Forum


Model S Plaid
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model S Plaid

Pagina 1 / 6

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Finalmente e' stata presentata, anche se solo con un video. Le specifiche sono pazzesche sotto tutti i punti di vista. Non e' una promessa sulla carta, l'auto esiste e ha gia' dimostrato prestazioni incredibili e non solo sul dritto.

Capture2

0-60 mph in meno di 2 secondi

0-400m in meno di 9 secondi

200mph di velocita' massima

Ma la cosa piu' impressionante e' il tempo sul giro a Laguna Seca, pista estremamente tecnica e ricca di saliscendi (memorabili i sorpassi di Zanardi e di Rossi al cavatappi).

1:30.3 che detto cosi' vale poco, ma e' di fatto il settimo tempo assoluto per auto di serie.

Capture

E guardate le altre, non sono di certo berline a 5 porte!

Elon ha anche detto che la versione finale potrebbe anche scendere di 3 secondi e diventare l'auto piu' veloce, punto!

La Lucid Air, altra auto spaziale, aveva raggiunto 1:33 proprio qualche settimana fa, battendo il prototipo precedente della Plaid di 1:36.

Autonomia EPA di oltre 520 miglia, una rivoluzione assoluta.

Il prezzo e' ovviamente di livello, ma neanche troppo. Nessun altro tipo di auto, EV o ICE si avvicina minimamente a queste prestazioni in questo range di prezzo.

Speriamo di vederla presto al Nurburgring dove gia' l'anno scorso ha ottenuto un ufficioso 7:20 con il prototipo della Taycan fermo a 7:40.

Questa argomento è stata modificata 4 annifa 3 volte da Devix

   
Citazione
Tag argomenti
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Ecco il video di Lagua Seca

 

 

Giusto per la cronaca, con le regole attuali non sara' "legale" nelle drag race americane perche' le auto sotto i 9 secondi devono avere paracadute e roll cage Amazed   .

Velocita' stimata di uscita dal quarto di miglio: 150mph!!!

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Io con la Panda a Metano potrei avvicinarmi.... ? 

Notevole assolutamente direi...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  
Postato da: @zizio82

Io con la Panda a Metano potrei avvicinarmi.... 

Solo se punti la bombola verso dietro e le dai fuoco Grinning   ma poi entri nel campo di SpaceX

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Sapete da quanti kwh è la batteria della Plaid?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

@icemanhonda

Domanda molto interessante.

Attualmente la Model S Performance ha 348mi EPA con una batteria di 100kWh il che la porta a un consumo di 287Wh/mi

Applicando lo stesso consumo alle 520mi dichiarate abbiamo 520*287=150kWh

Immagino pero' che il dato di autonomia sia sottostimato considerando che il powertrain tri-motor dovrebbe essere piu' efficiente del dual.

Ovviamente, usando le nuove batterie, sono probabilmente in grado di metterne il 50% in piu' utilizzando lo stesso spazio e lo stesso peso attuale.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Prima di comprare una Tesla ero anche io come ricorderete fissato con le prestazioni poi mi sono reso conto che se vuoi veramente competere con super sportive lo puoi fare a patto di avere molti supercharger sulla tua strada . Non i 2,5 o 2 secondi non mi bastano più ora se proprio mi venisse il colpo di matto per vender la mia Model X per passare ad una Model S deve essere intanto una nuova linea e due una buona autonomia anche se tieni velocità degne di una super sportiva . Dico male ? Dai fatemi cambiare idea . Quanti km di autonomia farà questa ad almeno 150km/hr Di media ? 


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Anch'io trovo questo mezzo incredibile e inarrivabile, a maggior ragione per prestazioni/prezzo. Non ho capito benissimo quello che intende dire @gico, ma se ci basiamo sulle statistiche dell'articolo dell'altro giorno sul decrescere dell'autonomia al crescere della velocità spannometricamente a 150 kmh di media dovrebbe avere comunque la possibilità di percorrere quasi 500 km, togli pure 100 km per non scendere sotto il 20% di carica ma a mio avviso si arriva già lontanissimi.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

@aigle-des-alpes

si era più o meno questo che intendevo dire .  Sarà appunto che avendo una X quelle volte che ho intrapreso qualche sfida con qualcuno ho visto scendere l’autonomia molto drasticamente ma mi sono fatto l’idea che avere un auto da 0-100 in 2 secondi con velocità di punta a 300 km orari serve a poco se poi sei costretto a passare dai box dopo 200 km. stando fermo ben che vada 20 minuti

Non avevo considerato che se la plaid monterà le nuove batterie magari le prestazioni andranno un po’ più a braccetto con l’autonomia . Ma sarà proprio così ? comunque prestazioni e autonomia a parte , spendere 150 mila euro merita almeno un restyling 


   
laponite reacted
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

@gico Non so, forse l'idea di Musk è quella di lasciarci libertà di scelta senza imporci le autolimitazioni che vanno tanto di moda. Dalle mie primissimissime impressioni forse anche l'assenza di rombo e di cambio spinge un filo meno all'aggressività sulla strada... d'altra parte è bello/comodo poter piazzare dei sorpassi fulminanti. Quindi forse la sintesi è quella di usare normalmente la "forza tranquilla" del mezzo togliendosi ogni tanto qualche sfizio. E poi il tutto va declinato sul modello: se hai la X mi aspetto tu abbia meno aspirazioni a spingere che con un mezzo da 1100 cavalli, o no?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

@gico

La Plaid nasce come prodotto di nicchia per dimostrare come una berlina elettrica possa essere l’auto di serie più veloce del mondo.

Sicuramente sarà in qualche modo diversa, quanto meno a livello aerodinamico.

Secondo me la S è ancora bellissima, se non lo sapessi,  non direi mai che è del 2012!!! Siamo abituati a vedere ogni anno un MY diverso, ma a Tesla non serve. E poi sinceramente, è meglio concentrarsi sulla produzione di 3 e Y che portano soldi. S e X esistono più per motivi emozionali.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

@aigle-des-alpes

ma il mio in realtà era un discorso di principio. Certo che con una X sebbene P100D Raven non posso

ambire a competere con una lambo aventador però se capita l’occasione non disdegno almeno il provarci 

quello che volevo dire nel mio pensiero iniziale era che finché non si troverà qualcosa che ti consenta ti ricaricare in tempi paragonabili con quelli richiesti a fare un pieno di carburante non mi spenderei troppo nell’inventare auto troppo performanti per poi lasciarti con l’avviso : attenzione usare con moderazione salvo vedersi ciucciare la batteria alla velocità della luce 


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

@devix

beh io parlo così perché se ricordi inseguivo un restyling già dai tempi in cui stavo comprando una S poi diventata X. Quindi sono anni che se ne parla e anche prima di questo battery day avevo letto da qualche parte di una possibile presentazione di un nuovo modello di S e X. Che siano ancora bellissime non ci piove ma dopo tanto vociferare me lo sarei aspettato 


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@gico,

Credo che, così come si presenta, la S plaid è assolutamente in grado di competere con le supercar sulle prestazioni e con le berline di lusso per confort e spazi.

Mantenendo il tuo esempio della Lamborghini Aventador, a parte le prestazioni, comunque, inferiori (0-100 in 2.9", 740Cv) la tipologia di auto (2 posti, 110 litri di bagagliao, spazi interni inesistenti...), stiamo parlando di un consumo medio stimato (e sappiamo TUTTI cosa vuol dire) di 16.9L/100km, con un serbatoio da 90 litri, poco più di 500km a 90km/h (in pianura, senza traffico, senza curve, con il vento a favore e guidatore da 60kg). Quindi, a 150km/h o più si ferma sicuramente prima lei (e anche te, perchè fare 500km di fila su una Lambo con motore centrale non è da tutti).

Quanto sopra sempre che il ragionamente delle "sparate" da più di 500km con velocità MEDIE così elevate sia realistico e, sapete tutti come la penso: NON lo è.

Detto questo e rimanendo nell'ambito del tempo perso per rifornire un'auto, avete mai pensato a ridistribuire il fermo macchina dovuto a manutenzione, tagliandi, cambio freni e, perchè no, tragitto fino al concessionario ogni qual volta dovete portarla? (mica tutti hanno il concessionario Lambo sotto casa...o sbaglio?).

Insomma, per me il confronto non regge (anche perchè stiamo parlando di 350k€ contro 150 e di una "bellissima scatoletta" contro una spaziosa berlina familiare) ma, soprattutto, non regge fare questi confronti a parametri non omogenei (supercar vs supercar, berline vs berline...) ovvero se una berlina si comporta come una supercar o una supercar ha il confort e gli spazi di una berlina, basta, semplicemente per le "sole" supercar o berline non c'è storia.


   
BiAnCa, gico and Andy reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

@gico

Si certo, ma sono sempre state solo illazioni e bozzetti di terze parti. Nessuna conferma da Tesla. Elon aveva parlato della Plaid e cosi' e' stato. Mai parlato di restyling.

E comunque dai, siamo realisti, se dichiarano 520 miglia (stando stretti), guardando lo storico, mi aspetto nell'uso reale 600km. Oh, io non ce la faccio a guidare 5 ore senza fermarmi Laugh Laugh Laugh  


   
gico reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 6
Condividi: