Forum


Superchargers (DC) ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Superchargers (DC) limited for battery pack 18650 (Model X and Model S)

Pagina 2 / 4

(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

@stefano_mx penso che sia esagerato dire che collegare scanmytesla ti invalidi la garanzia. è come se si collegasse un OBD ad un'auto tradizionale ed è assurdo invalidare la garanzia dato che è esclusivamente un sistema di lettura e non di scrittura. in ogni caso io lo ho, l'ho utilizzato e poi sono andato a fare un service in garanzia e nessuno mi ha detto nulla, per cui penso proprio sia lecito.

In ogni caso buono a sapersi che si possa richiedere i propri dati direttamente a Tesla, grazie.

Per quanto riguarda i kWh caricati, sono d'accordissimo coi vostri punti di vista e infatti io sto cercando di evitare più possibile quei charger 50 kWp in DC che sono il peggio perchè relativamente "lenti" e mangiatori di kWh limite.

Ecco i miei dati AC e DC dall'ultima "lettura" Scanmytesla

@bonny85

per quanto riguarda il tuo caso, so che a Brescia c'è spesso questo problema che ricarica più lentamente anche causa uso intensivo (prima di te.. anche se non c'è nessuno in quel momento) o altre ragioni ignote. io ho caricato a brescia circa 1 mese fa e ho raggiunto 118 kWp per cui penso sia proprio un problema di quel SuC, provane un altro e facci sapere Smile

io ho caricato l'altro giorno a 145 kW a Verona.

@thedream d'accordo con tutto!


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@lolli_: Wow 19% to 90% in 15 minuti? Ma sono reali? gli hai calcolati?

La storia della invalidazione per lo scan my tesla e' una cosa che mi ha detto il centro assistenza di Francoforte. Dato che devi collegare comunque un ODB alla macchina, e quella e' considerata una manipolazione.

Mi piacerebbe anche a me collegarlo, ... ma il rischio e' che se se ne accorgono, ... addio garanzia!!!

@bonny85: Magari Verona t e' piu' vicino per provare a vedere se anche tu raggiungi i 145kWp


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @stefano_mx

@lolli_: Wow 19% to 90% in 15 minuti? Ma sono reali? gli hai calcolati?

Direi che forse la macchina stava ancora calcolando.

Facendo due rapidi calcoli, anche se mantenesse 145kW per tutta la carica, ci vorrebbero 22 minuti.

Invece supponendo che tenga i 145kW fino al 50%, per fare 19%-50% ci vogliono 9 minuti, mica male. Tecnicamente ce ne vogliono 6 con un V3.


   
RispostaCitazione
(@maxrsm)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 22
 
Postato da: @stefano_mx

  e' circa 16.000 kWh in DC.

Se veramente questo e' il limite ipotizzando 200 wh/km sono 80'000 km ricaricati in fast.
Mi sembrano tanti, io personalmente non arrivero' mai a caricare in DC tutti quei kwh con la mia auto.
Sarebbe comunque bello che questo dato fosse disponibile sul sito ufficiale Tesla e fosse noto prima di acquistare l'auto.


   
RispostaCitazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 523
 

@devix

oppure era impostata una destinazione dove bastava solo 15 min di SuC per raggiungerla Wink  


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@maxrsm: Per il battery pack 18650 che e' quello delle Model X e S questo e' il limite confermato da Tesla francoforte. c.a.: 16.000 kWh in DC

Non vogli fare nessuna polemica.

Ma in realta' a me sembra un po' bassino per una Model X o S che costava 110.000 euro. E anche oggi che costano tra 80.000 e 90.000 euro.

Considerando che le Model X e S le coprano come Taxi o i commessi viaggiatori, ... 80.000 Km di limite in DC mi sembrano veramente pochi, poi una Model X si attesta su 250wh/km.

PS: Sempre non voglio far polemica, ma se io lo avessi saputo forse ci avrei pensato due volte prima di prenderla. Io faccio 35.000km all'anno e il 80% sono in autostrada dove devo caricare in DC, ... putroppo.

 


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

Inoltre, ho guardato il manuale in Italiano fornito al momento dell'acquisto della mia Model X e a pag. 174 c'e' scritto:

"La velocità massima di carica della batteria
può diminuire leggermente dopo molte
sessioni di carica CC rapide, ad esempio quelle
effettuate presso le postazioni Supercharger"

Puo' diminuire leggermente non e' di botto da un giorno all'altro da 144kWh a 109kWh  Smile  

Concordo con maxRSM che sarebbe carino se la Tesla queste cose le scrivesse nel manuale Wink  


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

Putroppo se scaricate l'attuale manuale Europa in Inglese la frase e' la stessa a pag 200.

"The peak charging rate of the Battery may decrease slightly after a large number of DC Fast Charging sessions, such as those at Superchargers.Shock  

 


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

Ho appena scaricato il manuale della Model 3 e a pagina 184 c'e' la stessa frase.

"The peak charging rate of the Battery may decrease slightly after a large number of DC Fast Charging sessions, such as those at Superchargers."

Sembra che anche le Model 3 che hanno il battery Pack 27000 sono soggette a riduzione di "peak charging rate", ... ora le domande sono:

1. Dopo quanti kWh caricati in DC?   

2. E di quanto e' la riduzione del picco?

Serious


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@stefano_mx

Carissimo Stefano, seguo questo post con interesse perché anche io ho una delle prime Model S D85, E per ragioni di grande chilometraggio carico anche io spesso molto spesso in DC. 

Fin da quando ho comprato l'auto però sul manusle, sul blog Tesla , nelle prove di Bjorn, sui forum TMC e anche su questo era specificato che caricando sempre in DC  nel tempo diminuiva la velocità di carica. Ma io come te viaggio molto e quindi di fatto devo caricare in DC e mi sta bene.

Vorrei solo precisare che la tua velocità di ricarica non è scesa da 144 a109 Ma semplicemente da 112 a 109,  ossia una piccola quasi insignificante riduzione, poiché in eventuale sede di contenzioso vale il dato di quando hai comprato l'auto,  e non i successivi aggiornamenti o miglioramenti avvenuti  dopo l'acquisto.

Le batterie 21/70 e ancora più le prossime 46/80 saranno meno soggette ai tempi di decadimento della ricarica, e che oltre la forma è cambiata anche la chimica. Ne hai un risconto dalla lettera posta accanto al numero di serie della batteria nell'etichetta vicino al dietro della ruota anteriore destra, Io per esempio la batteria B maiuscola, ma ci sono le serie A, B, C, D, E, più la lettera cresce, più la batteria è stato modificata e migliorata.

Aggiungo infine che è stata anche modificata la temporizzazione nel riscaldamento e poi del raffreddamento delle batterie dopo la ricarica, lo puoi sentire dal sottile sibilo del movimento del gel di climatizzazione batteria dopo una ricarica sopra  80%. 

Tutto questo ha un solo scopo: preservare la durata delle batterie e quindi in fin dei conti il valore della macchina.

Spero di essere stato utile

Scan

Questo post è stato modificato 3 annifa 3 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@paolo-attivissimo)
Trusted Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 57
 

@stefano_mx Descriveresti cosa hai scritto esattamente a privacy@tesla.com per avere i tuoi dati? Vorrei farlo anch'io. Grazie!


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@paolo-attivissimo:

Titolo della email:  Please send to me the scan of my Tesla.

Email:

Dear Tesla,
 
My VIN: <fornisci qui il vin della tua auto>
Owner: <tuo nome e cognome>
 
Could you please send to me the scan of my Tesla <Model> to see the current status of the parameters.
 
Best Regards
 
 
 

   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

@scanred_x

Putroppo non sono per nulla d'accordo con te.

Quando ho acquistato la mia Model X mi hanno dettoche la carica dei SuC V2 era limitata appositamente ma che ma mia Model X era fabbricata per caricare a max 150kWp. Infatti, nel 2019 dopo lo sblocco dei SuC senza ricevere nessun update la mia carica e' passata 145kWp.

Comunque chi ha comperato una Model X nel 2019 ha da subito niziato a caricare a 145kWp, ... e a breve verra droppato a 109kWp, ... il software e' lo stesso per tutte le Model X.

Che dovrebbero dire queste persone?

Quindi, la realta' e' che quello che Tesla scrive nei manuali non e' propiamente esatto.

Inoltre, quando ho fatto la modifica per usare il CCS adapter mi e' stato detto che sarebbe aumentata la mia velocita' di carica ai SuC V3, fino a un max di 165kWp, che putroppo non ho mai visto.

Ripeto, a volte meglio dire la verita' agli utenti, ... e non fargliela scoprire. E' come la storia di "Al Lupo, al lupo", ... finisce che poi non gli crede piu' nessuno.

Smile

Comunque a ognuno la sua opinione. Per me non e' un problema.

Io sono realmente, interessato a conoscere il limite di potenza a cui e' soggetta una M3 e dopo quanti kWh in DC. Sono veramente curioso. In quanto, mi aspetto che da 245 kWp quando e nuova, nel caso peggiore la porteranno a 200kWp ai V3 che e' sempre una velocita' di carica di tutto rispetto. Il che mi farebbe considerare un domani l'acquisto di una M3 o MY.

Per cui cari possessori di M3, soprattutto voi che viaggiate molto in autostrada e usate l'80% i SuC fatemi sapere se notate un cambiamento nella velocita' di carica quando caricate a un V3.

 

PS: Mi rendo conto che di V3 non ce ne sono al momento, ma spero a breve siano comuni.


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

per una volta spezzo una lancia a favore Tesla, se, per chi come me, usa la macchina per lavoro esiste una mobilità elettrica è solo grazie alla rete SUC quindi è vero che è antipatico che la velocità di ricarica sia diminuita ma resta il fatto che senza SUC io sarei in ogni caso obbligato a usare una  ICE 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ho qualche dato reale della mia situazione si X 90D.

Auto presa usata con 27.900 miglia.

Ho appena raggiunto le 37.900 miglia percorrendo quindi 10.000 miglia.

Io carico al 99% al Supercharger non avendo la possibilità di caricare a casa.

Per 10.000 miglia, consumati 3.534kWh quindi nella peggiore delle ipotesi, se la macchina avesse sempre caricato al SuC, avrebbe caricato circa 13.385kWh quindi ben al di sotto dei 16.000kWh.

Da quando ho la macchina, non ho mai caricato a più di 108kW.

Boh, per questo dico che il dato dei 16.000kWh in DC è molto aleatorio.


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 4
Condividi: