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Abbiam fatto questa miniguida per quando si va dal gommista con tutte le informazioni più importanti.
Esistono informazioni in inglese e ci sono spunti qua e la ... ma mancava un documento completo in italiano.
Spero di fare cosa gradita 😉
GRANDEEEE DIVAHHHH !!!!!!!
🙂
Scan
solo due stupidate:
al posto di bar hai scritto "barg"
un altro errore di digitazione "raccomandiamo fi far", son stupidate, ma fanno sembrare meno "ufficiale" il tuo documento e potrebbero fargli perdere efficacia, aggiungerei anche che per la pressione gomme specificherei "sia avanti che dietro", visto che non è scontato, dato che hai fatto un manuale per idioti
per il resto mi sembra OTTIMO avere un foglietto del genere da dare al meccanico, ti dirò di più, non sarebbe sbagliato aggiungere una seconda pagina che spiega come trainare la tesla visto che anche qui ci sono i suoi problemini così stampi fronte-retro e lo si tiene in macchina
solo due stupidate:
al posto di bar hai scritto "barg"
un altro errore di digitazione "raccomandiamo fi far", son stupidate, ma fanno sembrare meno "ufficiale" il tuo documento e potrebbero fargli perdere efficacia, aggiungerei anche che per la pressione gomme specificherei "sia avanti che dietro", visto che non è scontato, dato che hai fatto un manuale per idioti
per il resto mi sembra OTTIMO avere un foglietto del genere da dare al meccanico, ti dirò di più, non sarebbe sbagliato aggiungere una seconda pagina che spiega come trainare la tesla visto che anche qui ci sono i suoi problemini così stampi fronte-retro e lo si tiene in macchina
Grazie della segnalazione che ho prontamente provveduto a correggere.
BarG - (Gauge Pressure) lettura della pressione relativa alla pressione atmosferica attuale (ovvero relativa all'atmosfera, assumiamo circa 1bar). Non sarebbe stato comunque un'errore.
BarG - (Gauge Pressure) lettura della pressione relativa alla pressione atmosferica attuale (ovvero relativa all'atmosfera, assumiamo circa 1bar). Non sarebbe stato comunque un'errore.
No infatti ... abbiamo chiarito e cancellato un paio di post ... il fatto è che per i non adetti al mestiere il barg puo generare solo una gran confusione e quindi parliamo solo di bar.
Ottimo lavoro Div@h
guida da stampare e consegnare al gommista di fiducia.
Grande Div@h; troppe volte ho visto gommisti gonfiare senza tener conto del peso dell'auto, del diametro del cerchio e del tipo di gomma (invernale o meno), oltre a serrare i bulloni con la stessa coppia su auto diverse, o addirittura su cerchi di materiale diverso... 🙁
Non sottovalutate il serraggio, soprattutto se avete dado antifurto. Mi è capitato che quel dado fosse serrato meno. Beh ... non ci crederete ma dopo un po' se acceleravi un po' in corrispondenza di buche o dossi faceva un rumoraccio! Serrato al livello giusto tutto si è sistemato
Div@h che ne pensi di aggiungere anche la procedura del "Jack mode" per chi ha le air susp. ?
Ed eventualmente il "Tow mode" se il gommista vuole muovere l'auto o le ruote (p.e. equilibratura con strobo)?
Sai che onestamente non ho capito se serve? L'ultima volta mi son dimenticato di attivarlo e non ho avuto problemi. Peraltro sarebbe invece comodo se mettendo in Jack si frenassero le ruote anteriori.
Div@h che ne pensi di aggiungere anche la procedura del "Jack mode" per chi ha le air susp. ?
Ed eventualmente il "Tow mode" se il gommista vuole muovere l'auto o le ruote (p.e. equilibratura con strobo)?
Grazie, si ci ho pensato ed appena ho un attimo lo aggiorno!
Sai che onestamente non ho capito se serve? L'ultima volta mi son dimenticato di attivarlo e non ho avuto problemi. Peraltro sarebbe invece comodo se mettendo in Jack si frenassero le ruote anteriori.
Si Ste73, se hai le sospensioni attive è sicuramente meglio attivare il jack mode prima di sollevare l'auto.
Le uniche route provviste di un sistema di freno all'arresto (freno a mano in P per intenderci) sono quelle posteriorio.
Ndr. Sistema frenante di cui possiamo essere orgogliosi in quanto studiato, sviluppato e realizzato da Brembo!
Chiaro chiaro, ma quel che dicevo è:
1) il Jack inserito o non inserito al gommista non ha cambiato nulla
2) sarebbe cool se premendo jack si frenassero le ruote davanti, questo al gommista cambierebbe molto
Procedura di sollevamento
Per sollevare la Model S, attenersi alla seguente procedura. Assicurarsi che qualsiasi officina di riparazione non Tesla sia a conoscenza dei punti di sollevamento indicati.
1. Posizionare la Model S al centro tra i punti di sollevamento.
2. Se la Model S è dotata di sospensioni pneumatiche intelligenti, il livellamento è automatico, anche nel caso in cui sia spenta. Impostare le sospensioni come descritto di seguito tramite il touchscreen:
• Toccare Controls > Suspension.
• Premere il pedale del freno, quindi toccare Very High per innalzare al massimo l'altezza delle sospensioni.
• Toccare Jack per disattivare il livellamento automatico.
Se la modalità Jack è attiva, la disattivazione delle sospensioni attive della Model S viene segnalata mediante l'accensione della relativa spia sul quadro strumenti, insieme a un messaggio.
3. Posizionare i bracci di sollevamento imbottiti sotto le guide della carrozzeria, sui punti illustrati. NON posizionare i bracci imbottiti sotto la batteria.
4. Regolare l'altezza e la posizione dei bracci imbottiti e assicurarsi che siano correttamente posizionati.
5. Sollevare il dispositivo di sollevamento con l'aiuto di un'altra persona, assicurandosi che i bracci imbottiti rimangano nelle posizioni corrette.
Nota: quando la Model S supera una velocità di 7 km/h, la modalità Jack viene automaticamente disattivata.
Avvertimento: Se la Model S è dotata di sospensioni pneumatiche intelligenti, il livellamento è automatico, anche nel caso in cui sia spenta. È NECESSARIO disattivare questo sistema attivando la modalità Jack prima di sollevare la Model S. Se non si disattivano le sospensioni pneumatiche intelligenti, la Model S potrebbe provare a livellarsi automaticamente, causando gravi danni, lesioni personali o letali.
Avvertimento: non sollevare la Model S mentre il cavo di ricarica è collegato, anche se la carica non è in corso.
Avvertimento: non lavorare al di sotto di un veicolo che non sia correttamente sostenuto. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni, lesioni gravi o letali.
Avvertenza: NON sollevare il veicolo sostenendolo dalla batteria. Posizionare i bracci imbottiti esclusivamente sotto le guide della carrozzeria. Le posizioni illustrate sono i soli punti di sollevamento approvati per la Model S. Il sollevamento da altri punti può danneggiare il veicolo. I danni causati dal sollevamento della Model S non sono coperti dalla garanzia.