portarla simile alla Tesla come prezzo... e si sforano facilmente i 90.000 - 100.000... (e ricordo pure che la Tesla costa in ogni caso meno delle prime citate, le A8, Serie7, Classe S con simili dotazioni ....)

Infatti una A6 3.0 TFSI mi era venuta, con dotazioni simili, qualcosa più della model s. Con la a8 il confronto è diventato esilarante: qualcosa come 50MILA euro in più rispetto alla model s

Posted by: scanred_x

Infine avrai visto che era solo una comparazione per ottenere una comparazione di cifre di costo iniziale e di costo di mantenimento

Ma infatti erano confronti che stavo facendo così, giusto per la curiosità di metter giù due cifre precise: un confronto costi di gestione lo ho tentato con la mia auto attuale, ma ha poco senso visto che sono due generi totalmente diversi.

Posted by: scanred_x

hai provato già una accelerazione continua e spaventosa su una Tesla?

No, e devo assolutamente evitare di provarla fino a quando/se mi decido ad ordinarla: ho già la scimmia per questa auto adesso, se la provo la scimmia diventa un gorilla sovrappeso.... :angel: Grin
L'ultima volta che ho fatto errori simili (giro in moto, come passeggero, su una Honda CBR600F di un amico) sono entrato in depressione e ci sono rimasto almeno un paio di settimane...

Posted by: scanred_x

o un bel viaggio sereno e tranquillo e sicuro e con Autopilot e con energie rinnovabili?

Ecco, l'autopilot è una cosa che sarei curiosissimo di provare...

Posted by: scanred_x

infine l'head up display... serve nelle auto che hanno ancora quei piccoli e oscuri cruscotti analogici o digitali da 6 pollici... e hanno bisogno di proiettare per rendere chiari i dati altrimenti confusi o annegati... nella Tesla hai ben più di un Head... hai TUTTO a vista davanti a te, replicato in zona volante oltre che nel megaschermo.. chiarissimo e fluido e continuamente cangiante (guarda i video su YouTube di chi la guida, come cambiano i dati a vista a seconda che ci siano o meno auto nei paraggi, a seconda che ci siano ostacoli, ecc)

Ok, quindi niente Head up display (giusto per sapere se mettere o no il relativo optional sulle altre).

Sistemi di night vision/affini ?


   
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(@george)
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Posted by: scanred_x

Posted by: George

Per dare l´idea di quanto sia avanti la Tesla a volte a conoscenti scettici faccio questo esempio:
avete presente un Nokia 3510i  e un iPhone 6s?

stra-concordo, grande George!

posso ricaricare con un doppio asso? 
: avete presente un telefono fisso della vecchia cabina Sip e invece uno smartphone pieno di app e che si aggiorna? 

un altro pianeta

ps: per Fafifugno: provala su strada, ti passa ogni dubbio, lecito in questa fase, ma appena la provi...

Smile

Scan

faccio la prossima mossa 
avete presente la differnza tra giocare col LEGO e guidare una Tesla?
no?
continuate a giocare col LEGO


   
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(@fafifugno)
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Posted by: scanred_x

ps: per Fafifugno: provala su strada, ti passa ogni dubbio, lecito in questa fase, ma appena la provi...
Smile

In realtà i dubbi non mi son mai venuti: non ne ho una perchè non ho i soldi per comperarla, mica per altro... Grin


   
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(@scanred_x)
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Posted by: Fafifugno

Posted by: scanred_x

ps: per Fafifugno: provala su strada, ti passa ogni dubbio, lecito in questa fase, ma appena la provi...
Smile

In realtà i dubbi non mi son mai venuti: non ne ho una perchè non ho i soldi per comperarla, mica per altro... Grin

mi pare un ottimo motivo Smile

ah, per il night vision: formalmente no, nel senso che non è nell'elenco accessori, ma se guardi bene c'è di fatto, in quanto il radar integrato+la telecamera+i sensori "vedono" perfettamente al buio e rilevano ostacoli/pedoni/cartelli anche al buio o in penombra o con nebbia... direi quindi sì...

per il resto ti capisco in pieno, ci sono passato anche io...finchè non ho raggiunto la cifra e poi l'ho ordinata... pazienza e sangue freddo... e okkio alle alla Model 3 che sta per uscire, sono curioso anche io di vedere come sarà...


   
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 Pepe
(@pepe)
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Tornando al tema del risparmio post-acquisto, vi riporto un trafiletto di un articolo di un signore che ha raggiunto i 100.000km in MS circa un annetto fa (un vero pioniere in Italia) 

Hai calcolato il risparmio economico ottenuto con la percorrenza in elettrico di questi 100.000 km?
[align=justify]Considerando 100.000 km totali, con un’auto della stessa potenza (420 cavalli) in un periodo di 2 anni si ottengono pressapoco questi risparmi:[/align]

  • Carburante: 24.500 € (considerando la benzina come carburante ed un prezzo medio).
  • Differenza di assicurazione: 1.800 €
  • Bollo: 1600 €
  • Tagliandi: 2500 €
  • Cambi olio: 700 €
  • Freni: 600 €

[align=justify]Il totale, per difetto, è sui 30.000 €. Ovviamente tutto ciò considerando un’auto di pari potenza, fascia e caratteristiche.[/align]
[align=justify]Potremmo anche stimare economicamente la mancanza di guasti e rotture a cui un motore elettrico difficilmente è soggetto. Tuttavia, ripeto, facciamo pure stime in difetto. Mal che vada il risparmio sarà ancora più alto.[/align]


   
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(@fafifugno)
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Non mi torna la voce "bollo": 420 CV sono 309 kW, già solo di bollo (qui in Lombardia, magari in altre regioni vengono cifre diverse) sono 1067,80 euro/anno, quindi 2135,6 euro in due anni. Va poi aggiunto il superbollo, che ammonta a 2480 euro/anno, quindi 4960 euro in 2 anni.

In totale, quindi, una auto ICE da 420 CV (qui ho considerato una euro6, che di bollo paga meno di auto più vecchie) in due anni fra bollo e superbollo paga 7095,6 euro, non 1600...


   
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(@scanred_x)
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sì, sembra impossibile, ma il bollo in Italia varia da regione a regione... sob...

nei miei calcoli avevo preso un valore medio di bollo, se può essere utile...

ma penso che anche il caso sopra riportato prendesse valori medi, oppure non aveva calcolato il superbollo, sai un possessore di auto elettriche potrebbe anche DIMENTICARSI che esiste... e per fortuna 🙂

la cosa però importante è quel bel 0 (ZERO) per le spese di bollo e superbollo di una Tesla... poi i dettagli di risparmi con le altre auto variano, e di parecchio, a seconda di cosa si confronti e in che regione si ha la residenza, ma come tu giustamente noti, a ben guardare i risparmi possono essere ben maggiori di alcuni calcoli veloci o schematici...

a prestooo

Scan


   
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