Forum


Ricarica al 100% ve...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica al 100% veloce o lenta?


(@rolando)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 206
Topic starter  

Ciao a tutti.

Domanda da perfetto ignorante: (anche se so che caricare al 100% è sconsigliato )

Ipotizzando che carico la batteria al 100%, e poi parto subito,

Nell' ottica di rovinarla il meno possibile, è più deleterio caricarla in un supercharger, o a casa com 3 kW? Oppure è uguale?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

La batteria detta legge cioè la velocità che può accettare senza rovinarsi. Noterai che più ti avvicini al 100%, più rallenta la ricarica in DC. Questo effetto è praticamente nullo in AC (molto limitato).

Alla fine della fiera, vai tranquillo e usala per quello che ti serve.

ps: caricare al 100% al SuC è un suicidio, l’ultimo 10% è lentissimo. Maglio farlo a casa mentre dormi.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Per la salute della batteria, senza dubbio meglio la ricarica lenta.

Tieni presente peró che una Model 3 a 3 KW ci mette 27/28 ore a caricarsi da 0% a 100%. Al Supercharger poco più di un’ora.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

La mia esperienza/metodo per quelle giornate in cui ho dovuto fare più di 1500km in giorni successivi è:

Parto da casa il più carico possibile, faccio i miei giri clienti/fornitori al rientro a casa carico al SuC più vicino a casa mia (sono fortunato ne ho almno 1 entro 70km qualsiasi direzione io prenda) combinando, magari con cena o acquisti, riparto con il 70-80%, completo la ricarica fino al 100% durante la notte (presa 16A, niente di che) e riparto l'indomani mattina.

Così ottimizzo e non stresso (ne la batteria ne il sottoscritto).


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

@pontamarco condivido appieno, se posso rientro sempre con il 40-60% e nella notte faccio il pieno. 


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Ultimamente, per preservare la batteria, ho l' abitudine di caricare a casa , fino al 68-70 %

Il giorno sucessivo , se ho bisogno di più' autonomia , mi collego alle colonnine pubbliche

Se posso utilizzo il meno possibile i supercharger, piuttosto ricarico molto di più' a casa

Quindi la mia risposta e' sicuramente " il più' lento possibile"


   
RispostaCitazione
(@margi)
Reputable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 213
 

Da due anni questo argomento è rimasto fermo. Ma l'ho ripescato perchè cercavo info sul tema ma rispetto alla batteria della MY RWD per cui è consigliata la carica al 100% almeno una volta la settimana ecc. ecc.

Però se "veloce" o "lenta", per la sua buona salute, non ho letto. E allora trovo questo scambio del 2021, e si parla di altro tipo di batteria, ovviamente. 

Io mi sto trovando benissimo a ricaricare a casa, e attendo la prima bolletta per fare due conti (come ben ci ha mostrato @devix ...). E mi sto facendo l'occhio nel bilanciare tra auto e casa (se carico di giorno, col FV). Ma non ho alcuna idea se una carica a 5A sia meglio o peggio (per la vita della batteria) di una a 16A ... e mi regolo come viene, su altri elementi. O dovrei tenere in conto anche qualche prescrizione tecnica?

Grazie

Surprised


   
RispostaCitazione
 gabi
(@gabi)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 281
 

anche caricassi a 11kw (massimo possibile in AC) farebbe il solletico a una batteria fatta per dare 240kw e riceverne fino 170. quindi direi non cambia nulla, fai quello che ha più senso per massimizzare l'autoconsumo del tuo fotovoltaico


   
Marcozuzu reacted
RispostaCitazione
(@geom4t)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 362
 

Aggiungo: va anche considerato che in linea di massima in AC a maggiori potenze corrispondono minori dispersioni.


   
Marcozuzu reacted
RispostaCitazione
Condividi: