Forum


Come aumentare da 1...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Come aumentare da 16A a 32A la potenza di ricarica.... con 300€ di una p85d del 2015

Pagina 1 / 3

(@alfio62)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 49
Topic starter  

Ho comprato da poco una p85d  usata del 2015 ed questa settimana ho installato il wall connector ma mi sono imbattuto in una problema serio.

Tutto mi aveva fatto credere che avrei raggiunto i 7,4 kw/h (32A) in corrente monofase. Invece sono limitato a 3kw/h (16A) che non mi garantisce la ricarica completa durante la notte.

Non riuscivo a capire il perché: ne il supporto telefonico, ne il sito tesla del wall connector ed nemmeno l'installatore certificato mi hanno spiegato che problema avevo. La situazione è seria perché dove abito non ci sono colonnine pubbliche.

Questa mattina sono stato al service di Linate dove mi hanno spiegato che la mia auto usata ha una limitazione della potenza di carica a 3,5kw/h (16A). Molte p85d del 2015 sono uscite con il dual charger e non hanno questo problema e che le successive non hanno questo limite. Mi hanno però spiegato che con un upgrade di 300€ posso raggiungere l'agognato traguardo dei 7,4 kw/h (32A), senza spendere i soldi di un upgrade a dual charger. Tutto a posto quindi? Fra una settimana vi racconto dopo l'upgrade.

PS: ho avuto una delusione dal venditore Tesla della mia auto usata a cui mi sono rivolto per spiegare la situazione e cercare di fare comprendere che in Tesla hanno un dovere morale: spiegare in modo chiaro le caratteristiche delle auto che vendono soprattutto in termini di batteria e ricarica. Credo che solo con la maturità del settore si conquisteranno i clienti a passare da ICE a EV.

Purtroppo il venditore non ha riconosciuto l'errore e mia detto che non poteva sapere dei miei problemi di ricarica a casa. Pensate che ho preso proprio il wall connector da lui avendo avuto rassicurazione che avrei caricato fino a 7,4kw/h!!! Sempre il venditore mi ha detto che non avrebbe potuto raccontarmi tutto quello che c'era di differente tra l'auto usata che mi ha venduto ed un modello nuovo!!!

Non aggiungo altro e mi raccomando: fate le domande sul forum se non trovate già le risposte ai vostri dubbi quando vi avvicinate ad una Tesla usata e pretendete risposte scritte sul preventivo di acquisto anche dal venditore Tesla.

 

 

 


   
Alexandros reacted
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ciao Alfio62,

non son convinto., c'è qualcosa che non mi sfagiola in tutto questo.

Te lo dico perchè io ho una 85D con singolo caricatore e carico in monofase a 32A con il mio UMC (caricatore portatile).

È vero che diversamente dalle attuali che son limitare a 16.7kW (24A) se non erro, le auto di prima (2016 se non erro) avevano l'opzione del secondo caricatore e quindi o 11kW (caricatore singolo) o 22kW (caricatore doppio).

Ma la cosa dei 16A o 32A ti ripeto, vien si "limitata" dalla configurazione dei charger a bordo macchina, ma solo per quanto riguarda il trifase.

Detto questo, TU con il tuo caricatore portatile (UMC) e con l'adattatore originale BLU da 32A monofase, dovresti caricare tranquillamente a 7,x kW.

Con il wall charger non saprei dirti a questo punto ma mi posso informare.

Per quanto riguarda il tuo malcontento (credimi che ti capiamo), non è questo l'ufficio lamentele di Tesla. 

Non vorremmo diventasse il forum il "muro del pianto" dei clienti non contenti 🙁

Ma hai tutta la ns comprensione e solidarietà.


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@alfio62)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 49
Topic starter  

Grazie Presidente, non ho una presa industriale 32A per fare la prova ma ho provato sul wall connector del service Tesla e anche con quello la corrente era limitata a 16A. Il mio sfogo poi voleva essere di stimolo a chi si avvicina all'elettrico ma soprattutto a chi offre servizi agli entusiasti dell'EV.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Neanche a me torna...
A display cosa ti compare?16/32?16/16?


   
RispostaCitazione
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

C’è qualcosa che non torna. Le Tesla del 2015 uscivano  con 1 caricatore 11Kw di serie (11kw sono 16 Amperes trisfase circa)  volendo ne mettevi un secondo caricavi 22kw ( 32 A trifase circa) 

Monofase massimo 32A con il caricatore UMC di serie. Non serve nessun wall connector  sia un caso che nell’altro

ciao 


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: Alfio62

Grazie Presidente, non ho una presa industriale 32A per fare la prova ma ho provato sul wall connector del service Tesla e anche con quello la corrente era limitata a 16A. Il mio sfogo poi voleva essere di stimolo a chi si avvicina all'elettrico ma soprattutto a chi offre servizi agli entusiasti dell'EV.

Aspetta non ci capiamo 🙂

Puoi fare Max 16A in trifase e 32A in monofase. Quindi a casa se usi il tuo umc con adattatore originale tesla blu da 32a ricarichi tranquillo a 7kw


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

E poi, di grazia, è dato sapere cosa farebbe il service Center con questi €300? Quale operazione compirebbe?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Questa cosa non mi torna proprio.
La mia 85 ha singolo caricatore, ma anche ai DC carico a 11kw e a casa in monofase arrivo a 32A.
È la prima volta che sento questa cosa.
Io proverei a chiamare l’assistenza di Padova, sono infinitamente più competenti


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Questa cosa puzza come il pesce al sole!! Se hai acquistato l'auto presso tesla pretenderei delle spiegazioni. ....e poi anch'io come TeslaTeo...300€ a fronte di che cosa?


   
RispostaCitazione
(@sbittante)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 21
 

No, non puzza, anzi è piuttosto semplice.

L’UMC suddivide la singola fase sulle tre fasi “nativamente” tramite l’adattatore.

L’HPWC non lo fa se colleghi la singola fase su L1. Devi fare ponte tra L1, L2 e L3.

Se ho ragione mi devi una birra 🙂


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ma se è come dici tu, il problema è nel Wall Charger. Con 300€ di intervento sulla macchina cosa fanno???


   
RispostaCitazione
(@sbittante)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 21
 

L’HPWC è un high power wall connector, non charger.
Fai finta che sia una presa industriale con gli steroidi, ma è sempre una presa, non un raddrizzatore di corrente.

I 300 € di intervento posso solo immaginare siano per l’installazione del secondo charger nell’auto. Se fosse vero sarebbe un’affare, visto che l’adattatore chademo costa 500 €.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Il secondo charger costa 2200€, ho chiesto meno di un mese fa. Se lo fanno per 300€ avvisami subito???


   
RispostaCitazione
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

non mi risulta.

Se alimenti HPWC in monofase colleghi solo la L1. 

 

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Vittorio mi hai preceduto!! 

Io aggiungo, considerando che non è la prima volta che si affronta la cosa, di consultare i manuali che sono DISPONIBILI E IN CHIARO sul sito tesla.

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: