Forum


Nuove modalità di f...
 
Notifiche
Cancella tutti

Nuove modalità di fatturazione per i SuC  

Pagina 1 / 5

(@dbassan)
Active Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 14
Topic starter  

Pare ci siano novità nella fatturazione ai SuC ...

https://twitter.com/Model3Owners/status/1215783657555791874/photo/1


Quota
(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2172
 

Sarebbe bello sapere se questo si applica a tutti o solo a chi non ha i SuC gratuiti.. non ci sono maggiori informazioni al riguardo?


RispostaQuota
(@dbassan)
Active Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 14
Topic starter  

@thedream

Per ora c'è solo questa news con relativa immagine che gira anche su Reddit.

Chi ha il free SC non dovrebbe essere impattato.

Uno dei commenti su Twitter dice: "Man this makes free supercharging so much more valuable to those who have it. Glad I got it on my 2017 model x!!"


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2418
 

Sbaglio o... SC sta per service center e SuC sta per Supercharger?

Riguardo la variazione della fatturazione dell'energia consumata Invece a noi checcene.... nunpagamoooo🤣


RispostaQuota
(@dbassan)
Active Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 14
Topic starter  

Ops.. hai ragione. Ovviamente è SuC


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3499
 

Beh non sarà eterna... Non è che Tesla si diverte a regalare a tutti. Prima o poi verrà sistemata la cosa. Sarà curioso sapere quanto sarà l'incidenza degli altri servizi sul totale!


RispostaQuota
(@massimomax)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 702
 

TUTTI A CARICARE DA IONITY (appena finisce la pacchia)

ci sono un botto di colonnine in previsione entro il 2020 e se le tariffe non cambiano, a 8 euro per un pieno, direi che non c'è storia

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n515251/ionity-colonnine-abb-ricarica-auto-elettriche/

 

Questo post è stato modificato 1 annofa da massimomax

RispostaQuota
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1419
 
Postato da: @teslateo

Riguardo la variazione della fatturazione dell'energia consumata Invece a noi checcene.... nunpagamoooo🤣

Non ne sarei così sicuro. Stanno dicendo che d'ora in poi fattureranno anche l'energia extra, che finora è stata gratis per TUTTI.

Quindi potrebbe benissimo succedere che, pur continuando a non pagare per i kWh che caricano la batteria, ti faranno pagare i kWh extra.


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2418
 

@alexxx

Questa la vedo molto remota...

O pagheremo tutto o niente


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3499
 

@massimomax

Sei troppo ottimista. La situazione attuale italiana fa si che la costruzione di un SuC sia di almeno 6 mesi contro 1 degli altri paesi...


RispostaQuota
(@paolo-f-b)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 302
 

Però qualcosa mi sfugge...

L'energia prelevata per il consumo dei vari servizi tipo riscaldamento, infotaitment, ecc... deriva sempre dalla batteria principale pertanto se carico per tot KWh pago già l'energia che mi servirà per i motori ma anche quella che sto consumando per i servizi.

Non credo ci siano 2 circuiti separati che succhiano dal SuC per motori e servizi anche se i servizi dovessero essere alimentati dalla batteria a 12V visto che essa viene comunque caricata dalla batteria principale.

Sbaglio qualcosa?


RispostaQuota
(@dbassan)
Active Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 14
Topic starter  

@paolo-f-b

Più di uno su Twitter ha risposto che il sistema HAVC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning) , in ricarica, bypassa la batteria e preleva energia direttamente dal SuC per ottimizzare i tempi di ricarica.


RispostaQuota
(@thedream)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2172
 

Chiaramente quando l'auto é connessa al caricatore (qualunque esso sia) viene fornita energia all'auto: una parte va a caricare la batteria e una parte viene "persa" sottoforma di calore e una parte usata per il climatizzatore, per il sistema infotainment, per il riscaldamento dei sedili, ...

Attualmente immagino quindi che il sistema di controllo carica montato sulle Tesla tiene calcolo di quanta energia elettrica viene "pompata" dentro la batteria, quindi non del quantitativo prelevato dal caricatore, cosa assai strana perché chiunque ti vende qualcosa ti vende quello che ti fornisce, non solo quello che usi.. le "colonnine" ti fatturano l'energia prelevata dalla stesse.

Presumo quindi che nei SuC Tesla finora non c'era questo controllo (o non veniva usato), ma presumo pure che i SuC abbiano la possibilità di tenere sotto controllo quanti kWh hanno fornito. Siccome già quando ci si connette vengono inviate le informazioni relative all'auto collegata, queste possono essere facilmente usate per la fatturazione. 

Riassumendo: l'auto si annuncia al SuC per poter caricare (VIN), l'auto a carica terminata annuncia al SuC quanti kWh ha caricato (netto caricato nella batteria) e il SuC annuncia quanti kWh hai fornito (lordo). Ora facendo una semplice sottrazione fra lordo e netto si ha il consumo che si potrebbe fatturare anche a chi ha i SuC gratuiti. In effetti abbiamo il "free charging @SuC" non il "free energy @SuC".. 😉

Per questo la mia domanda circa l'eventuale fatturazione a chi ha i SuC gratuiti..


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3499
 

@thedream

Però non parla di dispersione... Verrà calcolata anche lei? Non sembra dal documento letto in modo velocissimo e non credo sia proprio poco. Avevo fatto una prova con enelx e un 15 kW regalati ed era parecchio...


RispostaQuota
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1419
 

@thedream

Esatto, concordo con il tuo ragionamento.

Per rispondere alla tua domanda, il comunicato parla genericamente di "owners", senza distinguere tra chi gode di ricariche gratuite e chi no. Pertanto, se non ci saranno ulteriori precisazioni, sembrerebbe una regola da applicare indistintamente a tutti gli owners.


RispostaQuota
Pagina 1 / 5
Condividi: