Forum


Batterie da 12 volt...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Batterie da 12 volt utilizzate da Tesla


 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

Mentre indagavo in rete sui motivi che possono aver accelerato l’arrivo al fine vita  della mia batteria da 12 volt al litio sono inciampato su questo articolo molto interessante che spiega qualcosa in più sulle batterie a 12 volt utilizzate da Tesla e cosa alimentano , che tecnologia hanno e quanto dovrebbero durare

https://teslatap.com/articles/12-volt-battery-compendium/

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da gico

   
Citazione
Tag argomenti
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Grazie @gico per questo interessante articolo. Hanno messo nero su bianco quello che avevo dedotto dalle varie prove/misure effettuate sulla mia Model S.

In buona sostanza é comunque sempre la stessa storia, ossia che una batteria ha un numero finito di cicli che può sopportare e quindi meno cicli deve fare, più dura.

Una Tesla lasciata ferma per giorni continuerà a scaricare/caricare la batteria a 12V diminuendone la durata, mentre quella che viene usata tutti i giorni sarà più longeva.

Durante una lunga assenza (oltre 10 giorni) é consigliabile collegare un caricatore/manutentore alla batteria 12V, così da impedire al veicolo di fare parecchi cicli di scarica/carica alla batteria a 12V.

Tutto questo l'avevo riportato in questo 3D qualche tempo fa.. con l'esempio della mia assenza per vacanze durata un mese a settembre 2019.

Al momento la mia Model S ha 128'000 km e 3 anni (festeggiati 3 giorni fa) e ha sempre la prima batteria a 12 V e finora non ho avuto alcun messaggio riguardante la futura "morte" della batteria.. ma io la uso praticamente tutti i giorni. Ora, dopo 3 anni, é possibile che prima o poi dovrò sostituirla, ma questo è normale, anche nelle ICE la batteria in media dura dai 3 ai 5 anni.

Questo post è stato modificato 3 annifa da TheDream

   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

Ora mi leggo la tua guida su come fare a mettere in carica la 12 volt durante le lunghe assenze o anche in caso di questo fermo per pandemia . In effetti io sto prendendo pochissimo l’auto durante questa emergenza perché durante la settimana lavoro da casa e il week end non sempre faccio grandi cose . Fortuna che la batteria rientra nei 4 anni di garanzia altrimenti sarebbe stato un obolo da pagare troppp spesso nel mio caso 


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Ma la batteria a 12V siamo sicuri sia al litio?


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@icemanhonda

no sicuro non sono ma di certo mi hanno montato la AtlasBX B19, Flooded(1046200-10-C)

ho cercato sul sito https://cdn.hankook-atlasbx.com/static/battery/en/171220_AtlasBX_24p_compressed.pdf

e cercando B19 esce UHPB Battery ossia Ultra High performance battery che non mi suona come umile batteria al piombo ?‍♂️


 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@icemanhonda

Assolutamente no! E' una normale batteria al piombo di tipo AGM


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@gico

Prenditi un CTEK che costa relativamente poco ed è di ottima qualità. Fai come si fa con le moto o con le barche.. quando non la usi la attacchi al manutentore e dimentichi il problema della batteria a 12V. ? 

P.S: si, la Atlas UHPB è una batteria al piombo. "Ultra High Performance Battery", ma sempre al piombo. DEVE anche essere così; una al litio sarebbe "rotta" molto prima visto la quantità di cicli che deve fare.

Questo post è stato modificato 3 annifa da TheDream

   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@thedream

ii pensavo fosse una Lithium-Iron Phosphate


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@gico Direi che ti ha montato quella ufficiale.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@zizio82

Sei sul sito epc.Tesla.com ? Io non riesco a vedere le immagini delle parti ma solo i codici e le descrizioni. Si comunque non avevo dubbi fosse quella originale ma siccome al telefono il consulente mi diceva che da un po’ di tempo a questa parte ne mettono una potenziata rispetto a quella sottodimensionata che mettevano prima allora mi chiedevo se nella sua diversità fosse quella che citavo sopra 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@gico

Si confermo il sito.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@zizio82

e perché tu vedi e io no ? ? cercavo i codici prodotto di 2 plastiche sotto porta sono dovuto andare su un sito rumeno per capire che codice fosse quello giusto 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@gico

Boh a me funziona mi chiede le mie credenziali e mi fa vedere tutto.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
Topic starter  

@zizio82

Mi viene il dubbio che forse potrebbe non piacergli  Safari. Proverò grazie 


   
RispostaCitazione
Condividi: