Forum


Batteria 12 volt  

Pagina 3 / 6

Post: 1300
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Ecco allora che il comportamento di carica si conferma: quando lo SoC della batteria a 12 V raggiunge ca. 70%, la stessa viene caricata dalla grossa batteria dell'auto tramite il DC-DC. Qui riporto il grafico dello SoC della batteria a 12 V durante gli ultimi giorni.

Ora, fintanto che lo SoC della grossa batteria resta oltre il 20% non dovrebbero* esserci problemi. Nel mio caso lo SoC della grossa batteria é passato dal 74% (5 luglio, 7:30) al 71% (7 luglio, 16:30). Nota: nel mio caso l'auto non era collegata al wall-charger durante questo test.

*il problema della scarica totale della batteria a 12 V potrebbe avvenire se la MCU dell'auto per un problema qualsiasi si "blocca" e non permette più la ricarica della stessa (ipotesi).

 

Risposta
Post: 1300
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Il prossimo passo é quello di collegare un caricatore/manutentore direttamente alla batteria a 12 V in modo da tenere la stessa sempre carica, cosa che si fa correntemente con le moto o anche con le barche quando non vengono usate per lungo tempo.

Il vantaggio che prevedo é quello di non aver bisogno di prelevare energia dalla grande batteria, quindi lo SoC della stessa dovrebbe scendere in modo sensibilmente minore (l'unico uso di energia da questa batteria sarà il condizionamento termico della stessa).

Avendo già in casa il caricatore/manutentore (per la moto) vedrò di collegare una presa per poterlo collegare; ho già visto che potrò sistemare la stessa in zona tergicristalli, lato guida. Ecco il caricatore/manutentore:

In basso a destra si vede la presa di cui sopra, completa di fusibile e occhielli per il collegamento alla batteria. Siccome quella fornita con il caricatore l'ho già usata per la moto me ne procurerò una seconda e poi pubblicherò una foto di come é stato fatto il montaggio.

Risposta
Post: 1300
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Aggiornamento (12-7-2019):

Questo è il grafico degli ultimi 12 giorni. Si vede che una volta la batteria a 12 V é scesa fino al 60% prima di essere stata ricaricata.

Fin qui tutto bene; é normale ricaricare le batterie al piombo quando lo SoC é fra il 60% e l'80%.

In effetti una batteria al piombo è ritenuta carica se il suo SoC é >80% e scarica se <60%; inoltre per non rovinarsi (e limitarne la durata di vita) lo SoC non dovrebbe scendere sotto il 50%.

Dal grafico sembrerebbe che ogni giorno e mezzo circa, se l'auto non viene utilizzata (né aperta o consultata via app), la batteria viene ricaricata (se lo SoC é <80%). Se viene aperta o ci si accede via app ecco che la ricarica parte subito (vedi p.es. fra il 1° e il 3 luglio).

Nota: dal 2 luglio quando l'auto è stata parcheggiata NON é mai stata collegata al wall-charger. Dall'8 luglio al 12 luglio la grossa batteria al litio ha perso il 4% di SoC (dal 82% é scesa al 78%). Posso azzardare una stima: fra una ricarica della batteria a 12V e la seguente (ca. 1.5 giorni) lo SoC della grossa batteria al litio scende di ca. 2%. Lasciando l'auto parcheggiata (SoC 80%) e non in carica, dopo 1 mese (30 giorni) lo SoC dovrebbe essere ca. 40%. Questo d'estate, quando la grossa batteria non deve essere riscaldata. Qualcuno di voi ha lasciato l'auto ferma per qualche settimana e ha dei dati al riguardo? Potrebbe eventualmente riportarli qui?

Lunedì vedrò di installare la presa che nel frattempo é arrivata e fare quindi i test collegando il caricatore/manutentore direttamente alla batteria a 12 V, sempre senza collegare l'auto al wall-charger, per vedere se lo SoC della batteria al litio scende ancora così in fretta (non dovrebbe, visto che il PC dell'auto (MCU) verrà alimentato direttamente dalla corrente fornita dal caricatore/manutentore.

Risposta
Post: 1300
Moderator
(@thedream)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Collegamento della presa per il caricatore/manutentore:

..e posizionamento della presa stessa:

Come si può notare, ho fissato la presa al "plasticone" di rivestimento laterale con una brida (lasciata larga in modo che posso far scorrere la presa). Siccome la presa risulta nascosta, ho messo una brida attorno al cavo per poterla "tirar fuori" nella malaugurata situazione in cui la batteria a 12 V dovrebbe risultare scarica. Il tutto é protetto da un fusibile di 15 A (il caricatore fornisce max. 5 A).

Da fuori non si vede assolutamente nulla.

Risposta
Post: 1265
Registered
(@lolli_)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Bel post, sicuramente un topic che in pochi hanno trattato. Un altro dato interessante sarebbe vedere quanto cala la % di batteria ad alto voltaggio ora che non deve caricare la batteria da 12V. quel famoso 1% al giorno  diminuirà?

Risposta
Pagina 3 / 6
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: