Forum


Progressione Superc...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Progressione Supercharger CCS

Pagina 2 / 10

(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Allora sono reduce da una telefonata di Tesla... Per la M3.

Come ad altri sono stato contattato per sapere se volessi la consegna a fine Febbriao o a Marzo, e mi sono state date molte risposte, che mi hanno lascito interdetto, vi indico qui le sole inerenti alla ricarica, aprirò un'altro THD per le risposte ricevute su altri argomenti, quali incentivi e 104 (che ormai ho preso a cuore...) .

Da quanto mi hanno detto UMC sarà solo a 3,5 Kw, e avrà solo la spina tedesca, ossia è un cavo pressofuso sia lato sspina, che lato veicolo...

Inoltre in AC da SuC mi è stato detto che caricherà al massimo a 70 KWh, e non a 130 come MS e MX, se questa notizia verrà confermata, i tempi di ricarica rispetto ad MS 75, si raddoppiano, montando la M3 Long Range una BatteryPack da 80 Kw... Spero che questa notizia venga smentita. Mi hanno inoltre confermato che il caricatore della macchina è da 11 Kw, anche questa notizia non è bellissima, si alzano i tempi di ricarica anche sulle colonnine ENEL a 25 Kw, in pratica è lo stesso caricatore che avevo sulla I3, ma con 2 volte e mezzo la capacità di batteria... Questo è trascurabile.

Quello che non ho ben capito è se in AC carica solo 16 A, a prescindere dal connettore utilizzato, vorrebbe dire che in una notte si ricaricano al massimo 160 Km, non pochi, ma potrebbero essere insufficienti per chi decide di mettersi in viaggio . Qualcuno ha notizie in merito ?

 


   
RispostaCitazione
(@pennywise1907)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 37
 
Postato da: Onlyev70

Da quanto mi hanno detto UMC sarà solo a 3,5 Kw, e avrà solo la spina tedesca, ossia è un cavo pressofuso sia lato sspina, che lato veicolo...

Madonna quante brutte notizie... Quindi per poter caricare in trifase occorre acquistare un altro connettore??

 


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Si, ma considera che in Trifase carichi comunque a 16A, ossia MAX 11 Kwh. E' conveniente solo per chi ha già un contatore da 400V, e deve fare solo un aumento di potenza. A 11 Kwh, ricarichi comunque 55 Km all'ora non il massimo, ma questo è forse il minore dei mali. Il problema secondo me più grande è la ricarica in DC a 70 Kwh...


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Quella dell’umc me la aspettavo.

quella dei 70kw al SuC non ci credo. In usa le M3 caricano a 120. Non avrebbe senso che le M3 europee si comportino in modo diverso.

comunque prima di fasciarsi la testa vediamo le prime prove sul campo (europeo).


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Per quanto mi riguarda, sono ora a peschiera borromeo, avendo stamani parlato con il tecnico che si sta occupando della mia vettura al momento nessuno sa nulla, giovedì della prossima settimana partiranno per il corso su M3 che si terrà in Olanda.

Quindi ad ora la somma algebrica delle info e pari a zero. ......direi di attendere ancora un po di giorni prima di dare per assodato alcune info.

Inoltre questo TH tratta argomento differente, stiamo andando OT


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@onlyev70 "Inoltre in AC da SuC mi è stato detto che caricherà al massimo a 70 KWh, e non a 130 come MS e MX"
intanto da SuC ( se è supercharger quello che intendi, ma suppongo di sì dato il contesto ) non carichi in AC, ma in DC, e quindi il limite è la capacità della batteria/macchina di dissipare calore e ricevere energia, quindi sicuramente carichiamo come in america ( tenendo comunque conto che nemmeno MS/MX caricano a 130 ma al massimo a 110 - quantomeno dalle prove effettuate, dove vadano gli altri 20 ancora non l'ho capito, suppongo sia questione di efficienza del caricatore o altro ), per la long range sembra che la velocità di carica sia buona tanto quanto quella di MS/MX se non leggermente migliore, almeno stando ai video che ho trovato su youtube, quindi direi che ti hanno detto una cavolata.


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Giusto, ma non è che sul modello EU hanno messo un'altro modello di caricatore (nel veicolo intendo) . E se è vero che la media di ricarica al SuC di MX e MS, è di 110 su 130, dici che non sarà lo stesso su M3, ossia invece di 70 andra a 60/65 ?

Anche a me sembra una cavolata, ma allora perche dirla ?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Perchè tu parti dal presupposto che sappiano quello che stanno facendo/dicendo mentre il più delle volte non è assolutamente così.
E te lo ribadisco perchè non ti è arrivato il messaggio: quando carichi in DC in auto non c'è nessun caricatore che interviene, l'energia va diretta alle batterie! l'auto limita la carica in base alla capacità della batteria di ricevere carica ( temperatura alta/bassa e stato di carica )


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ragazzi, come detto più volte non possiamo più permettere OT a gogo.......sempre per questione di ordine.......ultimo avviso dopodiché scatta la cancellazione dei post non inerenti. 

Avete sempre la possibilità di aprire TH dedicati.


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
Topic starter  

Tornando in topic, qualcuno carica abitualmente ad Aosta? Perché guardando quelli svizzeri CCS nelle vicinanze potrebbe essere una delle prime location italiane ad avere la modifica...


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

ancora con sto 70kw

europa e usa con la continua DC non fa differenza. La potenza di ricarica è determinata dalla capacità della batteria (il numero di celle determina la tensione massima che moltiplicata per la corrente massima restituisce la potenza massima).

piccola batteria meno potenza, grande batteria più potenza; ma non cambiano i tempi di ricarica.

ricarica 0/100 M3

interessante notare come il picco di 117 kw su di una batteria da 75kwh  maggiore del picco 97kw della batteria da 75kwh di una MS 75D; significa che sulla M3 il pacco batterie diverso e migliore.


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
Topic starter  

Al momento siamo a 46 locations modificate su 381, sempre e solo riguardanti Olanda, Norvegia, Francia, Germania e Svizzera, quindi il 12,07% (gli stalli però sono solo 208 su 3371, il 6,17%). A occhio stiamo viaggiando sulle 2-3 locations modificate al giorno...

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1N7CjkpUITPmj3ObOvTZnH8AtgmsinqOJ_ZR2MNJFnVI/htmlview#gid=0  /p>

Questo post è stato modificato 5 annifa da JackP

   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Sembrerebbe che Affi sia attivo dal 1° aprile. Buon per me. Speriamo non sia un pesce d'aprile


   
RispostaCitazione
(@jackp)
Reputable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 303
Topic starter  

Da dove lo deduci?

Questo post è stato modificato 5 annifa 4 volte da JackP

   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Ottava colonna. Se non ho capito male


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 10
Condividi: