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SuC per tutti, paro...
 
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SuC per tutti, parola di Elon

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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
Topic starter  

https://twitter.com/elonmusk/status/1340978686212800513?s=20

Ed ecco una notizia che tanti non avrebbero mai voluto leggere. Vedremo con quali modalità prima o poi sarà implementato. Diciamo che la modalità attuale Ionity potrebbe essere un ottimo deterrente!


   
Citazione
(@andreaalt)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 137
 

La modalità attuale di Ionity sarebbe il prezzo diverso in base alle convenzioni/marca? Quindi ad esempio gli attuali 30-31 cent/€ per i possessori Tesla e tipo 70 per gli altri marchi?


   
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(@fabro77)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 360
 

Il prezzo variabile a seconda della "affiliazione" sarebbe l'unico modo sensato (oltre ovviamente ad un enorme potenziamento della rete SuC, che però non mi sembra una soluzione realistica a breve termine) per evitare che questa mossa si ripercuota negativamente sull'esperienza d'uso degli stessi utenti Tesla. Che Musk voglia diffondere l'uso dei veicoli elettrici in generale è cosa nota: spero solo non voglia farlo tirandosi la zappa sui piedi.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Il fatto che non sia una cosa minimamente pubbliciazzata (neanche dalle altre case), la vedo piu' come un bug che altro.

Magari per qualche strano motivo la ID3 riesce a caricare, mentre la Kona no. Ricordiamoci comunque che si parla solo di Europa visto che negli USA il connettore e' proprietario e diverso dalle altre EV.

Con il dovuto potenziamento la vedo come una cosa super positiva. Essendo la rete di ricarica rapida piu' estesa e affidabile (a oggi), porterebbe un grandissimo introito per espandere ancora di piu' la rete. Penso sia gestibile perfettendo di creare un account Tesla, ma inserendo il modello di auto (compatibile) che si intende caricare, con ovviamente il metodo di pagamento.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
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(@jackp)
Reputable Member Registered
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Post: 303
 

Con un prezzo sostenuto non ci sarà sicuramente problema di affollamento... Vedi Ionity, sono praticamente sempre vuoti (e fast ABB gratuite sulla A22 perennemente affollate, guarda caso)


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
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Post: 1502
 

Personalmente sono dibattuto….

La prima reazione è stato di sentirmi tradito perché uno compra una Tesla per vari motivi di cui proprio i SuC pagando le vetture ad un prezzo alto.

Poi ci siamo abituati a creare una comunità all’intorno dei SuC.

Ovviamente Tesla vuole fare più cassa e lo capisco. Spero che almeno mettono delle palette del tipo:

  • Fare pagare il kWh ad un prezzo superiore di quello che paghiamo noi;
  • E…. spero vivamente, che se il SuC è abbastanza pieno di limitare o anche rifiutare accesso ad altri. Tipo a partire da 50% di presenze cominciare a limitare ad altri e bloccare una volta arrivato al 80% di capienza.

Non posso immaginare che Elon lascerà i SuC aperti senza limiti. Speriamo.


   
obrini and TeslaTeo reacted
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(@teslateo)
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Post: 3899
 

@rudyvdw

Sottoscrivo parola per parola hai proprio avuto il mio stesso identico pensiero


   
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(@ivano)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 152
 

Immaginate se i Genius Bar riparassero pc Lenovo, o se l'Apple Watch si interfacciasse con l'ultimo Galaxy della Samsung, o se potessi far dialogare il mio MacBook con un Huawei  come oggi faccio con il mio Iphone. L'universo Apple non avrebbe più senso di esistere, e non avrebbe senso spendere quanto chiedono ora per un Iphone o per un Mac. Il valore aggiunto Apple non sta tanto nei suoi prodotti quando nell’aver creato un ecosistema attorno al suo brand che permette, tramite un semplice Apple-ID la sincronizzazione di foto, documenti, contatti,  musica, email e un sacco di altre cose, praticamente tutto quello che ci serve per lavoro o svago, su tutti i dispositivi in nostro possesso.

Ad oggi per Tesla i SuC sono un notevole valore aggiunto, contribuiscono ad una user experience unica tipica di Tesla che aiuta nella fidelizzazione del cliente al marchio non facendolo sentire solo un cliente ma parte di una comunità esclusiva, le persone che si incontrano al SuC non sono mai viste come sconosciuti, ma si riconoscono come membri della stessa comunità e questo porta anche a diverse percezioni. Nel (ad oggi) remoto caso in cui il SuC  abbia tutti gli stalli occupati aspettare 10 minuti che la Model 3 davanti a noi finisca di caricare non sarà mai percepito come un fastidio anzi sarà spesso visto come un occasione per parlare delle nostre auto e rafforzare ancora di più il senso di comunità, aspettare gli stessi 10 minuti per una Id3 una Mustang o una E-tron invece verrà visto con fastidio e questo fastidio porta ad un calo della percezione del valore aggiunto e ad una minore fidelizzazione. Perchè spendere di più per una Model 3 quando con una Id3 posso avere la stessa experience, anzi addirittura migliore perchè prendo solo una delle parti esaltanti senza patire i difettucci noti di Tesla?

This is my 2 cents


   
supergus, Bicio and obrini reacted
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(@obrini)
Prominent Member Registered
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Post: 782
 

Il rendere disponibili i SUC agli altri costruttori (nel breve-medio periodo)  sarebbe offrire un grande vantaggio alle altre aziende in paesi come l’Italia che non hanno una adeguata rete di ricarica veloce. Per chi come me utilizza la prima auto solo per spostamenti medio lunghi non potrebbe mai prendere in considerazione una vettura diversa da Tesla allo stato attuale. Neanche se Taycan costasse come una model S l’avrei comprata. Perché non saprei dove caricarla, e Ionity è ancora assente nelle strade che spesso percorro. Ma se dovessi sapere di poter utilizzare la rete Tesla ecco che valuterei con serenità anche altre opzioni che il mercato è in procinto di proporre. E di novità nei prossimi anni Ce ne saranno sempre di più.

Mi sembra dunque molto strano che Tesla si privi di questo vantaggio. Almeno che non si renda conto dell’importanza che i SUC hanno avuto finora sui numeri di vendita che ha fatto. E se anche incamerasse maggiori introiti dalla vendita di energia elettrica, ne perderebbe molti di più sulle mancate vendite.


   
supergus, ElMu and Ivano reacted
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(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 

non ho ancora l'auto ma passando ho spesso visto uno dei due punti di Modena (si siamo fortunati...) con le colonnine vuote quindi se io fossi Tesla lo farei a queste condizioni:

- prezzo più' alto per non Tesla

- priorità' a Tesla sia come numero colonnine che come potenza in caso ci sia affollamento

- extra margine guadagno reinvestito in ampliamento rete

in questo modo non vedo perché' come possessore Tesla dovrei essere scontento.


   
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(@lollo)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 158
 
Postato da: @zizio82

https://twitter.com/elonmusk/status/1340978686212800513?s=20

Ed ecco una notizia che tanti non avrebbero mai voluto leggere. Vedremo con quali modalità prima o poi sarà implementato. Diciamo che la modalità attuale Ionity potrebbe essere un ottimo deterrente!

Mi pare una buona notizia per Tesla che farà più dindi con i SuC e che userà i suddetti dindi per perseguire l'obiettivo aziendale di accelerare la transizione a fonti di energia sostenibile


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Intanto non c'e' nulla di ufficiale e come ho scritto sopra, mi sembra piu' un bug che un'intenzione seria (come pagano gli altri???).

A prescindere da questo pero', ricordiamoci sempre l'obiettivo di Tesla e cioe' "accelerare la transizione verso la mobilita' sostenibile".

Detto questo, con le condizioni giuste, lo vedo un win win per Tesla. Oltre a essere annu luce avanti agli altri, gli vendi anche un servizio che ti permette di ampliare ulteriormente la tua rete??? Va beh... che ve lo dico a fare Wink  


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10245
Topic starter  

@devix

+ Che bug questa è una affermazione dello stesso Elon di ieri... lo sappiamo che ne dice tante a volte però appunto tenderei a credere alla cosa.

Secondo me avverrà quando anche gli altri saranno quasi alla pari come rete. A quel punto... anche se aprisse gli svantaggi come occupazione per i proprietari Tesla sarà sicuramente minore. Non guardiamo a Ionity qui da noi, ma agli altri paesi ad ora e li la presenza è drasticamente + massiccia!

Certo che allo stesso tempo ti perdi tutto il possibile guadagno generato dagli altri che vengono a caricare da te a cifra maggiore. Perchè se noi in questo momento pensiamo "Ma chi vuoi che vada a caricare una Tesla da Ionity a 0,79 centesimi" anche gli altri penseranno la stessa cosa "Ma chi vuoi che vada a caricare la E-Tron da Tesla a 0,79 centesimi". Sarà probabilmente una goccia nel mare delle ricariche se non per estrema emergenza e forse per poco tempo!


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 782
 

@zizio82

Ionity secondo me quel prezzo lo ha messo non per scoraggiare i possessori di Tesla ma per far credere a chi ha comprato auto del "gruppo" che gli stiano dando un benefit. E che benefit.......      Per pagare il Kwh 0.30 euro devo pagare un mensile di 17 e rotti.


   
Zizio82 reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19537
 

@obrini

Ma sai, non credo che abbiano fatto questo conto.

Negli USA Electrify America (= Ionity) costa un botto e Tesla non ci carica perche' non esiste l'adattatore, quindi non fa testo.

Secondo me e' proprio una questione di investimenti e con Ionity sono in perdita sparata. Le colonnine DC fast costano un botto e a oggi non hanno ancora l'utenza che le tiene occupate (e ci vorra' tempo).

Tesla invece ha creato la rete e l'utenza contemporaneamente, anzi, prima l'utenza (SuC gratis) in un certo senso e soprattutto non specula sul costo dell'energia.


   
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