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riduzione di ricarica ai Suc


 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
Topic starter  

Ho appena letto su un altro forum, un post riguardo alla riduzione di potenza che erogano i Suc,  dopo un gran numero di ricariche ad alta densità effettuate

ovvero, alcuni clienti si lamentavano che le loro cariche arrivassero non oltre i 90 kw, e la casa gli ha risposto che questo avviene per preservare la capacita' della batteria

La notizia mi giunge nuova... 

Ecco un video che ne parla

Voi cosa ne pensate?


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

La riduzione è confermata, e riguarda solo auto che hanno caricato molto in DC ai supercharger. Ai fini pratici non cambia molto, in condizioni ideali è difficile superare i 110 kW quindi le ricariche si allungano di pochi secondi o minuti per i proprietari che hanno il limite a 90 kW.

In ogni caso fa capire che le batterie attuali hanno dei limiti e caricarle sempre al Supercharger non fa loro benissimo...


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Le batterie al Litio soffrono molto le temperature alte, caricarle ad alta potenza le fa surriscaldare molto e quindi se caricate troppo così, vanno poi a degradarsi molto velocemente. per questo devono essere limitate, solo per far meno male alla batteria. Il vantaggio delle Litio è che si possono caricare velocemente, ma .. non troppo spesso, mentre altre tecnologie supportano sooolo caricamenti lenti, es. Nichel Metallo Idruro


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Vero che le alte temperature non fanno bene alle celle, ma mi risulta che il pacco Tesla abbia un ottimo sistema di climatizzazione.
In ogni caso concordo che si tratti di un non-problema, visto il modesto impatto sui tempi di ricarica.

Mario


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

vero, però probabilmente se deve funzionare al massimo questo sistema di condizionamento, inevitabilmente l'energia che andrà alla batteria sarà comunque inferiore. bisognerebbe approfondire maggiormente sotto questo aspetto.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Lolli_

 

vero, però probabilmente se deve funzionare al massimo questo sistema di condizionamento, inevitabilmente l'energia che andrà alla batteria sarà comunque inferiore. bisognerebbe approfondire maggiormente sotto questo aspetto.

   

Il costo in termini energetici del raffreddamento è sicuramente irrisorio rispetto ai ~100 kW erogati. In ogni caso non è solo un problema di temperatura evidentemente, anche potendo controllare al meglio il surriscaldamento evidentemente alle batterie non fa bene la carica > 1C. Guarda caso 90 kW per le batterie da 90 è proprio = 1C.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

sicuramente è qualcosa di molto più importante che il solo raffreddamento.
bisognerebbe informarsi approfonditamente su questo argomento.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19539
 

Di quante ricariche parliamo?
La mia ha 84.000km e io carico ogni venerdì e domenica al SC. Non ho notato anomalie. Sotto il 30% va comodamente a 119kw per poi ovviamente calare


   
Ste reacted
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Che io sappia non dipende solo dai numeri ma sopratutto dalla frequenza come con il sistema Ludricous .

Ad esempio se ogni giorno ricarichi da SC, se nello stesso giorno ricarichi più volte, dalla vita ore della tua batteria, ecc..

Il sistema Software molto avanzato Tesla lavora su più parametri (anche grazie ad un sistema integrato hardware) , tutti questi accorgimenti (minimi), servono per proteggere il sistema "macchina-batteria-linee di collegamento", in maniera ricordiamolo preventiva e poco frequente.

Seguo questa diatriba su altri lidi stranieri da tempo, ma onestamente io da potenziale possessore non potrei che esserne contento, mi preoccuperebbe il contrario conoscendo anche se in minima parte (come appassionato), cosa sia una batteria, un alimentazione ad alte potenze, dei motori ad alte prestazioni.

I possessori che si lamentano di questi (MINIMI) accorgimenti perchè di questo si parla, non so veramente come facciano, preferiscono andare a fuoco? Preferiscono che la loro batteria si deteriori in maniera elevata?

Potrei comprenderli e darli ragione, se questi accorgimenti erano all ordine del giorno, e no direi: qualcosa non funziona allora a livello progettuale.

😉


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
Topic starter  

Questo filmato potrebbe essere integrato nella stessa discussione, a mio avviso, questa volta con una Model X,

Anche in questo caso, il limite di carica si aggira sempre sui 90-95 kwh


   
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