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Ricarica SC: valori...
 
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Ricarica SC: valori diversi..

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(@teslafab)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 78
Topic starter  

salve a tutti,  desidero condividere con voi i seguenti risultati da me ottenuti.

Sono fortunato ad abitare vicino al supercharger di Campogalliano dove spesso ricarico.

ho notato ultimamente i seguenti cambiamenti nelle ricariche:

di norma arrivo al supercharger con il 10-14% di batteria rimanente e fino a 2 settimane fa ricaricavo al 90% in 50-55 minuti

nelle ultime 3 ricariche il minutaggio si è abbassato a 40-45 minuti, ma come controparte ( e questo per me rimane un mistero )  fino a 2 settimane fa a fine ricarica mi segnava 410 km nel serbatoio,  ora mi segna 440-445 km totali  (?)

 

preciso che non ho alzato l'asticella della ricarica.  essa è rimasta ferma al 90%, e preciso anche che utilizzo sempre  il solito stallo  ( a Campogalliano ce ne sono 2 )

secondo voi quali possono essere le ragioni di questi mutamenti nei valori ??

grazie mille!

ciao

Fab

 


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Tranquillo, l'auto sta bene, la batteria pure, il SC pure... e tu pure !

Al di là dello scherzo, ti tranquillizzo davvero:

- La velocità di ricarica da un SC dipende da molteplici fattori e variabili dipendenti (che non puoi riprodurre uguali come se tu fossi in laboratorio): temperatura batteria auto, temperatura esterna, temperatura cavo di ricarica e bocchettone, rete corrente generale, Range ON o Range OFF, presenza di altre Tesla in ricarica, ventilazione e ombra, e poi "quei giorni della tua compagna" (no, questo non è scientifico, ma in "quei giorni" la tua compagna ritiene più lungo del solito il tempo di ricarica e protesta vivamente...:-))
- i km che vedi, e se ti vede Divah ti viene a rimproverare di persona, sono solo un calcolo statistico che fa l'auto sulla base delle tue passate percorrenze. Arriva ad un SC a 150 km/h negli ultimi 20 km di autostrada (ove consentito, ad esempio in Germania), o a 120 km/h (ove non intralci), e vedrai che ti indica km diversi.. in più tu usi Typical (EPA TEST, di manica larga) e non Rated (ECE test, più realistico), altro problemino...
Utilizza i km solo per avere una vaga idea statistica, ma i TESLARI provetti utilizzano SOLO il calcolo in % di batteria, più oggettivo (e mettono il Trip viaggi in viaggio, che ti indica appunto a che percentuale giungi alla meta)...

Per cui stanno tutti bene...

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@ultranik)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 52
 

ottima spiegazione scanred!

Cambia qualcosa a caricarla con Range On o Off , cosa e' meglio?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Se ti riferisci al simbolo batteria sul cruscotto, la cosa è abbastanza misteriosa. Tu molto probabilmente hai la visualizzazione dei km batteria su Rated, che in Europa significa l'irrealistico test ECE R101. La tua 75D ha un'autonomia Rated di 490 km, che al 90% di carica sono 441. Dunque, pur con l'ottimistica e irreale visualizzazione Rated, il valore che ti da ora è giusto.

Se invece avessi impostato la visualizzazione dell'autonomia in km Typical, avresti 417 km totali, che al 90% sono 375 km nella batteria. La visualizzazione Typical si basa sui test EPA US, ed è molto più realistica ed utile.

Sia la visualizzazione Typical che quella Rated NON variano in base allo stile di guida, si basano su valori fissi di Wh/km. Quella che varia in base allo stile di guida è l'autonomia istantanea o Instant Range, che tiene si conto dello stile di guida, e la vedi nell'app Energy.

Non fatti confondere dai talebani della visualizzazione in %. I Teslari provetti usano la visualizzazione in km Typical alla grande, molto più utile della semplice visualizzazione in %. Con la % devi comunque sempre fare un calcolo a mente per sapere i km. Con la visualizzazione Typical il calcolo è già fatto su valori realistici in km. E con l'esperienza impari a giocare tra Typical e Instant range per arrivare sempre dove vuoi senza problemi.

Rimane il mistero, per quale motivo per un periodo vedevi 410 km Rated al 90%.

Riassumendo:

  • Rated - test ECE europei, inutile e di manica larga
  • Typical - test US EPA, molto più accurati
  • Instant - visibile nell'app Energy e basato sullo stile di guida degli ultimi km 😉

   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Cambia qualcosa a caricarla con Range On o Off , cosa e' meglio?

allora, in realtà non conta nel momento della ricarica se è range ON o OFF, ma è prima di arrivare al SC. per avere la velocità massima di carica, come ci riferisce il buon Scan, è necessario che la temperatura della batteria sia sufficiente per poter caricare a 120 kW. per questo motivo con il range ON, il preriscaldamento della batteria non è attivo e per questo motivo la velocità di ricarica sarà inferiore. il consiglio è di fare alcuni Km prima di arrivare al SC in range OFF o comunque aver percorso un po' di km in modo che la batteria sia arrivata in temperatura e sia pronta a sopportare una ricarica a velocità massima. ora poi non c'è quasi più il problema della temperatura esterna rigida perchè in quel caso serve più tempo per raggiungere la temp di esercizio della batteria.


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Fab, mi puoi dire che potenza massima di ricarica (in kW) vedi sulla 75D?

Grazie


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Scusate, state dicendo che con Range ON la climatizzazione della batteria è completamente disattivata? Credevo che fosse semplicemente diciamo "meno spinta".

In ogni caso nelle stagioni intermedie (con temperatura ambiente attorno ai 20°C) la cosa dovrebbe essere irrilevante?

Grazie!


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Mario, la climatizzazione ovviamente non può essere disattivata totalmente perchè se l'auto può funzionare anche senza, allora a che serve 🙁
ovviamente è meno spinta e per questo quando si ha range ON bisogna percorrere più km prima di arrivare a temperatura x ricarica massima ad SC.
esempio:
Il nostro TeslaFab che ha la fortuna di abitare vicino al SC, se una mattina di inverno dove l'auto è rimasta fuori casa, si sveglia e prima di andare a fare un viaggio vuole andare a far visita all'SC, siccome la distanza è poca, è meglio disattivare il range, o addittura in quel caso, il preriscaldamento dell'abitacolo dell'auto, che prevede poi di conseguenza un pre riscaldamento della batteria. in caso questo non venga fatto, arriva ad SC e la velocità di carica sarà molto bassa.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Intanto ringrazio STE per le sempre preziosissime precisazioni.

Poi vorrei tranquillizzare anche Lolli: più che "velocità di carica molto bassa" parlerei piuttosto di una certa "minore velocità di carica", ma non sempre rilevante, salvo alcune occasioni che vado a specificare.

La differenza fra Range ON e Range OFF nel campo del risparmio di energia in viaggio è nota: con Range ON la coppia viene meglio distribuita (al motore anteriore ove presente) per un risparmio di consumi del motore e parimenti viene utilizzato circa un terzo dell'energia di climatizzazione per l'abitacolo rispetto a Range OFF.

Un poco meno nota è la differenza a livello batteria: con Range OFF viene mantenuta la batteria entro i limiti pre-programmati ottimali di range temperature ottimali (quindi viene preriscaldata se il clima esterno è freddissimo, e viene raffreddata se il clima esterno è caldissimo). Con Range ON ovviamente non è che tutto ciò non avvenga più (si fonderebbe la batteria per il calore o si degraderebbe per il freddo) ma vengono consentite più tolleranze di gradi, è stato calcolato su TMC circa un 20 o 30% di tolleranze, in modo da risparmiare energia.

Ora per la ricarica al massimo della velocità è opportuno un range specifico ottimale di temperatura esterna e di temperatura batteria. Per questo Range OFF, al di là del più potente uso del climatizzatore per l'abitacolo, porta la batteria alla temperatura ottimale per la ottimale velocità di ricarica.

Per questo conviene arrivare a un SC in Range Off negli ultimi km e lasciarlo in Range OFF durante e subito dopo la ricarica.

(controprova: a parità di energia e nello stesso stallo di SC, con Range OFF noterete che si aprono i deflettori anteriori in basso davanti alle ventole molto prima, per consentire un maggiore raffreddamento/condizionamento della batteria)

Ma son piccole differenze, nulla di eclatante, per cui nulla di cui preoccuparsi, si sopravvive lo stesso e felicemente, più che altro utile da sapersi e da applicarsi in alcune circostanze ... 🙂

Scan


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Rispondo io alla domanda fatta in precedenza...
Sulla mia 75d carico al massimo a 96 di norma, una sola volta sono arrivato a 98


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Con la mia 85, quando attacco a Occhiobello parte a 115 alla grande, anche con range ma de on.

E comunque % tutta la vita!!!???


   
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(@enrico82)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 132
 

Perdona Scan.. cosa sono i "deflettori"? Io non li ho mai visti, o la mia ne è sprovvista?
Grazie


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo, se osservi attentamente la piccola immagine che vedi nel mio avatar, posso meglio rispondere:

mi riferivo a quella parte anteriore sotto i fari e a lato dei fendinebbia, composta da una parte rigida fissa e da due "deflettori" meccanicamente orientabili, normalmente chiusi per motivi di aerodinamica e che si aprono solo in caso di intenso uso delle ventole di raffreddamento. Infatti dietro sono posti i radiatori circuito refrigerante. Non proviamo a forzarli, non si aprono a spinta (se no a 160 o 180 si aprirebbero per la pressione dell'aria) ma solo con comando meccanico impartito in base a certi valori di temperature e calore da smaltire. Se metti in Range Off e ricarichi in SC da circa il 10 o 20 % in su, di solito si aprono dopo pochi minuti, per smaltire il calore meglio (in realtà il flusso d'aria è entrante, quindi non mettere piccoli oggetti tipo fogli di carta che verrebbero risucchiati a forza...)

Scan


   
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(@enrico82)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 132
 

Grazie Scan al prossimo SC guarderò se si aprono ?


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Da profano mi chiedo:
se percorro gli ultimi 5 km prima dell'SC in range OFF per predisporre un'ottimale temperatura della batteria per la carica, consumerò più energia, e quindi dovrò caricare più KW per raggiungere la soglia impostata (ad es. 90%); mentre se rimarrò in range ON, arrivato all'SC avrò minor velocità di caricamento iniziale, ma partirò da una carica residua più alta, quindi dovrò "incamerare" meno KW per raggiungere la soglia.
Alla fine, non è che in termini di tempo di carica i due casi sono uguali?... è stata fatta da qualcuno una prova del genere?


   
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