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Batterie da 12 volt utilizzate da Tesla  


 gico
(@gico)
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Mentre indagavo in rete sui motivi che possono aver accelerato l’arrivo al fine vita  della mia batteria da 12 volt al litio sono inciampato su questo articolo molto interessante che spiega qualcosa in più sulle batterie a 12 volt utilizzate da Tesla e cosa alimentano , che tecnologia hanno e quanto dovrebbero durare

https://teslatap.com/articles/12-volt-battery-compendium/

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(@thedream)
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Grazie @gico per questo interessante articolo. Hanno messo nero su bianco quello che avevo dedotto dalle varie prove/misure effettuate sulla mia Model S.

In buona sostanza é comunque sempre la stessa storia, ossia che una batteria ha un numero finito di cicli che può sopportare e quindi meno cicli deve fare, più dura.

Una Tesla lasciata ferma per giorni continuerà a scaricare/caricare la batteria a 12V diminuendone la durata, mentre quella che viene usata tutti i giorni sarà più longeva.

Durante una lunga assenza (oltre 10 giorni) é consigliabile collegare un caricatore/manutentore alla batteria 12V, così da impedire al veicolo di fare parecchi cicli di scarica/carica alla batteria a 12V.

Tutto questo l'avevo riportato in questo 3D qualche tempo fa.. con l'esempio della mia assenza per vacanze durata un mese a settembre 2019.

Al momento la mia Model S ha 128'000 km e 3 anni (festeggiati 3 giorni fa) e ha sempre la prima batteria a 12 V e finora non ho avuto alcun messaggio riguardante la futura "morte" della batteria.. ma io la uso praticamente tutti i giorni. Ora, dopo 3 anni, é possibile che prima o poi dovrò sostituirla, ma questo è normale, anche nelle ICE la batteria in media dura dai 3 ai 5 anni.

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 gico
(@gico)
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Ora mi leggo la tua guida su come fare a mettere in carica la 12 volt durante le lunghe assenze o anche in caso di questo fermo per pandemia . In effetti io sto prendendo pochissimo l’auto durante questa emergenza perché durante la settimana lavoro da casa e il week end non sempre faccio grandi cose . Fortuna che la batteria rientra nei 4 anni di garanzia altrimenti sarebbe stato un obolo da pagare troppp spesso nel mio caso 


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(@icemanhonda)
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Ma la batteria a 12V siamo sicuri sia al litio?


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 gico
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@icemanhonda

no sicuro non sono ma di certo mi hanno montato la AtlasBX B19, Flooded(1046200-10-C)

ho cercato sul sito https://cdn.hankook-atlasbx.com/static/battery/en/171220_AtlasBX_24p_compressed.pdf

e cercando B19 esce UHPB Battery ossia Ultra High performance battery che non mi suona come umile batteria al piombo 🤷‍♂️


 


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(@thedream)
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@icemanhonda

Assolutamente no! E' una normale batteria al piombo di tipo AGM


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(@thedream)
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@gico

Prenditi un CTEK che costa relativamente poco ed è di ottima qualità. Fai come si fa con le moto o con le barche.. quando non la usi la attacchi al manutentore e dimentichi il problema della batteria a 12V. 😉 

P.S: si, la Atlas UHPB è una batteria al piombo. "Ultra High Performance Battery", ma sempre al piombo. DEVE anche essere così; una al litio sarebbe "rotta" molto prima visto la quantità di cicli che deve fare.

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 gico
(@gico)
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@thedream

ii pensavo fosse una Lithium-Iron Phosphate


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(@zizio82)
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@gico Direi che ti ha montato quella ufficiale.


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 gico
(@gico)
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@zizio82

Sei sul sito epc.Tesla.com ? Io non riesco a vedere le immagini delle parti ma solo i codici e le descrizioni. Si comunque non avevo dubbi fosse quella originale ma siccome al telefono il consulente mi diceva che da un po’ di tempo a questa parte ne mettono una potenziata rispetto a quella sottodimensionata che mettevano prima allora mi chiedevo se nella sua diversità fosse quella che citavo sopra 


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(@zizio82)
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@gico

Si confermo il sito.


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 gico
(@gico)
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@zizio82

e perché tu vedi e io no ? 😭 cercavo i codici prodotto di 2 plastiche sotto porta sono dovuto andare su un sito rumeno per capire che codice fosse quello giusto 


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(@zizio82)
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@gico

Boh a me funziona mi chiede le mie credenziali e mi fa vedere tutto.


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 gico
(@gico)
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@zizio82

Mi viene il dubbio che forse potrebbe non piacergli  Safari. Proverò grazie 


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