Forum


SuC per tutti, paro...
 
Notifiche
Cancella tutti

SuC per tutti, parola di Elon

Pagina 3 / 3

(@obrini)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 357
 

@cronos

Il pensiero di Elon che tu riporti è molto nobile e il discorso che fai è quanto di meglio si possa sperare per il futuro dell'auto e del  nostro pianeta. Il mio era un discorso meramente economico.  Elon può fare e disfare ciò che vuole (se è proprio così non lo so) della sua creatura. Venderlo ad un altro gruppo (come lui stesso dice di averci provato con Apple) regalarlo, uscirne lui per andare su Marte ecc. ecc. Ma fintanto che rimarrà in questa fase di espansione con la creazione di nuove gigafactory e nuovi e cospiqui investimenti, avrà sempre bisogno di vendere le sue automobili e di marginalizzarci quel tanto che gli consenta di mantenere l'azienda in attivo per rimborsare i prestiti. Insomma quel che accade per tutte le aziende. E' vero che Tesla è avanti rispetto agli altri costruttori perchè ha creato un mondo nuovo, un esperienza nuova per gli automobilisti e per gli appassionati di auto, ma ti faccio una domanda, secondo te quanto ci metteranno gli altri costruttori a rimediare al gap? Per me 3-4 anni. E dopo? Siamo così sicuri che il mercato riponga la stessa fiducia in Tesla?  Come dici tu, la torta sta diventando sempre più grossa e quindi ci sarà da mangiare per tutti, Ma man mano che aumenteranno le proposte, gli automobilisti prima di comprare valuteranno anche le alternative che sempre di più saranno presenti. Ed ognuno di noi farà le sue valutazioni. E non è che Tesla al momento abbia una gamma così ampia da offrire ai propri clienti. Anzi. Qui si riempiono pagine e pagine per un model Year, che porta a delle novità, ma sempre della stessa vettura si tratta. Io sono molto contento della mia Model S, ma non sono un fan di un marchio ma un appassionato di auto e se dovessi decidere di cambiarla valuterei altre anche altre opzioni che il mercato in quel momento mi offre.  Ma per il momento in Italia (e in altri paesi) solo Tesla ha una rete di ricarica fast degna del suo nome (sopratutto al Nord). Ed allora perchè non sfruttarne il vantaggio? Nei mercati dove la rete di ricarica fast è presente con molti operatori come Olanda e Norvegia nei primi 11 mesi Tesla ha registrato (rispetto al 2019) rispettivamente -78% e -75%. Io una domanda me la farei.


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 3255
 
Postato da: @obrini

secondo te quanto ci metteranno gli altri costruttori a rimediare al gap? Per me 3-4 anni

tra 3-4 anni avranni le auto che Tesla produce ora, il problema è che stando a quanto ti ho scritto prima, Tesla sarà comunque almeno 4-5 anni avanti a loro a quel punto ( perchè non sta ferma ad aspettare che arrivino, ma continua a correre )

se pensi che gli altri produttori innovino o corrano più veloce di Tesla siamo decisamente in fortissimo disaccordo, e lo ribadisco nuovamente, anche fosse che VW fa un auto meglio di Tesla ( e non ci credo manco un po' ), non può produrne abbastanza, perchè non ci sono abbastanza batterie al mondo, quindi Tesla continuerà a vendere tutto il vendibile perchè anche se VW ha l'auto dei tuoi sogni, se te la consegnano tra 3 anni perchè non riescono a produrne altre e tu hai bisogno di un auto ora, andrai a prendere Tesla ( siamo in un caso irreale.. ma tant'è )

Al momento chi prende auto elettriche è una piccola minoranza e Tesla fatica a stargli dietro, quando da piccola minoranza passeremo a maggioranza, le code diventeranno epiche.

Non è semplicemente una cosa su cui ci si sta soffermando, ne ci sta ragionando, non è nemmeno nei suoi pensieri.

Lui pensa al domani, a come migliorare i suoi prodotti, non a quello che fanno gli altri.

Lo so, lo so, è un concetto un po' alieno, ma è quello che faceva Apple con Steve Jobs, non guarda quanto sono potenti i processori degli altri, punta a come rendere più potenti i propri, è Samsung che si paragona ad Apple, non il contrario, ed è una differenza enorme.


RispostaQuota
 Deen
(@deen)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 158
 
Postato da: @gene

Per fare qualcosa di decente (ionity) hanno dovuto mettere in piedi un consorzio perchè nessuno ha avuto le p***e per fare le cose "in proprio".

Per me è stato meglio così, se si unisce le forze per una rete di ricarica per tutti si avrà una rete con minori costi e quindi probabilmente anche più ampia.

Se ognuno avesse creato la sua per le proprie auto allora non si finisce più... nel senso che sarebbe una guerra continua


RispostaQuota
(@obrini)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 357
 
Postato da: @cronos

se pensi che gli altri produttori innovino o corrano più veloce di Tesla siamo decisamente in fortissimo disaccordo, e lo ribadisco nuovamente, anche fosse che VW fa un auto meglio di Tesla ( e non ci credo manco un po' ), non può produrne abbastanza, perchè non ci sono abbastanza batterie al mondo, quindi Tesla continuerà a vendere tutto il vendibile perchè anche se VW ha l'auto dei tuoi sogni, se te la consegnano tra 3 anni perchè non riescono a produrne altre e tu hai bisogno di un auto ora, andrai a prendere Tesla ( siamo in un caso irreale.. ma tant'è )

Al momento chi prende auto elettriche è una piccola minoranza e Tesla fatica a stargli dietro, quando da piccola minoranza passeremo a maggioranza, le code diventeranno epiche.

Io me lo auguro che sia come dici tu, ma per il momento in Europa questo non è avvenuto. Posso crederti se mi dici che secondo te Tesla sarà sempre un passo avanti rispetto agli altri, ma deve comunque essere finalizzato alla vendita delle auto per il suo business, altrimenti perchè affannarsi per chiudere i vari Q2 Q3 ecc.? E non è accaduto sopratutto nei mercati in cui Tesla vendeva bene, i numeri per lo meno dicono questo in modo abbastanza evidente. Cioè i clienti hanno comprato in massa Tesla perchè era quasi l'unica scelta, ora che di scelte ne hanno a disposizione di più, hanno comprato altro.Io al loro posto ne terrei presente. Stolti loro? Può darsi, ma così è accaduto nel 2020. Poi il mondo è grande e quindi non vendo in Europa ma le vendo in Asia. Ci stà.


RispostaQuota
 anjl
(@anjl)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 216
 
Postato da: @cronos

non può produrne abbastanza, perchè non ci sono abbastanza batterie al mondo,

Forse hai ragione, ma io faccio un po fatica a crederci.

Perché non dovrebbero riuscire col l'aiuto di LG e compani? dall' altronde anche Tesla !!

e comunque anche loro stanno costruendo fabbriche per le batterie....e i modelli che stanno lanciando come fanno se non le hanno ??


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 3255
 

Perché ci vuole tempo e per ora puntano a meno di un decimo del necessario perché fanno stime idiote, vw l'ha capito va visto se inizia a fare quello che sa di dover fare e quando, se anche avessero iniziato ieri sarebbero già in forte ritardo 


RispostaQuota
Pagina 3 / 3
Condividi: