Forum


Model S/3/X come uf...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] Model S/3/X come ufficio mobile

Pagina 1 / 4

(@stalker)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 60
Topic starter  

Salute a tutti, questo è il mio primo thread su questo forum; sono italiano ma vivo in nord Europa da diversi anni ormai e avrei una domanda a cui probabilmente solo voi potete rispondere; premetto che di mestiere faccio l'ingegnere e lavoro da remoto da 3 anni, prima che ci fossero i vari confinamenti, e mi piacerebbe avvicinarmi all'elettrico, ho la patente da una ventina di anni ormai e attualmente guido mercedes, in precedenza bmw, ma mi sono veramente stancato dei costi di manutenzione in costante crescita dovuti alla complessità del motore a combustione interna; date che ogni vettura elettrica ha un computer a bordo, se riuscissi a virtualizzare le applicazioni che uso per lavorare, potrei usare l'auto come un ufficio mobile; c'è da considerare che sebbene io sia inquadrato come dipendente di una startup lussemburghese, in pratica faccio quello che mi pare, non devo rispettare orari fissi e ci sono giorni in cui lavoro pochissimo o quasi nulla o in cui penso a nuove idee e progetti da portare avanti. Ora, so per certo perchè l'ho visto coi miei occhi che Model 3 (anche se non so che hardware aveva esattamente) può virtualizzare windows 10 e di conseguenza tutte le applicazioni che ci girano sopra, tra cui cui Visual Studio con cui (purtroppo) lavoro; so che il sistema operativo di tesla è un Linux quindi non dovrebbero esserci problemi a virtualizzare un altro linux (escluderei di modificare il s.o. dell'auto anche perchè penso sia blindato.

Ed ecco quindi la domanda: sapete dirmi che Model S può fare lo stesso? e model X?

Model 3 mi piace perchè è l'unica tesla di dimensioni ragionevoli MA non esistono (per lo meno io non ne ho trovate) model3 col supercharger gratuito a vita (caratteristica estremamente allettante per me); model S usate col supercharger gratuito (e alcune anche con connessione a internet gratuita) a vita ne ho trovate parecchie tra i 20k e i 30k MA:

1 model S è gigantesca, ha senso negli Stati uniti ma in Europa è veramente eccessiva

2 queste model S con supercharger gratuito sono del 2014 o massimo 2016, hanno parecchi km , non si sa quanto le batterie si sono degradate e hanno un hardware vecchio e non sono sicuro che siano capaci di virtualizzare Windows 10

3 lo schermo di model S è verticale, poco adatto per quello che vorrei fare io

analoghe considerazioni su model X, che se non sbaglio ha lo schermo simile a model 3

 

Non so....come la vedete?

grazie a chi risponderà


   
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Prima che te lo dica qualcun altro più in alto di "grado" rispetto a me.... vai a presentarti Wink  

 

Detto ciò non capisco il senso di voler virtualizzare Windows sul sistema Tesla per lavorarci, non so come lavori tu, ma un conto è fare esperimenti che lasciano il tempo che trovano un altro pensare di usarla come postazione di lavoro con problematiche di vario genere.... invalidazione garanzia in primis, rischio che la virtualizzazione non funzioni più dopo un aggiornamento, limitazioni hardware e software, scomodità assurda della postazione...   se proprio vuoi stare in macchina a lavorare perchè non usi un portatile senza cercare di "forzare" il sistema? 

Che si possa fare può essere, anche se non ho approfondito, ma di sicuro è una forzatura e visto che l'auto serve per girare per strade aperte a tutti, e non è un giocattolo, lascerei stare.... anche se i sistemi relativi alla parte di guida dovrebbe essere blindati. 

Anch'io uso Visual Studio per lavoro e per me il fatto di immaginare di lavorare diverse ore con un solo schermo e pure di dimensioni sotto i 24" mi fa venire l'orticaria....  


   
Zizio82 reacted
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 600
 

Ma da quanto remoto devi lavorare? Ti hanno sfrattato di casa per pensare di essere più comodo in auto? 🤣 


   
(@akelitz-2)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 93
 

Ho smesso di leggere al purtroppo associato a Visual Studio. Senza considera che pensare di usare un qualunque IDE di sviluppo su uno schermo così piccolo in maniera continuativa mi sembra quantomeno poco produttivo. 


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Mi unisco alle perplessità sul lavorare sullo schermo della model 3, dovendo tenere la testa perennemente inclinata verso destra, senza tastiera e senza mouse, perchè???

Se proprio vuoi lavorare regolarmente dall’auto: un bel portatile, sedile spostato indietro al massimo + uno di quei tavolini per non tenere il pc sulle gambe. Per la connessione hotspot cellulare o routerino 4G collegato alla USB dell’auto.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19630
 

Magari mi sfugge qualcosa, ma a che pro???

Se proprio sei in auto, quando sei fermo ti crei un profilo che chiami “ufficio” nel quale imposti i sedili e il volante nella maniera più comoda per posizionare tutti i tuoi dispositivi e il gioco è fatto.

Esempio 1: il sedile guidatore va completamente indietro e il volante si ritrae. Ti compri un supporto per il pc e il gioco è fatto

Esempio 2: il sedile guidatore va completamente avanti e tu ti siedi nella comodità del divano posteriore 

Ovviamente prima di guidare torni al profilo normale e tutto torna come prima.

ps: presentati nell’apposita sezione come da regolamento, grazie 

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Mi ha “solleticato” l’interesse la questione e mi sono documentato perché magari nel tempo qualcosa mi è sfuggito.

Non si può eseguire codice non Tesla sulle Tesla (LOL) ergo niente app di terze parti, custom firmware aperti/krakkati… niente.

L’unica cosa possibile è il controllo remoto di un computer tramite web app (desktop vision) ma ha poco senso imho e meno se ci devi lavorare.

Quindi no virtualizzazioni o altro. Peccato eh, almeno lasciare aperto una parte del codice a sviluppatori per realizzare app di terze parti o altro potrebbe essere comunque una figata Smile

Penso che hai trovato questo…


   
(@stalker)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 60
Topic starter  

grazie a tutti per le numerose risposte; come spiegato, faccio un lavoro un po' particolare che consiste sostanzialmente nel connettermi in videoconferenza con gli altri fondatori della startup (che è anche mia in parte) e discutere di particolari e scrivere o correggere codice; dopo quasi due anni di lavoro, siamo in fase di tuning, modifico cose puntuali (poche righe) e faccio partire i test, a volte non faccio nemmeno cambiamenti al codice e rispondo solo a domande dei colleghi; questo mi limita negli spostamenti perchè durante una videochiamata non posso andare da nessun parte; se potessi fare la videochiamata dall'auto, risparmierei tempo, che è la cosa più importante in assoluto.

Dopo aver switchato in modalità telelavoro, per me è inconcepibile andare in ufficio e tornare la sera  per fare lo stesso lavoro che posso fare da casa: è uno spreco di tempo che non accetterò mai più in futuro; poter fare una parte del mio telelavoro dall'auto sarebbe un'ulteriore ottimizzazione, per questo sto valutando questa possibilità.

Ora, lo schermo dell'infotaiment della model 3 è piccolo per lavorare e certamente non adatto a starci sopra delle ore, ma per correggere una riga di codice e committare, beh, ritengo si possa fare; immagino che sia possibile collegare tramite bluetooth una tastiera e all'occorrenza anche un mouse.

Se poi il lavoro da fare è più complesso di una videochiamata e di un ritocco...allora, si, mi sposterei sul divano posteriore, portatile e tavolino e connessione a internet dell'auto: su questo sono d'accordo.

inoltre prima forse mi sono espresso male; il windows 10 che ho visto virtualizzato su model 3 era eseguito dall'infotainment come un'applicazione normale; non si pongono problemi di sicurezza perchè non si va a toccare il s.o dell'auto (credo non si potrebbe neanche volendo); è solo un'applicazione come può esserlo un gioco.


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Dubito che tu possa collegare mouse e tastiera alla Model 3 via bluetooth, il touch screen nasce proprio per evitare questa assurda scomodità in una vettura.

Ti conviene ancora un portatile, magari un ultrabook bello sottile, io faccio così.


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10350
 
Postato da: @stalker

se potessi fare la videochiamata dall'auto, risparmierei tempo, che è la cosa più importante in assoluto

In questo momento non è possibile ma si era parlato di aggiornamenti futuri della possibilità. Non si sa nemmeno con quali client sarà possibile la cosa... per questo motivo reputo la cosa infattibile anche in futuro perchè implica una complessità di codice non indifferente ed una esposizione non indifferente a bug importanti che rischierebbero di pregiudicare la sicurezza della vettura. Non è un pc da ufficio che sta fermo... qua si uccidono potenzialmente le persone. E quando si guida... si guida non si fanno le conference call VIDEO....

Postato da: @stalker

Ora, lo schermo dell'infotaiment della model 3 è piccolo per lavorare e certamente non adatto a starci sopra delle ore, ma per correggere una riga di codice e committare, beh, ritengo si possa fare; immagino che sia possibile collegare tramite bluetooth una tastiera e all'occorrenza anche un mouse.

Non tramite bluetooth ma usb può essere. Non so nemmeno se sono accettati i mouse come dispositivi... ed in ogni caso al massimo potresti usare il browser che è estremamente castrato e che non credo ti permetta nemmeno di collegarti ad un account Microsoft (ad ora l'accesso a Google è inibito per questioni di sicurezza sulla vetustità che Chrome utilizzato...). Inoltre è abbastanza lento a causa dell'hardware usato... va bene giusto per tutte le funzionalità dell'auto e visitare 2 pagine web...

Postato da: @stalker

Se poi il lavoro da fare è più complesso di una videochiamata e di un ritocco...allora, si, mi sposterei sul divano posteriore, portatile e tavolino e connessione a internet dell'auto: su questo sono d'accordo.

La connessione dell'auto non è condivisibile ma è ad uso esclusivo dell'auto. E' l'auto che in caso di aggiornamenti firmware e delle mappe richiede la connessione wireless tramite hotspot o fissa...

Postato da: @stalker

inoltre prima forse mi sono espresso male; il windows 10 che ho visto virtualizzato su model 3 era eseguito dall'infotainment come un'applicazione normale; non si pongono problemi di sicurezza perchè non si va a toccare il s.o dell'auto (credo non si potrebbe neanche volendo); è solo un'applicazione come può esserlo un gioco.

Windows 10 come applicazione... Windows 10 è un sistema operativo che al massimo può essere virtualizzato tramite un Hypervisor. Ma torniamo alla problematiche hardware e di sicurezza...

Postato da: @stalker

Model 3 mi piace perchè è l'unica tesla di dimensioni ragionevoli MA non esistono (per lo meno io non ne ho trovate) model3 col supercharger gratuito a vita (caratteristica estremamente allettante per me); model S usate col supercharger gratuito (e alcune anche con connessione a internet gratuita) a vita ne ho trovate parecchie tra i 20k e i 30k

Non ci sono Model 3 con Supercharger gratuiti ma solo S ed X.

Come pensiero finale personale... stai sbagliando tutto lo sbagliabile: pensi che sia tutto gratis, tutto regalato e spendendo poco anche. Non è propriamente così... se stai a fare le pulci per 10 euro di premium connectivity dopo che ne hai spesi 50 per la macchina PER LAVORO allora non siamo messi benissimo ecco. Per il resto e la tua concezione di personal computer, sistemi operativi ed altro c'è da lavorare... con simpatia naturalmente 😉 


   
Grizzly reacted
(@andrew)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 68
 

Ciao, anche io lavoro spesso in auto con la mia Model 3, facendo tantissima tele-assistenza o meeting con zoom. Io ho acquistato un tavolino da volante, ho registrato una posizione ' Lavoro' che mi porta tutto indietro il sedile, mouse Bluetooth che uso benissimo sul bracciolo, e un surface pro che è delle dimensioni perfette. Devo dire che mi trovo molto bene con questa configurazione. 

Per quello che hai descritto tu, potrebbe fare al caso tuo.

 Saluti


   
(@stalker)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 60
Topic starter  
Postato da: @andrew

Ciao, anche io lavoro spesso in auto con la mia Model 3, facendo tantissima tele-assistenza o meeting con zoom. Io ho acquistato un tavolino da volante, ho registrato una posizione ' Lavoro' che mi porta tutto indietro il sedile, mouse Bluetooth che uso benissimo sul bracciolo, e un surface pro che è delle dimensioni perfette. Devo dire che mi trovo molto bene con questa configurazione. 

Per quello che hai descritto tu, potrebbe fare al caso tuo.

 Saluti

Ciao! ecco io vorrei fare quasi al 100% quello che fai tu; com'è sta storia che la connessione a internet della model 3 non si può condividere? ma scherziamo?? cioè in pratica hai bisogno di una chiavetta 4G da attaccare al tuo portatile malgrado l'auto sia sempre connessa?

Questo post è stato modificato 3 annifa da Stalker

   
(@stalker)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 60
Topic starter  

la videochiamata non vedo che problemi di sicurezza pone; io non uso quasi mai la telecamera quando faccio videochiaamte con l'ipad dall'auto; non mi distraggo, almeno non più di quanto lo faccio quando telefono; se c'è poi da interagire, condividere lo schermo allora è un altro discorso ma lì mi fermo, non sono mica pazzo da rischiare un incidente....suvvia, non trattatemi come se fossi l'ultimo cretino di questo pianeta.


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10350
 

@stalker No non scherziamo. QUI Ripeto quanto detto prima... hai uno strano concetto di Tesla e non pensare che gli altri brand dotati di SIM te la facciano usare come preferisci tu. E' una sim dedicata alle cose diciamo e non a farci hotspot su 4 ruote.


   
(@stalker)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 60
Topic starter  

ah, questo non lo sapevo; d'altra parte non avendo (ancora) una tesla, posso solo chiedere a chi ce l'ha. questa cosa un po' mi turba un po' a dire la sincera verità. Quindi servirebbe o una rete wifi disponibile oppure un modem per mettere in rete un portatile? Zoom o skype o teams o non so che non esistono come app tesla scaricabili, ho capito bene?


   
Pagina 1 / 4
Condividi: