Forum

Provata Model S 100...

Notifiche
Cancella tutti

Provata Model S 100D  

Pagina 1 / 2
  RSS

(@riva65)
Active Member Registered
02/07/2020 2:57 pm  

Buongiorno a tutti,

tramite una società specializzata con sede nell'hinterland milanese, ho noleggiato per un giorno una model s 100D e vorrei condividere con voi le mie impressioni; cercherò di non dilungarmi troppo per non essere noioso.

La macchina è GRANDE  in tutti i sensi: sia per come è e come va, sia nelle dimensioni.

Come va? Beh una bomba: un'accelerazione fantastica, una comodità unica, molto rilassante da guidare, si guida con un pedale, autopilot più adatto agli americani che alla Milano-Venezia dove c'è un continuo variare della velocità dei veicoli sulle varie corsie, anche perché i veicoli sono diversi tra loro, ricariche no problem con i SC, si va in giro GRATIS, e molto, molto altro.

Ora vengo ai difetti.

DIMENSIONI: è veramente grande: io riesco a malapena a farla entrare in garage e nei posti auto sia a casa che in ufficio faccio fatica a farla entrare. Sulla Gardesana Occidentale ho incontrato un camion proprio nella galleria più stretta e sono passato per miracolo... 196 cm. di larghezza più specchietti sono davvero tanti.

POSIZIONAMENTO SUPERCHARGER: ho ricaricato a Affi e a Trento. A Affi, non ci sono problemi perché c'è il MAC a pochi metri e i centri commerciali attraversando la strada. A Trento invece sei in mezzo ai capannoni con l'albergo di fronte che offre solo bibite con distributore automatico. So dov'è quello di Brescia e la situazione è simile a quella di Affi. Non so come sono messi gli altri però non è bello stare 40 minuti, magari di sera in inverno in mezzo al niente con una macchina da 100.000,00 euro (magari in posti non proprio raccomandabili)

STERZO: ho trovato la modalità SPORT solo vero la fine e un po' è migliorato. Sulle strade di montagna, se inizi a andare un po', ho avuto la sensazione di girare il volante un po' a caso...

Spero di non avervi annoiato e che il mio racconto sia utile a qualche indeciso: Vi auguro una buona giornata.

Quota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
02/07/2020 4:29 pm  

Considerazioni interessanti.
Io ho avuto 2 model S e non ho mai avuto problemi con le dimensioni. Magari è solo questione di abitudine.
Per la posizione dei SuC, può andare bene come andare male in base a dove ti fermi. Con l’esperienza cerchi di fermarti di più in posti ameni piuttosto che Piacenza, Trento o Forte dei Marmi Tears

Anche l’autopilot richiede un po’ di esperienza per essere capito e sfruttato al 100%. Io lo inserisco appena posso.

Quali sono le tue idee dopo questa prova? Proverai una Model 3? Compreresti una Model S?

RispostaQuota
 ElMu
(@elmu)
Noble Member Founder
02/07/2020 4:42 pm  

Bella prova, l' auto e' davvero lunga, sopratutto quando " stringi" le curve in citta', sopra i ponti, ma non piu' di tanto mi infastidiscono le dimensioni

La trovo molto confortevole, sopratutto ( nonostante la mole) l' apprezzo moltissimo sulle strade di montagna, sui tornanti in salita e discesa, quasi fosse come andare in moto, con la differenza che non si fa puzza , rumore , e si sente tutto ( anche il crepitio delle noci e  nocciole a terra calpestate con i pneumatici) 

Farei fatica a cambiare tipologia di mezzo, ma piu' avanti vedremo

La consiglio a tutti, con la 100 poi, fai tanta strada, sicuramente

RispostaQuota
(@riva65)
Active Member Registered
02/07/2020 5:18 pm  

Per la model S sto pensando ad un usato (85).

Questo post è stato modificato 1 mesefa 2 tempo da Riva65

altair45 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@riva65)
Active Member Registered
02/07/2020 5:27 pm  

Per la model 3 ho dei problemi coni l solo display a DX.

RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
02/07/2020 5:41 pm  

@riva65

sei sicuro? io non ho nessun problema, è questione di abitudine ma sinceramente, non mi manca niente, non ho realmente bisogno di altri schermi o altro.. mi trovo benissimo così

RispostaQuota
(@albertoz)
Estimable Member Owner
02/07/2020 6:20 pm  

@riva65

avevo fatto test drive model S per curiosità, ma a priori consideravo l'auto enorme per un uso quotidiano, vivo a Milano

nell'attesa di provare l'auto vedo in show room M3, di primo acchito consideravo assurdo e inguardabile il padrone centrale ... a distanza di 10 gg drogato dall'esperienza Tesla ho acquistato M3 giuste dimensioni auto TOP non manca nulla, padrone perfetto, il resto è superfluo

NON tornerei mai indietro (ex Subarista stra convinto)

Inlove

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Albertoz

Diego72 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@bladerunner)
Estimable Member Owner
02/07/2020 8:28 pm  

@riva65

Ottima scelta la 85, ti consiglio di andare sulle versioni D, e di cercare usato ufficiale TESLA !

BR

altair45 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@riva65)
Active Member Registered
03/07/2020 1:53 am  

Vengo appena adesso da una cena tra amici e g uno aveva la Jaguar e pace e l'ho provata. Accelerazione mi sembrava inferiore a Tesla ma guida mooolto meglio. Buonanotte

RispostaQuota
(@riva65)
Active Member Registered
03/07/2020 1:56 am  

Intendevo I pace 100% elettrica, naturalmente 

RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
03/07/2020 5:23 am  

Provata la i-Pace
Dinamica di guida da paura, ma il resto indietro anni luce.
Negli USA le stanno svendendo, non le vuole nessuno

ElMu hanno apprezzato
RispostaQuota
(@paolosam)
Reputable Member Owner
03/07/2020 10:03 am  

Ciao, io sono possessore di Model S 100 D Performance Raven da Novembre 2019. Vengo da una 630 GT M, le dimensioni non sono tanto dissimili dalla mia vecchia auto per cui non mi sono trovato tanto male. Come dice @devix , tutte le altre sono indietro anni luce. Io ci viaggio da centro Italia fino a Taranto e non ho mai avuto un problema su rete SuC , al centro sud, sono tutti ben messi.

Per i 40 minuti in attesa ricarica è un falso mito. Il navigatore ti fa fermare il meno possibile in quanto la razionalità di viaggiare in elettrico è arrivare a destinazione inotrno al 15-20 % di batteria e ricaricare nella notte. Esempio di viaggio di alcune settimane or sono:

Pescara->Roma riunioni in mattinata con partenza batteria caricata al 100%

Roma->Taranto nel pomeriggio con solo due soste Suc Ceprano panino per 15 minuti, Mercato San Severino 7 minuti per caffè.

Con una ICE avresti impiegato lo stesso tempo.

Devix e Bladerunner hanno apprezzato
RispostaQuota
(@bladerunner)
Estimable Member Owner
03/07/2020 10:30 am  

Concordo in pieno con @Paolo Sammartino..

Per prendere le misure alla Model S ci ho messo mezza giornata... si guida con una facilità impressionante, s'inserisce nelle curve con una precisione millimetrica e sembra sempre di guidare su dei binari (ovviamente senza esagerare con le accelerazioni in uscita curva), la trazione integrale è una sicurezza, ed io per esempio uso SEMPRE la modalità SPORT dello sterzo perché secondo me è la più adatta.

Per le soste ricarica è sufficiente un minimo di pianificazione "intelligente" e non si hanno mai problemi, anzi si arriva a destinazione molto molto più rilassati che con una ICE... soprattutto sui lunghi viaggi.

L'importante è aver aggiornato non solo il firmware dell'auto, ma soprattutto quello del proprio cervello... infatti viaggiare "TESLA ELECTRIC" è un cambio di mentalità epocale... e noi umani siamo per natura molto restii ad abbandonare le vecchie strade e le vecchie "certezze" per quelle nuove !

BR

RispostaQuota
(@pontamarco)
Noble Member Moderator
05/07/2020 10:30 am  

@Riva65

credo che ci siamo conosciuti l'altra settimana al SuC di Trento (hai ragione, fa c...., ma si fanno spesso incontri interessanti e, mezz'ora passa in fretta) e, in quella occasione, avevamo parlato un pò anche del fattore ingombri vs. Gardesana.

Come ti dicevo io la faccio tutti i giorni per lavoro in orari (7 del mattino 6 del pomeriggio) che definire di punta è dir poco, beh, dopo i primi tempi per abituarti alle misure, non c'è proprio alcuna differenza con la mia vecchia auto (o con quelle che mi precedono), se incroci un autobus o un camion in quelle 3/4 gallerie "critiche" che ci sono devi rallentare e giocare d'incastro, io ho imparato a chiudere gli specchietti per sicurezza, comunque, in 2 anni e mezzo: no problem!

Per quello che concerne la guida, non ho avuto assolutamente la stessa sensazione, sterzo sport e sospensioni giù è incollata a terra, non mi sta dietro nessuno ne sulla gardesana ne, tantomeno sui tornati del Pasubio, l'effetto che senti è dato dalla lunghezza dell'auto che porta un pochino in deriva il posteriore, comunque compensato dall'AWD, concordo che lo sterzo sport non sia abastanza sport (stiamo pur sempre parlando di un berlinone americano) comunque ci si abitua presto.

I-Pace:

• l'accelerazione non è meno, è la metà
  • misto con tornati in salita (sempre il Pasubio che mi "ispira" particolarmente)....a me sembrava di andare in barca, però, se dite che è meglio....degustibus...
  • consumi, rete di ricarica, costo delle ricariche........lasciamo perdere

per me rischi di prenderti un'auto che fra 2 anni non produrrano più, così, a sensazione

P.S.: sempre valido l'invito per 4 chiacchiere face2face

ElMu e Bladerunner hanno apprezzato
RispostaQuota
(@swisselectric)
Prominent Member Owner
05/07/2020 11:54 am  

La lunghezza della model S non è un difetto, piuttosto il tuo garage 🤣 vorrei ricordare che una MB classe E station wagon ha esattamente 4,97m e anche la Maserati Ghibli ha la stessa misura. Vedrai ti abituerai pure tu. Ricordo ancora nel 1999 quando acquistai la MB E290 SW nei primi giorni credevo di toccare tutto. Invece la parcheggiavo anche in posti larghi 2,4m che sono assai standard in Svizzera. Non conosco il Superchargers di Trento ma ci sono tanti altri bellissimi, Mogliano Veneto, Modena Nord, Cavaglià che possono dare grande invidia a tutte le pompe di benzina. 

Buona caccia alla tua auto. 

ElMu e BiAnCa hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 1 / 2
Condividi: