Forum


Una settimana in Lu...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Una settimana in Ludicrous


 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
Topic starter  

 

Durante il service della mia 70D ho avuto il piacere di guidare per una settimana una loan Model S P90DL, new restyling, AP1 di pochi mesi di vita.  Vi racconto le mie impressioni:

  • Colore / interni: Bianco perla con interno tetto nero e pelle nera: ho avuto la conferma che - ai miei occhi - la MS in colori chiari non rende. Inoltre gli interni full black rendono l’abitacolo buio e poco accogliente. Vero però che è l’abbinamento cromatico più intelligente per quanto riguarda la pulizia dell’auto, sia interna che esterna.
  • AP1: nonostante entrambe le MS avessero lo stesso FW, ho notato comportamenti leggermente diversi tra la mia e questa P90DL. Avevo già avuto questa impressione utilizzando altre MS con AP1 in passato, ma qui ho avuto la conferma. Anche in autostrada ha avuto comportamenti leggermente diversi, tipo la distanza al new jersey, mantenimento delle corsia durante i sorpassi, dossi, visualizzazione mezzi sul display, ecc… Forse dipende anche dalla taratura dei sensori o dal frontale nuovo?
  • Sedili: i sedili della P90DL next-gen in pelle nera sono molto più contenitivi, avvolgenti e confortevoli, soprattutto per la seduta. Davvero molto meglio rispetto ai miei prima generazione in pelle. Però hanno i seguenti difetti: sfregano contro al tunnel centrale dove ci sono i braccioli facendo uno sgradevole rumore; non c’è spazio per le regolazioni del sedile a porta chiusa, durante il viaggio se devi regolare un sedile devi avere le mani di fata e non devi aver l’orologio ; lo spazio in altezza mi pare minore.
  • Consolle centrale: Pensavo meglio. Ho provato ad organizzarla al meglio, ma alla fine ci sta meno roba che nel tunnel aperto. Era tutta graffiata nella parte superiore poiché le plastiche utilizzate per i coperchi si segnano davvero con facilità. Scomodo il porta-cellulare.
  • Frunk: Già è piccolo quello della mia 70D (rispetto le RWD), questo col filtro HEPA è praticamente inutilizzabile. Inoltre ho notato l’assenza del materiale fono assorbente applicato al cofano.
  • Consumo: la P90DL era dotata dei cerchi da 19” con le gomme termiche. In questa configurazione consuma più della 70D a pari condizioni e tragitto. Mediamente un +5/10%.
  • Prestazioni: “mozzafiato” in Ludicrous mode. Davvero un divertimento unico, non replicabile su nessuna auto termica. Lunch mode bello e cattivo. Certo che se guidata in accelerazioni continue vai a letto col torcicollo. Pensate che l’accelerazione mostruosa ha dato noia alla maggioranza dei passeggieri che ho caricato. Mi chiedo solo se la P davanti alla sigla valga veramente tutti quei soldi !?!
  • Drive Experience: rispetto alla mia del 2015 hanno effettivamente migliorato il confort di marcia, alcune finiture e la silenziosità a andature autostradali, sospensioni ad aria leggermente più dure, sterzo più tenero a parità di setup. Sulla P90D dovevo guidare in SPORT per aver quasi la stessa sensazione che ho nella mia in CONFORT. Rimane comunque un’auto troppo pesante da poter gestire in sicurezza durante la guida sportiva. L’accelerazione mostruosa di fa dimenticare per una attimo che stai guidando un’auto da oltre 2t., ma alla prima curva la fisica torna in rilievo.
  • Porta targa anteriore: fa davvero schifo, poi su una carrozzeria bianca è come un pugno in un occhio.
  • Tetto pano V2: davvero molto meglio della versione V1. Scorrevole e non fischia.
  • Audio premium: la P90D era dotata di audio premium. Sinceramente pensavo meglio; non ho notato tutta questa differenza in qualità sonora rispetto all’audio base. Ora è di serie ma una volta era un optional costosetto. Un pelo più di bassi grazie all’aggiunta del subwoofer (che ti ruba un po’ di spazio nel trunk)
  • Fari a LED: Davvero un passo avanti rispetto i miei xeno. Più luminosi, più profondità e gradevole l’adattamento in curva. Hanno solo il difetto delle luci diurne che tendono ad affievolirsi fino a spegnersi. Nella P90D che ho avuto entrambe le luci diurne erano già mezze spente! Fuori garanzia sono salassi.
  • MCU: forse dovuto alla connessione LTE talvolta ho notato che il display era più reattivo soprattutto nel caricamento delle mappe.
  • Pacchetto Winter: ho usato al P90DL nella peggior settimana dell’anno e devo dire che ho apprezzato questo optional, soprattutto il volante riscaldato ed il sedili riscaldati per i passeggeri posteriori.

   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Grazie per la recensione! La PXXDL è una droga... com'è tornare ad accelerazioni "normali"?


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
Topic starter  

Mi sembrava una Panda metano.....

si chiama "Assuefazione da cavalli" ed è una patologia rara.

 


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Anche a me hanno dato una P90D all'ultimo tagliando.
Sono rimasto un po' perplesso. Dato anche il restyling mi sarei aspettato dei miglioramenti anche dentro ma, nell'unica giornata in cui l'ho avuta non mi ha dato questa impressione, anzi: i sedili "vegan" non danno la stessa sensazione dei "non vegan" e quelli dietro sono pure meno profilati.

Inoltre, malgrado le P siano veloci non le si può considerare "sportive", la 90 mi è parsa più "morbida" e meno "aggressiva" nella risposta dei comandi rispetto alla mia. Eppure le cifre sono sicuramente a suo favore. 

Diciamo che son contento della mia P85D e non la cambierei con (quella) P90D


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: Pepe

 

  • AP1: nonostante entrambe le MS avessero lo stesso FW, ho notato comportamenti leggermente diversi tra la mia e questa P90DL. Avevo già avuto questa impressione utilizzando altre MS con AP1 in passato, ma qui ho avuto la conferma. Anche in autostrada ha avuto comportamenti leggermente diversi, tipo la distanza al new jersey, mantenimento delle corsia durante i sorpassi, dossi, visualizzazione mezzi sul display, ecc… Forse dipende anche dalla taratura dei sensori o dal frontale nuovo?

Non ho capito se i comportamenti "leggermente diversi" siano in meglio sulla P90DL rispetto alla tua oppure in peggio?


   
RispostaCitazione
Condividi: