Forum


Consumo globale inc...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Consumo globale include anche le 'utenze'?


(@tazio73)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 102
Topic starter  

Il titolo è volutamente ambiguo...vi spiego perchè:

andando all'ultimo service (tra l'altro fatto retrofit LTE: soldi spesi bene nel mio caso) ho notato che avevo consumato dall'ultima ricarica 63KWh portando la batteria dal 100% al 9% (Lucca-Brescia); facendo un rapido calcolo viene che la batteria della mia P85D è di 69KWh.

So che la batteria da 85 è quella più sprecona ma mi aspettavo valori cmq intorno almeno a 75KWh.

Incuriosito ho chiesto al service quando ho lasciato la macchina e mi hanno risposto che non posso fare quel conto li perche quel dato (consumo dall'ultima ricarica) tiene conto solo dell'energia che va ai motori e non di tutto il resto (A/C, servosterzo, radio, etc...) e siccome era una giornata molto calda la differenza era sicuramente colpa dell'A/C!

A me sembra una cavolata....

che ne pensate?


   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Anche a me sembra una cavolata...

Prova a lasciare un pomeriggio l'auto al sole e a prenderla dopo 1 ora...  mettere il D e accendere il climatizzatore, i fari e partire per fermarti (sempre in D) 1 km dopo e attendere 5 minuti fermo. Annota il consumo e torna al punto di partenza. Quando arrivi spegni fari, climatizzatore e parcheggia l'auto. Lasciala con i vetri aperti (per non morire dopo) qualche minuto.

Ora entra e prova a lasciare tutto spento e partire e poi fermarti dopo lo stesso percorso di 1 km (guida più o mmno nello stesso modo) e attendi 5 minuti fermo (in D). Annota il consumo.

A questo punto se i consumi sono ca. uguali conta solo il motore, se però il primo percorso ha consumato di più vuol dire che tiene conto anche dei consumatori...


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

mi pare sia un argomento dibattuto in diverse occasioni.

il consumo a display non contiene i servizi, anche solo per esempio il consumo del display stesso.

se la lascio ferma sotto il sole con il clima acceso 2 ore, consumo indicato zero, ma percentuale di carica a display cala di almeno 1%.

piuttosto verifica quanti kw carichi facendo suc suc e quando carichi spegni tutto.

supercharger perchè se carichi in ac hai anche il dubbio se misura prima o dopo inverter e può cambiare fino ad un 8% circa.


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Anch'io ho fatto un paio di prove come l'hai fatta tu (ma scendendo da 100% fino al 4%) e anche la mia P85D del 2005 che ho da poco più di un anno ha 69kw/70kw utilizzabili :/

 


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Allora non ho mai avuto conferma di quello che indica il consumo, per capirsi dalla schermata Trip. Però la schermata Energy prende in considerazione le utenze. E ne sono certo, perché in inverno con vettura in Park se accendo il riscaldamento si vede che il consumo di energia sale. 


   
RispostaCitazione
Condividi: