Forum


Comprarla o non com...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Comprarla o non comprarla questo il dilemma

Pagina 2 / 5

(@sanesienrico)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 142
 

Ti consiglio di non provarla e non comprarla assolutamente , provoca dipendenza .

Ti si chiude tutto il mondo delle Ice

Io vengo da tre Lexus ibride per 13 anni in totale , comperato un Discovery con tutti gli optional possibili per l'assistenza alla guida , dopo 1 anno rivenduta ( Perso un pacco di soldi ) e sono passato alla X P100D  con circa 700 CV. e quasi 1000 NM di coppia . Un accelerazione da razzo a costo zero . Prezzo ? Quasi quanto una  Velar ben accessoriata .

La mia media di percorrenza   fino  ad ora era 1000/1500 Km. mese . Dopo 25 GG di MX sono a 3100.

La prendo anche per andare dalla cucina in salotto.

I dubbi e le paure che hai , penso li abbiamo avuti tutti , io per primo , ma appena la guidi e la vivi ti passano alla velocita' della luce, basta avere un posto in ditta o casa dove la tieni ferma per qualche ora per caricarla del consumo giornaliero  . Per la spesa calcola che in un mese solo di gasolio ho risparmiato circa 200 Euro. Per non parlare di manutenzione / bollo/ Superbollo .

Se puoi prendi la X , la M3 secondo me venendo da un RR Velar e' l'opposto. 


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 
Postato da: @3ndrit

Perché elettrico è meglio? Motivi oggettivi fino ad ora non ne ho letti.

per me tesla è meglio per l’AP. Non ci vedo nessun altro vantaggio.

La devi guidare per una settimana, se dopo pensi ancora che Tesla sia meglio solo per l'AP, lascia perdere.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Non spetta a noi convincerti di passare all'elettrico. Il semplice fatto che fai domande è di per se positivo.

Resta il fatto che i nostri pensieri per quanto possano essere oggettivi sono comunque mitigati dall'ombra del passo fatto.

Un'auto elettriche, tesla o no che sia, deve essere guidata non certo il tempo di un test che difficilmente va oltre la mezz'ora. C'è necessità di calmare l'emozione del momento per passare all'aspetto razionale.

Tesla rappresenta semplicemente l'evoluzione dell'auto elettrica.

Aspetti quali carica, AP, autonomia possono trovare risposte solo nell'esperienza di guida, occorre cambiare abitudini, aprire la mente o si resta ancorati ai preconcetti.

La cosa migliore che puoi fare è un rent magari in un fine settimana.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Io quando la presi 4 anni fa ho voluto effettivamente fare la verifica delle tempistiche e l'ho fatto normalmente ... non penso che ogni volta si fa sempre e solo stile pit stop da F1 🙂

In autostrada, sosta per pieno, bagno, caffé e brioscina (niente combo nè Camogli eh!) --> dai 20 ai 25 minuti

Alla pompa di benzina normale --> 10 - 15 minuti se non c'è nessuno e non devi fare la coda.

Se diesel ti devi mettere il guantino e comunque ti resta la puzza ... in ogni caso ti ingurgiti ogni volta le belle esalazioni di benzene che poco bene fanno.

Quindi sorrido un po' a quelli che mi dicono che fanno il pieno in 3 minuti... 

In realtà caro @3ndrit ... io lo so che la vuoi comprare 😉 stai solo cercando la spintarella 🙂

comprala subito!

Se ti va vieni a farti un giro ai nostri aperitivi ... cosi la cosa si fa seria ... 


   
Pasquale reacted
RispostaCitazione
(@3ndrit)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
Topic starter  

Ringrazio tutti per gli interventi. 

Sí ho provato una model X, l’interno l’ho trovato poco avvolgente e un po’ carente nelle finiture ma non è un problema, la linea minimal tutto sommato non mi dispiace. 

Sicuramente i venti minuti di prova non sono sufficienti per capire esattamente cosa si ha sotto mano :), avevo pensato ad un noleggio per un paio di giorni ma su Padova sembrano non essercene disponibili. 

A chi scrive di presunti risparmi rispondo solo rammentando il costo dell’auto... non credo che chi la acquista lo faccia per risparmiare pochi euri sul carburante.

L’auto mi piace, mi piace molto! Quello che mi frena è la difficoltà è la velocità dei tempi di ricarica in viaggio. 

Una piccola riflessione: ma invece di dare incentivi statali a chi acquista auto elettriche non potevano dare quei soldi ai gestori delle pompe di rifornimento ed al contempo costringerlo ad implementare una postazione di ricarica ogni 4 pompe di benzina?

 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@3ndrit

Provengo da BMW (serie 5) e per lavoro ho avuto qualche anno di esperienza con le Range Rover Evoque... sempre per lavoro ho la "fortuna" di avere a disposizione più o meno qualsiasi auto di standard simile o anche superiore, quali Porsche Cayenne, VW Touareg, BMW X5M, audi R8, audi RS5, Skoda Superb, ... e posso dirti che al momento non ho ancora trovato un'auto che mi ha fatto pentire di aver comprato la Tesla Model S.

Cosa mi piace: guidarla, il baricentro molto basso, l'assenza di vibrazioni e rumore dato dal motore, l'assenza di un cambio, l'accelerazione, la comodità nei lunghi viaggi (ok, il sedile é migliorabile), la versatilità e il fatto che ogni mattina la ritrovo con il "pieno".. nei lunghi viaggi apprezzo le fermate ai SuC perché aumentano la sicurezza (pausa "obbligatoria dopo 2-3 ore di strada, che sfrutto per accedere alle mail.. oltre che per visitare WC e bermi un caffé). Percorrendo ca. 55'000 km annui apprezzo il fatto di non dover continuamente sostituire filtri e olio, pastiglie e dischi freno, pompa acqua e/o cinghia di distribuzione (auto con cinghia per me sono offlimits da anni).

Dell'AP ne faccio volentieri a meno, adoro guidarla io! Ma chiaramente questa é un'opinione personale e opinabile.

 


   
laponite reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Postato da: @3ndrit

A chi scrive di presunti risparmi rispondo solo rammentando il costo dell’auto... non credo che chi la acquista lo faccia per risparmiare pochi euri sul carburante.

Hai ragione ma in parte ... sopratutto per chi fa tanti km .... una media di gasolio di ca 100€ a settimana fa più di 5k all'anno ed in 10 anni son 50k ... 😉 Se poi ci metti anche il superbollo e le manutenzioni hai vinto fidati 😉

Quindi veri i calcoli che una MS da 100k in 10 anni ti costa tipo come una utilitaria ma sei andato in giro con una berlina di lusso, con AP, rilassato dalla quasi assenza di rumore ma anche col ghigno soddisfatto quando ti esce la vena perchè arriva lo sfanalatore selvaggio dietro di te 😉

DAI COMPRALA!


   
RispostaCitazione
(@ilsecco)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 

Sono un agente di commercio per il centro sud, su Roma mi sposto in scooter, quindi le mie trasferte sono esclusivamente intorno ai 400-500 chilometri A/R in un giorno prevalentemente in autostrada. Ho sempre scelto le auto di lavoro razionalmente (SW o SUV, diesel e cambio automatico) evitando marchi premium (il cliente deve capire che gli affari vanno bene, ma lui deve stare un gradino sopra! Inoltre per le zone che copro.....meglio il low profile!). Roma è piena di buche e vivo in una zona soggetta ad allagamenti. Quindi la Model 3 è l’ultima macchina che dovrei  acquistare. Troppo bassa e pneumatici con poca spalla, mi costringerebbe a ricaricare ogni volta che viaggio, nell’immaginario collettivo è “da ricchi”, non ha il portellone, esteticamente è piacevole, ma non sconvolgente. Quindi per ordinare la M3 LR AWD ho dovuto utilizzare solo motivazioni irrazionali. Se avrai pazienza per agosto dovrei averla sotto il fondoschiena e magari qualche motivo “assennato” lo trovo. ? 


   
RispostaCitazione
(@3ndrit)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
Topic starter  

4 min 


   
RispostaCitazione
(@3ndrit)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
Topic starter  

Credo opterò per la model 3 in sostituzione dell’A3 poi vedrò il da farsi


   
DiV@h reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@3ndrit

si certo ... ma il contatore deve includere anche andare a pagare ecc ecc ... ti piace vincere facile LOL e l'odorino e la manina unta? 😉


   
RispostaCitazione
(@3ndrit)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
Topic starter  

@divh

30000 km annui (diviso) 15 km/L (uguale) 2000 litri (moltiplicato) 1,20 euro al litro al netto dell’iva (Uguale) 2.400 euro di carburante all’anno (moltiplicato) 5 anni di vita media (uguale) 12.000 euro di risparmio teorico visto che nemmeno l’energia elettrica è gratis. Non mi sembra un affarone...  

...e fidati che con 90.000 euro si comprano delle berline di gran lusso. 

La stessa tesla stima il risparmio di carburante di una model 3 in 5 euro circa (vado a memoria)


   
RispostaCitazione
(@3ndrit)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
Topic starter  

@divh

App di Eni, prima di arrivare alla pompa l’ho già attivata. Faccio il pieno, metto giù la pompa, addebito su carta di credito e fattura elettronica che mi attende sulla mia mail


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Peccato "combattere" per la propria fazione.. elettrica vs ICE.

C'é gente che é fatta per l'elettrica, c'è gente che é fatta per l'ICE.. e c'è gente che é fatta.. e basta.

A ognuno il suo veicolo, così ognuno potra "viaggare" diversamente e come meglio crede.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Postato da: @thedream

e c'è gente che é fatta.. e basta.


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 5
Condividi: