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Se così fosse sarebbe veramente un comportamento simile a quelli che al ristorante ti fanno ancora pagare il coperto. Anche li effettivamente vado per mangiare ma nulla vieta che se uso le forchette del ristorante il servizio lavastoviglie vada pagato
Non capisco cosa intendi.. perdonami. Se mi spieghi meglio forse ci arrivo anch'io..
quindi vado a carica, spengo tutto e scendo dalla vettura; poi stacco la spina e riscaldo con la batteria, cosi è gratis.
la vedo complessa, sopratutto perchè sui viaggi invernali tenere caldo l'abitacolo con la vettura in carica aiuta molto l'autonomia.
sarà che dopo qualche mese mi sono stancato ogni volta di dover andare a caricare al SuC perchè gratis, attacco alla mia presa quando la vettura è in parcheggio e non ci spendo tempo.
Probabilmente é anche un altro ragionamento che hanno fatto in Tesla: se a chi oggi carica ai SuC invece che a casa (e lo fa perché sono gratuiti ma deve "investire" del tempo) facessero pagare l'energia usata non direttamente "pompata" nella batteria, probabilmente questi decideranno di caricare a casa perché costa comunque poco e soprattutto non ti richiede di perdere tempo al SuC.
Un altro ragionamento potrebbe anche essere stato che al momento i SuC sono spesso sovraffollati; se si facesse pagare un minimo di disincentiverebbe la gente che ne approfitta liberando qualche stallo..
credo che il problema del sovraffollamento lo risolvi iniziando a far pagare la sosta extra carica e la carica completa.
in california ad esempio, carichi la vettura e non hai bisogno di tenerla accesa con il riscaldamento.
però un dubbio, visto che non conosco cosi bene l'inglese, dicono che pagheranno solo una parte della energia erogata quelli che prima pagavano tutto o che pagheranno tutto quelli che finora han pagato solo una parte ?
Ciao,
allora provo a riformulare.
- Noi per contratto abbiamo le ricariche gratuite ai SuC.
- Giustamente tu dici che per poter ricaricare il Suc erogherà più corrente di quanta non venga ricaricata perchè una parte è utilizzata dalla stessa funzione di ricarica. Anche a casa per poter ricaricare 100 kWh al Wall Connector il mio contatore dice che ho consumato 110 kWh.
- Non mi risulta esista un sistema per poter ricaricare x kWh senza disperderne una percentuale nella stessa funzione di ricarica
-
- Se ora ci venisse fatturato il Delta ad esempio su 100 kWh ci venissero fatturati 10 kWh sarebbe un furto legalizzato perchè quando Tesla ci ha offerto il servizio di ricarica a gratis era consapevole che avrebbe speso di più rispetto ai kWh consumati e ora non può unilateralmente cambiare contratto perchè io potrei sempre per assurdo dire che se avessi saputo che le ricariche non erano gratis non avrei acquistato (io personalmente avrei acquistato lo stesso ma questo non c'entra è il principio che conta)
Il mio esempio del ristorante si allacciava a questo discorso: per legge qualche anno fa è stato deciso il servizio (così detto "coperto") non deve essere fatturato su una voce a se stante perchè è naturale che se vado a mangiare al ristorante oltre a pagare il cibo, i fornelli e l'abilità del cuoco dovrò pur avvalermi anche dei piatti e delle posate che poi dovranno essere lavate. Ma questo non giustifica che mi devi fatturare separatamente il servizio di lavaggio delle posate ma mi devi fatturare in un unica voce il costo del piatto che sto mangiando.
Il piatto che sto mangiando ai SuC si chiama "Servizio di ricarica" che Tesla ha voluto offrirmi gratuitamente e ora non può dirmi ok ti do gratis i kWh che hai caricato ma non quelli che ho consumato per darteli 🙂
Non so se sono stato più chiaro ora
Normalmente se io mi fido di una persona o di una società (ed io mi fido di Tesla altrimenti non avrei versato 125000 euro senza aver prima visto la vettura), non vado a spulciare se tra i cavilli del contratto esiste una fregatura . Se dovessi però essere costretto a farlo significherebbe che mi stanno fregando
Se ora ci venisse fatturato il Delta ad esempio su 100 kWh ci venissero fatturati 10 kWh sarebbe un furto legalizzato perchè quando Tesla ci ha offerto il servizio di ricarica a gratis era consapevole che avrebbe speso di più rispetto ai kWh consumati e ora non può unilateralmente cambiare contratto perchè io potrei sempre per assurdo dire che se avessi saputo che le ricariche non erano gratis non avrei acquistato (io personalmente avrei acquistato lo stesso ma questo non c'entra è il principio che conta)
No Gico, il tuo ragionamento non fila. L'energia usata per riscaldare la batteria e altri servizi accessori prima non la pagava nessuno, nemmeno chi non ha le ricariche gratis. Perciò se è una modifica unilaterale del contratto lo è per TUTTI, non solo per alcuni.
Tu riterresti corretto che chi già paga 30 cent/kWh pagasse anche gli extra, mentre chi non ha mai pagato niente continuasse a non pagare?
Si, chiarissimo. Il tassello che mi mancava era quello che l'Italia ha deciso di togliere il coperto come voce a sè stante.
Io in effetti l'ho sempre visto e pure pagato (l'ultima volta poco prima di Natale 2019)!!
Ora se mi dici che non é più legale é una buona cosa.. grazie! In Svizzera il coperto é sempre incluso nel costo del piatto.
Per non andare troppo OT, probabilmente per chi ha i SuC gratuiti non cambierà nulla. Per gli altri invece si. Questa la mia supposizione.
Una sola risposta si chiama in. Giurisprudenza: diritto acquisito . Io ho ricariche gratis concessami per contratto che semanticamente significa che carico e non pago nulla . Tutto il resto che si vuole aggiungere va contro la verità e giustizia e se Tesla vuole al pari di come fanno banche e operatori telefonici che cambiano unilateralmente le regole mi devono garantire il diritto di recesso ossia : annullare l’acquisto
però un dubbio, visto che non conosco cosi bene l'inglese, dicono che pagheranno solo una parte della energia erogata quelli che prima pagavano tutto o che pagheranno tutto quelli che finora han pagato solo una parte ?
Più o meno dice che i proprietari (owners) pagheranno l'energia utilizzata per riscaldare la batteria e altri carichi; poi aggiunge che in precedenza i proprietari pagavano solo l'energia immessa nella batteria.
Non viene fatta nessuna distinzione tra owner con ricariche gratuite e owner con ricariche a pagamento.