Forum


Prima volta che non...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Prima volta che non so che diamine fare - Acquisto Model 3

Pagina 1 / 3

(@andrea-sapio)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 17
Topic starter  

Ciao a tutti,

sono rientrato in Italia dopo vari anni all'estero e avevo tenuto una vecchia euro2 per non perdere la classe di merito.
Tale Clio funziona molto bene come meccanica ora che l'ho rimessa in sesto, però rimane ovviamente vecchia (vernice sfogliata, AC non funzionante, tergicristalli o on o off e non intermedi, etc). Non posso andare a Milano, vivo in provincia di Pavia, ma tuttosommato lavorando da casa mi interessa il giusto: di certo però anche alcuni Comuni rompono.

Detto questo, oltre al fatto che sono un "investitore" e non uno sperperatore, posso permettermi tanto una Model 3 SR nuova con incentivi lombardi (-11.000 euro dal nuovo con la Clio Euro2), quanto una Model 3 Performance usata sui 35k fine 2019, 50k km.

Ulteriore complicazione nella scelta è quella di un garage ampio nella proprietà nuova, ma con ingresso da una rampa che diciamo sarà lunga 30 metri e ha 3 gradi di angolazione: il primo sui 4,5, il secondo sui 10, il terzo sugli 11-12 max. Dovrei venir giù in retro perché girare nel box, anche se è di 100mq, mi è possibile con la Clio ma dubito con la Model 3.

1) Meglio una SR nuova, o una Performance con 3 anni e mezzo circa? Parlo a livello di potenziali problemi sul lungo periodo, costi di riparazione etc..il resto capisco sia gusto personale. Ho pannelli 6kW e batteria 10kW, in estate e altra mezza stagione girerei gratis e faccio 2k km all'anno, forse 5k

2) Con quella pendenza, ce la fa la SR? e se si, ce la fa anche la Perf? sennò mi sa che mi tocca provare mille peripezie con dossi e espanso.

Bel casino, ma diciamo che a 31-31k una Model 3 SR nuova ci sta anche se non è proprio l'auto dei miei sogni (la Perf almeno va) Smile


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10372
 

Mah diciamo che tanto per cominciare ti sei iscritto da 26 minuti e non hai letto il regolamento e non ti sei presentato nell'apposita sezione. Magari sfogliare poi un po' il forum e le mille discussioni e magari qualche info qua e là la trovi per farti una idea... 😉 


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1008
 

Io prenderei la Model3 nuova con gli incentivi. Hai delle features (trunk motorizzato, fari led poliessoidali, pompa di calore, doppi vetri, Volante riscaldato, tergi riscaldati) e l'ultima tecnologia disponibile in fatto di powertrain.

In ultimo hai la garanzia da nuovo per vivere anni sereni.


   
Grizzly reacted
RispostaCitazione
(@poncharello)
Honorable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 512
 

Beh, hai sia la fortuna di avere un’auto da rottamare sia quella di risiedere in Lombardia… io sfrutterei assolutamente gli 11k di incentivi e prenderei il nuovo 


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 585
 

Bèh rispetto alla Clio anche la SR và!


   
RispostaCitazione
(@nacio68)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 11
 

Io ho una M3P del febbraio 2019, vivo in Piemonte (vado spesso in montagna d'inverno), e non farei un cambio alla pari per una SR odierna nonostante tutte le features citate: il trunk motorizzato l'ho installato io (e anche il frunk), e di fari led poliessoidali, pompa di calore, doppi vetri, volante riscaldato, tergi riscaldati non ho mai sentito il bisogno... sarò un "Calimero" ma non le giudico cose essenziali.

Questo post è stato modificato 1 annofa da Andrea N.

   
RispostaCitazione
(@davide68)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 178
 

beh, prendere un nuovo con 11k di sconto non capita tutti i giorni, io non ci penserei due volte: auto nuova, garanzia piena, 0km

unico difetto: non è una performance; se questo basta a farti desistere lo puoi sapere solo tu (per me la P non è un valore aggiunto sufficiente, ma ovviamente entriamo in valutazioni puramente soggettive)


   
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2815
 

anche io prenderei il nuovo anche se non avrai i sensori di parcheggio e dovrai pazientare un po' affinché la Tesla vision sia ottimizzata per sostituirli decentemente.


   
RispostaCitazione
 ivan
(@ivan)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1002
 

Nuova anche se, per 2.000/5.000 Km/anno, potresti valutare altre formule...Io, più che tra SR e P, mi farei il problema Vecchio o Nuovo Modello.


   
RispostaCitazione
(@lemmyblack)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 1716
 

Io prenderei la nuova, anche volendola rivendere avresti 11k€ già ammortizzati. 


   
RispostaCitazione
(@mavvie)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 205
 

Nuova tutta la vita, con 11k di incentivi...


   
RispostaCitazione
(@linusus83)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 56
 

nuova tutta la vita anche per me ma butta un occhio al thread sugli incentivi perchè in caso di rottamazione Tesla è latitante (forse perchè deve applicare ulteriori 2k di sconto?)....aspetto da 12 giorni di essere chiamato per confermare la procedura e a questo punto sono pronto a scommettere che non verrò chiamato oppure sarò chiamato quando gli incentivi saranno esauriti....


   
RispostaCitazione
(@andrea-sapio)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 17
Topic starter  

Buongiorno, grazie a tutti.

Sono andato in Tesla sabato, tuttosommato sono stati gentili e disponibili, mi han fatto provare una LR, non hanno SR. Questo già è un problemino, non so quanto siano diverse, l'ho avuta solo per 10 minuti (han sbagliato la prenotazione ahimé) e comunque occhio, c'erano i carabinieri in zona Smile br />In merito alle informazioni raccolte, mi sono dato da fare: faccio io stesso video su YT quando ho tempo, ho avuto decine di macchine (compreso S2k, Coupe T16, Mini S r53, M6 Cabrio, etc) e così via.

Con il cervello dovrei scegliere Model 3 SR in pronta consegna nuova, dare dentro la Clio e via. O al massimo, visto che mi piace bianca, aspettare entro giugno e via. Potrebbe non toccare in rampa, la Clio è a circa 15cm sul frontale, ma ha passo corto. Non amo le auto nuove per svalutazione (in questo caso ci sono incentivi che coprono) e soprattutto perché poi ogni singolo segnetto son preoccupazioni; tuttavia i 4 anni di garanzia sul veicolo significano tranquillità "totale", unita a kasko full.

Col cuore, vorrei la Performance (che mi costringerà sicuramente a risolvere per la rampa, senza alcun dubbio, oltre a spendere di più per gomme etc). Non sarei contento di una SR, lato emotivo.

Tralasciando quindi l'aspetto prettamente economico degli 11k (ricordo che per 24 mesi non posso rivenderla), mi interessa molto più l'esperienza diretta, esempio (invento):
- dopo 4 anni mi si è rotto un faro;
- gli ammortizzatori son saltati dopo 2 anni senza motivo;
- gli interni della my19 fanno pena e si scrostano;
- la P tocca dappertutto;
- la SR va slitta troppo dietro su rampe, ghiaccio e inverno;
- al nord Italia, la trazione integrale è fondamentale, oppure è sufficiente la posteriore perché la Model 3 SR la gestisce bene (l'S2k del 2001 non la gestiva proprio);
- meglio la my19 per i sensori (a me utili visto la lunga rampa), oppure aspetta il nuovo progetto my23;
- etc.

La P che avrei trovato, in realtà, mi darebbe comunque un 6 mesi (dei 4 anni) di garanzia sul veicolo, nemmeno così male. Da notare però che io rispetto i limiti, non guido se bevo e non bevo se guido, insomma sono noioso al volante (quasi sempre). 

Questo post è stato modificato 1 annofa da Andrea Sapio

   
RispostaCitazione
(@andrea-sapio)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 17
Topic starter  

@supermd1977 Di fatto, strutturale, cosa pensi che sia più impattante? Io la batteria se quella meno densa e più longeva, mentre per i fari, portellone etc etc...al momento visto anche che uso una vecchia Clio, mi interessa meno (ma fai bene a segnalarlo). I sensori di parcheggio, quelli si, li avrei voluti e li avrei voluti precisi. L'Audio per me è anche un cruccio, sono considerabile audiofilo (anche se non con l'accezione esoterica).


   
RispostaCitazione
(@andrea-sapio)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 17
Topic starter  

@nacio68 la penso nella sostanza come te, e nemmeno mi metterei a installare il baule elettrico: non l'ho mai avuto su nessuna auto e non mi interessa averlo, se c'è ok. Comodi invece gli slot per ricarica del cell, quello si che è più utile nel daily, ma il mio iphone (che pure non amo) è stato comprato apposta perché non mi dà noia per arrivare a sera. Chiaro che, usandolo come hotspot per l'auto, andrebbe a consumare di più. Se hai un contatto da mandarmi in privato, sarei contento di poterti chiedere qualcosa in più.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: