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Prenotata model 3 ma ora valuto acquisto model S "olandese"  

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(@mpiraz)
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Sono un po' deluso della mancanza di chiarezza sulla model 3 (che ho opzionato a gennaio 2017) soprattutto per quanto concerne l'uscita dei modelli medium e standard range in Italia. Il mio budget non vorrei fosse superiore ai  40/45.0000 euro e percorro circa 20.000 km/anno. Pertanto sto valutando la model S anche se necessariamente (dal sito olandese prevelentemente) con un chilometraggio che si assesta sui 150.000 km per auto del 2013 2014. Molto interessante avere il Supercharger gratuito. Ho letto che le model S hanno gestito chilometraggi molto piu' impegnativi.

In sostanza sono indeciso tra una model 3 da 60.000 (dual motor long range) o 50.000 (single motor mid range) con autopilot 2 e una model s 2013 con circa 150.000 km  euro a meno di 40.000 euro con supercharger gratuito. 

Cosa ne pensate ? 

Grazie per le vostre considerazioni/consigli 

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(@ladakh69)
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Ciao @mpiraz e benvenuto !

Visto che veniamo dallo stesso trascorso (prenotazione Model 3 ben lontana nel tempo e successivo ripensamento dettato dalla sola offerta attuale con la AWD Long Range a prezzi ben superiori rispetto a quanto pubblicizzato da Tesla ai tempi del lancio di fine Marzo 2016), mi sento di aggiungere qualche commento/suggerimento.

Credo tu debba valutare importanti fattori come il tipo di utilizzo che faresti dell'auto elettrica, viaggi lunghi o brevi, uso lavorativo o personale-ricreativo, ed anche il periodo di mantenimento dell'auto che andrai ad acquistare (3-5 anni, 10 anni, oltre 10 anni...).

Personalmente ritengo sarebbe anche opportuno comparare non solo MS usate con tanti chilometri, ma anche modelli più recenti (2015-2016) che porterebbero la spesa a 55-60 kEur, quindi ancora competitiva rispetto alla 3 attuale, ma con la dote di una garanzia Tesla fino a 160.000 km, oppure per 4 anni/80.000 km che ti permetterebbe di dormire sonni tranquilli come con l'acquisto di un'auto nuova.

Io mi sono convinto che la S usata con le caratteristiche tecniche che voglio/necessito è la scelta migliore, a parità di budget con la 3 AWD LR, e mi sto attivamente dando da fare per trovarla in giro per l'Europa.

Un saluto e a disposizione per chiarimenti ulteriori

P.S. se poi a Padova ti va di fare due chiacchiere e di prendere un caffè io ci vengo spesso per lavoro e possiamo combinare

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(@mpiraz)
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Grazie ladakh69 per le considerazioni che ho apprezzato assolutamente.

Al momento l'utilizzo dell'auto e' pressoche' limitato al tempo libero (con qualche viaggio di lavoro). La Volvo V50 che ho appena rottamato in quanto a fine vita e' durata 12 anni ! Avendo l'impianto fotovoltaico ed essendo in corso di valutazione l'eliminazione del gas metano da casa con sostituzione di pompa di calore professionale (che funziona anche a zero gradi in pianura padana) sto valutando la prospettiva di utilizzare la batteria (almeno in parte) dell'auto come "accumulo" per la casa in attesa che i "veri accumli" riducano i prezzi e diventino piu' competitivi (stimo nel giro di un paio di anni). A Padova stiamo sperimentando soluzioni di questo tipo  http://www.ecquologia.com/innovazione/3432-vehicle-to-home-v2h-l-auto-elettrica-come-vettore-di-energia-nella-smart-grid-urbana-un-nuovo-progetto-di-fondazione-fenice

Grazie e buona serata
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 Jean
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(@jean)
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Io sto facendo le tue stesse valutazioni, una curiosità...ti stai indirizzando su model S, vendute dalla rete tesla o attraverso i privati/concessionari?

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(@teslateo)
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Menzionavi i supercharger gratuiti. Con le tue percorrenze 20.000 km anno, ammesso di caricare sempre e solo ai SuC, equivalgono a circa 800 euro anno, non molto come vedi. Usato senza garanzia io non lo prenderei, dati i costi dei ricambi e della manodopera. Andrei su model 3 con incentivi (non potevi aspettare a rottamare?)o S usata con garanzia.

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(@devix)
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Concordo com Teo, 20.000km/anno sono troppo pochi per trarre vantaggio dai SuC gratuiti.
Il tuo budget poi, secondo me, è un po’ risicato per una Model S (nelle condizioni attuali).
Fossi in te aspetterei la mid range che beneficia anche degli incentivi.
Rimane il fatto che S e 3 sono due segmenti diversi.

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(@divh)
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Interessante il V2H o anche V2G ma sappi che le Tesla ancora non son pronte per questo purtroppo ... sigh!

Per quanto riguarda l'acquisto di un usato ricordate che se acquistate da un privato c'è il rischio di non averlo il SuC gratuito ... comunque come dice giustamente Teo, se non percorri moltissimi km alla fine non si tratta di un granché di spesa...

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(@thedream)
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Per le tue percorrenze i SuC gratuiti fanno davvero poca differenza, ma ti permetterebbero di aumentare il budget d'acquisto dell'auto, visto che in seguito risparmieresti questi soldi.

Non ho capito come Teo sia arrivato a 800 euro l'anno.. a 0.25 euro/kWh (tariffa attuale dei SuC) io arrivo a 1'000 euro l'anno (con consumo medio di 200 Wh/km). Forse Teo ha ipotizzato un consumo medio di 160 Wh/km? O forse ha ipotizzato anche parte delle ricariche a casa. Bé, poco importa, prendi come base 800-1000 euro l'anno di risparmio caricando solo ai SuC.

Ora tutto sta nel definire per quanti anni vorrai usare l'auto. Da quanto scritto tendenzialmente sei propenso a tenere a lungo l'auto (la Volvo aveva 12 anni); un'elettrica te ne dovrebbe fare almeno altrettanti, ma prendi il caso peggiore, ossia 8 anni (quelli della garanzia motore/batteria). Se trovassi una Model S del 2016 con SuC gratuiti e la useresti anche solo fino a fine garanzia farebbero 5 anni, quindi potresti permetterti 4'000.-/5'000.- euro di spesa in più. Questo ti dovrebbe portare a valutare Model S da almeno 45-50'000 euro. Ad ogni modo indirizzarsi su un modello 2013 o 2014 per risparmiare 5'000 euro non penso valga troppo la pena. 

Detto tutto questo io sono sicuro che con una Model S almeno una decina d'anni e 400'000 km si possono percorrere (vedi Gennaro, TeslaTaxi). Con il tuo uso percorreresti 200'000 in 10 anni, quindi i km che avrebbe l'auto all'acquisto sarebbero abbastanza indifferenti (anche se fossero 150'000 arriveresti a 350'000). 

Che dire? Buona fortuna nella scelta!

Per quanto riguarda l'accumulo di energia elettrica nella batteria dell'auto per altri scopi che non la guida attualmente é vietato (almeno dal contratto Tesla con SuC gratuiti), ma questo argomento è già stato trattato in altri thread.

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