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Dal Gommista
 
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Dal Gommista  

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 gico
(@gico)
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29/10/2019 9:40 pm  

prendo spunto dal commento di @Noos per fare una domanda 

Io l’ultima volta che ci sono stato l’ho fatto meccanicamente seguendo la guida ma ora mi piacerebbe sapere :

il fatto di mettere le sospensioni in very hight e mettere il jack mode serve per evitare che la Tesla dopo un po’ riabbassi le sospensioni . E questo perché ? Cioè se le riabbassa e l’auto sta sul ponte che gli fa ?

Questo post è stato modificato 10 mesifa da gico

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(@scanred_x)
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Post: 4175
29/10/2019 11:40 pm  

@gico

nella Tesla (e nelle altre auto con sospensioni pneumatiche o idropneumatiche come nella Citroen) durante le operazioni di manutenzione, o il cambio gomme, o lavori alle sospensioni stesse, occorre TASSATIVAMENTE immettere la modalità di "blocco automatismi sospensioni" (chiamata in mille modi a seconda delle marche) per due semplici ma importanti motivi: 

1. tutela dei lavoratori e degli utenti, in quanto sospensioni che si muovono (cercando di allungarsi o irrigidirsi o accorciarsi cercando il contatto con il suolo o calcolando il peso nullo o massimo in discesa) possono causare gravi danni alle mani e agli arti degli operatori

2. tutelare il meccanismo "meccanico" delle sospensioni, in quanto prima l'assenza di contatto con il suolo (peso nullo) e dopo l'improvviso massimo peso (in nuovo contatto con il suolo) potrebbero portare a pressioni improvvise minime e massime nel circuito, con eventuali danni. 

Gli operatori lo sanno. Non sempre se ne ricordano. Per questo l'importanza del manuale di uso e di questa guida in pdf. 

Scan

Questo post è stato modificato 10 mesifa da scanred_x

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 gico
(@gico)
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Post: 1949
30/10/2019 5:48 am  

@scanred_x

Ok grazie Scan ora è tutto chiaro. Non avevo dubbi che fossero necessari ma mi mancava il perché 


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(@paolosil)
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Post: 46
10/07/2020 9:09 pm  

Andato dal gommista oggi per invertire le gomme. Model 3 LR. È stata durissima convincerlo a serrare i bulloni a 175Nm. Ho dovuto recuperare il manuale originale, trovare là pagina e fargliela vedere.  Alla fine ha commentato: “all’altro cliente tesla con model x gliele serro sempre a 130Nm”. Capita anche voi che ci sia tanta resistenza?


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 Noos
(@noos)
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Post: 5059
10/07/2020 9:16 pm  

@paolosil

Nulla di nuovo sotto questo cielo!

A alcuni gommisti occorre anche spiegare cosa sia una chiave dinamometrica.


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(@icemanhonda)
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Post: 616
10/07/2020 9:26 pm  

La maggior parte dei gommisti usa la pistola ad aria e stop. La dinamometria è sullo scaffale con due dita di polvere e guai a toccarla........ 🤔 🤔 🤔 


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(@devix)
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Post: 5624
10/07/2020 9:41 pm  

Ho sentito di alcuni che non trattano Tesla perché non sanno dove mettere il sollevatore Tears


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(@belloilmartello)
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Post: 77
10/07/2020 9:51 pm  

Non sapevano , oggi gli tocca anche allineare le innumerevoli telecamere e radar attivi.

Ma se vai dal gommista di Bologna ( che ora non c'è più) lui lavorava solo all'aperto allora hai ragione .

oggi tra tmps,  radar, sospensioni autolivellanti , alcuni sono mezzi elettrauti.

 

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(@icemanhonda)
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Post: 616
10/07/2020 9:53 pm  

@devix

basta leggere il manuale....................vero anche che se non ti adegui puoi pure chiudere. Non capisco proprio la mentalità di certi professionisti.(se cosi vogliamo chiamarli)


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(@rudyvdw)
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Post: 762
14/07/2020 11:50 am  

Grazie mille Presidente DiV@h

Molto utile in effetti.

Ma vorrei un chiarimento. In un altra conversazione poco tempo fa, qualcuno scriveva di serrare per il  (Modello 3?) a 110Nm....vedo che il documento mette la foto del MS.

Hanno valori diversi? ci sono differenze tra i tipi di cerchioni?

Altrimenti devo andare ad aggiungere fino a 175Nm visto che avevo detto al gommista di serrare a 110Nm. Grazie del chiarimento se qualcuno lo può dare.

PS. Ho cercato nel manuale della vettura e non ho trovato niente. E' così?


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(@zizio82)
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Post: 2642
14/07/2020 12:00 pm  

@rudyvdw

Come no. Pagina 202 del manuale.

Coppia dadi ad alette 129 lb. ft (175 Nm)


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(@rudyvdw)
Prominent Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 762
14/07/2020 12:22 pm  

@zizio82

Grazie, hai ragione. Nel mio caso ho il manuale in Inglese visto che il mio account è stato creato in questa lingua e le pagine non corrispondo ma cercando bene l'ho trovato. Ovviamente non avevo guardato bene.

Adesso mi tocca ad andare a serrarle di più.


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