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Riduzione velocità ...
 
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[Chiuso] Riduzione velocità ricarica ai SuC per la batteria da 85 kwh

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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10215
 

@stefano_mx

Sei un personaggio curioso comunque: nei post precedenti ti sei accanito con i problemi della tua e che sei un mastino per arrivare alla soluzione e la verità. Oggi arrivi: "Mi hanno abbassato la velocità al SuC e Francoforte mi ha detto che a 65.000 km o 2 anni te la riducono. Boh pazienza...". Non hai tirato fuori il mastino che c'è in te per pretendere la verità o un riscontro scritto di questa cosa? Cioè perdonami ma quello che affermi mi sembra di una gravità assoluta che se uscita in un paese come l'America avrebbe scatenato una Class Action di grosse dimensioni nei confronti di Tesla...

Sul forum ci sono tutti i giorni sul forum e non leggo tutti i giorni di gente con la velocità limitata ai SuC permettimi di dubitare per la tua affermazione che deriva dal Service di Francoforte.


   
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
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Post: 724
 

Per darvi una ideal qualche mese fa la mia velocita' di carica al 20% erano 144Kwp fino a 40%. Posto la foto.

 Ora sono limitato a 105Kwp


   
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
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Post: 724
 

Per rispondere a tutti quelli che non mi credono. Fra un po vado a Francoforte a ritirare il pezzo di alluminio e Litio scaduto.

Gli chiedo di confermarmi per scritto la cosa e poi voi mi dite dove fare la Class action e io vi faccio vedere il Mastino che e' in me.

A proposito di Mastino nelle ultime due ore Tesla per questa cosa ha perso 10 potenziali acquirenti, ... Miei colleghi e dipendenti nella Sede internazionale di EUMETSAT.

Come potete immaginare gli ho solo fatto vedere i fatti, ... e questo ha sollevato molto clamore e disdegno.

La verita' vince sempre alla fine.

Smile

 


   
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
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@zizio82: Dimmi dove scrivere in California e gli scrivo subito. Io purtroppo la macchina l'ho comprata a Francoforte e questi anche se incompetenti sono il mio punto di rifermento.

Poi appena posso vi posto la stessa foto fatta al Supercharger V3 di Francoforte e vi faccio vedere che la mia velocita' e' di 108Kw max.

Se non credete manco a questo allora non so che fare. Potete continuare a credere che Tesla e' la migliore e che assiste il cliente al meglio. Io inizio a pensare che non e' cosi.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @stefano_mx

A proposito di Mastino nelle ultime due ore Tesla per questa cosa ha perso 10 potenziali acquirenti, ... Miei colleghi e dipendenti nella Sede internazionale di EUMETSAT.

E questo e' un vero peccato perche' per una macchina che ha qualche difetto (sfiga) come la tua, ce ne sono centinaia che vanno benissimo.

Nessuno mette in dubbio che la velocita' di ricarica sia limitata su alcune auto, semplicemente NON esiste a oggi una regola precisa, ma solo supposizioni. Se vai a un altro service ti diranno un'altra cosa.


   
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
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Post: 2048
 
Postato da: @stefano_mx

A proposito di Mastino nelle ultime due ore Tesla per questa cosa ha perso 10 potenziali acquirenti, ... Miei colleghi e dipendenti nella Sede internazionale di EUMETSAT.

Suppongo quindi che siano stati indirizzati su fornitori di veicoli EV, più performanti, più efficienti, con qualità migliore, una rete di ricarica capillare e più veloce e a costi ragionevoli o almeno paragonabili a Tesla.

Sono curioso di sapere cosa è stato scelto, nel caso volessi cambiare la mia.


   
Bladerunner reacted
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 
Postato da: @pontamarco

Suppongo quindi che siano stati indirizzati su fornitori di veicoli EV

Ma no dai, una bella puzzomacchina blasonata e via Laugh .

ps: si fa per ridere


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@stefano_mx

Non hai colto probabilmente quello che volevo dire: su un forum dove ci sono molte persone che hanno Model X e Model S 100.... possibile che solo tu hai questo problema? Adesso mi dirai che ne è pieno il mondo... a me sembra che statisticamente non ce ne sono che hanno un problema simile.

Vedo piuttosto tantissimi che hanno la riduzione di velocità anche sulle Model 3 ma assolutamente in modo generico e randomico! E avrai anche visto il video di Bjorn a riguardo.

Per quanto riguarda lo scrivere, non te lo devo dire di certo io ma ti devi rivolgere direttamente a Francoforte dove chiederai di parlare con qualcuno in alto per fare le tue rimostranze a riguardo e procedere contro loro come meglio preferisci. La tua auto per motore e batterie, salvo cose strane, è ancora in garanzia quindi hai tutti i diritti da far valere. Vedendo come scrivi però mi viene da pensare che non ti interessa farla valere a questo punto anche se in ogni caso sarebbe complesso in quanto su manuale e disclaimer non c'è scritto da nessuna parte la velocità raggiungibile.

Per il fatto che Tesla ha perso 10 potenziali clienti, a questo forum e club in particolare non viene in tasca qualcosa a riguardo. A Tesla persi 10 clienti ne guadagna altri 10 con la pubblicità di qualcun altro... è la legge del mercato.


   
(@iron67)
Estimable Member Owner
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Post: 160
 

Secondo me non sono attendibili e generalizzabili alcuni casi di riduzione della potenza di carica, dei quali peraltro non ne è certa la causa, ma si possono formulare solo ipotesi:

- Saturazione della rete elettrica alle colonnine

- Ottimizzazione del costo a kWh. All'aumentare delle potenza di carica si deve aumentare la temperatura delle celle per ridurne la resistenza elettrica ed evitare la formazione di dendriti/depositi di litio. In merito a questo punto io carico spesso in DC a 50kW (nominali) e la colonnina segnala un prelievo dalla rete di circa il 20% superiore rispetto a quanto immagazzinato dalla batteria.

- Degrado o guasto di alcune celle

- Programma preventivo di conservazione dello SoH, allorquando espressamente notificato all'utente.

Ma il punto generale sul quale bisogna riflettere che le leggi fisiche e chimiche non seguono quelle di marketing.

Dobbiamo essere consapevoli che le batterie Li-ion, allo stato attuale della tecnologia, non possono garantire a vita le prestazioni inizialmente dichiarate.

Quindi dobbiamo accettare, e ciò vale per qualsiasi produttore di batterie e conseguentemente di auto, le limitazioni che nel corso del tempo possano evidenziarsi al fine di conservare al meglio lo SoH della batteria.

Per quanto mi risulti Tesla sta facendo un ottimo lavoro progettuale, che non è considerabile uno standard visti i casi di consistente degrado, richiami e autocombustione riscontrati in altri produttori.

E non mi pare che dal punto di vista legale vi siano appigli, sul quale fare leva. Non esiste nessun produttore di accumulatori che garantisca delle potenze di carica.

Noi abbiamo imparato come trattare al meglio le batterie a Li-Ion, più di così non si può fare ne pretendere.

Un pensiero in merito ai SuC V3 e similari: serviranno probabilmente almeno 10 anni, quando batterie di nuova concezione chimica consentiranno densità energetica e correnti di carica nettamente superiori.


   
Bladerunner, Paolo, Noos and 2 people reacted
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
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Post: 245
 

@stefano_mx

Molto sinceramente, mi sembra un po' eccessivo o quanto meno abbastanza ridicolo che questi eventi di diminuzione della potenza max di carica ai SuC possano sollevare "clamore e disdegno"...

Dopotutto si tratta di eventi gestiti in toto dal software dell'auto stessa o dai "cervelloni" di Fremont, in piena autonomia decisionale, senza che alcun tecnico di nessun Service TESLA possa ricondurli a regole definite, e comunque sono eventi che hanno l'unica (più che positiva) funzione di proteggere la tua batteria per molti anni a venire.

Clamore e disdegno lasciamoli per favore ai pochissimi (per nostra fortuna) clienti TESLA che nel mondo hanno dovuto assistere a fenomeni di autocombustione delle loro celle, sempre che siano stati episodi veritieri e senza apparente causa esterna.

Grazie

P.S.

Io ho una Model S 90D, limitata a 95 kW come potenza di picco da quando l'ho acquistata (usata, con solo 68.000 km), e onestamente non mi sono mai stracciato le vesti per questo "limite", semmai ho tentato (senza comunque riuscirci) di avere da TESLA una risposta univoca sulla mia specifica limitazione... clamore e disdegno li tiro fuori per cose ben più gravi a questo mondo.

BR


   
BiAnCa reacted
(@bonny85)
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Fammi capire, ti lamenti di caricare a 105 KW di picco quando io con la Model 3 del 2019 carico a 110 KW di picco.

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da Bonny85

   
Bladerunner reacted
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Confermo che i vari Service hanno molta fantasia, al ritiro della mia Model 3 mi hanno ripetuto 3 volte che la vettura NON AVEVA nemmeno il Cruise Control standard in quanto sprovvista di autopilot ???


   
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Vorrei rispondere a tutti puntualmente e lo faro'. Ma scusatemi ci vorra un po' di tempo dato che vedo che mi siete saltati addosso in tanti.  Smile   Scherzo.

Ma posto qui una risposta generica sulla quale vorrei che rifletteste.

Se una compagnia A nuova sul mercato rispetto alle altre mette un prodotto P per competere con le altre compagnie, e come promozione promette ai suoi clienti la Luna in specifco quattro funzionalita' principali che le altre compagnie non possono fornire e poi si scopre che alcume di queste funzionalita sono limitate a tempo dalla casa produttrice senza averlo detto ai clienti prima di acquistare il prodotto.

Voi come la chiamate questa?

Tutti i colleghi con cui ho parlato hanno usato la parola:  Cheating.

Per quanto riguarda la limitazione della velocita' di Carica Francoforte mi ha detto che e' una feature introdotta da un Update a tutte le Tesla. Naturalmente, sto cercando di avere questa affermazione per scritto dato che la voglio mandare alla Tesla casa madre per avere la conferma finale.

Per dirvi cosa a me non e' piaciuto in poche parole e' il comportamento della Tesla.

Si vanta di avere la migliore batteria per le performance (Velocita' di carica, Life time, etc, etc). A persone come me mi ha intrappolato con la promozione dei supercharger gratuiti a vita e la garanzia di 8 anni a km illimitati su batteria e motori.

Pero' non ti dice che per garantire la batteria 8 anni a km illimitati ti diminuira' la velocita' di carica nel tempo (i.e. si chiama perdita di performance).

Come se io comperassi una Porsche da 700hp e dopo 70.000Km me ne ritrovo 350hp perche Porsche mi limita la potenza del motore per riuscire ad arrivare a fine garanzia. E' esattamente lo stesso che Tesla fa con le batterie per arrivare a 8 anni senza doverne sostituire tante.

Allora non e' meglio dire la verita'? Cioe:

La nostra batteria potra caricare i primi 20.000kwh alla massima velocita' e poi verra' limitata per salvare la batteria. Se lo dicessero pubblicamente allora per me sarebbero onesti e non avrei oggi da lamentarmi affatto perche' avrei potuto fare la mia scelta a suo tempo liberamente conoscento tutti i pro e contra.

Quindi in una parola per me questa e' onesta commerciale, ... facile fregare i clienti alle altre case automobilistiche promettendo cose che non possono mantenere.

 

Riguardo la Model 3 che cariva a 110Kw io mi lamenterei veramente dato che la capacita di caricare a 250Kw ai V3 (i.e. Forli) e' parte delle performance del prodotto.

Qui a Francoforte le Model 3 che io ho visto e con cui ho parlato al V3 sono arrivate a picchi di 240Kw, che mi sembra piu' che onesto da parte di Tesla. Ma la domanda e': Per quanti Kwh massimi garantiscono queste performance? Non lo dicono perche' si scoprira solo fra qualche hanno quando le Model 3 vendute oggi avranno raggiunto quel limite nascosto nel Software del BMS.

Allora le case come KIA, HUNDAI, Jaguard o altre che limitano dall'inizio la carica a 100Kw non sono almeno piu' oneste? Per me si, almeno garantiscono la performance che promettono fin dall'inizio.

Il mio invito a Tesla e' di essere piu' onesta con il suo cliente.

Buona giornata a tutti.

Ciao

Stefano

 


   
altair45 and Giampigua reacted
(@stefano_mx)
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@zizio82: "Non hai colto probabilmente quello che volevo dire: su un forum dove ci sono molte persone che hanno Model X e Model S 100.... possibile che solo tu hai questo problema? Adesso mi dirai che ne è pieno il mondo... a me sembra che statisticamente non ce ne sono che hanno un problema simile.

Vedo piuttosto tantissimi che hanno la riduzione di velocità anche sulle Model 3 ma assolutamente in modo generico e randomico! E avrai anche visto il video di Bjorn a riguardo"

Ho visto il video e non credo che siano randomiche ma dipendono da quanti Kwh sono caricati in DC mode da quello che ho scoperto. Comunque, la serieta' di una compagnia si vede anche nel supportare i casi rari, ... non lasciarli perdere perche' tanto perdere i clienti sfigati (come li chiami) e meglio.

guarda i link:

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/s100d-reduced-supercharging-speed-with-2019-12-1.156726/

Leggete qui, ... non sono io lo sfigato, ma e' una nuova feature di Tesla a quanto pare.

https://chargedevs.com/newswire/why-is-tesla-limiting-the-charging-rate-at-superchargers/

E' solo questione di tempo e quando avete consumato la quota DC assegnata alla vostra auto, vi riducono la velocita'.

 


   
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
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Dalle vostre risposte avendole lette attentamente vedo d capire che per voi una limitazione della velocita' di carica e' una cosa normale e da accettare.

Accetto il vostro punto di vista, ma per come la penso io e molti altri con cui ho parlato qui dove lavoro la loro opinione e' molto simile alla mia.

Sarebbe piu' onesto che Tesla avesse chiarito ai suoi clienti fin dall'inizio questa limitazione o meglio chiamatela funzionalita', invece di fargliela scoprire successivamente.

Io e altre persone la consideriamo onesta' commerciale che a quanto pare Tesla non ha, a nostro parere.

E' inutile continuare a lamentarsi. Ma vorrei solo fare presente a chi nel forum non mi crede che questa limitazione non e' randomica ma dipende da quanto DC charging avete fatto e c'e' un limite, non pubblcato putroppo, oltre il quale il Software del BMS limita la carica della batteria forever.

Tesla dice:> https://chargedevs.com/newswire/why-is-tesla-limiting-the-charging-rate-at-superchargers/

"The peak charging rate possible in a Li-ion cell will slightly decline after a very large number of high-rate charging sessions. This is due to physical and chemical changes inside of the cells.  Our fast-charge control technology is designed to keep the battery safe and to preserve the maximum amount of cell capacity (range capability) in all conditions. To maintain safety and retain maximum range, we need to slow down the charge rate when the cells are too cold, when the state of charge is nearly full, and also when the conditions of the cell change gradually with age and usage. This change due to age and usage may increase total Supercharge time by about 5 minutes and less than 1% of our customers experience this."

5 minuti, bah per me sono molto di piu'

Inoltre, quando metto in carica la macchina, mi dice 45 minuti per esempio per raggiungere la percentuale impostata. Non sono 45 minuti ma 1h e 5 minuti.

Vi invito a provare cronometrando con un orologio a inizio carica, fino al completamento.

Certo che tra una previsione di 45 minuti e una reale di 1h e 5m la differenza e tanta e poi a un Supercharger V3.

 


   
altair45 reacted
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