Forum


Revisione obbligato...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Revisione obbligatoria?


(@teslafab)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 78
Topic starter  

Salve a tutti!  posseggo una model S 75D  da oltre 3 anni...  sono sempre SUPER soddisfatto!

 

ho ricevuto una lettera dal centro revisioni auto che mi dice che devo portare la tesla in quanto la revisione è obbligatoria..  ma voi sapete se è obbligatoria anche per le auto elettriche?  

a me non mi risulta cosi...   

Attendo vostre gradite risposte..

Grazie

ciao

Fab

 

 


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

E perchè non dovrebbe essere obbligatoria. Quando fai la revisione non vengo controllati solo i gas di scarico per dire ma anche le frecce, i freni ed altro. Per queste cose sono uguali in tutto e per tutto alle altre auto quindi si è corretto fare la revisione anche per questo.


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Che io sappia la revisione è obbligatoria dopo i primi 4 anni e poi ogni 2 per tutte le auto. 

Il Controllo di luci e freni (tra le cose controllate in revisione) è obbligatorio per tutte le auto, non solo le termiche. 


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Obbligatoria lo è di sicuro, in Italia la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione e poi ogni 2 anni, come già scritto nei precedenti post.

Qualcuno l'ha già fatta? Il costo è uguale a quella che si fa ad un'auto tradizionale, nonostante non ci sia l'operazione di controllo dei gas di scarico? 


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@whitestar

figurati se ti fanno lo sconto perché non si controllano i gas di scarico Shut Mouth  


   
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 
Postato da: @whitestar

Il costo è uguale a quella che si fa ad un'auto tradizionale, nonostante non ci sia l'operazione di controllo dei gas di scarico?

dalle mie parti il costo di una revisione (in sè e per sè) è poca cosa, quello che eventualmente fa salire il conto sono le manutenzioni di cui ha bisogno l'auto per superare la revisione ed è è qui che ancora una volta dovrebbe entrare in gioco la superiorità delle nostre Tesla (ma credo valga un po' per tutte le EV) nei confronti delle ICE, cioè abbassare drasticamente la probabilità che sia necessario qualche intervento.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

mi unisco al coro: CERTO che devi fare la revisione, la Tesla è un'auto e quindi rientra nelle normative di circolazione/assicurazione/revisione/ecc  delle auto. e giustamente, ne va anche della tua sicurezza e di quella degli altri.

Il costo della Revisione (quadriennale la prima e biennale dalla seconda in poi) è fisso:

Costo revisione auto 2020
Motorizzazione Civile 45 euro
Agenzia ACI 62,25 euro
Centri di revisione e Officine Autorizzate 66,80 euro

Se sei fortunato puoi anche trovare piccoli sconti nei centri autorizzati (che ne so, da 66 a 61, ossia 5 euro di buono benzina vicino a casa mia... direi che non l'ho utilizzato però...)

Insomma, un prezzo basso e semplice che tuttavia garantisce un costante e periodico controllo a tante cose relative all'inquinamento (e non è il nostro caso) e alla sicurezza generale (freni, carrozzerie, fari, ecc) ed è il caso di tutte le auto, comprese quelle elettriche.

Scan

PS: ti divertirai, in genere si forma un capannello di curiosi attorno a una Tesla... e ti chiedono un sacco di cose... pubblicità progresso...

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@scanred_x


 

"...garantisce un costante e periodico controllo a tante cose..."

Questo purtroppo solo sulla carta a giudicare dalle carrette che circolano. Si sa come vanno queste cose in Italia, hai la magagna all'auto e l'amico dell'amico di tuo cugggino ti fa passare la revisione...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@laponite

per carità, non è che possa (né io né alcuno) giurare che non esiste l'amico del cuggino del cugggino...

però in genere giudico da quel che vedo, e tutte le revisioni che ho fatto nella mia vita (sono arrivato alla quinta auto e ho cambiato tre regioni nel frattempo) sono state accurate, attente, precise. E lunghe.

Ma potresti dirmi che è stato solo un caso, giusto. Però da qualche anno, oltre alla serietà dei centri autorizzati, e tanti, tantissimi sono seri,  lo Stato ha una marcia in più: durante la revisione è obbligatoria la registrazione video in diretta della revisione stessa, e di tutte le operazioni che si svolgono...

certo, il terzo cuggginoo è sempre in agguato, e le carrette girano, ma almeno è sempre più difficile imbrogliare...

poi, sai, sono uno che si ferma al rosso, dà la precedenza, non butta nulla per terra, fa regolare revisione, paga le tasse, ecc ecc,,,, quindi temo di non saper rispondere alla domanda del perché girano ancora tante carrette...

:- -)

Scan

Questo post è stato modificato 4 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Bellissima esperienza la prima revisione ( certo che bisogna farla)

 Verifica alle Luci , freni , sterzo  e pneumatici, e poi tutti a scherzare sul fatto di aver trovato un diffetto sul filtro anti-particolato

Scherzi a parte, si risolve davvero in breve, in qualsiasi centro per Revioni ufficiali 


   
RispostaCitazione
(@berarde)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 80
 

Già fatta al 4 anno, prezzo come le termiche! 


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 
Postato da: @scanred_x

Però da qualche anno, oltre alla serietà dei centri autorizzati, e tanti, tantissimi sono seri,  lo Stato ha una marcia in più: durante la revisione è obbligatoria la registrazione video in diretta della revisione stessa, e di tutte le operazioni che si svolgono...

Sono convinto che la stragrande maggioranza dei centri autorizzati facciano le cose come si deve, lo vedo anche dove vado io con tutti i mezzi aziendali.

Non sapevo di queste registrazioni video, nessuno mi ha mai fatto notare che sono previste registrazioni video, chiederò maggiori informazioni su questo argomento. 


   
RispostaCitazione
Condividi: