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Emergency Brake / F...
 
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Emergency Brake / Frenata d'emergenza (e annunci sul display)

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(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
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Post: 46
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Chi conosce qualche dettaglio riguardo la frenata d'emergenza?

È un sistema complesso che reagisce diversamente a seconda delle modalità di guida attive (AAC, AP), ma qualcuno ha già avuto esperienze? Quando effettivamente frena? Che tipo di oggetti è in grado di riconoscere? Come mai non c'è un sistema di sicurezza sulle manovre (se vuoi centrare il muro davanti a te parcheggiando c'è solo un beep che lo impedisce)? Se invece vai dritto tenendo l'acceleratore (senza AAC o AP) e l'auto davanti si ferma come reagisce la tesla?

A me è capitato che sul display apparisse un pedone rosso (mai visto prima) + segnale acustico quando mi sono avvicinato a un ciclista. Avevo AAC control attivo e quindi l'auto aveva già rallentato. 

È curioso che Björn aveva fatto un video ma è stato rimosso.

Sarebbe anche bello avere una serie di schermate che potrebbero apparire sul display.

Grazie!

 


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
 

Provo a darti un infarinatura, poi qualcuno magari ti darà i dettagli precisi riguardo a Tesla

In sostanza il problema più grande di tutti questi sistemi, non parlo solo di tesla, parlo in generale, è che possono fare cose che non dovrebbero e causare un incidente.

Supponiamo che l'auto stia viaggiando a 130km/h, una busta di plastica passa davanti a te, la telecamera non sa distinguerla e inchioda di brutto per salvarti la vita ( dalla cattivissima busta di plastica ).
Nel migliore dei casi sembri 1 idiota e ti prendi solo uno spavento, negli altri casi come minimo vieni tamponato.

Ora, dato che non esiste la certezza assoluta che il sistema non sbagli mai ( quindi non prenda una busta per un'auto incidentata ) DEVE esserci un sistema per forzare l'auto a fare quello che vuoi tu, quindi se vuoi andare contro un albero, ebbene, è tuo diritto poterlo fare e DEVE essere tuo diritto poterlo fare.

E da questo, che normalmente si chiama falso positivo, scaturiscono tutte le stranezze di cui parli per tanto:
- l'auto non frena completamente ma rallenta solo
- quando vai piano ti permette di andare contro il muro

le cose non sono mai così banali, in linea generale se l'auto si accorge che qualcosa non va, tipo un camion ti taglia la strada, inizierà a frenare o ad avvertirti, se poi si accorge che anche tu hai iniziato a frenare, ebbene quella è la conferma che ci ha visto giusto, e allora sì, premerà a fondo ( anche se magari tu non lo fai con tutta la forza ) per inchiodare.

praticamente ti sta chiedendo "ma sono scemo io, o c'è davvero qualcosa lì davanti?"

analogamente, quando stai andando piano ci si aspetta che tu possa fare cose tipo andare molto vicino ad un muro ( parcheggio ) o andare contro qualcosa che lo sembra ( tipo un telo di plastica ) o simile, perchè ci si aspetta che non ci sia nulla di così "pericoloso" e improvviso quando vai a 10km/h, oppure quando vuoi fare la prova sui rulli e chiaramente davanti a te hai il muro dell'officina

inoltre, se tu acceleri ( mentre lui cerca di frenare ), smette immediatamente di frenare, perchè capisce che in realtà non esiste il pericolo, oppure che hai deciso chessò di accelerare e passare su un altra corsia per evitare l'incidente o simile

quindi come vedi, per quanto nella teoria questi sistemi siano ottimi, non arrivano "fino in fondo", e non lo fanno/faranno fino a quando non ci sarà un livello di confidenza molto alto ( ovvero la probabilità di falsi positivi sia ESTREMAMENTE bassa, ma deve essere veramente un caso assurdo e rarissimo ) nei sensori, nel codice che li gestisce etc..
per questo potrebbero volerci ancora anni.

l'ideale chiaramente è che tutte le auto in circolazione abbiano sistemi di questo tipo, a quel punto ci avvicineremo molto al concetto di autoscontro.. dove tu puoi fare 1 po quel che ti pare ma l'auto ti impedisce di andare contro qualcos'altro, ma prima di arrivarci.. servirà ancora molto lavoro perchè per garantire che tu non vada contro un albero per esempio deve impedirti di girare o impedirti di girare più di un tot fino a che non rallenti o simile.. per fare questo però l'auto deve essere in grado di guidare da sola, non solo... deve poter prevedere tutte le tue possibili azioni e prevedere i prevedibili risultati per sapere cosa impedirti di fare


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Ottima spuegazione Cronos!!!
Sul manuale Tesla c'è scritto che il sistema frena l'auto solo di 50km/h. Vuol dire che se vai a 130 e lei vede qualcosa che non va, frena fino a 80 in modo da darti una svegliata ma senza fermate totalmente l'auto.
Altre marche invece, hanno un sistema che funziona solo sotto i 35km/h proprio per evitare i tamponamenti da città come nella pubblicità della VW Up


   
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(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
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Post: 46
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Grazie a tutti!

Quali situazioni d'emergenza vi sono capitate?

Quando è palese (e tesla riconosce bene i veicoli) che sia un'auto o un camion quello davanti, anche se stai accelerando secondo me dovrebbe frenare. 

E per le manovre ad andatura lenta ci dovrebbe essere un'opzione, ad esempio sempre attivo, e se premi sul monitor si disattiva fino alla prossima volta.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
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Post: 1063
 

70 kmh, in coda a un altro veicolo, guardavo grande display, quindi non la strada (pirla) , ap1 inserito, tiene bene la carreggiata e anche la distanza dal veicolo che precede, ma una vettura ferma sul ciglio mezza in carreggiata e mezza fuori non me la ha schivata e nemmeno mi ha frenato.

ha emesso suono di emergenza, ma ormai era tardi, preso volante e sterzato, ma le fiancate hanno prodotto uno spettacoloso strusciamento.

morale: quando il display ti dice "tieni sto mani sul volante", DEVI TENERE LE MANI SUL VOLANTE E GLI OCCHI SULLA STRADA.


   
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 Noos
(@noos)
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Man, pare che qualcuno non abbia ancora compreso bene, bene....bene!!


   
Man reacted
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@sambarbarossa non hai capito niente di quanto ho scritto vero?
diciamo che c'è un camion per metà nella tua corsia e per metà nell'altra, l'auto ha due scelte:
- invadere l'altra corsia
- inchiodare

direi che la prima opzione per ora è meglio scartarla.. non siamo ancora al livello dove l'auto può decidere quando è sensato fare una manovra 'spericolata', rimane solo inchiodare.
ora, se tu inchiodi a manetta per un auto per metà nella tua corsia quando sei a 130km/h, supponendo che le condizioni siano favorevoli per fermarti senza fare un incidente, anche lieve che sia.. probabilmente un azione di questo tipo ti porta a fare un incidente dove quello dietro di te ti viene addosso perchè non si aspetta questa inchiodata brusca, certo, possiamo anche dire che è colpa sua che non tiene le distanze di sicurezza.. ma trovatemi qualcuno che lo fa a 130km/h..

ma diciamo che tu sei una persona dotata di raziocinio e stai guidando normalmente, vedi che a destra arriva un auto.. non è così vicina, se acceleri e invadi un po l'altra corsia e poi rientri ce la fai senza problemi, quindi che fai?
direi che acceleri e invadi l'altra corsia

ora, secondo la tua logica, questo NON deve essere possibile, DEVI essere obbligato a vedere la tua auto che inchioda senza poter agire ne fare altro.. ne sei davvero sicuro?


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

chi agisce si prende la responsabilità chi suggerisce no.

le auto suggeriscono il comportamento che ritengono più consono per le informazioni che riescono ad elaborare, ma lasciano la responsabilità di decidere alla persona.

giusto che sia cosi, altrimenti io potrei tranquillamente far causa ogni volta che accade un incidente e si apre un mondo diverso, fatto di servizio invece che di proprietà.

se la macchina decide significa che guida, quindi la responsabilità è sua, quindi l'assicurazione non la stipula il conducente perchè non ne ha il pieno controllo, ma il costrutturo che diventa responsabile delle decisioni della vettura.

chi sbaglia, paga.

futuro lontano, ma obbiettivo del mercato.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Samba tutto è concepito come ausilio! Il significato di ausilio, nel caso specifico, è aiuto. Uno strumento che ti viene in ausilio non ha mai responsabilità sul suo incauto utilizzo. Quindi nell'ultimo tuo post il soft della vettura non può e non deve decidere per te!!

Prendila come una scala gerarchica. Fino a prova contraria il tuo software è più evoluto di quello della vettura e come tale assume il controllo dell'hardware. Quindi giusto che la vettura lasci a te la discrezionalità della scelta 


   
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(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 46
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Grazie per le spiegazioni! Smile

È  vero che in una situazione di invasione corsia in autostrada è pericoloso inchiodare. Capisco che la responsabilità e quindi l'ultima possibilità di intervenire sia comunque del conducente.

Ma rilancio con una nuova domanda: la tesla si comporta come questa Mercedes nel video in queste situazioni ad andatura più lenta?

 

 


   
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(@christian-zoe)
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Post: 267
 

A me la Tesla ha frenato ancora prima che io intervenissi sui freni evitando di investire il bambino che ha attreversato la strada di corsa.


   
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(@sambarbarossa)
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Christian avevi l'autopilot (o ACC) attivo?


   
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(@marcogigtn)
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Post: 19
 

Qui sono io.. il sonoro dell'emergency braking si sente un po' in ritardo rispetto alla collisione, non escludo però che la frenata automatica non vi sia stata.. nemmeno due secondi dall'avvistamento del furgone c'ero già contro..Christian è andata meglio a te


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
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Post: 323
 

Non so se non ho capito io come funziona ma la mia X AP2 non frena se non sta guidando lei

Cioè' se sto guidando normalmente e la colonna si ferma davanti a me ed io mi avvicino in velocità', quando sono vicino mi si accende una macchinine rossa come ostacolo su cruscotto e lippa , allora tu freni

Ma se non freno sono dentro di sicuro

C'e' qualcosa che devo attivare ?


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
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Post: 5448
 
Posted by: Marcogig - Trento

Qui sono io.. il sonoro dell'emergency braking si sente un po' in ritardo rispetto alla collisione, non escludo però che la frenata automatica non vi sia stata.. nemmeno due secondi dall'avvistamento del furgone c'ero già contro..Christian è andata meglio a te

Ahhhh dolore dolore dolore!!!! 

Ma come va a finire la storia poi? Si ripara/sostituisce? Chi paga?

Ci tieni aggiornati pf?


   
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