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S60 - potenza di ri...
 
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S60 - potenza di ricarica ai SC

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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Ciao, ho visto che non carico mai a più di 95 kW.
È una limitazione della 60? Batterie più grandi caricano più forte?

Grazie


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

la potenza della ricarica da SC dipende da tanti fattori:

- Se ricarichi da solo o con auto accanto nello stesso numero di stallo;
- la temperatura esterna e la temperatura della batteria in quel momento;
- il grado di carica della batteria (10 %, 30%, 90%, ecc);
- le condizioni del SC dal punto di vista fisico meccanico (ventole di raffreddamento, linea centrale vicina, condizione del cavo e della presa, ecc)

per cui la dicitura 135 kWh o 120 kWh stabilisce solo il tipo di SC e l'erogazione max, non la costanza fisica di misura durante tutta la ricarica.

Ad esempio, puoi ottenere i valori più alti di kWh nelle seguenti condizioni ottimali:

- in stallo da solo (nessuno accanto che ricarica da stesso numero);
- temperatura esterna media (nè picchi di freddo nè di caldo), ventilato e ombra (migliora il raffreddamento dalle ventole e la temperatura generale anche della presa e del cavo)
- grado di carica della batteria al 10 o 20 % circa come partenza della ricarica e 70-80% come fine
- SC nuovo, ben tenuto, ventole posteriori pulite, linea centrale vicina stabile e senza fluttuazioni sensibili, cavo e presa all'ombra e non caldo
- aggiungo una cosetta che in pochi sanno: auto in RANGE OFF da almeno 3 km prima di arrivare al SC e lasciarla in Range OFF anche durante la ricarica - e appena dopo con ricariche quasi complete (è complesso il perchè, semplificando: ottimizza la temperatura media della batteria quindi consente ricariche a maggiori velocità in media in quanto la batteria è alla temperatura ottimale fin dall'inizio della ricarica, e altro)

comunque potenze intorno a 90 sono ottime e nella media, se fai TUTTE quelle cose che ti dicevo sopra magari raggiungi 119-122, non è che raggiungi 1500... per dire... ma poi man mano che carichi si stabilizza appunto intorno a valori medi.. quindi mi parrebbe tutto ok...

Scan


   
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(@chmax73)
Estimable Member Owner
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Post: 84
 

Grazie Scan per la spiegazione! Non ho ancora la mia MS ma sto già prendendo appunti...


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

range off.

per questo a volte durante la carica sento una ventola che gira vorticosamente durante la carica.

cmq 90kw o 120kw non cambia di molto sul tempo di carica perché quanto più si riempie, quanto meno è il valore di potenza assorbita, almeno questo ho notato.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ho notato che fino circa al 40% carica a 115.
L'altra mattina a Occhiobello, circa 6 gradi, 8% di residuo, mi è partita subito a 115. Arrivando a batteria calda, come detto da Scan, carica meglio


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Grazie per le risposte.
Dunque mi confermate che la limitazione a 95 kW (ormai verificata in tante condizioni diverse di temperatura e carica residua) è legata alla dimensione della mia batteria.
Strano però, visto che si tratta della 60 limitata via software, quindi in realtà la batteria è da 75.
Chiedo quindi a possessori di 75 non limitata a quale potenza massima caricano.

PS: una precisazione. La potenza di ricarica è in kW, non kWh!


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

post sempre più tecnico, bene !

mi ci tuffo !

Allora, alcuni sì:

1. la batteria più è grande più velocemente ricarica ma con un MA, ossia più velocemente ricarica ad una certa percentuale (ad esempio per raggiungere l'80%). Quindi una 60 (75) ci metterà mettiamo 43 minuti per arrivare all'80%, mentre una 90 (100) ci metterà mettiamo 38 minuti (in quanto si scalda meno perché ha molte celle ancora non piene non contigue). Ma se invece intendi caricare completamente, la tua finisce prima... perché le altre devono incamerare più Kwh per riempirsi completamente. Semplificando, è come due secchi con un imbuto sopra: il secchio più grande conterrà più litri e ha un imbuto più grande, il secchio più piccolo conterrà meno litri e con un imbuto più piccolo, cominci a versare acqua e vedi che succede... non banalizzando, Bjorn Nyland ha fatto alcune prove nei suoi famosi video, sono tanti, te ne propongo uno, non ti spaventare delle differenze di tempi in quanto qui compaiono i suoi calcoli in km (che come sai sono una media delle ultime percorrenze) mentre invece se guardi in percentuale le differenze di carica di batteria le differenze sono di pochi minuti :

2. kW e kWh: alla lettera hai ragione in pieno, la colonnina Supercharger eroga mettiamo ad una potenza di 90kW e la batteria della tua auto ricarica ad esempio dopo mezzora 45kWh. Tuttavia quando si parla di ricariche, si può anche semplificare ipotizzando che si parli di raffrontare più cariche e più auto che si fermino per un'ora, quindi nell'esempio di sopra la colonnina eroga a 90 kW e la tua batteria (teoricamente) ha incamerato una energia di 90kWh. Ma giustamente, e per questo hai ragione tu e staremo più attenti nella scrittura, scusandomi che ancora non riesco a fare Edit ai miei stessi post, ci sono differenze tra la potenza erogata e l'energia incamerata, come ad esempio questo grafico di una mia ricarica (però in colonnina Chademo, NON SC) mostra chiaramente (in quanto entra in gioco il calore generato, l'elettronica che varia il grado di carica in base al grado di percentuale raggiunta, lo scaldarsi del cavo stesso, le eventuali dispersioni, ecc):

(sempre che riesca a caricarlo, dovrebbe comparire qui sotto, e si vede bene il doppio grafico dei kWw erogati dalla colonnina e dei kWh incamerati dalla batteria e i due grafici appunto NON coincidono) :

grafico kW e kWh in ricarica

Smile

Scan


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
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Resuscito questo vecchio post per segnalare che nelle ultime sessioni di ricarica SuC sono sempre rimasto sotto agli 80 kW (!?!), nonostante condizioni ottimali di temperatura e SOC. Due anni fa scrivevo di stare attorno ai 95 kW, quindi la diminuzione è evidente.

Mi chiedevo se la cosa può avere a che fare con gli aggiornamenti conseguenti al famoso incendio:

https://insideevs.com/news/360878/model-s-fire-update-issues/

Ricordo che si tratta di S75 ancora limitata a 60, due anni e mezzo di vita e poco più di 100.000 km.

Mario


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Domanda: hai usato sempre molto il supercharger o carica con presa chademo?

Alcuni hanno avuto una riduzione di potenza dopo tante ricariche di alta potenza. Ieri e oggi ho caricato ad Aosta: massimo 85 kWh. Mentre ieri sera a Moncalieri ha caricato ha 115 kW


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
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Post: 367
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@swisselectric

Con Chademo carico abbastanza spesso (ma sempre sotto ai 40 kW, faccio fatica a definirla rapida...)

Con SuC abbastanza raramente, solo nei viaggi lunghi. Per il resto sempre a casa a potenze bassissime (< 8A). Inoltre essendo imitata via software la mia batteria dovrebbe stare benissimo...


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@mario

E tutto normale, é una "feature" che Elon ha anche spiegato: per preservare le batterie, i pacchi da 75 e 90 kWh dopo aver caricato un tot di kWh in DC vengono limitati in potenza di ricarica.

Nel mio caso sono limitato a ca. 80 kW di picco (normalmente sta sotto) dopo 70'000 km e 1 anno e mezzo. Anch'io ho caricato moltissimo con CHAdeMO (Lidl, Aldi, ABB, ...) e sebbene non sia una carica veloce come il SuC é comunque una carica in DC, quindi conta.

Purtroppo nessuno me ne ha parlato al momento dell'acquisto (dell'auto o soprattutto dell'adattatore CHAdeMO) altrimenti forse avrei addirittura rinunciato a comprare l'adattatore. 

Se cerchi un po' nel forum, mi sembra che c'è pure un post al riguardo.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

Non ho più trovato dove ne avevamo parlato.. anche col "cerca".. ? 

Però puoi leggere questo articolo (in inglese)


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
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Post: 367
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Grazie, allora la cosa è chiara. Certo che è un abbassamento di potenza mica da ridere...

Per carità, non me la meno troppo, essendo che sfrutto sempre i SuC per pranzare o cenare, quindi qualche minuto in più non mi crea problemi. Però magari per altri...


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@mario

Sai, ultimamente con la mia compagna ci facciamo delle belle partite a 2048.. forse Elon ha capito che quei poveracci come noi con le batterie da 75 kWh non avevano la possibilità di comprarsi la 100 kWh e quindi ci ha messo a disposizione dei giochini per ammazzare il tempo durante le ricariche.. ? oppure come dici bene si può approfittare per mangiare.. ? 

Il mio SuC preferito é diventato quello di Beckenried: ottimo ristorante e vista incantevole! Lì non giochiamo.. ne approfittiamo per "testare" le varie specialità che hanno sulla carta menù; solo da consigliare!

Ora basta altrimenti mi viene fame e.. a quest'ora non va bene!!!


   
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(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Comunque io non capisco, se compro una macchina che dichiara che carica oltre i 100kw deve caricare oltre i 100 perché se è un problema di batteria è un problema loro, non mio che carico “veloce” quindi avrei tutto il diritto alla sostituzione dei pezzi “difettati”. Se dovesse succedere a me mi incaz...


   
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