Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
210w in questi giorni di vento pioggia neve ci può stare... io talvolta stu sui 280 300whkm in autostrada a 140.
Ti faccio un esempio abusato, ma secondo me sempre di effetto: un litro di gasolio fornisce circa 9 kwh, pensa a quante cose fai con la tua Tesla, alle prestazioni ed all'autonomia che hai, con l'equivalente di pochissimi litri di gasolio: è strabiliante a mio avviso!
E' un paio di "viaggi" che ho brutte sorprese dal preriscaldamento della batteria mettendo un supercharger come destinazione.
Venerdì scorso, in quello schifo di autostrada dei fiori (A10) dove ultimamente ci sono più km di cantieri e code che normali e con lo scandolo di 2 sole corsie, ho impostato il supercharger di Varazze come destinazione e nonostante ci fosse coda è partito il preriscaldamento a circa 50km di distanza con un tempo stimato di arrivo di quasi 2 ore! Dopo un po' ho cambiato destinazione perchè mi stava drenando la batteria.
Oggi andando a Venezia uguale, ho impostato il suercharger di Vicenza ed ha iniziato a preriscaldare a 150Km di distanza! dopo 15Km in cui mi stava ancora drenando la batteria (oltre 260Wh di consumo) ho ancora dovuto digli che andavi altrove per interrompere il preriscaldamento.
Al ritorno nuovamente lo stesso problema imposto il supercharger di Brescia (per altro con stima di arrivo al 9% di batteria) e u centinaio di km prima inizia a preriscaldare, ho dovuto ancora cambiare destinazione altrimenti non ci sarei arrivato!
Prima non me lo aveva mai fatto, in genere iniziava a preriscaldare circa 25 prima
E' successo a qualun altro per caso? Domani apro un ticket di assistenza, ma visto che l'ultimo un paio di setttimane fa (il fatto che secondo la mia M3 piove sempre e quindi in autostrada devo andare a 110!) me lo hanno bollato come "bug noto del sistema di sterzata automatica" ovvero cavololi tuoi te lo tien, parto un po' prevenuto.
Fatemi sapere se succede anche ad altri, magari anche il problema del "sensore pioggia"
Grazie
@claux Da un po’ capita anche a me M3LR 2019 aggiornata alla 2021.36.5.1
ad esempio oggi parto da modena per latina, appena inserita la destinazione mi programma la sosta ad Arezzo e parte il riscaldamento della batteria. L’ho lasciata fare e dopo un po’ ha smesso. Direi circa 20/30 km. Poi a ripreso a scaldare poco prima del SuC di Arezzo.
io non ho paziantato così tanto in effetti perchè il consumo era eccessivo e rischiavo di non arrivarci al SuC
Comunque vedo che non sono il solo, quindi mi sa che mi daranno una delle solite risposte tipo "è normale" o "è un bug noto"
Grazie
@claux se tu selezioni un SuC ad es 80 km , è vero che ti partirà il preriscaldamento quasi subito , ma dopo 15/20 km si fermerà , per poi riprendere una o due volte prima dell'arrivo prestabilito . È l'auto che gestisce il tutto in base a vari parametri , in primis temperatura esterna .
Il funzionamento è regolare . Non avere la paranoia del consumo della batteria , che vedrai che arriverai sempre tranquillamente al SuC scelto . Se così non fosse , l'auto te lo segnala subito PRIMA di partire che non avresti autonomia a sufficienza e ti proporebbe una sosta alternativa
Lo fa anche a me dopo un aggiornamento fatto prima dell'estate.
La prima volta pensavo di aver sbagliato ad inserire il SuC, mettendo nel navigatore un SuC più vicino di quello della mia destinazione. Invece fa proprio così.
Parte subito un pre-pre-riscaldamento per circa un quarto d'ora. Poi smette e riprende in prossimità del SuC di destinazione.
Penso che il sistema calcoli anche il consumo del pre-riscaldamento in funzione dell'arrivo. Se ritiene che non ci arrivi con la batteria, non dovrebbe pre-riscaldare.
Certo se poi viaggiando cambi idea sulla destinazione, ti ha pre-riscaldato le batterie per niente.
grazie a tutti per le conferme. Onestamente preferivo come era prima, non capisco la necessità di iniziare a scaldare la batteria un'ora e mezzo prima dell'arrivo per poi scaldarla nuovamente quando si è vicini. 70W/Km, in più, per 15 minuti sono più di 2Kw ovvero il 3% della batteria
Non so se è una miglioria o un nuovo bug, vediamo cosa mi dicono in assistenza
Non so se è una miglioria o un nuovo bug, vediamo cosa mi dicono in assistenza
Cioè ritieni necessario aprire un ticket in assistenza per una nuova metodologia di riscaldamento batteria che a te non piace ma sarà stato studiato e ritenuto migliore del vecchio sistema? Oltretutto confermato anche qui da altri...
Non è forse superfluo?
Domanda da profano: come lo capite che si sta riscaldando la batteria? Esce un messaggio, o dal consumo più accentuato? O altro?
È possibile preriscaldare la batteria in vista di una ricarica fast non Tesla ,quando non ci sono SUC nelle vicinanze ?
@robyel No al momento... conviene puntare uno il + vicino possibile e sperare che riscaldi.
L'utilità è in parte limitata comunque. Non sperare di arrivare ad una 50 kW ed ottenere performance paurose. Fatto un test io nell'ultima vacanza e non cambiava nulla in termini di velocità. Parti da circa 39 kW per poi salire fino a 50 tondi intorno al 70 / 80 %.
Su una Ionity forse si possono avere dei benefici...
Se ritiene che non ci arrivi con la batteria, non dovrebbe pre-riscaldare.
già, e sotto una certa percentuale non pre riscalda la batteria comunque. Ci metterai qualche minuto in più a caricare ma per lo meno arrivi al SuC
Sai quanti nuovi bug vengono messi nei sw ogni volta che vengono rilasciate nuove release per tapparne altri e/o aggiungere funzioni ? e non parlo necessariamente di Tesla (P.S. sono un programmatore)
Ad ogni modo a me sembra un bug in quanto non vedo il senso di sprecare preziosi Kw/h riscaldando le batterie con ore di anticipo, visto che poi si raffredderanno nuovamente e andranno riscaldate nuovamente.
Ad ogni modo a me sembra un bug in quanto non vedo il senso di sprecare preziosi Kw/h riscaldando le batterie con ore di anticipo, visto che poi si raffredderanno nuovamente e andranno riscaldate nuovamente.
Io invece penso che se hanno modificato il software per funzionare in questo modo, c'è un motivo. Probabilmente preriscalda subito un po' per evitare il rischio di arrivare corto dopo.
Come puoi sapere che non saresti arrivato al SuC successivo se non avessi cambiato destinazione? E' tanto comodo far lavorare la tecnologia per te, perché complicarsi la vita?