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[Chiuso] Riduzione velocità ricarica ai SuC per la batteria da 85 kwh  

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(@bradipo)
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02/09/2020 3:14 pm  

La cosa era nota già da qualche mese e solitamente veniva spiegata (anche dal servizio di assistenza Tesla, ma "a mezza bocca") con la storia delle ricariche "eccessive" con corrente continua (e quindi principalmente ai SuC).

E invece il buon Bjorn ha rispolverato una sua vecchia ripresa e l'ha confrontata con una nuova di una Tesla 85 con poche ricariche al SuC ed ha "provato" che il problema riguarda TUTTE le Tesla con batteria da 85 kwh.

Nella mia esperienza in merito, derivante da oramai diversi mesi e diverse migliaia di chilometri di analisi del problema, ho constatato un rallentamento in ricarica a tutti i SuC; e non di poco!

In sostanza, mentre lo spunto iniziale è alto (anche sopra i 120 kw), per arrivare dal 3% fino all’65% ho riscontrato un tempo di circa 40 minuti; per arrivare dall’8% fino all’80% circa più di un’ora.

In sostanza, in viaggio impiego non meno di 20 minuti in più di prima ad ogni sosta ai SuC.

Riporto di seguito i rilevamenti puntuali fatti da me qualche mese fa, ed ora la situazione non è cambiata.

Viaggio verso nord:

- 13.2.2020 SuC di Arezzo, temperatura esterna 12 gradi: inizio ricarica alle ore 19.12 con il 2%, alle 19.22 era al 20%, alle 19.27 era al 30%, alle 19.34 era al 40%, alle 19.41 era al 50%, alle 19.50 era al 60%, alle 20.01 era al 70%, alle 20.06 era al 75%; quindi 54 minuti per caricare dal 2 al 75%;

- 13.2.2020 SuC di Modena, temperatura esterna 7,5 gradi: inizio ricarica alle ore 21.39 con il 9%, alle 21.42 era al 15%, alle 21.54 al 35%, alle 22.00 al 45%, alle 22.18 al 65%; quindi 39 minuti per caricare dal 9 al 65%;

Viaggio verso sud:

- 16.2.2020 SuC di Modena, temperatura esterna 15,5 gradi: inizio ricarica alle ore 14.19 con il 2%, alle 14.24 era al 15%, alle ore 14.47 al 50%, alle ore 15.00 al 61%, alle ore 15.17 al 76%, alle ore 15.23 all’80%; quindi 64 minuti per caricare dal 2 all’80%;

- 16.2.2020 SuC di Arezzo, temperatura esterna 10 gradi: inizio ricarica alle ore 18.32 con il 13%, alle 18.36 era al 20%, alle ore 18.45 era al 35%, alle ore 19.09 era al 65%, alle ora 19.13 era al 69%; quindi 41 minuti per caricare dal 13 al 69%;

- 16.2.2020 SuC di Magliano Sabina, temperatura esterna 8 gradi: inizio ricarica alle ore 20.21 all’8%, alle ore 20.27 era al 20% (caricati 8,47 kwh), alle ore 20.38 era al 40% (caricati 22,45 kwh), alle ore 20.46 era al 50%, alle ore 20.57 era al 60% (caricati 36,54 kwh), alle ore 21.09 era al 70% (caricati 43,64 kwh), alle ore 21.22 era all’80% (caricati 50,84 kwh), alle ora 21.35 era all’87%; quindi 61 minuti per caricare dall’8 al 80% e 74 minuti per caricare dall’8 all’87%.

 

Sono sempre stato dalla parte di Tesla, ma stavolta penso sia difficilmente difendibile!

Questa discussione è stata modificata 2 mesifa da Bradipo

altair45 hanno apprezzato
Etichette discussione
(@zizio82)
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02/09/2020 4:03 pm  

Fai attenzione ad un dettaglio che si è notato in Italia anche su possessori di Model 3 e cioè una diminuzione generale di potenza su praticamente tutti i SuC. Chi con la Model 3 vedeva i 140 kW ora non arriva 120 kW.

Questo non per difendere Tesla ma i dati italiani potrebbero sfalsare ancora di + il risultato... Diciamo che queste vicissitudini delle 85 non è il massimo. Chissà in America se stanno pensando di fare qualche class action o similare in merito!


(@devix)
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02/09/2020 7:06 pm  

Ho trovato il video di Bjorn molto interessante.

Ovviamente rimangono tutte supposizioni poiche' Tesla non prende posizione ufficiale.

Riassumento ci sono 2 rallentamenti:

1. Batterie particolarmente vecchie (85 e 70 in particolare) hanno una riduzione a prescindere dall'utilizzo dei SuC poiche' hanno notato troppe battery failure.

2. Batterie piu' nuove (90 e 75 soprattutto) hanno una riduzione in base alle ricariche in DC.

Ricordo che Tesla e' l'UNICO produttore che ha uno storico sulle ricariche rapide e sicuramente ne avra' fatto tesoro con le nuove.


(@bonny85)
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04/09/2020 2:01 pm  

Attenzione confermo che su Model 3 anche alle vetture nuove attualmente il limite è attorno ai 110 KW (prima era 145 KW). Ho un’amico che ha lo stesso mio limite e la sua vettura ha meno di 1.000 km.

Non c’entra nulla quante ricariche in DC hai fatto.


(@weirded)
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04/09/2020 4:13 pm  

@bonny85 scusa non mi è molto chiaro, puoi contestualizzare ?

parliamo di limitazioni temporanee su tutte le macchine, limitazioni legate al numero di cariche in DC o altro?


(@bonny85)
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04/09/2020 5:03 pm  

@weirded

Se leggi quello che ho scritto non dipende dal numero di cariche in DC visto che anche le auto nuove di zecca sono limitate. Che sia temporaneo puó essere, ma essendo una limitazione via software credo sia ben ponderara.

In questo monenti sto caricando ad Affi sempre 110-111 KW di picco.

Su Model 3 la limitazione è SOLO sulla potenza di picco quindi incide 2-3 minuti sulla carica completa.

Questo post è stato modificato 2 mesifa 2 tempo da Bonny85

(@weirded)
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04/09/2020 5:22 pm  

@bonny85 si ho letto ma mi sembra molto strano in quanto in contrasto con l’introduzione dei V3...


Aigle des Alpes hanno apprezzato
(@zizio82)
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04/09/2020 5:26 pm  

@weirded

Lo avevamo scritto in un altro thread. Può dipendere anche da fattori esterni relativi alla rete ed al periodo... purtroppo non ci è dato sapere il motivo in questo momento. Diciamo che una prova esaustiva per stare nel tema del topic sarebbe da fare presso un SuC estero magari dove non sembra esistere questa presunta limitazione.


(@weirded)
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04/09/2020 5:49 pm  

@zizio82 si, non l’ho volutamente menzionato perché era poi finito in in mezzo flame...lì però in effetti si ipotizzavano fattori contingenti, magari legati al caldo. Per questo mi ha un po’ sorpreso il commento di Bonny85 in questo thread (che sarebbe specifico per le batterie da 85 kWh quindi macchine più “attempate”...)


 Noos
(@noos)
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Post: 5538
04/09/2020 7:07 pm  

@bonny85

Almeno per quanto riguarda riguarda MS 75 e 90.......la limitazione è sui kW in CC. Al di sopra di un x scatta la riduzione. Mi pare sia 13000 kW almeno mi sembra che sia questo il numero, chi ha maggiore certezza  rettifichi o confermi. GRAZIE! 


(@bonny85)
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04/09/2020 7:49 pm  

Davvero un rebus... ma prima o poi capiremo il perché


(@stefano_mx)
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Post: 212
14/10/2020 3:29 pm  

Non e' solo per le batterie 85Kwh.

Anche la mia Model X 100D da Setembre e' limitata  a 108Kwh in tutti i supercharger anche i V3 (e.g. Francoforte).

Oggi sono stato alla Tesla Francoforte dove ho ricevuto la bella notizia che dopo 65.000 Km o due anni la mia batteria viene protetta dal Software limitando la carica.

Quindi e' normale. Peccato che queste cose non te le dicono prima dell'acquisto altrimenti ci penseresti 2 volte prima di dargli tutti quei soldi che costa.

Vabbe', ora nei lunghi viaggi mi tocca aspettare 45 minuti al SuC invece di 30 minuti.

Questo fa pensare se conviene pagare tutti questi soldi per una macchina del genere.

Per cui occhio questo e' un problema di tutte le tesla e tutti i battery packs, ... confermato dal Service.

Ciao e portatevi un po' di bei films in viaggio come ho fatto io.

Smile


(@devix)
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Post: 6682
14/10/2020 3:35 pm  
Postato da: @stefano_mx

Oggi sono stato alla Tesla Francoforte dove ho ricevuto la bella notizia che dopo 65.000 Km o due anni la mia batteria viene protetta dal Software limitando la carica.

Ognuno dice la sua. A me non sembra che la cosa sia scientifica. Ho visto auto con piu' km e piu' vecchie caricare a 135kW.


(@pontamarco)
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Post: 1540
14/10/2020 3:49 pm  

@stefano_mx non so, non ci ho fatto realmente caso, la mia ha 130.000km e, francamente, non mi sembra.

Fra l'altro, quando l'ho comprata, si caricava a 100kW, quindi, al limite, sarei tornato ai primi tempi di quando l'ho comprata, perfettamente consapevole dei tempi di ricarica.


 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 5538
14/10/2020 3:54 pm  

@stefano_mx

MAh! ai service hanno molta fantasia, per la mia esperienza MS 90D 90k km 3,5 anni solo martedì scorsa settimana al SuC Aosta ho registrato 140kW di picco.

Bada che la 75 e la 90 sono le più penalizzate.


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