Forum


Affollamento SuC - ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Affollamento SuC - seriamente preoccupato

Pagina 1 / 7

(@apetrini)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 213
Topic starter  

Ciao a tutti,

Tesla ha venduto un sacco di auto e questo è un bene.

Peró sempre piu spesso tovo gli SC pieni. Ora sono a Melegnano, colonnine piene e 5 auto in attesa.

E intanto stiamo ancora aspettando il SC di Rho, oltre alle varie colonnine pubbliche che latitano.

 

Voi che esperienza avete? Come lo vedete il futuro?

Questa argomento è stata modificata 8 mesifa da Devix

   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

Diciamo che basta non abusarne e probabilmente li trovi sempre liberi. Fino a quando saranno gratis questa è la situazione soprattutto zona Milano secondo me.

Il problema forse non è il numero di SuC ma la testa della gente...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

Purtroppo la gratuita' italiana porta a queste situazioni. Dubito che TUTTI fossero in viaggio.


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@devix

E anche quelli in viaggio, dubito dovessero caricare così tanto

 

In ogni caso sembra che Tesla stia facendo un ramp-up aggressivo per i V3 sia come numero di stalli sia come supercharger, penso che tra 1 annetto le cose miglioreranno

Teniamo in ogni caso conto che Tesla ha statistiche molto dettagliate su tutti i supercharger, probabilmente ha anche qualche warning in caso di utilizzo eccessivo, mi aspetto che agisca per tempo, quantomeno, fino ad ora è sempre stato così

A volte ci ha messo 1 po' ma..


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Ancora l’altro ieri “il sole 24 ore” definiva la rete dei supercharger “l’asset più grande” di Tesla... avendo l’azienda una potenza di fuoco quasi illimitata che le viene dalla fiducia che la borsa le concede, giocoforza non può che cercare di accrescere ulteriormente il suo vantaggio competitivo su questo versante prima che intervengono le normative ad imporre l’apertura ai terzi.


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Di tutti i SuC che giro solo melegnano l’ho trovato affollato anche con macchine straniere. Per il resto sempre trovati ampiamente liberi. Forse Magliano sabina ma mai auto in attesa. I piani di sviluppo di tesla sono evidenti e cmq appena potranno fatturare e far pagare in Italia sono sicuro  che anche melegnano tornerà normalmente utilizzato. 

Questo post è stato modificato 4 annifa da Paolosil

   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

l'unica certezza è che il futuro diverrà presente solo per qualcuno.

se han venduto tante macchine al nord io trovo giusto che non aumentino i SuC al nord, ma piuttosto distribuiscano sempre maggiormente sull'intero territorio perchè devono essere usati per i viaggi e non per il quotidiano.

le abitudini degli utilizzatori cambieranno e se ci sono un pò di code, meglio, cambieranno ancora più in fretta perchè se sei vicino a casa, piuttosto che farti la coda per caricare te ne torni a casa e attacchi alla tua spina.


   
Noos reacted
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
 

Avevo postato anch'io una foto di domenica scorsa, ma pensavo che fosse la domenica il problema e a quanto pare no.

Il SuC di Melegnano, magari solo in certe fasce orarie, è abbastanza congestionato, punto.

Scrivere che è colpa dei fruitori mi sembra un approccio troppo "aziendalista" al problema.Come dire che se in Posta c'è fila, è colpa di chi ci va. Non ha senso.

Anch'io sono un po' preoccupato, ma credo sia una situazione in evoluzione dettata dagli incentivi (io stesso non avrei comprato) e da una reazione di Tesla che non può essere istantanea, ma DEVE esserci.

Poi che facciano pure pagare, ma se il parco circolante raddoppia, è ovvio che l'infrastruttura di ricarica vada adeguata specie dove la densità (di possessori e di transiti, Tesla lo sa sicuramente) è maggiore (Milano non può avere 1 SuC, ma pare li apriranno presto).

Vediamo che succederà con le prossime aperture in zona, anche se non credo che uno che abita a Milano nord si faccia tutta la tangenziale solo per caricare gratis.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@some

Mah, te ne torni a casa, attacchi la tua spina e aspetti 24 ore se hai 3 KW... C’è chi viaggia per lavoro. Secondo me devono per forza di cose aumentare di molto il numero dei Supercharger altrimenti il grande asset verrà prima o poi superato da Ionity e altre soluzioni simili. Questo penso sia chiaro a tutti. Certo, la ricarica casalinga deve essere la norma, tra l’altro con gli attuali prezzi dell’energia con 10 euro o poco più a casa fai il pieno, peró per chi viaggia il problema è più che serio se devi perdere 1 ora ed oltre per caricare.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Beh! al momento vedo solo Melegnano in sofferenza......come si dice: una rondine non fa primavera.

Manca l'educazione di fondo (cosa in qui noi italiani siamo maestri) quasi tutti al SuC che tanto è gratis.....e per rendersi conto basta leggere le pagine qui sul forum.

In Tesla hanno ben chiaro i carichi, sicuramente provvederanno.....ma permettete, Tesla ha la facoltà di localizzare l'auto volete che non sappia quanti fanno tappa al SuC per poi recarsi a casa diciamo nel raggio di un 20/25 di Km? 

@bonny85

anche solo 8 ore a 3kW sono 120 km per Ms e un 105/110 per MX, M3 decisamente di più. Con tale raggio almeno per il nord possibile incappare in un SuC.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

Ricaricare al SuC costa il doppio della ricarica casalinga. Io ci vedo tanti che caricano solo perché è gratis e magari abitano a 10km.

poi magari non è così.

Va da sé che almeno Rho e BreBeMi sono fondamentali in una città come Milano.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@noos

Chiaro, parlavo in ottica futura.

A Brescia prima del covid ho visto supercharger pieno una volta sola (ho il video), ma è nettamente aumentata l’occupazione media: ora circa il 60% contro il 20% scarso di un anno fa.

Riguardo al fatto di ricaricare al Supercharger perché è gratis lo faccio anche io, ammetto che 1000 euro risparmiati in un anno non mi fanno schifo, peró puoi starne certo al 100% che se avessi notato code per caricare avrei sempre rabboccato a casa, e così penso farebbero tutti perchè in primis verosimilmente per risparmiare 10/20 euro chi si fa una coda magari di mezzora/un ora? Oltre al pensiero di danneggiare (facendo perdere tempo) chi sta viaggiando e realmente non puó farne a meno.

Non trovo sia maleducazione ricaricare al Supercharger solo perchè è gratuito, purchè non si danneggi qualcun’altro. Se ci sono sempre stalli vuoti non vedo il problema. Basta un minimo di buon senso.

Certo, magari non saró simpatico agli azionisti Tesla ?

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

I nuovi problemi e (non voletemene) sorrido 🙂

Avessimo avuto cosi tanti SuC come ora 5 anni fa che per alcuni viaggi ti dovevi quasi fare il segno della croce.

Arrivavi in Francia e c'erano i SuC con 2 stalli con potenza totale max di 70kW e magari con 3-4 macchine in attesa.

Allora c'era una sorta di "codice", ma anche un po' più di socialità, scendevi dalla macchina e facevi 2 chiacchiere ma sopratutto si gestiva in modo amichevole la priorità ed a seconda della situazione alcuni ti facevano passare davanti e sopratutto i locali si staccavano vista la non assoluta necessità di ricaricare.

Nostalgia di altri tempi comunque l'unico modo per risolvere è ahimé togliere la gratuità di fruizione.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

melegnano eccezionalmente affollato ? sarà mica per la natura dell'offerta di zona ?

furbacchioni, capisco le code a brescia che nel mentre carichi ti fai un giro al Centro commerciale, ma melegnano .....

è diritto caricare anche se abito a fianco, quindi se voglio posso farlo, certo che poi il software mi limita la potenza massima di carica dopo un certo numero di kwh caricati al SuC.

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@some

Menagramo! ? 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 7
Condividi: