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Low Battery...


(@teslafab)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 78
Topic starter  

ciao a tutti! 

Premetto che non auguro a nessuno di trovarsi nella situazione che andro' a descrivere...

Ipotizziamo che per una "svista" nostra ci troviamo a 40 km da una fonte di ricarica ( colonnina enel, o Tesla SC , oppure casa nostra )  ma abbiamo solo 20 km di autonomia nella batteria..

Cosa è meglio fare se malauguratamente ci troviamo in tale situazione??

E' una domanda che vorrei porre anche all'assistenza Tesla , giusto per vedere cosa mi rispondono...

🙂

 


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

è una domanda che spesso circola nei blog sulle auto elettriche e sulla Tesla, specie fra i nuovi utenti o... a chi prova "ansia da arrivo"... 🙂

Semplicissimo, e provo a risponderti subito :

1. quando viaggi con una Tesla, è utile e soprattutto piacevole inserire SEMPRE una meta sul display, e per più motivi: viaggi con la consapevolezza dei flussi di traffico, ti godi in anticipo l'avvicinarsi di una curva a gomito... e soprattutto l'auto ti indica SUBITO i km residui alla meta e la carica con cui raggiungerai alla meta! Quindi NON dopo, ma PRIMA di partire (quando imposti una meta) sai già se ci arrivi e a quanto ci arrivi, e puoi fare i tuoi conti senza alcuna ansia!
1b: se poi tieni a vista la app sempre sul display denominata Trips / viaggi, puoi vedere esattamente metro per metro la linea che migliora o peggiora o sta in perfetta media rispetto al calcolo iniziale, così adegui la guida in caso di rimanenza risicata...

2. Il problema si porrebbe in realtà e si pone con le auto a combustibile: se ti finisce la benzina per un errato calcolo (e le altre auto non hanno questi software così complessi da calcolarti anche le medie e le pendenze e il traffico e l'uso del condizionatore ecc) devi farti magari 20 km a piedi alla ricerca di uno sconosciuto benzinaio. Se invece ti capitasse quello che non può capitare se hai letto il punto 1 e 1b, allora bussi semplicemente alla casa o industria o negozio o casolare o garage che vedi appena apri la portiera (km0) e chiedi con 10 euro di caricare mezzora la macchina e giungi alla meta o al SC o alla colonnina che cercavi.

L'elettricità c'è dappertutto, la benzina e i benzinai no.

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Bella questa cosa che metti in evidenza --- chiedi con 10 euro di caricare mezzora la macchina e giungi alla meta o al SC o alla colonnina che cercavi.  ----  non ci avevo pensato.....  ora la faccio mia e me la fisso in testa.

Oggi festeggio i 50.000 km della mia plugin cosi suddivisi: --in elettrico puro 32.529 Km e i restanti 17.471 Km in ibrido HV  ---- sono bello che pronto per la Model 3.

 

 


   
Lorenzo reacted
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Sei GRANDE George.... oltre 32.000 km in elettrico sono da medaglia !

🙂

SCan


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19525
 

Effettivamente il calcolo della carica residua è molto utile ma va sempre preso con un 5-10% di margine. Poi comunque a metà uno si adatta


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

un po' di margine, certo, ma osservando la linea verde rispetto a quella grigia... direi precisissimo come calcolatore di energia residua...

mi è anche capitato di arrivare ad un SC al 9%, ma era previsto il 10 o l'8%...

MA giusto, certamente SEMPRE lasciarsi un margine, mai arrivare a 0, più che altro per un viaggio rilassante e piacevole e senza ansie... rallenti di 5km/h in caso di percentuali risicate e giungi bene... e viaggi sereno...

Scan

PS: comunque niente ansie inutili: per caso viaggiavate SEMPRE con il pieno quando giravate con auto benzina, e rabboccavate ogni mezzora, o la lancetta dopo un lungo viaggio scendeva quasi alla riserva (o a un terzo) e poi rifacevate il pieno? simile è per l'elettricità, usiamola!


   
George reacted
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

La mia risposta è semplice: se sei a 40 km da una presa e hai 20 km di autonomia, spegni il riscaldamento e vai a 40 km/h, se il traffico lo permette. Probabile che arrivi senza problemi, ovviamente monitorando la situazione e vedendo come procede il discorso consumi e autonomia nei primi 10 km. In alternativa aguzzare la vista per vedere dove farsi prestare un po' di corrente...


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

aggiungo alle risposte sopra che anche senza navigatore, peraltro utilissimo nei primi mesi, la macchina ti avvisa ben prima dei 20km di autonomia.

la svista la puoi avere, ma se poi ignori gli avvisi ti cerchi rogna.

ad ogni modo io ad un responsabile tesla la domanda la feci: e se resto a piedi perché ho finito la carica?

risposta: lei chiami il numero verde che vedrà che il problema glielo risolviamo, come? dipende da diversi fattori quali zona, orario, disponibilità di attrezzature, in ogni caso non si preoccupi che tesla non la lascia mai solo.

nb: accade che andavo di fretta e arrivai in autogrill in riserva sparata per scoprire che il gasolio era finito, erano in attesa della auto cisterna.


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

--- chiedi con 10 euro di caricare mezzora la macchina e giungi alla meta o al SC o alla colonnina che cercavi. ---- che idea fantastica, se mai dovesse capitare che qualcuno mi bussi alla porta per una ricarica lo accoglierei a braccia aperte, lo farei stare anche a dormire pur di toccare con mano una Tesla. se si presenta con una ZOE gli dico di bussare alla casa accanto ahhahaha


   
Lorenzo reacted
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

2. Il problema si porrebbe in realtà e si pone con le auto a combustibile: se ti finisce la benzina per un errato calcolo (e le altre auto non hanno questi software così complessi da calcolarti anche le medie e le pendenze e il traffico e l'uso del condizionatore ecc) devi farti magari 20 km a piedi alla ricerca di uno sconosciuto benzinaio.

È una eventualità molto improbabile, con tutti i distributori di carburante che trovi in giro: giusto in mezzo alla campagna ti può capitare, ma in una città, per quanto sia piccola, un distributore vicino alla tua posizione lo trovi...


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

che idea fantastica, se mai dovesse capitare che qualcuno mi bussi alla porta per una ricarica lo accoglierei a braccia aperte, lo farei stare anche a dormire pur di toccare con mano una Tesla.

Lo farei anche io, peccato che come avvicini la schucko alla presa del box leggi sul display del contatore "tu cosa vorresti fare, caricare quella macchina ?!? Bella battuta....", seguito dall'interruttore che scatta e resta off finché la macchina non si allontana O:) Smile
Peraltro con i fili che ho ora la carica durerebbe 30 secondi, dopodiché fondono i fili....


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Fafifugno

Lo farei anche io, peccato che come avvicini la schucko alla presa del box leggi sul display del contatore "tu cosa vorresti fare, caricare quella macchina ?!? Bella battuta....", seguito dall'interruttore che scatta e resta off finché la macchina non si allontana O:) Smile Peraltro con i fili che ho ora la carica durerebbe 30 secondi, dopodiché fondono i fili....

Puoi sempre abbassare la corrente fino agli ampere che anche l'impianto "old style" regge...


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Puoi sempre abbassare la corrente fino agli ampere che anche l'impianto "old style" regge...

In teoria, ma conosco l'impianto da me: anche portando il numero di ampere al minimo (5, giusto ?) dubito fortemente che l'impianto regga.
Senza contare che, ora come ora, la ricarica la pagherebbe il mio condominio (il box è sotto il contatore condominiale)...


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: Lolli_

...se mai dovesse capitare che qualcuno mi bussi alla porta per una ricarica lo accoglierei a braccia aperte, lo farei stare anche a dormire pur di toccare con mano una Tesla...

Dove abiti? 🙂


   
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(@christian-zoe)
Reputable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 267
 

Io ti consiglio in casi di emmergenza di usare www.chargemap.com che li trovi altri punti di ricarica oltre i SC della Tesla e puo anche essere utile se magari ti fermi in qualche citta e puoi approffitare di ricaricare mentre passeggi o ceni.

 


   
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