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Impianto audio Ultra High Fidelity Sound  

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(@iron67)
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@scanred_x

Concordo con te su quasi tutti i punti ed aggiungo che le "magagne o pecche" acustiche andrebbero risolte alla fonte, e non tramite correzioni digitali. Ma l'abitacolo di un'auto è un caso eccezionale ed un intervento leggero e mirato su alcuni parametri è fondamentale. Per tutto il resto FLAT punto.

Io ho accennato al DRC per dovere di cronaca, ma non lo userei mai. E' inutile ostinarsi con interventi digitali sul suono per risolvere fenomeni acustici, peggio ancora se potessero essere mitigati alla radice.

In effetti spesso l'audiofilo dimentica (o ignora) la natura e la causa principe della sua "passione", ovvero la musica.

Che sulla Tesla si possa modificare il sistema audio senza rischiare di perdere la garanzia della casa madre non ne sarei tanto certo. Ho googlato un bel pò, ed escludendo le sostituzioni dei woofer anteriori, ho trovato solo due casi significativi.

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(@sanesienrico)
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Dopo aver letto ed imparato un sacco di cose dai vostri threads, mi domando , la qualità degli  speakers di una Mx/S Performance e quindi di tutto l'impianto  , e' la stessa , delle altre MX/S o M3 ,oppure suona meglio  , visto che detto da loro ha un upgrade nelle dotazioni ? 

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(@iron67)
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Ritirata ieri la M3. L'auto è spettacolare, ma questo già lo sapete. Ma arriviamo al punto sul suono, non del motore, ma riprodotto dal sistema audio.

Considerate le mie critiche tenendo presente che ho esigenze ben sopra la media, e quindi saranno inevitabilmente più severe e condizionate dalla breve sessione di ascolto.

Ho settato il bilanciamento posizionando il punto d'ascolto virtuale tutto sul fronte anteriore e spostato quanto basta a destra per avere un'immagine apparentemente più realistica e distribuita (lato guida). Impostazioni ambientali su off.

la sensazione è che non sia stata implementata nessuna correzione temporale delle sorgenti sonore, ma soltanto uno sbilanciamento d'intensità L/R.

Tutto ciò altera ovviamente il palcoscenico sonoro, ed è grave se si pensa che la correzione temporale c'è da almeno 15 anni e si fa a costo quasi nullo.

La gamma bassa è enfattizzata con una buona estensione, ma purtroppo il sub non riempe l'estremo inferiore a sufficienza.

La gamma media risente delle riflessioni del lunotto e della dispersione fuori asse. Nella gamma medio/alta sembra esserci un bel vuoto (non credo solo a causa della reciproca cancellazione dell'emissione diretta e riflessa).

La gamma alta e ben presente, grazie al posizionamento tipico (triangolo specchietti) ed orientamento  con un picco all'estremità alta.

I tweeter ambientali non li avverto (probabilmente per il setting), meglio così, avrebbero solo che deteriorato e confuso ulteriormente l'immagine.

Putroppo quà manca, come accennato in uno dei miei post precedenti, un DSP anche basico. Sad

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(@franz-liszt)
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@iron67

hai perfettamente ragione però il risultato sulla mia X l'ho trovato più bilanciato con la sessione di bassi che ricorda (molto vagamente) il reflex delle mie Dynaudio. Sulla 3 invece ho provato le tue stesse sensazioni e molto probabilmente alla sulla S tutto dovrebbe essere diverso. Da non dimenticare che le progettazioni interne delle auto fanno cambiare notevolmente il risultato sonoro non potendolo educare con dei pannelli ecc... come farebbe un appassionato  audiofilo.

quello che aspetto con ansia e' il poter gestire dall'auto il mio Tidal Hi-FI  che purtroppo non posso utilizzare avendo di default Spotify....speriamo nel futuro!!!

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(@bonny85)
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Ah però se non ti piace l'impianto audio della Model 3 devi essere proprio esigente. I buchi nella gamma medio/alta comunque dalle rilevazioni degli strumenti non ci sono proprio. Sulla gamma ultra-bassa si, ma c'è da aspettarselo viste le dimensioni ridotte del sub.

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(@iron67)
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@bonny85 io devo ancora trovare delle misurazioni con sonda professionale e spettografo. Alcuni test li hanno fatti con la capsula dell'iPhone...no comment.

Senza considerare che la risposta in frequenza fatta in un ambiente riflettente come un'autovettura è estremamente irregolare e dice poco o niente.

Per ora io mi fido del mio vecchio e buon orecchio.

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(@iron67)
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Ho fatto una sessione di ascolto più approfondita.

Ho cambiato il "Suono immersivo" in standard. Così facendo si riempie l'immagine centrale della scena senza che la messa a fuoco degli strumenti ne risenta eccessivamente.

"Equilibr." settato tutto fronte anteriore con linea verticale a filo del poggiatesta dx.

Inoltre sono intervenuto sul "Tono" riequalizzando per quanto sia possibile.

BASSI -1.5 -1.0 0.0 +1.5 +1.5  ALTI

Abbassando la seduta si ottiene un netto innalzamento dell'immagine a scapito ovviamente della visuale.

Volume di ascolto circa 80-85%.

Beh per essere un sistema di serie rende eccome, ora va decisamente meglio e soffro meno. :d  

Il mediaplayer è spartano ma efficace. Per chi non lo sapesse le cover devono essere incluse (embedded) nel tag di ogni file.

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(@bonny85)
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@iron67

Ottimo dai 😉

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(@cronos)
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Postato da: @franz-liszt

quello che aspetto con ansia e' il poter gestire dall'auto il mio Tidal Hi-FI  che purtroppo non posso utilizzare avendo di default Spotify....speriamo nel futuro!!!

Non è la stessa cosa, ma se fai streaming da cellulare via bluetooth la qualità rimane relativamente alta, chiaramente per avere il top devi per forza passare al file sulla chiavetta

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(@franz-liszt)
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@cronos

eh si lo so ma basterebbe riuscire al accedere dal browser google sul portale tidal/credenziali e il gioco e' fatto !!!

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(@cronos)
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@franz-liszt

e non te lo permette? ( non ho provato ) che problemi ti da?

può darsi comunque che l'audio risulti disattivato per motivi di sicurezza come per i video

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(@franz-liszt)
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@cronos

non ricordo che schermata vieni fuori però dall'account non mi accetta le credenziali....appena mi ricordo riprovo e ti faccio sapere!!!

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