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avvisi e auto in protezione

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(@marco-brabus)
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Salve, dopo qualche accelerazione  sulla mia model S p85 mi si sono accesi un paio di avvisi che hanno limitato le prestazioni della vettura. Come se fosse andata in protezione ed avrebbe bisogno di un reset ( almeno spero ) considerando che ho caricato nei due giorni precedenti con tensione 220v a soli 9 ampere... ( credo poco )  e con impianto senza messa a terra... non vorrei aver causato danni...oppure il motore ha subito dei danni...non trovo come allegare foto cmq gli avvisi indicano frenata rigenerante disattivata e accelerazione e velocità massima limitate, necessaria assistenza. Qualcuno sa cosa può essere? Grazie 


   
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(@cronos)
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Dubito sia un problema di 'quanto hai caricato' o della messa a terra, senti il service


   
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(@devix)
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Giusto per contesto, senza massa la macchina non carica quindi SE carica, vuol dire che e' tutto ok con la corrente che fornisci.

Mi sembra un qualche problema di surriscaldamento. Dipende dalle condizioni in cui l'hai fatto, dalla carica e da quante sfiammate gli hai dato.

L'avviso e' rimasto o e' tornato tutto normale?


   
RispostaCitazione
(@marco-brabus)
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chiedo aiuto: tesla model s prima serie, caricata senza messa a terra ha causato questo errore ( limitazione di prestazioni  e frenata rigenerante disattivata) ricaricando con il wall connector a 380V con regolazione di messa a terra ha azzerato il problema, però è ritornato, secondo la mia ignoranza è ritornato perché aveva già 60% circa di ricarica errata e scendendo di autonomia e ritornato. Forse scaricandola quasi tutta e ricaricando in modo corretta si azzera del tutto il problema e le schede batterie si resettano. Altrimenti se fosse un danno alle batterie, secondo la mia ignoranza, non si sarebbe azzerato tutto e ripartita normale.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @marco-brabus

caricata senza messa a terra ha causato questo errore

Questa e' una tua congettura. Intanto il caricatore in AC NON caricherebbe se non ci fossero le condizioni (voltaggio adeguato e massa).

Pubblicato da: @marco-brabus

limitazione di prestazioni  e frenata rigenerante disattivata

Questo mi sembra piu' un errore dovuto al motore che alla batteria.

Pubblicato da: @marco-brabus

secondo la mia ignoranza è ritornato perché aveva già 60% circa di ricarica errata e scendendo di autonomia e ritornato

Lascia perdere tutte queste congetture, la macchina NON si ricorda come hai caricato la batteria.

Devi necessariamente aprire un ticket, magari indicando esattamente la data e l'ora dell'errore. Io eviterei di dirgli quello che hai scritto qui. Digli solo che hai trovato questo errore che va e viene.


   
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(@attila82)
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La messa a terra è un cavo di protezione per le persone non per la batteria anche se non ci fosse la batteria dell'auto si ricaricherebbe ugualmente al massimo potrebbe succedere che in caso di perdita di tensione sull'involucro del caricatore e tu in quel momento decidessi di toccarlo ci rimarresti fulminato ma da qui a dire che senza fà una ricarica "sporca" ne passa di acqua sotto i ponti, è molto più probabile un problema all'auto o alla batteria.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @attila82

anche se non ci fosse la batteria dell'auto si ricaricherebbe ugualmente

Sei assolutamente sicuro di quello che dici? Io credo che proprio a livello di sicurezza (in generale), se l'auto non legge la terra, la ricarica non parte. parlo di Tesla ovviamente, non so cosa fanno le altre.


   
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(@attila82)
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A livello elettrico che ci sia o no la messa a terra la ricarica è possibile pensa solo ai cellulari lì non esiste un caricatore con il pin della messa a terra anche perchè parliamo di potenze estremamente basse ed è anche vero che la gente si è fatta male lo stesso e di certo non è stata la sua mancanza il problema, cmq è possibile che un caricatore abbia un controllo per la messa a terra che ricordo deve essere a tensione zero e avere una resistenza molto piccola (ora non ricordo il valore massimo perchè è passato molto tempo da quando l'ho imparato a scuola) ma al massimo non partirebbe la carica in sua presenza ma visto che lui è convinto che non c'era e la macchina ha caricato lo stesso presumo che non ci sia tale controllo.

PS: Che sia una sicurezza è certo che deve esserci ma un suo contributo alla carica della batteria è decisamente zero senza contare che funzionerebbe solo sullo scatolotto del ricaricatore interno dell'auto non sull'intera carrozza.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @attila82

cmq è possibile che un caricatore abbia un controllo per la messa a terra che ricordo deve essere a tensione zero e avere una resistenza molto piccola

Ok stiamo parlando di questo, l'UMC Tesla NON ti fa caricare senza massa Wink  


   
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(@attila82)
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Ok ma il punto del problema non cambia è un problema dell'auto o batteria.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @attila82

Ok ma il punto del problema non cambia è un problema dell'auto o batteria.

Eh appunto, la massa non c'entra nulla con il "danno", l'ho scritto dall'inizio. Rimane il fatto che Tesla non carica senza massa quindi credo che il nostro amico abbia un po' di confuzione in testa riguardo alla sua modalita' di carica casalinga.


   
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 Noos
(@noos)
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Pubblicato da: @attila82

La messa a terra è un cavo di protezione per le persone non per la batteria anche se non ci fosse la batteria dell'auto si ricaricherebbe ugualmente........

Ti piaccia o no, se il caricatore non vede la messa a terra non carica.....se sei fornito di caricatore Tesla e non solo ti consiglio di provare se non sei provvisto ti suggerisco di prendere per valido ciò che in più di uno ti stiamo dicendo.

E ti dirò di più, il caricatore Tesla è anche sensibile alla polarità, porta tensione dove si aspetta un neutro e sei fermo tant'è che nei sistemi trifase a 230V dove viene collegato in mono non funziona.

A livello di sicurezza ha un senso considerando che a valle posso avere delle dispersioni che possono coinvolgere il malcapitato il quale certamente non deve andare in auto o avvicinarsi a essa bardato come se andasse a operare su sistemi in tensione. L'unica prima garanzia è un sistema di terra efficiente.

Eviterei lezioni su argomenti non pertinenti.


   
Devix and Zizio82 reacted
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(@marco-brabus)
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@devix  dopo aver installato il wall connector il problema e ricaricata il problema si era tolto, poi è tornato.

Dall'app ho notato che la messa a terra stava scaricando in media 0.36V quindi il precedente collegamento da 220 senza aver collegato la terra abbia creato qualche danno. Altrimenti nn si sarebbe ripristinato... a meno che il problema sia alle celle o al motore però perché ripristinarsi ricaricando con la colonnina? Cmq ora il problema è l'altro...se la schiodo la salgo sulla bisarca 


   
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(@marco-brabus)
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@devix quindi il fatto che il caricatore fosse collegato solo alla linea e al neutro non c'entra?  Perché caricando dopo con il wall connector si è ripristinata ma poi è ritornata? Se fosse il motore rovinato e magari si fosse limitato non riprenderebbe le prestazioni ottimali dopo la ricarica al wall connector ?


   
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(@pontamarco)
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@marco-brabus 

Aspetta, ricapitoliamo, perche' qui hai aperto varie discussioni su punti diversi:

ricarica, mal funzionamento motore e, separatamente, batteria 12V

A parte che sarebbe meglio, a questo punto, inglobare tutto in un topic unico visto che si tratta della stessa auto, comunque, torniamo a noi:

Il caricatore Tesla come, credo, tutte le wallbox anche non Tesla, ha un sistema di protezione: se legge qualsiasi anomalia non carica, semplicemente (luce rossa).

Poi c'e' un'ulteriore sicurezza a monte della batteria.

 

Ora, anche se, per una qualsiasi ragione, ci fosse stata in fase di ricaricarica un'anomalia, e' assolutamente impossibile che questa abbia causato problemi al motore (c'e' parecchia "roba" a monte che dovrebbe danneggiarsi prima). Ovveroi escludi pure la ricarica come causa delle limitazioni che leggi.

Riassumendo: tranquillo, TU non hai fatto danni (ma, magari, chi te l'ha venduta)

Sicuramente ti conviene, prima di tutto, cambiare la batteria dei servizi utilizzando la procedura corretta e vedere poi se gli errori permangono.

Ripeto comunque il suggerimento dato: apri un Ticket, ho paura che il problema potrebbe essere risolvibile con un check e reset del service.

Non conosco lo storico della tua auto (tante volte una presentazione piu' dettagliata potrebbe aiutare) quindi non so da dove arriva ne, tantomeno, se e' coperta da garanzia per batteria inverter e motori, non so neanche se per te sia un problema coinvolgere il service o no......fattosta' che, a quanto vedo, mi sa che prima o poi dovrai farlo, meglio prima a questo punto!

 

Aggiungo: vedo sull'altro topic che hai la batteria al 15%, sotto certi valori vengono tagliate le prestazioni del motore (ma non la frenata rigenerativa che, al contrario, viene limitata sopra certi valori)....insomma, tutto piuttosto strano


   
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