Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Pressione gomme

Pagina 1 / 5

(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
Topic starter  

Buongiorno amici,
Da qualche giorno sto ricevendo il segnale di bassa pressione gomme, ma dalle indicazioni risulta un valore che è sempre stato uguale, e cioè 2.5 bar.
Sono valori troppo bassi oppure qualcosa non va??
Grazie!


Ora addirittura 2.6 con le posteriori ma l'avviso persiste...


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

perdonami carissimo Kitano, ma dovrebbe essere 3.1 il valore corretto cui gonfiarle... quindi l'avviso di pressione gomme bassa è giusto...

dico dovrebbe perché ci sono piccole variazioni a seconda del modello esatto e delle diverse gomme montate, quindi controlla la conferma esatta del valore sull'adesivo giallo posto al centro/in basso sul montante dopo che apri la portiera anteriore lato guida (almeno nella mia l'adesivo con il valore corretto di gonfiaggio è lì)

per utilità 3.1 bar corrisponde a 44.9 Psi (sulla mia etichetta il valore è in Psi, e io monto le gomme estive 245/45/19) e una semplice tabella per arrotondamento dei valori più usati bar / Psi è :
2.5 = 36
2.7 = 39
2.9 = 42
3.0 = 43
*3.1 = 45*
3.2 = 46
3.4 = 50
(appunto notasi: valori per arrotondamento)

sempre per utilità, visto che anche a me pareva un valore molto alto 3.1 bar, dopo il tagliando del primo anno la vettura mi è stata riconsegnata con un valore di gonfiaggio ancora più alto, quindi non penso sia un problema tale valore indicato nell'etichetta...

ultima utilità, anche sul manuale non indicano un valore esatto per tutti, ma rimandano correttamente al tipo di gomme montate e all'adesivo giallo tra le due porte lato guida:

"Le pressioni degli pneumatici variano in base al tipo di pneumatici montati. Consultare le
pressioni degli pneumatici sulla targhetta Tire and Loading Information. La targhetta si trova sul
montante centrale della portiera ed è visibile quando la portiera del conducente è aperta
(vedere Mantenimento della pressione degli pneumatici alla pagina 154)."

infine il valore corretto va misurato a gomme fredde o appena partiti con auto proveniente da garage, e la variazione (almeno sulla mia) con gonfiaggio ad aria (ad azoto sarebbe diverso, inferiore) oscilla fino a 0.2 punti in più o in meno (dico nel range estremo finora riscontrato in diverse stagioni e luoghi da -15 a +40 di temperatura esterna) e variazioni di 0.1 che possono apparire sulla app pressione gomme dell'auto non sono sostanziali (salvo gare) però conviene portarle TUTTE e QUATTRO allo stesso valore con il semplice trucco di sgonfiarle un poco e poi riportarle al valore corretto esatto nello stesso momento. Anche l'app arrotonda, per questo dicevo che non sono sostanziali, ovviamente occorre girare con le 4 gomme allo stesso valore (ma può capitare che si porti in temperatura prima una gomma rispetto all'altra per tanti fattori, tra cui distribuzione carico o pendenza della strada o accelerazioni o frenate, e in questo dicevo che 0.1 non è sostanziale o non deve indurre certo a fermarsi). Invece il calo di pressione (significativo) di una singola gomma è certo segno di foratura, e sotto una certa soglia di valore significativo la macchina ce lo segnala anche se non stiamo guardando attivamente l'app pressione gomme...

Scan


   
RispostaCitazione
(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
Topic starter  

Sulla mia etichetta è indicato 40 PSI che corrisponde a 2,7 bar circa giusto? Ora mi segna 2,7 ma sempre in giallo...


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 457
 

Confermo che su gomme estive 245/45 R19 la pressione dei pneumatici deve essere 3.1 bar
Confermato anche dal service MI
Prova e vedrai che la segnalazione sparisce.
ciao


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Domandina..... questa sera tornando a casa la mia bimba mi dava l'avviso pressione bassa. Forse causato da un abbassamento della temperatura??? mi sembra strano però... alla fine non è che ci sono 0°... cmq, come faccio a visualizzare quella bellissima "schermata" con i quattro pneumatici e le relative pressioni?????

Grazie Smile

Marco


   
RispostaCitazione
(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
 
Dal manuale:
Per selezionare cosa visualizzare sul lato
sinistro del quadro strumenti, premere la
rotellina sinistra per alcuni secondi per visualizzare le opzioni
disponibili. Quindi usare la rotellina per
scegliere una delle opzioni seguenti: Una
volta selezionata l'opzione desiderata,toccare la rotellina

   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Zac52

 

Dal manuale:
Per selezionare cosa visualizzare sul lato
sinistro del quadro strumenti, premere la
rotellina sinistra per alcuni secondi per visualizzare le opzioni
disponibili. Quindi usare la rotellina per
scegliere una delle opzioni seguenti: Una
volta selezionata l'opzione desiderata,toccare la rotellina

   

Grazie zac, e aggiungo che si può ovviamente fare anche con la rotellina destra 🙂


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

ok grazie!

provo e vi dico.

ciao


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Ho provato ma non sono riuscito a visualizzare quella schermata, posso avre media, energia, trip, orologio, vuoto.....


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Reset profondo e riprova:

Fermo, freno premuto, Doppia pressione sulle rotelle del volante, tieni le tre cose per almeno 40 secondi o finchè non ricompare il simbolo Tesla sul touchscreen, aspetti un minuto o due

poi riprova.

Se nulla, solo due soluzioni: hai una delle primissime Tesla senza i sensori pressioni, ma caso molto raro, le hanno messi quasi subito.

Ci sono problemi di comunicazione dei sensori, tel allo store/officina di Milano e risolvi...

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

aggiungo anche due procedure previste dal manuale 8.0 a pag. 162 (il manuale pdf che ho sottomano in questo istante):

Per ripristinare i sensori TPMS:
1. Gonfiare tutti gli pneumatici fino a
raggiungere le pressioni consigliate, come
indicato sulla targhetta Tire and Loading
Information situata sul montante della
portiera lato conducente.
2. Prepararsi a guidare per dieci minuti,
quindi, sul touchscreen della Model S,
toccare Controls > Settings > Service &
Reset > Tire Pressure Monitor > Reset
Sensors.
3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo
schermo.

Funzionamento non corretto del sistema
TPMS
La Model S è dotata inoltre di una spia che
indica quando il sistema TPMS non funziona in
modo corretto.
L'indicatore di guasto TPMS è
associato alla spia di pressione
pneumatici. Quando viene rilevato
un funzionamento non corretto, la
spia lampeggia per circa un minuto
all’accensione della Model S e rimane
successivamente accesa. Questa
sequenza si ripete anche dopo avvii
successivi del veicolo fino a quando
il problema non viene eliminato. Se la
spia è accesa, il sistema potrebbe
non essere in grado di rilevare o
segnalare una pressione degli
pneumatici insufficiente o eccessiva.
Il sistema TPMS potrebbe non funzionare per
una serie di motivi, tra cui l'installazione di
pneumatici o ruote alternative o di ricambio
che ne impediscono il corretto funzionamento.
Dopo aver sostituito uno o più pneumatici sul
veicolo, controllare sempre la spia del sistema
TPMS, al fine di assicurare che gli pneumatici o
le ruote di ricambio ne consentano un corretto
funzionamento.
Nota: se uno pneumatico è stato sostituito o
riparato con un sigillante differente rispetto a
quello fornito da Tesla e viene rilevata una
pressione non sufficiente, è possibile che il
sensore pneumatico sia stato danneggiato.
Contattare al più presto Tesla per la
riparazione del guasto.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Anch'io non posso vedere quella schermata, ma il gommista mi ha confermato che ho i sensori. Secondo me con quelle più vecchie non è proprio disponibile. La mia è 12/2013


   
RispostaCitazione
(@lucadelbo)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 27
 

La pressione delle gomme da sempre la tengo a 3.4 sulla mia MS con cerchi da 19'. Si riduce il rotolamento e anche il consumo è più regolare (50K con un treno di Michelin Pilot). 😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo Luca,

nessun problema per pochi punti di decimale, ma come spesso ci ricorda qui anche Divah, cerchiamo sempre di dare consigli in linea con le prescrizioni della Tesla stessa (e dei fabbricanti di pneumatici, ovviamente in questo caso).

Un 3.1 (misurato regolarmente a freddo, come prescritto) porta in autostrada a 130 km/h in una calda giornata estiva e con asfalto caldo a un buon 3.4.

Un 3.4 (stesse condizioni di cui sopra) giungerebbe facilmente a un 3.6 o più..

come dicevo nessun problema grave, ma se leggi attentamente nel bordo del pneumatico stai esattamente sul limite di carico a massima pressione, che appunto è 3.4 per ogni pneumatico.

quindi un più attento e prescritto 3.1 (o uno sportivo 3.2 casomai ritenendo possibile una tolleranza degli strumenti di misurazione della pompa e dell'auto) riterrei che sia più consono, visto che poi porta ad un effettivo 3.4 su strade veloci e a caldo...

(rispondo anche ad una possibile domanda: non ci sono grandi variazioni fra gonfiaggio ad aria, come nel mio primo treno di gomme, e gonfiaggio ad azoto, come nel mio secondo treno di gomme, dal punto di vista della variazione pressione intendo, quando si viaggia in autostrada: da 3.1 si giunge a 3.3 o 3.4 in entrambi i casi, penso sia dovuto al rilevante peso per asse e considerevole sezione frontale gomme)

quindi atteniamoci con fiducia alle prescrizioni della Tesla, riportate sull'adesivo laterale giallo lato sportello anteriore, e ai carichi massimi con pressione massima consentiti dai costruttori di pneumatici.

Scan


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

A me la pressione sale di 2 o 3 decimi anche senza andare in autostrada, anche in inverno... bastano pochi chilometri di guida brillante


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: