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Scusate l’ignoranza, ma le classiche colonnine Enel dichiarate da 22 kw ( con le due prese) caricano in trifase ?
con una M3 quanto devo aspettarmi di massima immissione con il cavo Mennekes?
e se c’è unaltra vettura collegata alla stessa coloninna, i kw si “dimezzano”?
perdonate tutte le domande, ma da neofita dell’elettrico ho bisogno di erudirmi...
Alle colonnine carichi 11kW con cavo Mennekes.
Non dimezza, poiché le normali colonnine a 22kW hanno 2 prese, una da 22 appunto e una da 3kW quindi in realtà sono da 25kW.
Scusate l’ignoranza, ma le classiche colonnine Enel dichiarate da 22 kw ( con le due prese) caricano in trifase ?
con una M3 quanto devo aspettarmi di massima immissione con il cavo Mennekes?
e se c’è unaltra vettura collegata alla stessa coloninna, i kw si “dimezzano”?
perdonate tutte le domande, ma da neofita dell’elettrico ho bisogno di erudirmi...
Basta che segui il ragionamento che ti ho postato.
Nel caso della colonnina La Sorgente ovvero il punto 1 è appunto 23 kilowatt ( che sarebbero 400 volt trifase 32 ampere ma al momento non rileva non interessarti a questo aspetto considera solo che hai 23 kw).
Il punto 2 sarebbe il connettore in questo caso la logica elettronica è all'interno della colonnina E tu hai solo il cavo tipo 2, mennekes per intenderci, ammettiamo che anche questo supporti i 23 kilowatt della sorgente ( ma non è scontato ma non pensarci adesso trascura anche questo aspetto)
Arriviamo al punto 3 cioè al caricatore a bordo macchina cioè all'inverter. Nel caso di model 3 in trifase arriva ad 11 kilowatt.
Infine arriviamo al punto 4 la batteria che può ricevere una quantità di kilowatt variabile in base a molti fattori Però di solito come ti dicevo è abbastanza elevata questa quantità.
Il valore più basso tra i punti 1 2 3 e 4 determina la tua velocità di carica. In questo caso Salvo rare eccezioni di batteria il collo di bottiglia è il punto 3 e cioè il caricatore bordo macchina e cioè l'inverter ad 11 kilowatt.
Risultato caricherai a 11 Kilowatt
Tks!
dopo una travagliata decisione per l'acquisto,dovuta al grande passo verso la mobilità elettrica mi trovo ora a decidere come caricare la model 3 ,premetto che sono parecchio ignorante in materia
la mia percorrenza è di circa 35/40 k km anno prevalentemente in città quindi a questo punto devo decidere sia che contratto di fornitura è per me vantaggioso sia che tipo di presa di ricarica installare
ho valutato l'acquisto del dispositivo tesla con enel con tariffa notturna gratuita per la componente energia e aumento a 7,4 e l'offerta di Alperia costosa all'inizio ma che mi permette ricariche in mobilità comprese
voi come vi siete mossi ?
grazie per l'aiuto
@massimomax guardando già in questa discussione trovi molte informazioni.
Il primo consiglio che mi sento di darti è di evitare il doppio contatore, aumenta solo le spese fisse.
Se quindi puoi sfruttare quello di casa, puoi aumentarlo a 6 o 7kW e caricare l'auto sempre a 3,7kW con il caricatore in dotazione (molto conveniente).
L'offerta di ENEL con la notte gratuita è una mezza fregatura nel senso che si parla solo di componente energia e solo in F3 (quindi notte anche sabato e domenica). Se ti capita di usarla di giorno ti massacrano.
Alperia è una bella offerta, ma devi considerare se alla lunga ti conviene.
Prima di fare spese ti consiglio di portare a casa la tesla e provare come ti trovi nel tuo utilizzo reale. Io ce l'ho da una settimana e ti posso garantire che probabilmente caricare di notte a 3 kw è più che sufficiente nel 99% dei casi. Io in una notte (dalle 7 di sera alle 8 di mattina) carico tranquillamente metà batteria con la semplice spina monofase blu da 3 kw. L'avessi saputo non avrei fatto tirare un cavo trifase fino al posto auto. Ormai installerò la wallbox Tesla, visto che la riceverò come premio referral e che ho già speso soldi per il cavo, ma probabilmente non ne avrei avuto bisogno...
Ciao,
Ti chiedo un info, qual'è l'offerta Enel con la tariffa gratuita alla notte? Non capisco quale sia dal loro sito.
Grazie mille
Andrea
Prima di fare spese ti consiglio di portare a casa la tesla e provare come ti trovi nel tuo utilizzo reale. Io ce l'ho da una settimana e ti posso garantire che probabilmente caricare di notte a 3 kw è più che sufficiente nel 99% dei casi. Io in una notte (dalle 7 di sera alle 8 di mattina) carico tranquillamente metà batteria con la semplice spina monofase blu da 3 kw. L'avessi saputo non avrei fatto tirare un cavo trifase fino al posto auto. Ormai installerò la wallbox Tesla, visto che la riceverò come premio referral e che ho già speso soldi per il cavo, ma probabilmente non ne avrei avuto bisogno...
Qui i mod e non solo potrebbero anche dire: te lo avevamo detto!!!
a più rirpese
e con spiegazioni molto dettagliate aggiungerei, ma bene così
Ciao,
Ti chiedo un info, qual'è l'offerta Enel con la tariffa gratuita alla notte? Non capisco quale sia dal loro sito.
Grazie mille
Andrea
si chiama "scegli tu notte e festivi"
di notte dalle 23 alle 7 da lunedì a sabato e tutta la domenica la componente energia è gratuita,nelle altr ore TI FRATTURANO,ma io di giorno uso poca energia di notte LI FRATTURO io ? ? ?
comunque sto meditando e non son ancora arrivato al dunque,l'offerta di alperia sarebbe alettante ma il costo iniziale di 1800 per colonnina etc spalmata su tre anni fanno 50 euro mese più 75 di abbonamento e francamente di buono ha solo che hai le ricariche non fast comprese,ma le userei ?
se avete qualche dritta sono tutto orecchie
grazie
massimo
Prima di fare spese ti consiglio di portare a casa la tesla e provare come ti trovi nel tuo utilizzo reale. Io ce l'ho da una settimana e ti posso garantire che probabilmente caricare di notte a 3 kw è più che sufficiente nel 99% dei casi. Io in una notte (dalle 7 di sera alle 8 di mattina) carico tranquillamente metà batteria con la semplice spina monofase blu da 3 kw. L'avessi saputo non avrei fatto tirare un cavo trifase fino al posto auto. Ormai installerò la wallbox Tesla, visto che la riceverò come premio referral e che ho già speso soldi per il cavo, ma probabilmente non ne avrei avuto bisogno...
Tutto bello e tutto veritiero, ma io torno sempre al mio esempio della gita domenicale in una meta più distante del solito e senza SuC sul tragitto: se io la mattina non ho la batteria carica perché durante la notte il mio impianto non mi permette di caricare a sufficienza, non voglio essere costretto a dover usare un’altra auto. Di certo, se ho speso 70k, voglio sapere di poterli sfruttare sempre e comunque!
@cautery, come non capirti ma vale la pena fare grande spesa per qualche volta sfruttato.....augh!!Grande capo!!
Le colonnine anche se a 22 kW AC (M3 caricherebbe a 11kW) stanno venendo fuori come funghi difficile ormai trovare zone completamente non servite....almeno al nord (evito così l'ira di caan, Scan per gli amici)
Pensa anche alla rassegnata rassegnazione......non ci arrivo, devo caricare....me la prendo con comodo......non sei un teslaro finchè non arrivi a capire questo!!! ? ?
Qui i mod e non solo potrebbero anche dire: te lo avevamo detto!!!
Fantastico!
Questa è la grande differenza fra l'ansia del prima (e ci sono passato anche io, anni fa) e la serena realtà del dopo!
Grande!
Scan