Forum


Dal Gommista
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Dal Gommista

Pagina 3 / 6

 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2329
 

prendo spunto dal commento di @Noos per fare una domanda 

Io l’ultima volta che ci sono stato l’ho fatto meccanicamente seguendo la guida ma ora mi piacerebbe sapere :

il fatto di mettere le sospensioni in very hight e mettere il jack mode serve per evitare che la Tesla dopo un po’ riabbassi le sospensioni . E questo perché ? Cioè se le riabbassa e l’auto sta sul ponte che gli fa ?

Questo post è stato modificato 5 annifa da gico

   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@gico

nella Tesla (e nelle altre auto con sospensioni pneumatiche o idropneumatiche come nella Citroen) durante le operazioni di manutenzione, o il cambio gomme, o lavori alle sospensioni stesse, occorre TASSATIVAMENTE immettere la modalità di "blocco automatismi sospensioni" (chiamata in mille modi a seconda delle marche) per due semplici ma importanti motivi: 

1. tutela dei lavoratori e degli utenti, in quanto sospensioni che si muovono (cercando di allungarsi o irrigidirsi o accorciarsi cercando il contatto con il suolo o calcolando il peso nullo o massimo in discesa) possono causare gravi danni alle mani e agli arti degli operatori

2. tutelare il meccanismo "meccanico" delle sospensioni, in quanto prima l'assenza di contatto con il suolo (peso nullo) e dopo l'improvviso massimo peso (in nuovo contatto con il suolo) potrebbero portare a pressioni improvvise minime e massime nel circuito, con eventuali danni. 

Gli operatori lo sanno. Non sempre se ne ricordano. Per questo l'importanza del manuale di uso e di questa guida in pdf. 

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2329
 

@scanred_x

Ok grazie Scan ora è tutto chiaro. Non avevo dubbi che fossero necessari ma mi mancava il perché 


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Andato dal gommista oggi per invertire le gomme. Model 3 LR. È stata durissima convincerlo a serrare i bulloni a 175Nm. Ho dovuto recuperare il manuale originale, trovare là pagina e fargliela vedere.  Alla fine ha commentato: “all’altro cliente tesla con model x gliele serro sempre a 130Nm”. Capita anche voi che ci sia tanta resistenza?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@paolosil

Nulla di nuovo sotto questo cielo!

A alcuni gommisti occorre anche spiegare cosa sia una chiave dinamometrica.


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

La maggior parte dei gommisti usa la pistola ad aria e stop. La dinamometria è sullo scaffale con due dita di polvere e guai a toccarla........ ? ? ? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19634
 

Ho sentito di alcuni che non trattano Tesla perché non sanno dove mettere il sollevatore Tears


   
RispostaCitazione
(@belloilmartello)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 178
 

Non sapevano , oggi gli tocca anche allineare le innumerevoli telecamere e radar attivi.

Ma se vai dal gommista di Bologna ( che ora non c'è più) lui lavorava solo all'aperto allora hai ragione .

oggi tra tmps,  radar, sospensioni autolivellanti , alcuni sono mezzi elettrauti.

 

   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@devix

basta leggere il manuale....................vero anche che se non ti adegui puoi pure chiudere. Non capisco proprio la mentalità di certi professionisti.(se cosi vogliamo chiamarli)


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1509
 

Grazie mille Presidente DiV@h

Molto utile in effetti.

Ma vorrei un chiarimento. In un altra conversazione poco tempo fa, qualcuno scriveva di serrare per il  (Modello 3?) a 110Nm....vedo che il documento mette la foto del MS.

Hanno valori diversi? ci sono differenze tra i tipi di cerchioni?

Altrimenti devo andare ad aggiungere fino a 175Nm visto che avevo detto al gommista di serrare a 110Nm. Grazie del chiarimento se qualcuno lo può dare.

PS. Ho cercato nel manuale della vettura e non ho trovato niente. E' così?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10354
 

@rudyvdw

Come no. Pagina 202 del manuale.

Coppia dadi ad alette 129 lb. ft (175 Nm)


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1509
 

@zizio82

Grazie, hai ragione. Nel mio caso ho il manuale in Inglese visto che il mio account è stato creato in questa lingua e le pagine non corrispondo ma cercando bene l'ho trovato. Ovviamente non avevo guardato bene.

Adesso mi tocca ad andare a serrarle di più.


   
RispostaCitazione
(@giulio72)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 13
 

Grazie per il manuale "dal gommista". Molto utile. Adesso vedo se riesco a farglielo leggere....


   
RispostaCitazione
(@andreaalt)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 137
 

Ciao a tutti, rispolvero questo topic per chiedere se esiste una versione del documento, molto utile, specifico per Model 3, non avendo questa sospensioni regolabili, ecc ecc. Inoltre la coppia di serraggio è la stessa a prescindere dal cerchio, giusto? Grazie!


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10354
 

@andreaalt è assolutamente identico per informazioni tranne appunto la questione sospensioni. Auto standard senza fronzoli particolari. La coppia di serraggio va verificata sul manuale ma dovrebbe essere 175 nm. Ricordati di rimuove l’antisollevamento altrimenti suona… tutto qui.


   
RispostaCitazione
Pagina 3 / 6
Condividi: