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Fate attenzione anche a come trattano i copricerchi aero.
Da quando ho letto sul manuale come vanno rimossi e rimontati, mi sta venendo voglia di andare dal gommista senza copricerchi e rimettermeli da me a casa.
Fatto ieri il cambio gomme, gli aero anteriori non volevano staccarsi tanto che ha usato del wd40(?) spruzzato all'interno e lasciato agire per qualche minuto, mentre i posteriori si sono staccati subito
i gommisti hanno alle dipendenze anche personale giovane che appena vede una Tesla va in in estasi . Io sono arrivato con i miei tamponi e quando glie l’ho dati la prima volta spiegandogli il motivo per cui li portavo (ossia che devono essere posizionati correttamente) è stato quasi contento al punto che per stare ancora più tranquillo ha lasciato che presidiassi l’area di lavoro per tutto il tempo
ormai quando ritorno a fare il cambio gomme mi trattano come se fossi a casa mia e tra una chiacchiera sulla Tesla e l’altra mi continuano a far stare ad osservare tutta la lavorazione
@pajaritov4s I cerchi anteriori si sporcano sempre di più dei posteriori per via della polvere delle pasticche freno, ci sta che gli aero si siano un po' incollati
Gli aero vengono via con due dita (i due pollici, se si segue questa procedura (da me ideata, modestamente 😱): afferrate con la mano lo pseudoraggio del copricerchio, infilando le dita in due buchi adiacenti e, con i due pollici, premete al centro del raggio con quel tanto di forza sufficiente a deformare di 2 o 3 mm la struttura soltanto dove ciò serve. Il relativo gancetto verrà via come il burro e senza graffiare il cerchio in lega. Se tirate come da istruzioni, oltre a graffiare il cerchio, deformate il copricerchio (o, comunque, lo deformate molto di più rispetto a quanto potrebbe accadere seguendo la procedura appena descritta): la sua circonferenza non seguirà più fedelmente quella del cerchio.
Gli aero vengono via con due dita
I modelli 2021 sono molto più ostici da togliere
Io sono arrivato con i miei tamponi e quando glie l’ho dati la prima volta spiegandogli il motivo per cui li portavo (ossia che devono essere posizionati correttamente) è stato quasi contento al punto che per stare ancora più tranquillo ha lasciato che presidiassi l’area di lavoro per tutto il tempo
Io purtroppo ora mi trovo in una situazione particolare. Nel weekend andrò in Italia e non posso con le estive di serie, quindi dovrò necessariamente farmi montare le 4S entro venerdì, sperando di trovare un buco per l'appuntamento (credo di sì, mi dicevano che dopo il 30 novembre il flusso di clienti cala).
Per quella data non riuscirei comunque ad avere i tamponi, Amazon li consegna a partire da martedì della prossima settimana, quindi dovrò fidarmi per forza. Gli farò una testa così, sperando che il messaggio passi.
Tanto per informazione, qualcuno si è mai servito alla Norauto di Varese? Sono validi? In passato mi sono sempre trovato bene, ma con la Tesla non ho idea.
I modelli 2021 sono molto più ostici da togliere
Ho notato che i copricerchi sono in buona parte in metallo leggero, o almeno, al tatto sembra proprio metallo. La cosa mi ha colpito positivamente, perché mi immaginavo i soliti copricerchi interamente in plastica.
e allora per stavolta non vedo alternative se non quella che hai detto di affidarsi totalmente alla perizia del gommista
Comunque se vai da Norauto magari già li hanno i tamponi specifici per la 3/Y che come vedi dalla foto devono essere posizionati all’interno di un’area più piccola rispetto a quella delle altre auto ; più ridotta addirittura di quella a disposizione sulla mia X o sulla S
il problema non è tanto la batteria che li si è sufficiente adottare un minimo di diligenza per preservarla , quanto il danno estetico alle plastiche intorno all’area circostante, che se sollecitate con il peso della vettura potrebbero piegarsi ( come successo a me prima dì acquistare i tamponi )
Domanda : ma nessuno ha mai fatto il cambio gomme direttamente al Service più vicino , magari approfittando di fare anche un veloce check all'auto se necessario ?
@ayrton4ever Il Service tipicamente non fa servizio di cambi gomme che infatti demanda se ben ricordo ad Euromaster e tutta la sua filiera di professionisti. In fondo è una macchina come un'altra...
a Gallarate, La Maori, trattano Tesla da sempre
Ti ringrazio. L'ho segnato, anche se per me è un po' fuori mano (Norauto la considero al limite). Comunque, dopo che da Norauto mi hanno informato che non prendono appuntamenti prima del 9 dicembre, ho deciso per una volta di farmi rapinare da un gommista locale, raccomandato da Tesla. A mia domanda precisa hanno risposto che possiedono i tamponi specifici per Model 3. Questo mi ha tranquillizzato e quasi quasi mi fido anche a fargli smontare i copricerchi Aero. 😉
@zizio82 grazie dell'informazione , mi sarà utile quando avrò necessità di sostituire le gomme della mia Tesla