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Stima costi/conveni...
 

Stima costi/convenienza rispetto diesel  

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(@frank62)
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hai provato a guidare un'elettrica?

Con i km che fai ci sono anche altre valutazioni oltre al costo. Perché se guardi solo quello nel tuo foglio excel ci metti il raffronto con la panda e devi comprare quella.

Al tuo calcolo devi aggiungere confort e sopratutto divertimento.
Sono convinto che la motivazione principale per il passaggio all'elettrico possa essere il "fun", poi, forse, viene anche un risparmio

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(@lessandro)
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Allora, tirando un po' le somme diciamo che ovviamente le due auto non sono paragonabili (sia come prestazioni che come prezzo di acquisto), una mi è costata 24.500€ circa (con 4 anni di tagliandi inclusi ed estensione di garanzia), l'altra mi costerebbe 58.000€ (e non è poco, più del doppio ma come detto prima, non sono paragonabili le due auto...).

 

Il conto della spesa e dei consumi li tengo con un'app, faccio sempre il pieno tappo/riserva e quando rifaccio il pieno, mi segno tutto (km, litri, € ecc).

 

Km MEDI: 1.916 al mese, annui --> 23.000km

Costo con Astra 1.6 136cv diesel: 

Consumo medio: 23.000km/17.5km/L = 1314 LITRI x 1.50€/L (costo del gasolio) =  1.971€ --> Dopo 10 anni: 19.700€

 

Costo con Tesla M3 Dual Motor LR:

Consumo medio: 23.000km/KWh? (ditemi voi, con una carica ci faccio 350km facendo un misto tra urbano, poco extraurbano e tanta autostrada con coda/fila?)

Il costo che ho preso nei post precedenti di 0.25€/KW è dai Supercharger, magari se la ricarico da casa spendo come €/KW però dovrei adeguare l'impianto, magari spenderci altri soldi ecc...ditemi voi quanto potrà costare il tutto, ma prendiamo come ipotesi lo 0.25€/KW = 18.75€ a carica da 0/100%.

Se ipotizzando ci faccio 350km a "carica" = 350km/0.25€ = 18.75€ a carica.

Per fare i 1.916km/mese dovrei fare: 1916km/350km = 5.47 cariche, giusto? Arrotondiamo a 6 cariche da 18.75€ al mese = 112.5€/mese, all'anno viene = 1.350€. --> Dopo 10 anni: 13.500€.

Non è che sia tutto questo gran risparmio...

 

Ditemi voi nei conti così al volo: Dove sbaglio? Quanto sbaglio? Sono abbastanza cotto quindi se ho fatto un paio di strafalcioni, ditemelo che la stanchezza ormai mi ha possseduto...

 

Magari anche fogli di excel son sempre i benvenuti...grazie!

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(@cronos)
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Come detto non ricarichi praticamente mai al supercharger e non è detto che devi adeguare nulla. Con meno di 2000km mese vai bene anche con i 3kw di casa, ma se passi già ai 4.5 sei sicuramente dentro. E non fai 350 a carica ma almeno 400...almeno. 23000/400 sono 58 cariche, 80kw*0.22 sono 17.6 a carica * 58 sono 1028 quindi 10280€ sono 9000€ e ribadisco aggiungi il bollo che sono almeno altri 2000€ manutenzione per 6 anni altri 300*6 1800 minimo abbiamo 9000+2000.1800 sono 13.800 circa come minimo nel caso peggiore,ma probabilmente qualcosa di più però si consumi poco, fai pochi km e va valutato che l'assicurazione non sarà la stessa cifra 

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chiarisco ulteriormente la questione prezzo energia

tieni conto che come dicevo, più consumi, meno costa al kwh ( e hai anche più interessi a cercare un buon fornitore che ti faccia un buon prezzo perchè si notano di più le differenze ), in ogni caso io mediamente pago 0.18€/kw ( in realtà meno perchè ho il fotovoltaico, ma è un altro discorso - questo è il prezzo preso totale bolletta / kw erogati, quindi comprende tasse, oneri fissi etc )

posto che tu fai 2000km al mese, hai bisogno dei supercharger solo quando superi i 400km al giorno, e solo per la quota eccedente, quindi se fai 600km in realtà il supercharger lo usi solo per 200km, diciamo quindi che fai 2 viaggi lunghi da 600km ( se ne facessi già 3 praticamente useresti solo l'auto per quelli.. ), in realtà al supercharger dei 2000km al mese ne fai solo 400 di ricarica

quindi il 20%, ma diciamo che ne fai anche di più, sempre perchè siamo ultra pessimisti in questi calcoli, e ne fai il 25%

abbiamo che nel tuo totale di 23000km in realtà il 25% è da supercharger e il resto è da casa, quindi:

23000*0.75 = 1725/400*0.18*80 = 621€

23000*0,25 = 5750/400*0.25*80 = 287€

Totale: 621+287 = 908€

Come vedi la stima di 1028€ era anche troppo prudente, e ribadisco, questa è ancora molto prudente perchè presuppone che il 25% della carica la fai al superchager, e con 2000km/mese, non credo proprio che sia il caso perchè vorrebbe dire che usi l'auto solo in autostrada

 

Oltre a questo basta che il gasolio salga mediamente a 1.6€/lt che la cifra esplode

chiaro può anche abbassarsi a 1.2€/lt, ma è più probabile che sia l'energia ad abbassarsi rispetto ai carburanti ( tasse sulla co2, eliminazione agevolazione sul gasolio etc )

 

Questo comunque è solo un mero confronto economico, se dovessimo giocare su questo piano io ti consiglierei, come già detto, una panda a metano, se vuoi possiamo fare i conti.. ma non credo che ti interessi particolarmente

Quello che voglio dirti, e che altri vogliono dirti è: sali su una Tesla, dopo di che questi conti li getterai dal finestrino

 

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(@lessandro)
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@cronos

Perdonami, ma perchè calcoli 80kw invece che 75kw nominali dell'auto? 🙂 

 

Quei 9.000€ sono di differenza con la mia attuale diesel? Non capisco...

 

Io di bollo per ora pago 271€/anno, quindi sarebbero 2.700€ in 10 anni (anche se ne ho già pagati 2 di anni..)

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Se fai un discorso puramente economico, lascia perdere.
Non puoi paragonare un 1.6 da 136cv con una Tesla (premium) da 300cv.

Se ne hai le possibilità e ti piace, comprala, altrimenti lascia perdere.

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Mi sembrano quelle comparazioni campate in aria:

1) La tua Astra fa i 260km/h e da 0 a 100 in 5"? ti sei giaà dato un'idea del perchè è campata in aria.
Faresti meglio a compararla con una BMW 330XD (che io avevo tra l'altro prima). Ora costa attorno ai 65.000 Euro equipaggiata come la mia...

2) Nella mia regione le elettriche non pagano bollo a vita (per la mia 330XD) spendevo più di 600 Euro ogni anno, quindi su 10 anni risparmio 6000 Euro

3) A casa ricarico a 0,18 Euro al Kw.

Rifai i tuoi calcoli con macchine comparabili. Io ho comprato una simil BMW330XD ma con le prestazioni di una Porsche... non di una Astra 1.6 Diesel!!!!

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@nencio68

I 260 li fà solo la Performance, in teoria (...mai provato e mai proverò...) 😉

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@gene

in pista si puo' gene 😉 è performance non solo per l'accelerazione 🙂

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@elmotorista

Pensavo che i 260 di velocità massima fosse solo la Performance a raggiungerli, non la AWD normale (di cui sembra parlare Alessandro, che ha aperto il topic).

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@gene

ci siamo capiti male, il mio commento era relativo solo al tuo "mai provero'" 😀 mai dire mai 😉

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@elmotorista

Ah, ok 😊 😉 

Comunque non andrò mai nemmeno in pista 😉

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@gene

https://www.quattroruote.it/auto/tesla/model-3/model-3-long-range-dual-motor-awd-129036201812

Non farà i 260 ma i 250 sì...

La mia BMW anche non arrivava a 260...

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@nencio68

A quattroruote non regalo click, quindi non so cosa ci sia scritto nell'articolo. Io faccio riferimento al sito Tesla che riporta 233 Km/h per una AWD.

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@gene

Io ho una performance in effetti, ma prima avevo una 330xd, che è del tutto comparabile come prestazioni (250 km/h max, che ho fatto, e 0-100 in 5,4"). In versione Sport costa di listino circa 62.000€.

La performance modello base ne costa 70.000.

Dal 23 di febbraio a fine giugno ho fatto 2300km e speso poco più di 150€ di elettricità con ricarica domestica. Ne avrei spesi 400-450 in gasolio con la BMW (vado-andavo col piede pesante con tutte e due).

Non ho pagato 650€ di bollo, e non lo pagherò.

E' chiaro che nel mio caso posso dirmi contento, ma solo perchè comparo due macchine simili.

😎

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@nencio68

Sono contento per te... ma il mio intervento era solo per puntualizzare che l'utente che ha aperto il thread faceva riferimento alla AWD e tu nel tuo punto 1 parlavi di 260 Km/h e accelerazione da 0 a 100 in 5", mischiando Performance e AWD, tutto quì. Era solo per dare informazioni corrette.

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