Forum


Prenotata model 3 m...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Prenotata model 3 ma ora valuto acquisto model S "olandese"


(@mpiraz)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 4
Topic starter  

Sono un po' deluso della mancanza di chiarezza sulla model 3 (che ho opzionato a gennaio 2017) soprattutto per quanto concerne l'uscita dei modelli medium e standard range in Italia. Il mio budget non vorrei fosse superiore ai  40/45.0000 euro e percorro circa 20.000 km/anno. Pertanto sto valutando la model S anche se necessariamente (dal sito olandese prevelentemente) con un chilometraggio che si assesta sui 150.000 km per auto del 2013 2014. Molto interessante avere il Supercharger gratuito. Ho letto che le model S hanno gestito chilometraggi molto piu' impegnativi.

In sostanza sono indeciso tra una model 3 da 60.000 (dual motor long range) o 50.000 (single motor mid range) con autopilot 2 e una model s 2013 con circa 150.000 km  euro a meno di 40.000 euro con supercharger gratuito. 

Cosa ne pensate ? 

Grazie per le vostre considerazioni/consigli 


   
Alexandros reacted
Citazione
(@ladakh69)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 

Ciao @mpiraz e benvenuto !

Visto che veniamo dallo stesso trascorso (prenotazione Model 3 ben lontana nel tempo e successivo ripensamento dettato dalla sola offerta attuale con la AWD Long Range a prezzi ben superiori rispetto a quanto pubblicizzato da Tesla ai tempi del lancio di fine Marzo 2016), mi sento di aggiungere qualche commento/suggerimento.

Credo tu debba valutare importanti fattori come il tipo di utilizzo che faresti dell'auto elettrica, viaggi lunghi o brevi, uso lavorativo o personale-ricreativo, ed anche il periodo di mantenimento dell'auto che andrai ad acquistare (3-5 anni, 10 anni, oltre 10 anni...).

Personalmente ritengo sarebbe anche opportuno comparare non solo MS usate con tanti chilometri, ma anche modelli più recenti (2015-2016) che porterebbero la spesa a 55-60 kEur, quindi ancora competitiva rispetto alla 3 attuale, ma con la dote di una garanzia Tesla fino a 160.000 km, oppure per 4 anni/80.000 km che ti permetterebbe di dormire sonni tranquilli come con l'acquisto di un'auto nuova.

Io mi sono convinto che la S usata con le caratteristiche tecniche che voglio/necessito è la scelta migliore, a parità di budget con la 3 AWD LR, e mi sto attivamente dando da fare per trovarla in giro per l'Europa.

Un saluto e a disposizione per chiarimenti ulteriori

P.S. se poi a Padova ti va di fare due chiacchiere e di prendere un caffè io ci vengo spesso per lavoro e possiamo combinare


   
mpiraz reacted
RispostaCitazione
(@mpiraz)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 4
Topic starter  

Grazie ladakh69 per le considerazioni che ho apprezzato assolutamente.

Al momento l'utilizzo dell'auto e' pressoche' limitato al tempo libero (con qualche viaggio di lavoro). La Volvo V50 che ho appena rottamato in quanto a fine vita e' durata 12 anni ! Avendo l'impianto fotovoltaico ed essendo in corso di valutazione l'eliminazione del gas metano da casa con sostituzione di pompa di calore professionale (che funziona anche a zero gradi in pianura padana) sto valutando la prospettiva di utilizzare la batteria (almeno in parte) dell'auto come "accumulo" per la casa in attesa che i "veri accumli" riducano i prezzi e diventino piu' competitivi (stimo nel giro di un paio di anni). A Padova stiamo sperimentando soluzioni di questo tipo  http://www.ecquologia.com/innovazione/3432-vehicle-to-home-v2h-l-auto-elettrica-come-vettore-di-energia-nella-smart-grid-urbana-un-nuovo-progetto-di-fondazione-fenice

Grazie e buona serata

   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
 

Io sto facendo le tue stesse valutazioni, una curiosità...ti stai indirizzando su model S, vendute dalla rete tesla o attraverso i privati/concessionari?


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Menzionavi i supercharger gratuiti. Con le tue percorrenze 20.000 km anno, ammesso di caricare sempre e solo ai SuC, equivalgono a circa 800 euro anno, non molto come vedi. Usato senza garanzia io non lo prenderei, dati i costi dei ricambi e della manodopera. Andrei su model 3 con incentivi (non potevi aspettare a rottamare?)o S usata con garanzia.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Concordo com Teo, 20.000km/anno sono troppo pochi per trarre vantaggio dai SuC gratuiti.
Il tuo budget poi, secondo me, è un po’ risicato per una Model S (nelle condizioni attuali).
Fossi in te aspetterei la mid range che beneficia anche degli incentivi.
Rimane il fatto che S e 3 sono due segmenti diversi.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Interessante il V2H o anche V2G ma sappi che le Tesla ancora non son pronte per questo purtroppo ... sigh!

Per quanto riguarda l'acquisto di un usato ricordate che se acquistate da un privato c'è il rischio di non averlo il SuC gratuito ... comunque come dice giustamente Teo, se non percorri moltissimi km alla fine non si tratta di un granché di spesa...


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Per le tue percorrenze i SuC gratuiti fanno davvero poca differenza, ma ti permetterebbero di aumentare il budget d'acquisto dell'auto, visto che in seguito risparmieresti questi soldi.

Non ho capito come Teo sia arrivato a 800 euro l'anno.. a 0.25 euro/kWh (tariffa attuale dei SuC) io arrivo a 1'000 euro l'anno (con consumo medio di 200 Wh/km). Forse Teo ha ipotizzato un consumo medio di 160 Wh/km? O forse ha ipotizzato anche parte delle ricariche a casa. Bé, poco importa, prendi come base 800-1000 euro l'anno di risparmio caricando solo ai SuC.

Ora tutto sta nel definire per quanti anni vorrai usare l'auto. Da quanto scritto tendenzialmente sei propenso a tenere a lungo l'auto (la Volvo aveva 12 anni); un'elettrica te ne dovrebbe fare almeno altrettanti, ma prendi il caso peggiore, ossia 8 anni (quelli della garanzia motore/batteria). Se trovassi una Model S del 2016 con SuC gratuiti e la useresti anche solo fino a fine garanzia farebbero 5 anni, quindi potresti permetterti 4'000.-/5'000.- euro di spesa in più. Questo ti dovrebbe portare a valutare Model S da almeno 45-50'000 euro. Ad ogni modo indirizzarsi su un modello 2013 o 2014 per risparmiare 5'000 euro non penso valga troppo la pena. 

Detto tutto questo io sono sicuro che con una Model S almeno una decina d'anni e 400'000 km si possono percorrere (vedi Gennaro, TeslaTaxi). Con il tuo uso percorreresti 200'000 in 10 anni, quindi i km che avrebbe l'auto all'acquisto sarebbero abbastanza indifferenti (anche se fossero 150'000 arriveresti a 350'000). 

Che dire? Buona fortuna nella scelta!

Per quanto riguarda l'accumulo di energia elettrica nella batteria dell'auto per altri scopi che non la guida attualmente é vietato (almeno dal contratto Tesla con SuC gratuiti), ma questo argomento è già stato trattato in altri thread.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Sono arrivato ad €800 all'anno Considerando la ricarica a casa a €0,20 kilowattora


   
RispostaCitazione
(@ladakh69)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 

Se hai appena rottamato la Volvo ed hai bisogno urgente di una macchina, non credo tu possa aspettare la 3 Mid Range... in tal caso la scelta presenta due opzioni:

- LONG RANGE AWD con incentivi, nel tuo caso (forse) 4.000 Euro, quindi budget di spesa intorno ai 56 - 60 kEur, in funzione degli optional.

- S usata con garanzia, quindi acquisto diretto da Tesla Store (concordo che sarebbe sicuramente un azzardo andare su S usata senza garanzia, visto che ipotizzi di tenere la Tesla almeno 10-12 anni), in tal caso il budget di spesa varia in modo significativo; se rimani su una 85 al massimo (magari senza D nel caso obbiettivamente non ti serva), e godi dei SuC gratuiti, beh allora siamo sullo stesso budget di spesa di cui sopra, ed in dieci anni di utilizzo a 20.000 km/anno risparmi al massimo 8.000 Euro, per le ricariche (non ha senso ipotizzare 1.000 Euro/anno per uno che fa pochi viaggi lunghi).

Con le due opzioni di cui sopra, sempre che coincidano con il tuo profilo, io sceglierei la seconda..

Se invece non hai troppa fretta, io nel tuo caso andrei sulla 3 Mid Range con incentivi.


   
RispostaCitazione
(@ladakh69)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 

Ultimo suggerimento..

Non guardare solo in Olanda, in Francia appena andata via una 85D del 2015 con 30.000 km, sparita dal sito a 58.900 Euro...

In Svezia altre buone opportunità, e risparmi il 3% del valore dell'imponibile per il gioco dello scorporo IVA tra estero e Italia..


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@TheDream qui si parla di budget decisamente inferiori di una S del 2016


   
RispostaCitazione
(@ladakh69)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 
Postato da: Devix

@TheDream qui si parla di budget decisamente inferiori di una S del 2016

Giusto, altrimenti generiamo confusione nei conti... Model S del 2016 (comunque pre-lifting) viaggiano intorno ai 60-65 kEur...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Solo un appunto sull'utilizzo dell'auto come accumulo, puoi usarla per 'consumare' il surplus, che in genere basta e avanza come benefit visto che in ogni caso tutti kw che accumuli vai a mangiarteli subito, non hai troppo bisogno di accumulare per rimandare indietro alla casa per risparmiare veramente quattro spicci, che comunque non risparmi visto che poi dovrai caricarla quando non avrai produzione se vuoi viaggiare


   
RispostaCitazione
Condividi: