Forum

150.000Km e nessun ...

Notifiche
Cancella tutti

150.000Km e nessun tagliando  

RSS

(@tazio73)
Trusted Member Owner
01/06/2018 6:54 pm  

Ciao a tutti!

Dopo aver finito tutte le vicessitudini dovute all'acquisto di un usato (da un privato) direi bene mi decido a passare da un service Tesla per chiedere alcune informazioni. Trovo un ragazzo gentile che mi dice: facciamo un po' di indagini sulla tua auto e mi apre lo storico interventi. Il succo è questo: l'auto ha fatto tutti i richiami (tanti...una quindicina) ma non ha fatto MAI nemmeno un tagliando!!!

Mi suggerisce caldamente di sostituire almeno il liquido di raffreddamento alla batteria e il liquido (olio credo) dei differenziali quindi mi propone di fare il 'tagliandone' (quello di 40.000, 80.000 o 120.000 e mi fissa quello dei 120.000 (circa 800€). Ho visto ci sono parecchie minchiate tipo pile ai telecomandi, spazzole, etc.... ma penso sia il caso di farlo....che dite?

Una cosa che è venuta fuori è che il precedente proprietario ha fatto un incidente che ha comportato la sostituzione della portiera anteriore dx di cui non mi aveva assolutamente parlato (la merda!-scusate il francesismo); comunque ho controllato molto accuratamente e la macchina va perfettamente dritta...quindi dovrei stare tranquillo, no?

Un'altra curiosità: ho visto le gomme da neve che aveva su che erano quasi nuove all'esterno e sulla tela all'interno; ho chiesto info e se fosse il caso di controllare la campanatura ma mi ha risposto che è normale per la geometria delle sospensioni dell'auto perchè è sportiva e molto pesante e sono tarate giustamente così....vi risulta?

Grazie

Mariano

Alexandros hanno apprezzato
Quota
(@thedream)
Noble Member Moderator
01/06/2018 7:52 pm  

La mia MS 75D consuma le gomme perfettamente uguali. Se consuma all'interno significa che la geometria è fuori... ad ogni tagliando viene controllata ed eventualmente corretta.

Secondo me faresti bene a farlo; io sono un po' maniaco e per questo ho fatto quello dei 20'000 km (a 5 mesi, nonostante l'auto vada benissimo): sostituzione olio trasmissione e controllo geometria sono comunque importanti per me. Auguri!

RispostaQuota
 Man
(@some)
Noble Member Moderator
02/06/2018 2:21 pm  

Se hai sospensioni pneumatiche consumi differente se tieni sempre basso profilo o sempre alto perche cambia impronta a terra.

Tagliandi a mio parere il primo da fare con un senso oggettivo è quello de 80k km.

RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
02/06/2018 6:40 pm  

Anche secondo me l'unico tagliando sensato è quello degli 80.000, tanto più se come capita quasi a tutte le tesla in circolazione tra un tagliando e l'altro è fatto un qualche richiamo, è uso effettuare diversi interventi di cortesia Che sarebbero comunque fatti anche ai tagliandi

RispostaQuota
(@pontamarco)
Noble Member Moderator
04/06/2018 10:35 am  

Per recente esperienza personale (venerdì scorso, 20.000km fatti), se porti la macchina ad un service per qualsiasi altro motivo, una controllata te la danno comunque.

Non so se si può chiamare un vero e proprio tagliando, ma se trovano un'anomalia te la segnalano.

Concordo anche io che 80.000 km siano un bel traguardo e un bel tagliando credo ci stia.

RispostaQuota
(@divh)
Famed Member Admin
04/06/2018 11:01 am  

Tagliando 80k è molto importante (perchè la garanzia scade appunto ad 80mila).

Fare una bella lista di tutti i problemini riscontrati ed inoltrarla, cosi oltre ai vari richiami/aggiornamenti ed alla sostituzione/filtraggio del liquido di raffreddamento, vengono eseguiti tutti gli interventi in garanzia.

Meglio tutto scritto in modo che se qualcosa vien "dimenticata" ci son le prove che era stato segnalato 😉

My 2 cts!

RispostaQuota
(@tazio73)
Trusted Member Owner
04/06/2018 6:28 pm  

Grazie per le risposte!

come da titolo l'auto è usata ed ha già 150.000km quindi la garanzia è scaduta.

Penso cmq che il tagliandone sia importante (anche visto che non è mai stato fatto).

La cosa che mi preoccupa un po' è il discorso consumo gomme perchè il venditore mi ha detto che è normale che siano più consumate all'interno mentre TheDream dice che la sua le consuma perfettamente.

Per confronti la mia è il modello pre-restilyng (P85D) ed ho i cerchi da 21 e sosp. pneumatiche...altre esperienze???

RispostaQuota
 Man
(@some)
Noble Member Moderator
04/06/2018 7:47 pm  

pneumatiche e cerchi da 21 sono molto sensibili ad altezza da terra e pressione (estate, inverno, autostrada, urbano, etc.. ); oltre che ovviamente a come affronti le rotonde.

consumo interno potrebbe significare molto tempo in autostrada con altezza low delle sospensioni.

in ogni caso con i cerchi da 21 ogni 10.000 km meglio girarle.

la mio il primo treno ha consumato quasi uniforme, il secondo invece no; ma forse dovuto anche alla crescente confidenza che mi fa perdere un pochino la creanza 😀 

RispostaQuota
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
05/06/2018 11:28 am  
Posted by: Mariano

Grazie per le risposte!

come da titolo l'auto è usata ed ha già 150.000km quindi la garanzia è scaduta.

Penso cmq che il tagliandone sia importante (anche visto che non è mai stato fatto).

La cosa che mi preoccupa un po' è il discorso consumo gomme perchè il venditore mi ha detto che è normale che siano più consumate all'interno mentre TheDream dice che la sua le consuma perfettamente.

Per confronti la mia è il modello pre-restilyng (P85D) ed ho i cerchi da 21 e sosp. pneumatiche...altre esperienze???

Se le gomme sono molto consumate all'interno, significa che il proprietario ha fatto molti km con le sospensioni in "very low". È purtroppo un problema / caratteristica delle sospensioni poco nota ma che può mangiare le gomme completamente sulla spalla interna.

Detto questo, una bella controllata alla convergenza delle ruote ci sta. Per il problema delle gomme "mangiate" Tesla mi ha in parte rimborsato con gomme nuove, un caso del quale scriverò in un post dedicato a breve.

RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
05/06/2018 11:34 am  

... Per il problema delle gomme "mangiate" Tesla mi ha in parte rimborsato con gomme nuove, un caso del quale scriverò in un post dedicato a breve....

😮 rimango sempre allibito da come Tesla si assuma le sue responsabilita', ben diversamemte da altri noti costruttori

RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
05/06/2018 11:44 am  

La mia esperienza si limita alle ruote del 19". Anch'io ho sospensioni pneumatiche e percorro molti km in autostrada. Da quel che mi risulta però sulla mia ho: very high, high, normal e low (niente very low). Ho impostato da 100 km/h il low.

La mia non è una versione P, ma una semplice 75D (nuovo muso). Spero che queste informazioni possano aiutare.

RispostaQuota
(@tazio73)
Trusted Member Owner
05/06/2018 12:48 pm  

il precedente proprietario era uno smanettone (la teneva sempre su INSANE!) quindi può darsi che la tenesse su LOW in autostrada (viaggiava molto: 150.000 in 3 anni); al service dico comunque di controllare poi valuto usandola 'normalmente' come sarà il consumo.

Per esempio in autostrada la uso normal invece che low (imposto abbassamento automatico a 140 Km/h così scende poche volte) per aumentare il consumo sull'esterno.

RispostaQuota
Condividi: