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Supercharger vs Eva...
 
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Supercharger vs Eva+

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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
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Ciao a tutti, con la mia mia SR+ USA per caso mi sono trovato a fare una comparazione tra i due sistemi di ricarica DC.

Spiego meglio, recentemente ho ricaricato a Dorno al SUC V2 dal 20 all'80% durante un viaggio:inizio a bomba 100 kW e verso la fine forte decadimento sino a 25 kW, tempo totale 30 min circa.

Pochi giorni dopo stessa percentuale di ricarica e di batteria ad una EVA+, con batteria calda, inizio a 42 kW e fine a 39, tempo totale 41 minuti.

Il punto che non riesco a comprendere è come mai il SUC (ero da solo) abbia un decadimento così marcato mentre EVA è più costante. Se anche il primo fosse più lineare come curva avrebbe fornito un servizio migliore a me  ma anche l'occupazione dello stallo sarebbe stata più breve a tutto vantaggio del sistema Tesla ( altri possibili utenti non avrebbero atteso).

Qualche spiegazione da parte dei più scafati teslari?

 

 


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

La ricarica ai SuC da il suo massimo nel range 10-50/70% oltre decade nella forma da te riportata. La prossima volta fai un confronto dei tempi nel range indicato. La spiegazione è da ricercarsi nella scelta fatta da Tesla. Considerando l'intervallo dei SuC a distanza di circa 200/250 km si preferisce privilegiare una minore percentuale in ragione di maggiore velocità di accumulo con conseguente diminuzione dei tempi di attesa su lunghe percorrenze.

Le EVA+ sono max 50kW un po strizzato per considerarle ad alte prestazioni. 


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
Topic starter  

@noos proverò sicuramente, ma con la mia batteria dovrei utilizzare il range 10/70 per fare quei km in autostrada a velocità codice.

Il che mi lascia poco margine in caso di maggior consumo, ad esempio con temperature basse.

Proverò anche su ionity visto che ne ho uno su una tratta che percorro spesso, pare che con la mia flat sia utilizzabile senza differenza di prezzo.

Peccato che il SUC non distingua le taglie delle batterie per me sarebbe un vantaggio.


   
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(@ringo)
Trusted Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 41
 

@ilteslino

Ho fatto ieri la mia prima ricarica al SuC di Melegnano alla mia Model 3 SR+ (USA, ritirata una settimana prima). Sono andato per saggiare la ricarica veloce, e farmi un'idea prima del primo vero viaggio post-pandemico. Ero l'unico a occupare una delle 8 colonnine totali, quindi non condividevo la potenza del SuC. Venivo da 20 chilometri in percorso misto (città+tangenziale+statale).

Ho cominciato la ricarica col 36%, e la auto ha negoziato 60kW, che poi sono scesi in fretta a 50kW. Ho caricato per la maggior parte del tempo ben sotto ai 40kW. Avevo intenzione di arrivare al 90%, ma ho concluso all'87% quando ormai caricavo a 28kW. Diciamo che avevo sforato abbondantemente il tempo sosta che mi ero prefissato.

Onestamente mi aspettavo una ricarica davvero differente. Sono stato in carica circa 50 minuti, e la "prova viaggio" la considero abbastanza deludente. Questo è il primo, e spero unico, aspetto negativo dacché ho ritirato l'auto. Spero si tratti di qualche limitazione software alla prima ricarica, anche se ho qualche dubbio al riguardo.

Per voi esperti, sono dati di ricarica normali?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

Lo ribadisco ulteriormente, come già detto tante volte. La batteria detta legge (e anche la velocità di ricarica).

Fare una prova one shot vuol dire tutto e niente. 20 km di percorso misto non scaldano la batteria.

La curva di ricarica del SuC ha probabilmente avuto un decadimento maggiore proprio a causa di un maggiore stress iniziale delle batterie che comunque è risultato in un tempo di carica inferiore. Da 30 a 41 minuti sono il 36% in più!!!

 


   
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(@jackp)
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Registrato: 6 annifa
Post: 303
 
Postato da: @ilteslino

Ciao a tutti, con la mia mia SR+ USA per caso mi sono trovato a fare una comparazione tra i due sistemi di ricarica DC.

Spiego meglio, recentemente ho ricaricato a Dorno al SUC V2 dal 20 all'80% durante un viaggio:inizio a bomba 100 kW e verso la fine forte decadimento sino a 25 kW, tempo totale 30 min circa.

Pochi giorni dopo stessa percentuale di ricarica e di batteria ad una EVA+, con batteria calda, inizio a 42 kW e fine a 39, tempo totale 41 minuti.

Il punto che non riesco a comprendere è come mai il SUC (ero da solo) abbia un decadimento così marcato mentre EVA è più costante. Se anche il primo fosse più lineare come curva avrebbe fornito un servizio migliore a me  ma anche l'occupazione dello stallo sarebbe stata più breve a tutto vantaggio del sistema Tesla ( altri possibili utenti non avrebbero atteso).

Qualche spiegazione da parte dei più scafati teslari?

 

 

Se ti capita sarebbe interessante fare una prova anche su una fast Be Charge, che arrivano fino a 75 kW (Ora sono in roaming con Duferco)


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
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@deen Proverò anche ionity così il test sarà più completo, tanto ne ho uno lungo una tratta che faccio spesso, anche quello mi sembra in roaming col mio provider di energia.

Non sapevo che avessero accordi con  be charge, grazie per l'informazione


   
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(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 590
 

Per la mia esperienza, a Melegnano ho sempre avuto ricariche con potenze decisamente "sottotono", anche con gli stalli liberi. 

Di tutt'altro tenore la carica che ho riportato ieri fatta ad Arese (100 kw di media!)

https://www.teslari.it/forum/superchargers/sc-rho-mi/paged/9/#post-123766


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
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Come richiesto ho fatto il test con Becharge

Inizio al 14% fine a 80%

Carica totale 32Kwh in 30 minuti Amazed  

Ricaricava a 68 kW all'inizio e ha terminato  a 38...

Moooltoo bene, se ci fossero più colonnine di questo tipo nei centri urbani non ci sarebbe più differenza con le ICE, anzi.

Ora sotto con il test Ionity, la mia curiosità aumenta

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19536
 

32kWh caricati immagino (non kW) quindi una media di 64kW di potenza. Ovviamente paretendo da batteria piu' bassa hai avuto piu' velocita' per piu' tempo.

Comunque diciamo che tra circa il 20% e l'80% (sia SuC V2 che Becharge) hai avuto una media intorno ai 60kW.

Non ti resta che farti un giro a Forli' o Arese per provare un V3 Laugh  


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
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@devix modifica effettuata, il cellulare non aiuta la composizione di post...

Beh accadrà anche di provare un V3 ma prima capiterà di vedere il "lato oscuro della forza" Laughing Out Loud come ho detto sopra.

P.s. Becharge lo frequenterò più spesso mi hanno addebitato un prelievo pari al 10% del reale...


   
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(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 590
 

@ilteslino

10% (cioè un decimo) o 10% in più?


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
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@frank62 1/10 sennò non ci tornerei volentieri Wink  


   
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(@jackp)
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Postato da: @ilteslino

@devix modifica effettuata, il cellulare non aiuta la composizione di post...

Beh accadrà anche di provare un V3 ma prima capiterà di vedere il "lato oscuro della forza" Laughing Out Loud come ho detto sopra.

P.s. Becharge lo frequenterò più spesso mi hanno addebitato un prelievo pari al 10% del reale...

Hai pagato direttamente con l’app Be Charge?


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
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Post: 81
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@deen no ho avuto l'addebito dei kWh sul mio account di un altro gestore con cui ho il contratto flat. Di solito corrispondono al 100% con quanto riportato nella colonnina e/o sul pad dell'auto.

In questo caso era troppo evidente la differenza per non notarla. Probabilmente manca una comunicazione corretta tra fornitori.

Per questa volta ringrazio del regalo non potendo fare di più. Smile  


   
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