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Batteria 12 volt

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(@thedream)
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Il prossimo passo é quello di collegare un caricatore/manutentore direttamente alla batteria a 12 V in modo da tenere la stessa sempre carica, cosa che si fa correntemente con le moto o anche con le barche quando non vengono usate per lungo tempo.

Il vantaggio che prevedo é quello di non aver bisogno di prelevare energia dalla grande batteria, quindi lo SoC della stessa dovrebbe scendere in modo sensibilmente minore (l'unico uso di energia da questa batteria sarà il condizionamento termico della stessa).

Avendo già in casa il caricatore/manutentore (per la moto) vedrò di collegare una presa per poterlo collegare; ho già visto che potrò sistemare la stessa in zona tergicristalli, lato guida. Ecco il caricatore/manutentore:

In basso a destra si vede la presa di cui sopra, completa di fusibile e occhielli per il collegamento alla batteria. Siccome quella fornita con il caricatore l'ho già usata per la moto me ne procurerò una seconda e poi pubblicherò una foto di come é stato fatto il montaggio.


   
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(@thedream)
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Aggiornamento (12-7-2019):

Questo è il grafico degli ultimi 12 giorni. Si vede che una volta la batteria a 12 V é scesa fino al 60% prima di essere stata ricaricata.

Fin qui tutto bene; é normale ricaricare le batterie al piombo quando lo SoC é fra il 60% e l'80%.

In effetti una batteria al piombo è ritenuta carica se il suo SoC é >80% e scarica se <60%; inoltre per non rovinarsi (e limitarne la durata di vita) lo SoC non dovrebbe scendere sotto il 50%.

Dal grafico sembrerebbe che ogni giorno e mezzo circa, se l'auto non viene utilizzata (né aperta o consultata via app), la batteria viene ricaricata (se lo SoC é <80%). Se viene aperta o ci si accede via app ecco che la ricarica parte subito (vedi p.es. fra il 1° e il 3 luglio).

Nota: dal 2 luglio quando l'auto è stata parcheggiata NON é mai stata collegata al wall-charger. Dall'8 luglio al 12 luglio la grossa batteria al litio ha perso il 4% di SoC (dal 82% é scesa al 78%). Posso azzardare una stima: fra una ricarica della batteria a 12V e la seguente (ca. 1.5 giorni) lo SoC della grossa batteria al litio scende di ca. 2%. Lasciando l'auto parcheggiata (SoC 80%) e non in carica, dopo 1 mese (30 giorni) lo SoC dovrebbe essere ca. 40%. Questo d'estate, quando la grossa batteria non deve essere riscaldata. Qualcuno di voi ha lasciato l'auto ferma per qualche settimana e ha dei dati al riguardo? Potrebbe eventualmente riportarli qui?

Lunedì vedrò di installare la presa che nel frattempo é arrivata e fare quindi i test collegando il caricatore/manutentore direttamente alla batteria a 12 V, sempre senza collegare l'auto al wall-charger, per vedere se lo SoC della batteria al litio scende ancora così in fretta (non dovrebbe, visto che il PC dell'auto (MCU) verrà alimentato direttamente dalla corrente fornita dal caricatore/manutentore.


   
Matte reacted
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(@thedream)
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Collegamento della presa per il caricatore/manutentore:

..e posizionamento della presa stessa:

Come si può notare, ho fissato la presa al "plasticone" di rivestimento laterale con una brida (lasciata larga in modo che posso far scorrere la presa). Siccome la presa risulta nascosta, ho messo una brida attorno al cavo per poterla "tirar fuori" nella malaugurata situazione in cui la batteria a 12 V dovrebbe risultare scarica. Il tutto é protetto da un fusibile di 15 A (il caricatore fornisce max. 5 A).

Da fuori non si vede assolutamente nulla.


   
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(@lolli_)
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Post: 1643
 

Bel post, sicuramente un topic che in pochi hanno trattato. Un altro dato interessante sarebbe vedere quanto cala la % di batteria ad alto voltaggio ora che non deve caricare la batteria da 12V. quel famoso 1% al giorno  diminuirà?


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
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Post: 1509
 

Esiste anche una app chiamata Battery Monitor, che associata ad un dispositivo per la presa accendisigari, monitorizza per l appunto lo stato della batteria


   
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(@thedream)
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Aggiorno questo post in quanto da stasera lascerò l'auto parcheggiata per una decina di giorni.

Come si può vedere dal grafico qui sopra stamattina l'ho usata fino alle 7:00, quindi é restata parcheggiata fino alle 17:00 passando dal 100% a un po' meno del 90%. L'ho nuovamente usata per rientrare e dalle 20:00 é parcheggiata. Alle 21:00 l'ho collegata al caricatore/manutentore con batteria a 12 V al 100% e batteria da 75 kWh al 51%, come si può vedere dall'app.

Ora lascerò l'auto per i prossimi 10 giorni collegata al solo caricatore/manutentore (non al Wall Charger) per vedere se:

1) la batteria a 12 V resta carica al 100%

2) la batteria da 75 kWh resta carica al 51%

Normalmente lasciando l'auto ferma per 10 giorni la batteria a 12 V si scarica e viene quindi ricaricata da quella da 75 kWh circa ogni giorno e mezzo causando la scarica della batteria da 75 kWh quantificabile in 1-2% al giorno. Se la mia teoria verrà confermata fra 10 giorni dovrei trovare un grafico sempre al 100% per la batteria a 12 V (che viene mantenuta carica dal caricatore/manutentore) e quindi vedere la batteria da 75 kWh restare al 51% (invece di perdere il 10-20%).


   
DiV@h reacted
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(@scanred_x)
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@thedream

Mi piacciono gli esperimenti con riscontri oggettivi, quindi complimenti!

Ma temo che le tue premesse non contengano tutti i fattori. Quindi, a mio modestissimo parere, ti ritroverai la batteria 12 V carica (in quanto ricaricata direttamente come Tu descrivevi) ma la batteria primaria da 75kWh dubito che resterà al 51% per 10 giorni,  in quanto l'auto è sempre "accesa" e quindi ha un consumo in ogni caso (anche solo per il mantenimento in temperatura della batteria stessa, o per il controllo di rete e gps, o per il controllo della temperatura celle) e l'energia sì passa dalla 12 V per la maggior parte di queste funzioni, ma alcune funzioni implicano l'uso della batteria primaria - e in ogni caso le celle al litio hanno un lento ma naturale decadimento temporale rispetto al momento della ricarica, provocato dalle reazioni chimiche necessarie...

ma spero di perdere la scommessa...

Scan


   
George reacted
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(@cronos)
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@scanred_x

per la rete gps, cpu accesa etc, quello è tutto a carico della 12v

che dubito sia a carico della 12v è il mantenimento delle batterie


   
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(@thedream)
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@scanred_x

Grazie Scan, giuste considerazioni le tue.

Ho proprio scelto di avere la batteria al litio al 50% per fare l'esperimento in modo da minimizzare l'effetto dell'autoscarica delle celle. Il meglio per conservare delle celle al litio sarebbe appunto di averle a ca. 50% e metterle al fresco (in frigo) e prima dell'utilizzo riscaldarle lentamente fino a temperatura ambiente (processo che dovrebbe essere il più lento possibile, quindi anche 2-3 giorni). Questo non è evidentemente possibile con la batteria dell'auto, anche perché come ben dici la temperatura della stessa viene regolata dal sistema di controllo dell'auto.

Qui dove l'ho parcheggiata attualmente abbiamo ca. 20-25°C quindi non credo che l'auto debba attivamente condizionare la temperatura della batteria (raffreddarla o riscaldarla) utilizzando l'energia (HI Voltage) della batteria primaria.

Dalle mie (poche) conoscenze di Tesla (sarei quasi tentato di candidarmi per lavorare in un SC ? ) so che la batteria a 12 V alimenta il sistema della SIM presente per permettere l'accesso remoto all'auto, il sistema per il riconoscimento della chiave per poter aprire l'auto, il sistema di sorveglianza della carica (in caso fosse attaccata per la ricarica) come pure il PC imbarcato, che però va in "sleep mode" mentre la batteria primaria alimenta appunto i resistori per il riscaldamento, il motore del compressore per il raffreddamento, il convertitore DC-DC che fornisce i 12 V e carica la batteria, oltre naturalmente e i motori di trazione quando l'auto viaggia.

Se la temperatura della batteria e/o dell'abitacolo non deve venir regolata e la batteria a 12 V non deve venir caricata, immagino che lo SoC della stessa non dovrebbe praticamente scendere.. però appunto é questo che voglio testare con il mio "esperimento".

 


   
Matte and scanred_x reacted
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(@thedream)
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Al momento (ma non é un'indicazione ancora rilevante) é sempre a 51% e la batteria a 12 V é sempre al 100%.

Si vede bene come da ieri sera non c'è stata alcuna "perdita" sulla batteria a 12 V. Normalmente in una notte scendeva già per situarsi attorno al 90%.


   
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(@matte)
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@thedream

Infatti secondo me l'attuale consumo della batteria è dato dal convertitore dc/dc (che anche se non carica un minimo assorbimento lo ha), il BMS e l'autoscarica; non mi sorprenderei se cala solo 1% al mese ? 

   
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(@thedream)
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@matte

Sarebbe il mio scopo! ? 


   
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(@scanred_x)
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Interessantissime considerazioni, esattamente quanto anche io sapevo e so.

Ma sottovaluti il decadimento normale di una batteria al litio... E la tenuta in temperatura e i suoi controlli... 

Per cui spero anche io che l'esperimento si concluda al 51% in 10 giorni, ma più prudenzialmente se proprio dovessi fare una scommessa punterei dopo 10 giorni a un 46%

È la prima volta che spero proprio di sbagliarmi però

Scan 

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(@thedream)
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@scanred_x

Caro Scan, mi sa che hai ragione tu.. ? stasera, dopo 5 giorni, la batteria grossa da 75 kWh é già al 47%. E' anche vero che passiamo dai 26-28°C del pomeriggio ai 13-14°C della notte. Fra qualche giorno posterò i grafici.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da TheDream

   
RispostaCitazione
(@thedream)
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Eccomi dopo 5.5 giorni con i dati aggiornati: la batteria a 12 V é rimasta come previsto sempre al 100%, mentre la grossa batteria da 75 kWh ha effettivamente perso il 4% (autoscarica, gestione della temperatura della batteria stessa, ...).

Questo il grafico della batteria a 12 V:

E questo invece lo SoC della grande batteria:

Fra altri 5 giorni terminerà questo test perché avrò bisogno di nuovo di usare l'auto.


   
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