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Etichetta utilizzo Supercharger

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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Ciao a tutti, immagino che se ne sia già parlato nel forum, ma vorrei rilanciare la questione in oggetto.

Qualche giorno fa ho avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere con il gestore di un albergo in Italia che ospita un SC (non farò il nome), il quale mi ha dato uno spaccato curioso e che non mi sarei immaginato. Diceva che alcuni utilizzatori hanno comportamenti piuttosto maleducati, che si declinano in differenti modalità. Senza entrare nel merito, vorrei invece esporre le mie riflessioni, che valgono per i SC, ma anche in generale per tutta la galassia "ricarica veicoli elettrici".

Rispetto al rifornimento classico di benzina, noi abbiamo dei tempi inevitabilmente più lunghi, e questo apre la strada a modelli di business differenti. D'altro canto esiste una reticenza, che ben conosciamo, da parte del mondo classico nei confronti del mondo elettrico. Dunque un'attività commerciale che, in modi differenti (SC, DC, semplice colonnina AC), si apre al supporto alla mobilità elettrica, ritengo che lo faccia anche/soprattutto nella prospettiva di trarne un vantaggio, e dunque è corretto da parte nostra confermare questa sensazione.

Quindi, sintetizzando, io ritengo che tali strutture vadano in qualche modo premiate, e infatti mi impegno sempre a fare un mimino di consumazione presso di loro (anche solo un caffè, se sono proprio di corsa). Qualcuno potrà obiettare che, per i SC, "tanto paga tutto Tesla", ma la realtà è leggermente diversa, e per qualcuno la presenza di un SC nel proprio parcheggio può comportare anche dei disagi: dal dover sacrificare alcuni posti auto, al dover "sopportare" la maleducazione o le intemperanze di alcuni utenti, come appunto mi raccontava la persona di cui sopra. 

Mi piacerebbe sentire altre opinioni in merito.

Mario


   
Citazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

In linea di principio concordo, ma le esperienze sono veramente molto molto diverse da un SC all’altro. Per fare qualche esempio: a Melegnano sempre gentili, un caffè o un aperitivo si fa sempre volentieri. A Magliano Sabina una bella grigliata al 100%. Ad Arezzo, nell’hotel fantasma, manco ti guardano quando entri :-/ 

Quello che non mi spiego è perché non organizzino, almeno in alcuni orari, un servizio “concierge” per accogliere i Teslari, magari proporgli un pranzo dedicato o qualcosa di simile. Insomma, è vero: modelli di business da inventare, ma al momento “assenti”.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Pienamente d’accordo con te, chi favorisce la mobilità elettrica va premiato, soprattutto i DC, che investono realmente nella struttura.
Per quanto riguarda i SC, sono d’accordo in linea di massima, ma secondo me non bisogna sentirsi in dovere di consumare.
Lo faccio abitualmente, per essere chiaro, ma non credo che moralmente debba essere un obbligo.
Poi bisogna capire cosa si intende per maleducazione


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ste, io invece ad Arezzo ho fatto un’ottima colazione.
A Verona anche di notte con bar chiuso mi hanno offerto un té caldo.
Forte... non pervenuto... terribile, come Piacenza e Trento.
Occhiobello, Modena e Campogalliano sempre perfetti anche per mangiare.
Dipende tanto dalle persone che trovi


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Vedi però come è tutto molto soggettivo! Io mi sono trovato bene sia a Forte che a Piacenza. A Piacenza hanno anche un menu specifico per il clienti Tesla. Nulla di che, per carità, ma ad esempio se ordini solo caffetteria ti portano anche dei biscotti. E' comunque un segno di attenzione.

A Forte ho chiesto se, pagando, si potesse usare la piscina durante la ricarica. Mi hanno detto di no. Strategia non furba, secondo me, perché potrebbero essere ulteriori introiti per la struttura.


   
fabiomarini reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

A volte dipende proprio da chi trovi in reception


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Mario,

più che etichetta Supercharger a volte va ricordata l'etichetta del buon senso e/o l'etichetta dell'educazione.

Ho visto anche monnezza ai SuC, gente maleducata che entra nelle strutture chiedendo in modo scorbutico dove sia il bagno, gente che lascia la macchina nello stall senza collegarla e tutta una serie di episodi spiacevoli. Poi si viene etichettati come tali per colpa dei soliti idioti. 

Ti dirò in alcuni SuC son stato trattato veramente male ed in altri benissimo, poi tornandoci esperienza completamente diversa...

A me quello che un po' mi da tristezza e sta cosa del "pretendere" visto che la macchina è costata allora ci si sente in diritto di pretendere qualcosa (scena vista più volte anche al Service Tesla). Sincero non consumo sempre, dipende dal tempo che ho perchè a volte al SuC mi fermo (come dovrebbe essere) anche solo 10-15 min e quindi se usufruisco il bagno è tanto ma comunque la gentilezza e l'educazione sempre prioritaria.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Esatto Div@h, a prescindere dalla consumazione, l’educazione è d’oro


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
Topic starter  

Concordo con quasi tutto ciò che è stato detto, e certamente è innanzitutto un discorso di educazione. Al solito, bastano pochi maleducati per gettare un'ombra sull'intera categoria.

Discorso più specifico meritano sicuramente i Destination Charging. Anche qua situazione estremamente variegata. Dal gestore dell'Hotel Michelangelo di Biella, super entusiasta di Tesla che ti fa caricare senza chiedere nulla, anche se sei di passaggio, fino a un Hotel in centro a Milano che chiede 50 Euro!

Quindi educazione, comprensione e approccio proattivo!   


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Sì, post molto importante e punto molto importante!

Proprio perché siamo pionieri (e Teslari) dobbiamo essere di esempio assoluto.

Quindi: calma, cortesia, stile.

Non sempre è facile, lo sappiamo, sia per ragioni oggettive (lunghi viaggi, stanchezza, fretta...) sia per ragioni soggettive (non sempre cortesia magari dall'altra parte o richieste esose rispetto alla media).

Ma a maggior ragione cercare di attivamente migliorare la situazione (magari appunto suggerendo un cestino per i rifiuti o prendendo un caffè quale piccolo gesto di compartecipazione simbolico o un saluto cordiale e due parole con il personale presente) deve essere un impegno di tutti noi e di esempio per gli altri utenti!

Tra l'altro la cortesia è contagiosa e io stesso mi sono accorto che appunto uscire dall'atteggiamento di fretta e di "ricarica ai tempi di cambio gomme Ferrari" giova a tutti, a noi per primi e all'immagine della Tesla non per ultimo...

5 minuti di arrivo anticipato o posticipato non cambia la vita, lasciare un sorriso e un atteggiamento sereno forse sì...

Scan


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Le mie esperienze ai SuC (SuperCharger), non SC*, sono finora state molto buone.

Non a tutte le soste ho consumato, ma quando l'ho fatto finora è stato tutto perfetto.

Di regola i DC (Destination Charger) sono strutture che offrono la ricarica ai propri clienti (Ristoranti, Hotel, ...). Questi ricevono il Wall-charger da Tesla e pagano loro l'installazione da parte dell'elettricista, per cui possono scegliere come fare, anche chiedere qualcosa per la ricarica.

Sono stato a un matrimonio in un albergo con DC dove il Wall-charger è situato all'interno del garage e l'uso del garage è fatturato 15.-/giorno, per cui ho pagato i 15.- per una serata... ho caricato l'auto e non ho dovuto poi fermarmi al SuC x caricare... ho trovato la cosa corretta.

Sono anche stato in alberghi che mettono gratuitamente a disposizione il Wall-charger ai clienti, anche se questo si trova nel garage sotterraneo...

Una cosa sostanziale: se sei gentile e ti comporti da persona educata (senza far pesare che tu guidi una Tesla! Sì, purtroppo esistono anche questi tipi!) normalmente trovi persone gentili e disponibili... più volte mi è successo di incontrare personale "scazzato" e antipatico, ma avendo continuato io in modo gentile e cortese, dopo poco si sono aperti e sono diventati gentili... credo che ognuno di noi possa a volte avere "le palle sverze", ma se chi arriva e ti sta di fronte è gentile, automaticamente ti fa passare lo "scazzo"... 

Conclusione: se noi siamo gentili, rispettosi ed educati... lo saranno anche gli altri!

*SC = Service Center

P.S: Scan, abbiamo scritto più o meno la stessa cosa nello stesso momento...  ? 


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Posso dirlo? ... Sì !!!

Bellissimo thread, e la dice lunga sulla differenza tra un Teslaro (doc) ed un proprietario di una Tesla qualunque Smile

La sensibilità è anche nei confronti dei colleghi, chiaramente. Ho visto più di una volta amici Teslari andare a staccare l'auto interrompendo un pasto per la notifica di "carica completata". E pure in caso di SC deserto! Lo stile è stile, e nel tempo quota cultura migliorerà l'uso delle colonnine da parte di tutti! 


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 
Posted by: Ste73

Ho visto più di una volta amici Teslari andare a staccare l'auto interrompendo un pasto per la notifica di "carica completata".  

Non per vantarmi, però io faccio pure questo. Caricare non è una necessità solo mia ma di tanti altri.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 
Posted by: SwissElectric
Posted by: Ste73

Ho visto più di una volta amici Teslari andare a staccare l'auto interrompendo un pasto per la notifica di "carica completata".  

Non per vantarmi, però io faccio pure questo. Caricare non è una necessità solo mia ma di tanti altri.

Per me è un MUSS (dovere) di ogni persona civile!


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

non e' questione di stile, e' che se non lo fai ( con la po po di app che ti hanno dato sullo smartphone) vuole dire che non hai capito una " stecca" di come funziona la cosa 

 


   
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