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Acquisto Model S usata

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(@frdesimo)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 53
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

sto seriamente pensando di comprare una Model S usata nei prossimi mesi, dalla lettura del forum ho tratto alcune considerazioni che vorrei condividere con voi per capire se ho tralasciato qualcosa.

Credo che i requisiti indispensabili per me siano la presenza di supercharger gratuiti e la versione a 4 ruote motrici, degli interni premium credo potrei anche farne a meno così come della versione performance, venendo da un'audi A3 credo che già i cavalli della versione base sarebbero per me un salto notevole!!!

Per quanto riguarda le sospensioni pneumatiche leggendo nei forum mi sembra di capire che siano quasi indispensabili sulla Model S, ma vorrei capire cosa perderei nel caso non le prendessi (a volte si trovano occasioni su Model S che non le montano e fino ad ora non le ho prese in considerazione proprio per questo motivo), dove vivo io di neve non se ne vede mai, di sterrati non credo che ne farei molti ma mi desta qualche perplessità solo l'eventuale accesso alle rampe...

Con riferimento al chilometraggio è strettamente indispensabile guardare ad auto con meno di 80.000 km anche nel caso in cui si acquisti direttamente da Tesla?

Acquisto da privati, la cosa mi spaventa un poco, quindi per adesso tenderei ad escludere questa opzione per paura di prendere una fregatura, sbaglio?

Acquisto di vetture vendute da store esteri Tesla, mi sembra che attualmente non sia più possibile farlo, è corretto?

Restiling della vettura, non mi sembra che a parte il leggero lifting del frontale ci siano molte differenze tra auto del 2015 e auto del 2016, con quelle del 2015 potrei risparmiare abbastanza, ma non vorrei poi pentirmi dell'acquisto successivamente.

So che sono tante domande e ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare nel fare maggiore chiarezza ed indirizzarmi verso l'auto dei miei sogni.

Francesco


   
Citazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Allora Francesco andiamo punto per punto:

1. Supercharger, bello averli gratis ma non scarterei a priori una buona auto: ogni kW costa circa 0,25 Euro, quindi per caricare circa 60 kW di batteria spendi 15 Euro.

2. Quattro ruote motrici: se vivi o ti piace la montagna, si! altrimenti non è determinante per l'acquisto.

3. Interni premium sono belli, ma lo sono pure quelli non premium.

4. Versione Performance: quante volte farai uso? La mia S 75D accelera in 4,5" lo 0-100, più che divertente.

5. Le sospensioni pneumatiche non sono indispensabili: io non ho l'opzione e ti posso assicurare che l'auto ha un comfort molto ma molto buono. Sono molto utili al momento di alzare l'auto in procinto di una rampa dove grazie al GPS si ricorderà per la prossima volta di alzare l'auto.

6. Meno di 80.000 km? è il limite di chilometraggio per la garanzia ma lo è anche quello dei 4 anni: se un'auto ha 30.000 km e 5 anni non è più in garanzia. Credo sia difficile trovare auto con tanti anni e pochi chilometri, perché le Tesla vengono usato parecchio.

7. Trattativa fra privati, io chiederei di portare l'auto ad un Tesla Service Center per un controllo così sei più tranquillo.

8. Le auto da ottobre 2016 (qualcuno confermi prego) hanno il hardware 2.0, da lugli0 2017 hanno il hardware 2.5. Io sarei per l'ultimo hardware possibile.

Swiss ho cancellato l'ultima parte del tuo post.

Il regolamento vale per tutti dai founders ai forumers.

Ti chiedo quindi di contattare tu in privato il tuo interlocutore.
Sono certo della tua comprensione/collaborazione.

Grazie

 


   
RispostaCitazione
(@frdesimo)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 53
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Grazie per i consigli Swiss, sicuramente utili.

Siccome vedo l'acquisto di una Tesla anche come un investimento, devo necessariamente renderlo profittevole, e per far questo non posso prescindere dall'uso dei supercharger, pur avendo un impianto fotovoltaico a casa e la possibilità di usarlo per la ricarica dell'auto, ho infatti stimato un mantenimento dell'auto per 10 anni e un recupero sui costi della benzina pari a 2.500 euro all'anno e non potrei mai raggiungere questi valori se non appoggiandomi alla rete di ricarica Tesla anche in considerazione del fatto che il supercharger più vicino dista da casa mia solo 16 km...

Anche il tuo discorso sull'hardware non mi convince pienamente, nel senso che tutte le funzionalità aggiuntive fornite dalle versioni 2.0 e 2.5, correggimi se sbaglio, credo che riguardino un aumentato numero di sensori per rendere, un domani, attuabile la guida autonoma al massimo potenziale.

Se così fosse potrei fare anche a meno di queste versioni successive visto che mi sentirei già a mio agio con l'autopilot originale, che credo sia stato inserito a partire dalle auto prodotte ad aprile 2015.

Francesco


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

La carica continua ai SuC non è consigliata anche per una questione di durata della stessa anche se troverai detrattori alla mia affermazione, attenzione che Tesla potrebbe porre delle limitazioni alla carica solo dai SuC.

 


   
RispostaCitazione
(@frdesimo)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 53
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Grazie Noos, la cosa mi interessa molto, puoi spiegarti meglio?

Se la macchina che comprerò sarà con supercharger gratis a vita legato alla macchina in che modo la Tesla potrebbe porre limitazioni?


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Carissimo Frdesimo,

tranquillo, Noos è il mastino dell'ortodossia Teslara... e come sempre ha ragione, ma con una certa rigidezza che lo connota piacevolmente... 🙂

Ragionando più articolatamente:  Tesla interverrebbe SOLO (e con una lettera di richiamo, quindi avresti tutto il modo e il tempo di variare) nel caso che tu facessi una cosa estrema: partenza da casa, SOLO ricariche ai SC (magari al 100%) e ritorno a casa, ossia se la usassi come una tua colonnina privata o casalinga o come se fosse una ricarica quotidiana o normale da garage... I SC infatti sono per i viaggi...

Ma un uso ragionevole (che ne so: evitare di ricaricare ogni giorno, oppure vai al lavoro, al ritorno carichi al SC magari all'80%, poi non torni direttamente a casa ma vai a fare la spesa o in palestra o a trovare i tuoi amici o a un appuntamento di lavoro in altro luogo) insomma un uso NON OSSESSIVO COMPULSIVO, allora non ti darebbe problemi...

Va quindi evitato un uso "privato" dei SC, ma se li usi per viaggiare (quindi NON un banale avanti e indietro da casa) Tesla NON interviene, hai appunto cariche illimitate a vita auto (se la compri con queste caratteristiche, informati bene prima dell'acquisto).

E poi Tu, avendo una situazione ottimale a casa, potresti ANCHE ogni tanto caricarla a casa... o una colonnina pubblica di un Supermercato magari, giusto per variare i percorsi...

🙂

Scan

PS: consiglio utilissimo, invece, appunto è di evitare ricariche in SC o DC al 100%, stressi inutilmente la batteria, meglio tenerti dal 20 all'80% per i viaggi, dal 30 al 60 % per la quotidianità

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@frdesimo)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 53
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Grazie Scan, 

Il mio utilizzo sarebbe pressapoco quello che descrivi, carica prevalente ai supercharger e marginale a casa non superando comunque in nessun caso le percentuali da te indicate anche perché non ne avrei motivo non usando quasi mai la macchina per lunghi tragitti.

Sono orientato a comprare direttamente da Tesla, quindi non credo che avrò problemi perché loro indicano chiaramente il SuC gratuito se presente.

Visto che ti stimo molto, pur non conoscendoti, e mi dai l'idea di essere davvero competente in materia, vorrei avere, se possibile, anche il tuo parere sulle sospensioni pneumatiche, sono davvero così importanti sulla Model S?

Grazie,

Francesco


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Grazie moltissimo per la stima anche a distanza... che ricambio, in quanto vedo che poni domande molto precise e pensate!

Aggiungo che per i SC vedrai che non avrai problemi, in quanto, cosa alla quale magari ora non pensi, pur viaggiando Tu poco, appena ricarichi ad un SC ti verrà la voglia di fare un giro in più con la Tesla magari solo per andare a comprare il prosciutto buono ad un paesino a 50 km... giusto per viaggiare con una Tesla, perché dire che l'esperienza di viaggio è da astronave è dir poco... quindi non avrai certo problemi...

Ma tornando sulla domanda che mi facevi:

Anche io quando l'ho comprata avevo una cifra massima che non potevo superare: ho dovuto fare delle scelte, e non mi sono pentito: ho rinunciato a cose estetiche (come magari i cerchi 21, allora molto costosi) e mi sono concentrato su quello che mi sarebbe servito per i prossimi anni come sostanza...

Se mi chiedi se le sospensioni pneumatiche (che alla fine ho scelto, reputandole importanti) siano OTTIME, ti posso dire che sono OTTIME, sia come filtraggio delle asperità del terreno, sia come tenuta di strada, sia per la comodità di poterti alzare quel tanto su rampe o sulla neve...

Ma una volta ho provato anche una Model S con tradizionali sospensioni, e in un viaggio pur breve non ho notato differenze abissali...

Il banale consiglio, se ti riesce, è di provare entrambe le soluzioni su strada (potresti approfittare appunto di qualcuno sul forum che ti sia raggiungibile  o programmare un viaggio in treno per raggiungere Tesla Milano o Padova o  posti con alta concentrazione di Tesla e di Taxi Tesla e di un conoscente magari suggerito dal Taxi Tesla...) e poi di decidere Tu...

in ogni caso ti troverai bene, non sono soluzioni lontanissime tra loro come percezione...

Scan

PS: Tesla sta organizzando sezioni di prove stabili in una grande città meno lontana da dove Tu abiti... finchè la notizia non è ufficiale, non possiamo dirla su un forum ufficiale come il nostro, ma sicuramente se tu telefoni a Tesla Milano (magari attendi qualche giorno) potrebbero loro dirti direttamente dove e quando con precisione...

Questo post è stato modificato 5 annifa 4 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@frdesimo)
Trusted Member Owner
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Post: 53
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Grazie Scan, partendo dal presupposto che mi piacerebbe avere una Model S 100D superaccessoriata e nuova di zecca, devo necessariamente fare delle scelte legate al budget, che in ogni caso é salito molto rispetto a quello che avrei stanziato per una auto 'non Tesla'.

Proprio oggi sul sito Tesla Italia é stata venduta una 85D del 2015 a 54k e se non fosse stato per le sospensioni l'avrei presa e un pó me ne pento comunque.

Grazie per l'informazione Scan, ho provato una Model S 100D proprio in Tesla a Milano il mese scorso, ma un'altra prova la farei davvero volentieri!

Grazie ancora,

Francesco 


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Ciao Frdesimo, benvenuto.
Riguardo i tuoi dubbi mi permetto, da non possessore di alcuna Tesla, di dirti come la penso io:

Credo che i requisiti indispensabili per me siano la presenza di supercharger gratuiti e la versione a 4 ruote motrici, degli interni premium credo potrei anche farne a meno così come della versione performance, venendo da un'audi A3 credo che già i cavalli della versione base sarebbero per me un salto notevole!!!

Concordo riguardo la versione normale (che ha anche più autonomia rispetto alla performance).
Riguardo agli interni premium secondo me sono “obbligatori” su auto di questo livello, tralaltro è l’unico modo per avere gli interni chiari, anche loro “obbligatori” su una ammiraglia

Per quanto riguarda le sospensioni pneumatiche leggendo nei forum mi sembra di capire che siano quasi indispensabili sulla Model S, ma vorrei capire cosa perderei nel caso non le prendessi (a volte si trovano occasioni su Model S che non le montano e fino ad ora non le ho prese in considerazione proprio per questo motivo), dove vivo io di neve non se ne vede mai, di sterrati non credo che ne farei molti ma mi desta qualche perplessità solo l'eventuale accesso alle rampe...

Fossi e rampe sono proprio il motivo per cui sono indispensabili le sospensioni pneumatiche: hai la batteria sotto l’abitacolo, e le batterie al litio non gradiscono urti e cose simili.

Con riferimento al chilometraggio è strettamente indispensabile guardare ad auto con meno di 80.000 km anche nel caso in cui si acquisti direttamente da Tesla?

Secondo me no: batteria e motori sono garantiti 8 anni a km illimitati.
Tieni presente che un motore elettrico si usura meno di uno termico, il problema più che i motori è la batteria: è quello il componente più soggetto ad usura di una auto elettrica

Acquisto da privati, la cosa mi spaventa un poco, quindi per adesso tenderei ad escludere questa opzione per paura di prendere una fregatura, sbaglio?

Direi che questo dipende non dal tipo di auto (elettrica o termica), ma dal livello di fiducia nel prossimo: io non comprerei mai da un privato, ma sono io ad essere socievole quanto uno yeti. Tu hai mai comprato da privato ?

Acquisto di vetture vendute da store esteri Tesla, mi sembra che attualmente non sia più possibile farlo, è corretto?

Non si può fare tramite Tesla Italia, ma se vai a comprarla direttamente nello store straniero, per quello che ne so io, te la vendono

Restiling della vettura, non mi sembra che a parte il leggero lifting del frontale ci siano molte differenze tra auto del 2015 e auto del 2016, con quelle del 2015 potrei risparmiare abbastanza, ma non vorrei poi pentirmi dell'acquisto successivamente.

In realtà con il restyling è sparita la possibilità di poter avere il doppio caricatore (che permetteva di caricare, in corrente alternata, a 22 kW invece che 11): ora c’è un solo caricatore, che puoi scegliere o limitato (carica ad 11 kW) o non limitato (carica a 16,5 kW, se non erro). Se ne trovi una con il caricatore limitato dovresti poterlo sbloccare comprando il codice via sito (nel senso che non si deve fisicamente metter mano al caricatore, si fa tutto via software).

Personalmente opterei per cercare una auto con optional e interni di tuo gradimento, per il colore esterno puoi sempre farla wrappare (e cioè far applicare una pellicola per cambiare colore). Se la trovi del colore che volevi ti consiglio di far applicare la pellicola trasparente antigraffio


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Posso dire che le ho fatto viaggi con un mio amico che di recente ha preso una Model S con sospensioni pneumatiche e con la mia e non ho trovato differenze, magari la differenza non si sente per via delle buone strade elvetiche. Per il confronto preciso che ho anche Mercedes e Maserati e trovo la Tesla il perfetto compromesso fra comfort Mercedes e precisione di inserimento in curva tipico Maserati. Certo si perde la possibilità di alzare la vettura in rampe: va detto pure che non è possibile regolare la rigidità delle sospensioni come si può fare in Mercedes.


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 
Postato da: SwissElectric

Swiss ho cancellato l'ultima parte del tuo post.

Il regolamento vale per tutti dai founders ai forumers.

Ti chiedo quindi di contattare tu in privato il tuo interlocutore.
Sono certo della tua comprensione/collaborazione.

Grazie

 

Mi scuso cercavo di aiutare Francesco. 


   
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(@claudio_laura)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 

Ciao Frdesimo e benvenuto. Ti hanno già scritto rispiste dettagliatissime perciò mi limito a riportarti la nostra esperienza: abbiamo comprato una ModelS 85 dallo store Tesla con 80mila km, quindi garantita 2 anni/80.000. Le sospensioni standard sono ottime comunque e sicuramente resistenti e non avrai nessun problema con rampe e dossi facendo attenzione come con qualsiasi auto. Stessa cosa la trazione posteriore: in Norvegia quante ne hanno vendute prima che facessero la D? Tutti dicevano che erano ottime e stabili. La ricarica gratis è certamente gradita ma si usa per viaggiare: noi carichiamo a casa con il fotovoltaico e la normale presa Shuko: la nostra Blu è sempre carica (all'80%)!! Compra quella che ti ispira e che puoi permetterti magari lasciati un po' di margine per spese future o per prenotare una Model3 con cui un domani potresti sostituire la MS usata che acquisterai. Tesla è il Top, sempre e comunque: tranquillo!!


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Penso che il valore piu' alto dell' auto, volendola comperare usata, sia non tanto la quantità di kilometraggio che ha, oppure gli accessori al seguito, ma bensi per come e' stata caricata durante la sua " precedente " vita.

Potendo sapere questo, rinuncerei volentieri ad alcuni accessori , dando la precedenza piuttosto  ad un uso "saltuario " di Supercharger, ma di cariche casalinghe o a colonnine quick.

Non sono sicurissimo, ma penso che al Service  ti possano dire qualcosa di più , al riguardo

Per il resto complimenti per la decisione e goditi quello che verra' a venire 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Sono esattamente tutte le valutazioni che ho fatto io quando ho preso la mia prima 85.
Io faccio 50.000km l’anno quindi la convenienza è anche maggiore della tua, considerando che carico spesso e volentieri (per necessità) ai Supercharger.

Sospensioni: non penso che il problema sia di comfort. Per me è un requisito fondamentale altrimenti non la metterei in garage visto che la rampa è abbastanza ripida.

Garanzia: di certo gli usati ufficiali sono più appetibili. Anche superati gli 80.000km hai 2 anni e fino a 160.000km

Estero: comprare un usato ufficiale all’estero non è più possibile, ma se trovi un buon usato in Germania o in Belgio, l’importazione è molto facile (l’ho fatto l’anno scorso)

Consiglio: parlavo proprio oggi con un concessionario non ufficiale che vende/noleggia Tesla; il mercato è abbastanza fermo perché i prezzi sono un po’ alti e gli annunci sono sempre quelli. Se me trovi una che ti piace, magari puoi spuntare un buon prezzo.

Consiglio 2: se cerchi un usato ufficiale, i prezzi sono molto altalenanti, anche da un giorno all’altro. Datti un budget e quando lo raggiungi, compra. Altrimenti finisce come la 85D di cui parlavi, era veramente un affare!!!


   
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