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Visto oggi: nuovo Supercharger a Bulle, Rue de l'Industrie 31
Solo 4 stalli, 250 kw
Mi sembra da una foto che siano 4 stalli con un solo cavo e una grossa spina. Quindi probabilmente CCS. Mi sembra comunque strano che con le Model S e X non si possa caricare. Infatti di fronte se ne vedono almeno altri 4, probabilmente non ancora in funzione.
Tra l'altro questi SuC ripartiscono la potenza su 4 stalli? dalla foto sembrerebbe di sì.
Ma allora perché c'è la scritta 3D?
(c'è anche 3A,3B,3C!)
probabilmente perchè se qualcuno vuole segnalare un anomalia e si chiamassero tutti '3' potrebbe essere confusionario
useranno questa numerazione per motivi loro chessò 3 è l'armadio dove sono inseriti gli inverter per dire
il fatto che noi sappiamo che i supercharger dividono la potenza etc non implica che sia una scelta fatta ad-hoc da Tesla per aiutare noi a capire dove caricare
Se non ricordo male, ogni Supercharger (gli armadi bianchi) per il v3 e' da 1MW che serve quindi 4 stalli da 250kW.
Il v2 e' diverso, ogni armadio da 150kW serve 2 stalli che ne condividono la potenza.
Non so quanto sia geniale l’idea di mettere 4 stalli con più potenza, meglio i classici da 150 ma che almeno caricano 10-12 macchine...
Tanto i 250 kW si sfruttano solo:
-con la Model 3 long range o performance
-per pochi minuti
-se la temperatura è ideale
-se la batteria della macchina non ha già subito altri stress in giornata o pregressi
Se la potenza disponibile in zona è di solo 1 mWh, tanto vale mettere i 12 stalli V2, molto meglio
@deen
non è questo il punto.
Tutti i nuovi SuC saranno V3 e questo non influenza il numero di stalli. Dipende dalla posizione e da quanto Tesla si aspetta che vengano utilizzati. Per non dimenticare poi degli accordi con il proprietario del terreno.
Pensa in grande: oggi è come hai scritto, ma domani, con le nuove batterie, il problema della temperatura sarà ridottissimo (vedi grafico del battery day) quindi la curva di potenza rimarrà alta per più tempo.
In futuro ok, ma ora come ora non hanno senso (e la potenza non è che è infinita... se in zona più di 1 megawatt non te lo danno non è che puoi mettere 12 SuC V3...)
E lo stesso Musk dice che non dobbiamo aspettarci miracoli per quanto riguarda le batterie, quindi la potenza di carica non è che potrà essere tanto superiore...
Per me l’ideale sono i V2 con 12 stalli, se uno vuole di più paga va su Ionity... Io la penso così
In futuro ok, ma ora come ora non hanno senso
Hanno senso eccome, perchè ogni giorno che passa il numero di S/X in percentuale si riduce significativamente, tra 2 anni le S/X saranno una rarità rispetto alle model 3, tra 5 anni, saranno insignificanti come numero ed ha quindi senso pianificare per il futuro e installare cose future-proof
@deen
Ti ripeto che il "problema" non e' la quantita' di corrente. 1MW sembra tanto a noi comuni mortali, ma in realta' non lo e'.
Se hanno deciso di mettere 4 stalli v3, non necessariamente ne avrebbero messi il doppio v2.
Tesla soprattutto e' sempre proiettata al futuro. Immagina di installare tutti v2 e tra 2 anni di aggiornarli tutti a v3. Pura follia.
Comunque liberissimo di pensarla piu' verso il "presente".
@deen
Ti ripeto che il "problema" non e' la quantita' di corrente. 1MW sembra tanto a noi comuni mortali, ma in realta' non lo e'.
Se hanno deciso di mettere 4 stalli v3, non necessariamente ne avrebbero messi il doppio v2.
Tesla soprattutto e' sempre proiettata al futuro. Immagina di installare tutti v2 e tra 2 anni di aggiornarli tutti a v3. Pura follia.
Comunque liberissimo di pensarla piu' verso il "presente".
Sembrava follia anche far uscire Model 3 con CCS e aggiornare centinaia di Supercharger in Europa, eppure l’hanno fatto...
Se installano 12 Superchager v2 non ci vuole niente a trasformare in futuro in v3 alcuni di questi.
A Forlì hanno installato 4 v3 e predisposto un’altra ventina di stalli, adesso vedremo che ne faranno, secondo me installeranno dei v2 (se installeranno), perché installare una ventina di v3 (più gli Ionity che ci sono già a fianco), che potenza richiederebbe? Per te non è tanto 1 MW? Beh ti assicuro che lo è, in alcune zone addirittura non installano fast da 50 kW perché non ci arriva la potenza... Alcuni concessionari Volkswagen stanno installando wallbox CCS da 20 kW per metterci una pezza. Se pensate che l’energia sia regalata e sempre disponibile vi sbagliate di grosso...